Neurochirurgia Policlinico Tor Vergata

4.7

Vivere..

Arrivata al reparto il 17/12/2011 con una prognosi di due settimane di vita, sono stata operata dopo 7 giorni e dopo 7 ho lasciato il reparto. Durante la degenza sono stata trattata con professionalità, cortesia e calore sia dal professor M.F. Fraioli, che mi ha operata, che da tutta l'equipe medica. Mi hanno ridato la fiducia e la forza di superare il cupo dramma di questa terribile malattia. Seguitano ad interessarsi a me sia durante la radio che la chemio. Non è possibile sapere come finirà, ma grazie a tutti loro riesco ad affrontare con serenità quello che il futuro mi riserba.
Grazie a voi posso passare un "nuovo" sereno Natale.
Auguro un felice Natale a tutti.
Paola Tonti

Glioblastoma 4° grado.

Grazie di cuore dott. Pastore e reparto

Grazie di cuore al prof. Pastore non soltanto per la sua alta competenza, ma anche per la sua pazienza. Auguro a tutti gli ospedali di avere un medico come lui. Grazie di cuore anche a tutti gli infermieri, sempre disponibili e mai scocciati. Siete grandi perchè ci fate sentire come a casa.

Disordini del Movimento- impianto DBS (stimolazione cerebrale profonda).

Neurinoma dell'Acustico: grazie a tutto il Reparto

Solo circa 20 gg. fa mi veniva diagnosticato un NEURINOMA DELL'ACUSTICO, un paio di giorni nel pallone completo dovuti alla bruttissima notizia, ma poi, una volta andata a Tor vergata, e dopo essere stata da loro ricevuta a consulto, ho deciso di ricoverarmi e così, tra esami, R.M. e un lunghissimo e delicatissimo intervento, ora sono di nuovo a casa! Nessuna complicazione post operatoria, nessun deficit. La ripresa sarà lunga ma ne è valsa la pena.
Un Grazie a "tutto il Reparto di Neurochirurgia" e al suo Prof. Bernardo Fraioli.

Neurinoma dell'Acustico.

Grazie al dottor De Luna

Sono stato operato alla schiena per fratture vertebrali secondarie a caduta da una altezza di circa 6 metri.
Un ringraziamento al Dott. Adolfo De Luna, un vero professionista. 5 stelle per la sua competenza!

Frattura traumatica vertebre.

Neurinoma

Ho sofferto per mesi di anomali dolori intercostali, finché una risonanza ha evidenziato un tumore all’altezza della terza vertebra dorsale. Ho fissato un appuntamento con un neurochirurgo di una certa fama (molto presente in programmi televisivi di medicina): “meningioma” la sua diagnosi, confermando quanto scritto sul referto della risonanza. Visita veloce, non molte spiegazioni: una certezza, l’intervento è indispensabile e urgente. Ma essendo a fine luglio, la prospettiva era di farlo a fine agosto/ inizio settembre. Troppo tardi. In circostanze normali mi sarei affidato a questo primo dottore, ma vista la situazione, dovevo cercare un altro specialista. Mi viene indicato il professor Mario F. Fraioli, che non gode della fama del primo (almeno su internet). Ma un primo suo gesto mi ispira fiducia: mentre è in ferie, informato della mia situazione, in seguito ad un mio messaggio mi chiama, si fa spiegare e mi da appuntamento al suo rientro, in pieno agosto. Visita effettuata il 14 agosto, lunedì! La visita conferma le buone sensazioni iniziali: più di un'ora di colloquio, tutte le immagini viste e riviste più volte, spiegazioni esaustive. Diagnosi diversa: neurinoma (verrà poi confermata dall’esame istologico), questo spiegherebbe anche i dolori intercostali (tumore attaccato al nervo che partendo dalla colonna arriva fino al petto). Vista l’urgenza dell’intervento,col rischio di una paralisi dovuto alla pressione del tumore sul midollo, mi da appuntamento alla settimana successiva. Entro in ospedale mercoledì (convocato dal reparto alle 8.00, digiuno, ho dovuto aspettare fino a oltre le 16.00..), venerdì operato. Tutto è andato come doveva, tumore rimosso, dolori scomparsi e, anche se il midollo ha sofferto parecchio, pare non aver riportato danni irreparabili.
La degenza nel reparto è stata normale, qualche disagio notturno dovuto a qualche infermiere amante della musica, ma nonostante questo l’assistenza è stata buona.
La mia esperienza col prof. Mario Francesco Fraioli è stata assolutamente positiva: competenza (reale, tangibile, non multimediale), disponibilità massima e notevole voglia e capacità comunicativa (non scontata fra specialisti come lui). Gira qualche articolo denigratorio in internet sul fatto che sia il figlio del precedente primario, ma la realtà è che ha delle ottime capacità ed è bene che occupi il posto che ha.
Una menzione per la squadra numerosissima di specializzandi che lo supporta, che a volte sembrano fare un po’ di confusione su chi deve o non deve fare certe cose; nel complesso però mi sono trovato bene anche con loro, specie col dott. Onorini.

Neurinoma D3.

Ho ricominciato a vivere

Un ringraziamento di tutto cuore per avermi ridato la voglia di vivere al grandissimo prof. FILIBERTO CONTRATTI.

Nevralgia del trigemino di tutte 3 le branche.

Tumore cerebrale

Il prof. Lunardi e' sicuramente un bravo neurochirurgo, ma ci vuole anche umanità e cortesia in questo ambito. Manca un reparto di oncologia e terapia del dolore. Se potete, rivolgetevi ad ospedali più strutturati. Il personale infermieristico è per lo più competente, ma i nuovi infermieri sono senza regole e controllo!

Tumore cerebrale.

Intervento MAV

Sono il nipote di un paziente Deceduto al Tor Vergata. 14 ore di intervento per una MAV inspiegabili, 24 ore dopo altro intervento perché in quello precedente non era stato inserito il drenaggio. 2 mesi di coma. Dopo esser andato a fare riabilitazione in altra sede, é dovuto tornare al Tor Vergata per sistemare la valvola. In quella occasione si é preso una polmonite ed é finito con il casco per una totale non curanza del personale, poi deceduto probabilmente perché si é tolto il casco per l’ossigeno senza che qualcuno si sia accorto di nulla. Infermieri maleducati. Il dottor Salvati non ci ha mai spiegato il perchè delle 14 ore.
Ringrazio il dott. Carpenzano, che non ha mollato mai zio, persona professionale e davvero brava, che si é dato davvero tanto da fare.

MAV.

L'abbandono dopo l'intervento

Delusa, abbandonata dal professore che mi ha operato, mai visto né sentito dopo l'intervento.
Ho potuto rapportarmi solo con uno specializzando che, in quanto tale, non aveva potere decisionale nè intraprendenza.
Assistenza infermieristica appena sufficiente, mancava la comunicazione tra paziente e personale; terapie spesso non somministrate (meno male che io ero attenta e chiedevo sempre).

Adenoma ipofisi.

INEFFICIENZA AL DAY SURGERY

Prenotato dal mese di aprile 2011 l'intervento al tunnel carpale per mia madre a seguito di visita con il prof. Pastore, al quale riconosciamo professionalità e fiducia. è stato fissato per oggi 13 settembre, dopo il rinvio di una settimana. Abbiamo pagato il ticket alle ore 7.00, ci siamo presentati all'accettazione al Day Surgery subito dopo, siamo stati invitati ad attendere in una stanzetta con altre pazienti. Solo alle 9.45 si presentano in saletta, due specializzande le quali comunicano che nessuno in reparto era stato informato dell'intervento e che il professore non era in ospedale. Predispongono comunque la cartella clinica e ci lasciano sostare per ancora 2,5 ore nella stanzetta in attesa di essere chiamati. Mia madre entra in sala operatoria alle 12.00, alle 12.30 è ancora in attesa e viene preparata all'intervento, alle 13.00 si aprono le porte della sala operatoria, e vedo mia madre seminuda in lacrime e il professor Pastore e la sua equipe che con costernazione mi comunicano che l'intervento non può essere effettuato per mancanza di strumentazione idonea. Tale strumentazione necessaria per eseguire l'intervento secondo la tecnica seguita dal Professore è forse in manutenzione e comunque "non si è trovata in sala". Non si è in grado perciò neanche di prevedere una nuova data per l'intervento. Vengo invitata a rivolgermi alla direzione sanitaria per un eventuale reclamo dove due dottoresse con una certa arroganza tentano di rispedirmi all'ufficio relazioni col pubblico, appellandosi all'organizzazione (?) dell'ospedale. Mi viene sbattuta una porta in faccia - "alla faccia" della trasparenza - e a solo per la mia insistenza vengo finalmente ascoltata non ottenendo comunque nessuna risposta. vengo ricevuta dal dottor De Carolis, che molto cortesemente si impegna a farmi avere una spiegazione chiara in tempi brevi, dopo aver effettuato le opportune verifiche - sono le ore 15.00 passate. L'episodio - spero di tratti di questo - è a dir poco preoccupante e esplicativo circa lo stato della sanità e il buon nome di questa struttura che ci era stata presentata come una delle più moderne di Roma: i pazienti, incredibilmente, sono vittime di inefficienze, strumentalizzazioni e "beghe di palazzo" e non ricevono alcuna forma di attenzione e rispetto. Pur riconoscendo al professor Pastore professionalità e competenza, quello che è successo è profondamente deludente e denigrante, si dimentica che ogni paziente è una persona e che tali "disguidi" provocano tra l'altro problemi operativi e pratici oltre a gravemente offendere la dignità del malato. Non parliamo neanche della perdita di tempo che si estende agli accompagnatori dei pazienti e del danno anche economico, che ovviamente mi si dirà che non rileva in questo contesto. Attendo con ansia la risposta della Direzione Sanitaria.

LIBERAZIONE TUNNEL CARPALE.