Neurochirurgia Galliera

4.6

Menigioma

Sono stata operata in data 16 luglio 2019 per un meningioma. L'operazione di per sè è andata molto bene, devo fare i complimenti al Dott. Fotios Kalfas che con ottima competenza ha risolto nel migliore dei modi il mio problema.
Sono però un po' meno soddisfatta della degenza, camera da tre letti, con patologie differenti, letto vicino alla finestra senza alcun sistema oscurante salvo che per una veneziana, quindi dopo operazione con una fotosensibilità altissima, e un affollamento di parenti, ho avuto parecchio disagio. Servizi igienici indistinti tra uomini e donne e poco accessibili e praticabili, per la loro infausta dislocazione. Non mi è stato chiarito come mai, pur essendo libera una camera da due letti con annesso bagno, e molto meno luminosa, mi sia stata destinata la camera suddetta. Se questa disposizione è dovuta al caso, credo che si dovrebbe fare un po' più di attenzione nel destinare i pazienti sapendo della patologia o del postoperatorio.

Lesione espansiva extra-assiale frontale dx.

Ringraziamenti al Dr. Severi Paolo e al suo staff

Volevo ringraziare in primis il dott. Severi e la sua fantastica equipe per la professionalità e la gentilezza con cui hanno eseguito la mia operazione. Estendo il mio ringraziamento a tutto il personale infermieristico, che con grande umanità e pazienza ha svolto le mansioni di accoglienza e di servizio verso i pazienti veramente con grande amore.
Grazie a tutti di vero cuore, siete eccellenti.
Antonio Scalzullo alias Tonino

Di pertinenza neurochirurgica.

MEDIO

Voglio pubblicamente ringraziare il dottor Bruzzo per la sua competenza, assistenza e gentile simpatia.
Una nota negativa va ad alcuni membri dello staff infermieristico.
I servizi igienici non possono essere definiti nè servizi nè igienici, mancano molte cose, tra cui un bidet su cui lavarsi e l'acqua calda a sufficienza. I water sono spesso intasati dalla carta accumulatasi.

Avessi avuto i soldi, andavo in Svizzera.

Ernia lombosacrale con schiacciamento di alcune vertebre.

Stabilizzazione colonna vertebrale per frattura

Sono stato operato in neurochirurgia al Galliera e me ne pento. Per un'operazione di routine per una frattura a una vertebra, mi ritrovo con il mal di schiena da 4 mesi. Tutto perché due viti nella vertebra sono state messe storte, una addirittura fuoriesce. Questo comporta a sottopormi ad un altro intervento molto più invasivo.
In reparto mi sono trovato benissimo, tutti molto gentili e preparati. Peccato che per l'errore di un chirurgo mi tocchi andare sotto i ferri un'altra volta. Per il resto, i medici non sono tutti uguali, ho solo avuto la sfortuna di capitare sotto il medico sbagliato. Per questo motivo non posso elogiare il reparto e mi opererò da un'altra parte.

Frattura vertebrale.

Pessima esperienza

Intervento di artrodesi lombare con vite montata in maniera completamente errata, ed errata dichiarazione di corretta applicazione in Tac con evidenti immagini.
Inconsapevoli dell'errore, siano tornati dopo un anno con ancora evidenti problemi e siamo stati liquidati. Poi abbiamo consultato la vecchia Tac con un nuovo chirurgo, scoprendo tutto.

Ernia lombare.

Glioblastoma

Mio marito ha subìto il primo intervento di asportazione di glioblastoma occipitale destro in questo reparto.
Pur essendo ormai a conoscenza dell'estrema gravità della prognosi, devo tuttavia dichiararmi non soddisfatta dalle prestazioni ricevute all'Ospedale Galliera.
Ricoverato in urgenza durante la notte a causa di un mal di testa lancinante e disorientamento (al mattino nel medesimo ospedale gli avevano detto che si trattava di "cervicale"), ho dovuto insistere per un consulto neurologico.
Il giorno dopo, dopo la terribile diagnosi, mi hanno detto che doveva essere urgentemente operato e che non era trasportabile altrove.
L'intervento, secondo il primario, era andato "benissimo".
Mi ha anche detto che era stato eseguito l'esame genetico MGMT, anche se lui non gli attribuiva grande attendibilità.
Ho penato un mese per ottenere copia della cartella clinica, dalla quale ho appreso che era rimasto un residuo pari al 30% del tumore, cosa che non ci fu detta.
Nessuna traccia degli esiti dei preannunciati esami genetici.
Solo dopo molte insistenze, ci fu detto candidamente che si erano dimenticati di analizzare i campioni, che mi furono consegnati in una provetta avvolta in una bustina da francobolli. L'esame, spedendo i campioni, lo abbiamo fatto privatamente.
Dopo poco più di un mese, a seguito di un malore e conseguente controllo tramite RM, lo stesso primario (in piedi nel corridoio del reparto e davanti a mio marito) disse testualmente che si trattava di una "recidiva precoce".
A mia esplicita domanda se non si trattasse, piuttosto, di un residuo dell'operazione, lo negò categoricamente.
La circostanza fu invece poi confermata sia da un oncologo di Bologna che da un neurochirurgo di Milano.
Da quel momento ce ne siamo andati da qui.
Siamo stati successivamente seguiti, nel doloroso decorso della malattia, dal prof. Dimeco e dalla dott.ssa Casali del Besta, con un approccio neurochirurgico ben più avanzato e con un'assistenza anche umana incomparabile.
Per una malattia così, non consiglio l'Ospedale Galliera.

Glioblastoma lobo occipitale dx.