Medicina Ospedale Voghera

3.7

Vorrei ringraziare vivamente tutto il personale (ai diversi livelli di responsabilità) di Medicina 2 dell'Ospedale di Voghera per le cure e l'assistenza prestatemi durante il non breve periodo in cui sono stato ospite della struttura. Ho apprezzato il modo in cui, in una sede di sofferenza, le operatrici che si alternano accanto ai letti dei degenti, sempre con il sorriso, svolgono il loro delicato lavoro. Colpiscono l'entusiasmo e la disponibilità con cui creano un clima di empatia, che è il più adatto per sollevare il morale dei pazienti.
Colgo l'occasione per sottolineare, alla luce dell'esperienza personale, i meriti - ordinariamente misconosciuti o sottovalutati - che hanno gli operatori della sanità che hanno i contatti diretti con i malati.

Difficoltà respiratoria.

Parzialmente positivo

A mia moglie ricoverata, guarita da setticemia e tornata a casa con gravi piaghe da decubito, non capisco come mai le infermiere (o chi per esse che si occupava dell'igiene) non si sia accorto di nulla, o abbia fatto finta di nulla.
Ottimi medici e ottima struttura, ma questa è stata una pecca grave. Preciso che la moglie non ha mai avuto, prima dell'entrata in ospedale, piaghe da decubito. Inoltre ora capisco perché due giorni prima di essete dimessa le è stato messo il materasso antidecubito, ma non subito su una paziente affetta da SM e senza possibilità di muoversi...

Grave infezione.

Centro antidiabetico

Rispetto ai tempi del mai dimenticato dr. Buratti, il Centro anti-diabetico funziona attualmente sulla "sufficienza". I buoni medici che vi lavorano (cito uno per tutti, il dr. Salomoni) probabilmente hanno troppi casi da affrontare per assicurare una maggiore assistenza (due visite annuali per i diabetici di tipo due non mi sembrano molte, soprattutto per i pazienti ultrasessantenni).
Purtroppo l'allora Direttore Sanitario ASL, Fossà, commise l'errore di depotenziare il Centro in nome di non meglio precisati (per noi pazienti) criteri gestionali.
Auspico una revisione dei criteri ed un aumento assistenziale.

Diabete II.