Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Reparto neurochirurgia e dott. Carlo Petrini

Il 14 novembre 2012 accusavo dolori lancinanti a collo, braccio destro e al centro della schiena. Dopo varie visite prescritte dal medico curante e altrettanti terapie, cicli di cortisone, antidolorifici, antibiotici eccetera, faccio una risonanza magnetica alla rachide cervicale e mi vengono riscontrate 2 ernie cervicali perforate anteriormente a destra. Il mio medico curante, altro professionista molto competente, dott. Moretti Paolo di Civitavecchia, mi prescrive un esame più dettagliato per individuare nel dettaglio dove e come intervenire. L'esame in questione è una elettromiografia degli arti superiori; premesso che ho una soglia del dolore molto alta, mio malgrado nello svolgere l'esame provavo un dolore di breve durata ma, tuttavia ,di una intensità tale da provocarmi tremori e fibrillazioni.
Detto questo, con esami alla mano mi metto alla ricerca di un neurochirurgo per fare una visita; una amica di famiglia mi consiglia il dott. Petrini che effettuava visite private nella città dove abito. Una volta visitato, mi consiglia di effettuare l'intervento presso l'azienda ospedaliera senese. Quella è stata la mia fortuna: fatta la preospedalizzazione il giorno 24/01/2013, quindi più di due mesi dopo i primi sintomi, vengo ricoverato c/o il reparto di neurochirurgia 3° lotto 5° piano del policlinico Le Scotte a Siena; il giorno dopo vengo operato; il 26/01/2013 vengo dimesso.
In conclusione vi dico che il reparto è un batuffolo di ovatta, talmente si è coccolati dagli infermieri e dai tantissimi tirocinanti che sembrano infermieri navigati, tanto è l'impegno e la volontà con cui si applicano per svolgere al meglio il loro lavoro e, per ultimo ma non per meno importanza (anzi, tutt'altro), viene lo staff medico e l'equipe che opera in continuazione i pazienti come me e, nello specifico, il dott. Petrini Carlo, uomo e medico di elevata caratura professionale e dalle capacità indiscutibili, sempre disponibile e dalla gentilezza unica.
A lui va tutta la mia stima e i miei più sentiti ringraziamenti per essersi preso cura di me.
Adesso, a distanza di poco più di un mese dall'intervento, sono una persona nuova e con un decorso post operatorio ottimo.
Ancora grazie di tutto a tutti.

Ernie discali c6 c7 (rimozione).

Grazie al dott. Petrini

Volevo ringraziare il dott. Petrini che mi ha operata 5 giorni fa e posso dire di stare finalmente bene dopo un lungo periodo di dolori strazianti. A Settembre 2012 mi sono iniziati i primi dolori alla gamba destra e, visto che dopo una decina di punture di Voltaren il dolore non era cambiato, ho fatto la risonanza magnetica. E' stata diagnosticata una accentuata ernia discale l5-S1 bilaterale con una forte compressione sul sacco durale e il nervo sciatico... Insomma, io dal 24 Ottobre sono rimasta praticamente incapace quasi di camminare con dei dolori atroci e, nonostante 15 giorni di cortisone, blocchi antalgici che non hanno dato alcun risultato, comprese agopuntura ed imminente ozonoterapia, mi sono fatta visitare dal dott. Petrini, che con la sua umanità e semplicità mi ha consigliato di fare l'intervento. Un grandissimo ringraziamento al dottor Petrini, alla sua professionalità, alla sua umiltà e gentilezza.
Insomma, io lo consiglio a tutti!

Ernia discale bilaterale L5-S1.

Ringraziamento al Dott. Petrini

Grazie per l'impegno, la competenza e la professionalità dimostrate prima, durante e dopo il laborioso intervento al quale sono stata sottoposta.
Compatibilmente con gli impegni della sala operatoria, il Dott. Petrini si è dimostrato disponibile e presente con grande umanità.

Luciana Albiani, Arezzo

Stabilizzazione L1-l4.

Risultato intervento

Vorrei ringraziare il Dott. Simone Ulivieri per avermi messo subito a mio agio e avermi tranquillizzata sul tipo di intervento, cioè l'asportazione di angioma cavernoso oculare già precedentemente trattato in altra struttura con scarsi risultati.
Operazione riuscita grazie alla sua esperienza ed alla dedizione per il suo lavoro.
Grazie ancora.

Angioma cavernoso oculare.

Adenoma dell'orbita risolto!

Un sentito ringraziamneto al Dr. Ulivieri Simone, che ha risolto il mio problema operando con successo una massa che si era formata nella ghiandola lacrimale. Per fortuna la risposta è stata di adenoma pleomorfo e non dovrò fare altre cure, dal momento che tutti i controlli fatti dopo l'operazione ne hanno dimostrato l'asportazione completa.
Grazie di cuore.
Michele O.

ADENOMA PLEOMORFO della ghiandola lacrimale.

Dalla lesione midollare al ritorno...

Competenza e professionalità senza dubbio tra le migliori viste sul campo della neurochirurgia, soprattutto nel trattamento delle stabilizzazioni su lesione midollare con rottura delle vertebre - ed anche lesioni complete oltre che incomplete. Tutto ciò che possono fare.. lo fanno davvero, ed oltre.. Se tutti fossero stati trattati a Siena, tanti muoverebbero almeno qualcosa e comunque avrebbero ottenuto il 100%. Purtroppo in altri ospedali non è così. Io ho avuto la fortuna di essere stabilizzata a Siena sia al collo - cervicale via anteriore - che alla schiena area dorsale (stabilizzazione c4-c6 d10/ l1-l2-l3-l4.)
Grazie a tutti e soprattutto al dott. Carlo Petrini, che mi ha anche rioperato un anno dopo e che mi ha aiutato ad essere di nuovo persona.

Lesione vertebrale e midollare da caduta.

GRAZIE AL DOTT. CARLO PETRINI

Un sentito rigraziamento all'eccellentissimo Dott. Petrini Carlo, poiché ha risolto magnificamente il mio problema: da circa 4 anni ho iniziato ad accusare, specialmente camminando, un dolore nella regione trocanterica del femore sinistro, erroneamente diagnosticata, tramite visita ortopedia specialistica ed ecografia, come "borsite d'anca". Successivamente il dolore è aumentato e si è esteso a tutta la parte esterna della gamba sinistra fino all'alluce (sciatalgia). Nel Marzo del 2015 una risonanza magnetica ha evidenziato una spondilolistesi ed ernia L5-S1. Ho effettuato, dopo visita neurochirurgica a Pisa, varie sedute di fisioterapia e diversi mesi di palestra per migliorare il tono dei muscoli dorsali ed ischiocrurali. I miglioramenti sono stati minimi. Dalla seconda metà del 2016, causa forte dolore, non riuscivo più a camminare consecutivamente per 200 metri, perché dovevo fermarmi, flettere il busto in avanti per 10/15 secondi e poi ripartire. In Dicembre 2016 mi è stato consigliato da un amico fisioterapista, di passare una visita dal Dott. Petrini, che mi ha indicato la via per il trattamento chirurgico. Al momento ero un po' titubante, ma dopo aver effettuato, in gennaio 2017, una ulteriore risonanza magnetica che confermava anche un peggioramento della listesi L5-S1, quantificabile in 14 mm. rispetto alla risonanza precedente del 2015 che era di circa 1 cm., mi sono rivolto nuovamente al Dott. Petrini, il quale il 16 marzo 2017 ha effettuato l'intervento: artrodesi L5-S1 con posizionamento di 2 cages intersomatiche nello spazio bilaterale e viti trans-peduncolari in L5 ed S1.
Ebbene: dopo una settimana erano spariti quasi tutti i dolori post-intervento e dopo 40 giorni (dal 25 aprile in poi circa) cammino speditamente e ho già fatto alcune escursioni in mountain-bike senza alcun problema. Compirò 67 anni il 16 Agosto p.v..

Rachide disallineato per antero-spondilolistesi L5.

Intervento mal organizzato e non riuscito

Avevo una grossa ernia discale l4-l5 ed una media l5-s1 con lombosciatalgie continue.
Mi sono recato dal Dott. Carlo Petrini il quale, con troppa sicurezza, ha appena guardato la risonanza magnetica (non facendo caso neanche alla l5-s1).
Ho dovuto dirglielo io successivamente perché non ci aveva fatto caso.
Ha programmato l'operazione valutandola come ernia semplice.
Purtroppo però cosi non è stato e purtroppo non c'era la supervisione del primario Dott. Oliveri, così alla fine dei conti mi ritrovo sempre un bel pezzo rimasto di ernia discale l4-l5, mentre sulla l5-s1 ha fatto una foraminotomia (che mi ha tolto la sensibilità a 3 dita del piede sinistro) lasciando totalmente l'ernia.
Benché abbia fatto altre 3 visite da lui, ed altre 3 da altri specialisti, lui tutt'ora sostiene che è stato fatto tutto e che tutto il resto sono solo cicatrici.
Oltre ad essere molto nauseato, sono anche molto incavolato, ripensando oltretutto a quando mi hanno fatto firmare i fogli in sala operatoria (nemmeno prima) e comunicandomi solo in quel momento che, forse, secondo lui era il caso di modificare l'operazione visto che 2 dischi erano troppi tutti assieme.
Magari notarlo e pianificarlo prima no??!!
Non c'è stato uno specialista che non abbia detto che è stato fatto un pessimo intervento.
Ora dovrò rioperarmi altrove!!

Ernia discale l4-l5 e l5-s1.

Brutta esperienza

Dopo tanti elogi letti, non posso non dire anche la mia...
Operata dal dottor Petrini, ho contratto una infezione che mi ha portato a ben 3 interventi e una convalescenza di mesi... Ho rischiato di morire ed adesso non cammino più bene perchè durante l'intervento un nervo è stato danneggiato... Per me è andata così.

Degenerazione vertebrale tra L5 - L6.

INTERVENTO ERNIA DISCALE

IO E MIA MADRE, LA SIG.RA BELLI ERINA DELLA MARCHE, SIAMO STATI AL REPERTO DI NEUROCHIRURGIA DELLE SCOTTE DI SIENA CIRCA UNA SETTIMANA FA PER UN INTERVENTO DISCALE L4- L5, ESEGUITO DAL PROF. GIUSEPPE OLIVERI, MEDICO ECCELLENTE, MOLTO COMPETENTE ED UNA BRAVISSIMA PERSONA. PER NON DIRE DELLA DOTT.SSA BARBARA BATANI, UNA ECCEZIONALE PERSONA SEMPRE DISPONIBILE E DI ALTA PROFESSIONALITà. E UN RINGRAZIAMENTO A TUTTE LE INFERMIERI, GLI ANGELI DEL REPARTO SEMPRE PRONTI, ED ALLE OSS PER IL LORO SERVIZIO E TUTTO IL RESTO. GRAZIE, MIA MADRE SI è TROVATA BENISSIMO E DOPO 3 GIORNI è TORNATA A CASA CON SERENITà. GRAZIE A TUTTI, CONTINUATE COSI IL VOSTRO LAVORO, VERAMENTE FATTO CON AMORE PER I PAZIENTI.
ERINA DELLA MARCHE TOLENTINO VI ABBRACCIA A TUTTI.

INTERVENTO L4- L5 DISCALE.

Riflessione e umanità... Ecco cosa ci vorrebbe!

Non tutti gli interventi sono uguali e che, pur essendo andato bene l'intervento, dei problemi possono sempre presentarsi... A un anno dall'intervento effettuato a Siena dovró effettuarne un altro per la rimozione del distanziatore interspinoso che mi ha causato un'infiammazione ossea accentuata, con conseguente borsite dell'anca sinistra vista la mia scorretta deambulazione.
Permettetemi solo di dire questo: ogni caso andrebbe valutato con dedizione e la schiena di un 23enne non ha le stesse caratteristiche di quella di un 70enne, indi per cui la ripresa è diversa!
Nel post operatorio non sono stata nè seguita, tanto meno presa in considerazione dal dottore ed in un'unica volta nella quale sono riuscita a parlare con lui (6 mesi dopo l'intervento e non nascondo che per fare la visita di controllo, quella a un mese dall'intervento, mi è toccato fare un agguato presso un altro ospedale) mi viene detto che tutto dipende dal livello di sopportazione del dolore... E senza vedere nemmeno i vari documenti che avevo prodotto nel mentre dietro consiglio delle mie fisioterapiste, mi ha suggerito di fare una risonanza e contattarlo.
Mi dispiace, ma ovviamente ho perso la fiducia paziente-medico e mi sono spostata presso un centro specializzato in colonna vertebrale.
A breve rimuoveró il distanziatore e spero di risolvere questi ultimi problemi che non mi permettono una vita attiva.

Ernia discale L5- S1 con paralisi dell'arto inferiore sx.

Tante aspettative... e poi niente..

Dopo un intervento di stabilizzazione vertebrale eseguito più di un anno fa da un medico di Firenze, che purtroppo non ha dato i risultati sperati, e che anzi mi ha fatto peggiorare, e dopo visite a numerosi medici specialisti, grazie alle numerose belle recensioni e sotto indicazione di un neurochirurgo visto a Firenze, mi sono rivolta al dott. Carlo Petrini con grandi aspettative. Mi è stato detto di presentarmi in reparto alle 9.00 di mattina per un breve ricovero nel quale il dott. Petrini avrebbe dovuto fare il punto della situazione. Purtroppo il breve ricovero è consistito solo in sei ore di attesa sul divano della sala d'aspetto. Sei lunghe ore al termine delle quali finalmente ho incontrato il famoso dottore. Sono entrata nel suo studio... con molta fatica e zoppicando per il dolore alla gamba e alla schiena e sono stata accolta da freddezza e maleducazione. Dopo aver controllato alla rinfusa e distrattamente (stando al telefono per metà del tempo... e non per il mio caso) ha diagnosticato che non esiste nessuna ernia e alla domanda del perchè stessi così male, non ha saputo dare alcuna risposta.
Dopo mia insistenza per avere una qualsiasi opinione (viste anche le 6 ore di attesa e il viaggio di 200 km.) mi ha prescritto un paio di esami in più rispetto a quelli già presenti (tac, rm, rx, emg, rx dinamici, esami del sangue fatti prima e dopo l'intervento e rifatti nuovamente negli ultimi due mesi). Tutto questo in una visita durata al massimo 15 minuti.
Forse, visto che mi è stato detto che ha passato la mattinata in sala operatoria... magari era stanco, ma non credo sia giustificabile un tale comportamento.

Lombosciatalgia sx con scoliosi, ernia discale lombare l5 s1.

Elogi

Ottimo neurochirurgo il Dott. Giuseppe Oliveri del policlinico di Siena.
Un medico professionale, competente e soprattutto onesto e di cuore come ce ne sono pochi.

Epilessia.
1 2 3 4 5 6