Neurologia Cardarelli

Sclerosi multipla

Preparazione medica, a mio parere, eccellente; aggiornamento; umanità e dedizione; assistenza che va oltre il mero dovere.
Un elogio particolare al personale del day hospital.
Anche la comunicazione, ospedaliera e non, è un punto fermo e importante per loro (e quanto lo è per noi pazienti, solo chi ci passa lo sa!).
Per me loro sono la terra quando mi sento sperduta in alto mare.

Sclerosi multipla.

Mi sono trovato bene

Scrivo con molto ritardo e me ne scuso. Sono stato ricoverato oltre 18 mesi fa, curato e ben assistito, dai medici e dal personale infermieristico e socio-sanitario.

Sindrome Guillain-barré.

Vaccinazioni pazienti fragili

Organizzazione centro sclerosi multipla eccellente. Competenza, disponibilità ed affetto da parte di tutti. Inoltre ambiante accogliente con belle piante in sala di attesa.

Sclerosi multipla.

Guillain Barrè

In un pomeriggio, il 20 dicembre scorso sono passato dalla normalità fisica alla completa perdita di forza degli arti e piccoli disturbi alla deglutizione. Alla Neurologia dell’ospedale Cardarelli mi hanno curato meravigliosamente, dimettendomi l’8 gennaio, dopo 30 giorni di ricovero, per inviarmi a fare riabilitazione presso la Casa di Cura Santa Maria del Pozzo durante il prosieguo dell'assistenza medica.

Sindrome di Guillain Barrè.

Alto livello

Sono stato ricoverato in questo reparto per una patologia lieve che mi ha consentito di essere lucido durante la degenza. Ho avuto modo di constatare la assoluta professionalità del personale sanitario, orientato alla assistenza a 360° dei pazienti, con la dedizione e la professionalità di un settore che è un' eccellenza della sanità campana.

Ictus.

Malattia di Creutzfeldt-Jakob

Mia mamma è stata ricoverata in questo reparto tra fine febbraio/ inizio marzo 2019. Purtroppo la diagnosi è stata spietata, e mia mamma è venuta a mancare il 21 giugno 2019. Io non so se questo messaggio verrà mai letto dai medici del reparto, ma vorrei ringraziarli tutti. La Dott.ssa Giorgia Maniscalco, il Dott. Gennaro Alfieri, la Dott.ssa Mariana Rippa, tutti medici di altissima preparazione e professionalità. Essere un medico non è semplice e a volte i pazienti mossi dall'ansia sono subito pronti a puntare il dito e a sminuire il lavoro degli altri. Purtroppo devi anche combattere con l'ignoranza, la prepotenza e la maleducazione di questi e dei loro familiari. Io griderò sempre a gran voce che la mia esperienza in questo reparto è stata ottima. Bisogna fidarsi e affidarsi.

Malattia di Creutzfeldt-Jakob.

Visita

Ottima professionalità della dottoressa Giovanna Servillo, in una visita fatta di competenza e ascolto attento.

Sincope.

Vita salvata

Si parla spesso di mala sanità, ma oggi io, a distanza di quasi 7 mesi da episodio di ictus cerebrale ischemico, non posso che elogiare e ringraziare tutta l'équipe medica e parasanitaria del reparto di neurologia del Cardarelli per la tempestività di soccorso, la professionalità e l'umanità ricevute. Grazie al loro intervento sono qui oggi a testimoniare
la mia sopravvivenza a quei momenti che potevano essere fatali. L'efficienza, la professionalità e cordialità dei medici e paramedici sono state eccellenti e hanno fatto sì che attraverso i primi interventi e la terapia (trombolisi), io abbia potuto recuperare immediatamente la motorietà che in un primo momento sembrava compromessa. Attraverso la prima riabilitazione, con l'aiuto dei terapisti e cure appropriate, mi hanno avviata verso una ripresa sempre più grande che mi ha portata ad un recupero quasi totale della mia condizione psico fisica. Grande merito va riconosciuto anche al servizio tempestivo del 118, che non solo ha gestito prontamente il mio soccorso, ma ha anche saputo indirizzarmi verso il posto giusto: il centro ictus del Cardarelli. Senza questo avviamento, molte persone nel mio stato non sono sopravvissute, o non hanno ottenuto i migliori risultati nel recupero.
Cordialmente ringrazio e saluto il dottor Vincenzo Andreone e tutta la équipe.
Lucia D'amelio

Ictus ischemico cerebrale emilato sx.

Professionalità ed umanità

Ricoverata per ischemia cerebrale in pieno agosto, posso solo dire che sono stata trattata con grande competenza ed umanità dai tre medici in servizio (Andreoni, Napolitano e Rippa). Nonostante le difficoltà in cui si opera, il reparto funziona molto bene. Esprimo la mia gratitudine.

Ischemia cerebrale.

Umanità e professionalità- dott. Florio

Ieri sono finalmente tornata a casa dopo 8 giorni di ricovero in questo reparto. La mia esperienza è stata positiva ed il dottor Ciro Florio è il miglior medico che abbia mai conosciuto: semplice, umano e professionale.
Grazie dott. Florio.

Microischemie cerebrali.