Neurochirurgia Istituto Humanitas

4.6

Artrodesi cervicale con impianto di viti e placca

Ringrazio il professor Francesco Costa e tutta la sua equipe per avermi aiutato: dopo un anno di sofferenza finalmente sto ricominciando a stare bene.
Operata ad agosto 2023 e poi ad ottobre 2023 per listesi cervicale C4-C5, in entrambi gli interventi ho riscontrato grande professionalità e grande disponibilità.
Grazie mille a tutti.

Listesi cervicale C4-C5.

RINGRAZIAMENTO

Voglio solo ringraziare tutti in Humanitas.
Soprattutto il Dott. Pessina Federico che mi ha operato.
Ringrazio l'equipe della sala operatoria, della radiologia e del reparto.
Sono rinata e non credevo di farcela.

Idrocefalo normoteso.

Intervento di vertebroplastica su D7

Un plauso e un grazie infinite al Dott. Zefferino Rossini che mi ha operata 1 mese fa di vertebroplastica su una brutta frattura dorsale.
Medico dalle grandi qualità e capacità, mi ha seguita dalla prima visita all'intervento, sino al controllo dopo 1 mese dall'intervento, con molto interesse.
Mi sono sentita subito in buone mani ed è stato così.
Grazie mille!

Crollo vertebrale su base osteoporotica.

Bravi, Bravi, Bravi

Dopo un intervento riuscito male nella mia Regione, sono stato costretto a sottopormi dopo 7 mesi ad un altro intervento di artrodesi posteriore L3-L5, laminectomia decompressiva, discectomia e fusione intersomatica L4-L5. Il dottore Giovanni Battista Lasio è uomo di poche parole ma molto concreto e soprattutto professionale, difficile a parole esprimere la mia gratitudine a Lui, agli specializzandi Dott. E Bresciano e Dott. M De Robertis e a tutto lo staff.

Discopatia lombare.

Professionalità

Sono seguita da qualche anno dal dott. Rossini per una lesione cerebrale. Continuo a ringraziarlo per l'intervento eseguito in modo ineccepibile e per l'attenzione con cui controlla il decorso della malattia.
Consiglio di rivolgersi a lui in quanto molto competente, scrupoloso ed empatico.

Lesione cerebrale.

Eccellenza

Ho subìto un intervento chirurgico di artrodesi L5-S1 e decompressione del canale radicolare L5. L'attesa è stata piuttosto lunga, tuttavia sono grata al prof. Maurizio Fornari di avermi ridato la vita. Veramente un grande professionista.
Un ringraziamento poi a tutto il personale del reparto Neurochirurgia per la disponibilità e la gentilezza che dimostrano a tutti i pazienti. Mi ricordo particolarmente l'infermiera Martina.
Sempre più convinta di aver scelto bene, nonostante l'attesa.
Grazie di cuore al prof. Fornari e a tutta la sua èquipe.

Stenosi spinale.

Grazie!

Sono stato operato d'urgenza di asportazione di meningioma spinale a livello D1 dal Prof. Maurizio Fornari e la sua equipe.
Non posso che elogiare questo meraviglioso staff, composto da professionisti attenti e scrupolosi in ogni momento.
L'assistenza è stata eccellente sia nella fase pre che post operatoria, a partire dal mio arrivo in accettazione, per finire al giorno delle dimissioni.
Gli infermieri ed il resto del personale di assistenza si sono distinti per educazione, competenza, capacità, pazienza e simpatia.

Meningioma spinale D1.

Dottore migliore non si poteva trovare

Ero in cura dal dottor Zefferino Rossini per una ernia cervicale e, dopo svariati e attenti accertamenti, ha notato un'immagine ipodensa nell'encefalo (vista per caso dato che la Tac doveva fotografare solo la parte cervicale e non la testa). Se fosse stato un altro, probabilmente non se ne sarebbe accorto, non andando avanti con le immagini. Mi ha prescritto una RM con contrasto e prima di entrare in sala operatoria ha avuto il tempo di chiamarmi subito dopo la RM (ha visto in anteprima le immagini) per tranquillizzarmi, informandomi si trattasse di una malformazione congenita. Per questo lo ringrazierò all'infinito per la sua attenzione, disponibilità e preparazione.. Insomma, GRAZIE!!! Lo suggerisco a tutti coloro che ne hanno bisogno. Numero 1!
Ora sto un po' meglio grazie al suggerimento di fare sedute di osteopatia.

Ernia del disco C5-C6 e sospetta lesione cerebrale.

Microdiscectomia

Ringrazio vivamente tutto lo staff di neurochirurgia, in particolar modo il dott. Luca Attuati ed il prof. Maurizio Fornari…
Operazione effettuata in maniera magistrale e competenza e professionalità ai massimi livelli.
Reparto di degenza C3 e staff accettazione altamente professionali e cordiali, grazie davvero!
Consiglio Humanitas e i loro medici!

Ernia del disco.

Neurochirurgia Humanita Rozzano TOP

Ho trovato un ambiente meraviglioso con degli angeli che mi hanno donato il sorriso e pertanto non posso fare altro che ringraziarli con tutto il cuore.

Tutto lo staff, a partire dagli infermieri, è stato professionale, attento e sempre disponibile e quanto hanno fatto per me lo porterò per sempre nel cuore e nel cassetto delle mie fortune.

Ringrazio il Prof. Francesco Costa che mi ha operato, a suo malgrado mi ha sopportato prima dell’intervento con la massima disponibilità e con quel sorriso rassicurante di cui forse aveva capito ne avevo un estremo bisogno, mi ha dato quella forza e tranquillità interiore per affrontare questo difficile passaggio.

Non dimenticherò gli abbracci e l’umanità della dottoressa Stefania Radice che mi hanno dato la forza di non crollare…..

Che dire… un enorme grazie, sono orgogliosa che esistano ancora eccellenze dal punto di vista professionale e umano come ho trovato in questo reparto.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, SIETE FANTASTICI.

Stabilizzazione spina dorsale.

Gamma knife: la chirurgia senza bisturi

Mi è stato diagnosticato nel mese di febbraio un neurinoma vestibolare dell'acustico, patologia a me sconosciuta.
Mi sono recata dal neurochirurgo professor Federico Pessina, un persona competente, squisita e con un'ottima empatia, che mi ha spiegato il percorso che riteneva più opportuno.
Si è occupato lui di fissarmi nel giro di pochissimo un ricovero in day hospital presso il centro "gamma knife".
Il giorno del ricovero, con SSN ho ricevuto attenzioni fin da quando sono entrata.
L'infermiera "Mary" è molto preparata, competente, con una dolcezza e una positività che ha reso ogni passo per la preparazione leggero e meno ansioso.
Un ringraziamento a TUTTO il personale, gentile e con una empatia che non mi ha fatto mai sentire sola o troppo spaventata.
Un grazie particolare al professor Piero Picozzi, medico pacato e gentile che ha saputo con dolcezza rispondere ad ogni mio dubbio e preoccupazione.
Grazie a tutti.

Neurinoma vestibolare dell'acustico.

Operazione craniofaringioma

Sono partita dalla Sicilia con una diagnosi arrivata all'Humanitas dopo una visita con il prof. Lasio, che mi ha detto che avevo un tumore molto raro e invalidante. Nonostante ciò mi sono affidata a lui ciecamente.
Intervento riuscito sopra ogni aspettativa.
Ringrazio infinitamente Dio, il dott. Giovanni Battista Lasio, il dott. Davide Milani e tutti i dottori e infermieri. Sola causa Covid, mi hanno trattata in modo esemplare.
Il prof. Lasio, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è una persona molto umile e umana.
Grazie ancora professore.

Craniofaringioma.

Macroadenoma ipofisario

Il 23 dicembre 2020 sono stata operata per asportare per via transfenoidale un macroadenoma dal dott. Giovanni Battista Lasio. Non finirò mai di ringraziarlo per aver mostrato da subito disponibilità, nonostante la lontananza, professionalità e umanità. Ho capito subito che mi sarei trovata in mani sicure, e così è stato.
Intervento andato meglio del previsto, e bravissimo nell’aver saputo risolvere il problema della fuoriuscita di liquor dal naso dopo la rimozione del macroadenoma. La sua sicurezza è stata la mia forza.
Grazie dott. Lasio, grazie a tutto lo staff. Assistenza eccezionale.
Spero giunga un affettuoso grazie a Severina, infermiera dalle grandi dote professionali e soprattutto umane.

Macroadenoma ipofisario.

Adenoma ipofisario

Grazie a tutto lo staff per la loro gentilezza e disponibilità, in particolar modo in un periodo come questo di pandemia.
Un grazie speciale al prof. Giovanni Battista Lasio, al dott. Davide Milani e alle dottoresse che mi hanno assistita. Un ultimo grazie all'anestesista, che con grande umanità non mi ha abbandonata un attimo.
Complimenti a tutto il reparto del prof. Fornari.

Adenoma ipofisario.

Neurochirurgia spinale d'eccellenza

Sono stato operato dal Prof. Maurizio Fornari per l'asportazione chirurgica di un significativo Neurinoma cervicale C5-C6 extra e intra midollare che mi stava procurando, lentamente, una tetraplegia...
Il Prof., senza esitare, ha fatto il possibile per operarmi quanto prima. L'intervento è riuscito perfettamente senza subire ulteriori deficit neurologici agli arti. Ho insistito per far sì che venisse applicata una stabilizzazione vertebrale, considerando di aver subìto vecchi interventi spinali invasivi, ma non sono un medico e non mi permetto di contraddire il Prof.
Spero solo di non avere problemi degenerativi sulla colonna in futuro. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza...
Grazie Prof., grazie mille.
Un grazie immenso anche alla Dr.ssa Radice e agli infermieri del reparto C2, grazie di cuore.

Schwannoma/ neurinoma C5-C6 extra e intra-midollare in paziente con NF2.

Dott. G.B. Lasio un faro per competenza

Nello scorso mese di dicembre mi è stato diagnosticato e operato dal Dott. Giovanni Battista Lasio, un macroadenoma ipofisario non secernente.
Asportazione con tecnica endoscopica transfenoidale.
Io e la mia famiglia saremo sempre grati al dottor Lasio perché ha condensato nella sua persona, oltre la grande esperienza e le indubbie doti professionali, una attenta sensibilità e una squisita umanità.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Mielopatia stenosi cervicale

Sono stata operata dal dottor Maurizio Fornari il 23 novembre 2018. Mi sono state sostituite 3 vertebre cervicali da C3 a C5 ed allargato il canale midollare. L'intervento era molto rischioso, ma il dottor Fornari lo ha eseguito perfettamente. Il giorno dopo ero già in grado di camminare.
Sono stata ricoverata nel reparto privati 4 giorni e poi dimessa.
Il dottor Fornari è veramente un mago della neurochirurgia.

Mielopatia stenosi cervicale.

Intervento encefalo, meningioma spinale

Professionalità e humanitas contraddistinguono questa struttura di vera eccellenza.

Meningioma spinale.

Intervento di laminectomia cervicale

Operata di laminectomia cervicale da Dr. Fornari esattamente due mesi fa, sono molto soddisfatta. L’intervento è riuscito perfettamente e ora cammino abbastanza bene... Ho ripreso una buona parte di sensibilità delle mani e ora ho tolto il collare senza aver bisogno di fisioterapie. Ritengo il Dr. Fornari il TOP della neurochirurgia e, anche se è di poche parole, affidatevi a Lui con la massima fiducia.
Grazie di cuore dottore.

Stenosi cervicale.

Ernia T11- T12

Il prof. Maurizio Fornari mi ha preso al volo e portato in camera operatoria essendosi subito reso conto di come la mia situazione, nonostante le apparenze, fosse grave e suscettibile di evolvere in modo drammatico. Intervento lungo e difficile ma perfettamente riuscito. Adesso, trascorsi 15 giorni, comincio a rivedere la luce e so che arriverà il sole. Un grato ringraziamento quindi al prof. Fornari ed alla sua formidabile equipe che mi hanno seguito con grande affetto e competenza anche nel postoperatorio. Analogo senso di gratitudine esprimo nei confronti della bravissima dott.ssa Preatoni, gastroenterologa, che mi ha aiutato con grande competenza ed umanità a superare momenti complessi del postoperatorio.
Infine un ultimo ringraziamento a tutti gli altri componenti del reparto che mi hanno coccolato con le loro pronte attenzioni ed i loro sorrisi, aiutandomi a superare le difficoltà che inevitabilmente si presentano dopo interventi di questo tipo.
Antonio Berisio

Ernia T11- T12.

Elogio e ringraziamento al Prof. Fornari

Ringrazio il Prof. Fornari per l'eccellente professionalita' con la quale ha eseguito il mio intervento per stenosi lombare L4-L5. Non c'è stato il solito problema che si pone la stragrande maggioranza dei neurochirurghi di stabilizzare la colonna perché, come dice il prof. Fornari, "chi sa ben decomprimere non ha necessità di stabilizzare".
Grazie ancora anche alla sua equipe chirurgica e all'anestesista Paola.

Stenosi lombare L4-L5.

Sempre grati

Siamo arrivati con mia madre in condizioni pietose a causa di un decorso post operatorio presso altra struttura non chiaramente compreso.
La dott.ssa Delia Cannizzaro ha gestito nel giro di poche ore la situazione.
Dopo 3 giorni mia madre ha perfettamente recuperato la sua salute.
Grazie infinite alla ineccepibile professionalità della dottoressa Cannizzaro e al resto dello staff.

Idrocefalo.

Spondilolistesi L5 S1

Devo ringraziare il dott. Francesco Costa, neurochirurgo del reparto di chirurgia vertebrale ospedale Humanitas, per la sua professionalità, competenza, disponibilità e umanità.
Doti non sempre riscontrabili tutte insieme... Io sono stata operata da lui nel 2016 dopo vari tentativi di recuperare la mia malformazione.
Mi ha ridato la vita... la possibilità di camminare e condurre una vita normale senza dolore e limitazioni invalidanti!!! Infinitamente grazie dottor Costa.
Grazie anche alla professionalità di tutta l'equipe medica e infermieristica del reparto.
Un centro di eccellenza italiano,

Spondilolistesi II grado avanzato S1- L5.

Sono stato operato di stabilizzazione vertebrale l4- l5 su s1 non più tardi di due giorni fa dal dottor Francesco Costa, che intendo ringraziare pubblicamente per la sua grande competenza - gli sarò eternamente grato.
Voglio ringraziare anche tutto il personale del reparto degenti c2, perché si sono dimostrate brave persone - infermieri e altro personale molto umani.
Poi il dottor Massimo Tomei se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, è cordiale infonde sicurezza e allegria ai pazienti, ti spiega tutto e sa ascoltare.. un grande grazie anche a lui.
Mi permetto di consigliare questo ospedale a chiunque purtroppo ne abbia bisogno, io mi sono trovato benissimo.

Assestamento vertebrale.

Ottimo reparto

Sono stata operata per mielopatia cervicale dal Prof. Fornari. Premetto che ero ricoverata nel reparto "degenze private". Camera confortevole e molto pulita. Infermiere tutte gentili e disponibili. Terapia del dolore postoperatorio fantastica! Non ho patito nulla e mai ho dovuto chiedere o sollecitare gli antidolorifici. Dopo l'intubazione non ho avuto neppure un minimo di fastidio alla gola. Unica pecca: il personale in sala preoperatoria: infermiere poco disponibili e nessuna privacy (continuavano a ripetere a voce alta nome, cognome e patologia dei pazienti in attesa di entrare in sala operatoria).

Mielopatia cervicale.

Grazie di cuore

Operata una settimana fa per artrodesi l5- s1, voglio ringraziare tutto il reparto, i medici e gli infermieri per l'ottimo lavoro svolto, per l'umanità e la grande competenza. Mi avete ridato una vita normale già dopo una settimana, e finalmente ora riesco a dormire.
GRAZIE DI CUORE.

Lombalgia - Artrodesi l5-s1.

Il dott. Lasio è eccezionale

Sono stata curata dal dott. Giovanni Battista Lasio con grande competenza e umanità.
E' grazie a lui se non ho avuto gravi conseguenze. Ha diagnosticato immediatamente il mio tumore e con un intervento delicatissimo ha risolto al meglio il problema.

Craniofaringioma.

Grazie mille Dr. Massimo Tomei

Ci tengo a ringraziare il dr. Massimo Tomei del reparto di Neurochirurgia per tutta l'assistenza prestatami sia in fase pre-operatoria sia in quella post-operatoria (ernia discale in L4/L5).
Sin dalla prima visita si è dimostrato attento, ha saputo subito mettermi a mio agio; di conseguenza mi sono immediatamente affidato a lui per qualsiasi problema che si presentava... Ogni comunicazione avveniva via e-mail a cui prontamente seguivano delle risposte, ma anche le pochissime volte che lo ho cercato telefonicamente, non si è mai negato.. anzi!
Non riesco a trovare altre parole se non GRAZIE di tutto quello che ha fatto per me, per come ha saputo rapportarsi con un rompiscatole come il sottoscritto e soprattutto perché è sempre solare!

Ernia discale.