Neurologia Meyer

3.2

Trattamento figlio epilettico

Nessuna spiegazione, nessun comportamento empatico verso il genitore nè verso il bambino. Assurdo che esistano professionisti cosí, mi dispiace veramente.

Epilessia idiopatica.

Pessima esperienza

Siamo stati in visita dal prof. Guerrini sotto consiglio del nostro pediatra per la nostra bambina che, purtroppo, ormai da mesi non riesce più a dormire. Risvegli anche ogni 10 minuti sia notturni che diurni, difficoltà nell'addormentarsi, sonno leggerissimo e crisi isteriche date probabilmente dalla troppa stanchezza di giorno.
Ora, certo non pretendevo che il dottore mi desse una pozione magica per farla dormire 10 ore, ma neanche che ci trattenesse 7 minuti contati di orologio.
Siamo entrati e, posto il problema, ci risponde che ci può stare, che i bambini lo fanno, senza chiedere libretto, controllare la crescita, chiedere di visite passate; di esami poi non ne ha voluto sapere proprio. Non l'ha neanche sfiorata per una visita, dicendoci che non la visitava sennò piangeva.
Probabilmente il dottore avrà visto e ascoltandoci che forse la bimba non ha un problema, non so, però noi eravamo venuti qui facendo 2 ore di macchina, pagando 160 euro e prendendo pomeriggio libero al lavoro, per essere mandati via senza un minimo di spiegazione. Magari, data la nostra preoccupazione, avrebbe potuto chiedere degli esami di routine per vedere se fosse tutto ok e farci stare sereni. Mia figlia non dorme più da mesi e io sono preoccupata. Sembrava quasi che il problema fosse il nostro e che noi fossimo lì per il nostro benessere e non per la bimba. Insomma, mi son quasi sentita in difetto di averla portata, quando dopo tanti controlli più di un pediatra mi aveva consigliato questa visita.
Farò da sola gli esami e mi affiderò a Siena.

Disturbo del sonno.

Delusa

Mio figlio è seguito da un po' di anni e ancora non si capisce che problema abbia.
Tanti i tentativi fatti, e di questo devo dare merito. Però fino che stai in ricovero "ti stanno sopra", ma una volta usciti non vieni preso più in considerazione. Io aspetto da 9 mesi un controllo e con le crisi epilettiche da affrontare non è facile aspettare che si ricordino di te... con e-mail mandate e telefonate a vuoto!
Non si rendono conto che parliamo di bambini che hanno bisogno di loro...

Epilessia farmaco resistente.

Mai più

Ho avuto a che fare con la dottoressa Metitieri per una visita di protocollo di cui mia figlia non aveva neppure bisogno.. Ho trovato solo maleducazione e freddezza verso il paziente... In un ospedale di eccellenza come il Meyer dove mi sono sempre trovata in modo impeccabile, non mi sarei mai aspettata di trovare medici così.. Sicuramente se in futuro mai avrò bisogno di questo reparto, mi rivolgerò altrove. La professionalità e l'empatia non sono più di moda? Delusione totale. Oltre ad averci fatto aspettare quasi 50 minuti, si è meravigliata che una bimba piangesse.

Visita di protocollo nps.

Dove è il professore?

Mi dispiace dover asserire che il reparto di neurologia pediatrica funzioni male. Il Prof. Guerrini è poco presente. Impossibile rintracciarlo. Ci sono solo le sue specializzande che cambiano di volta in volta, ma anche parlare o chattare con loro non è per niente facile.
Se si vuole un appuntamento con lui, bisogna pagare salatamente. Peccato, perchè penso che se seguisse di più i suoi piccoli pazienti sarebbe un professore eccellente.
Molto carini, invece, sono gli infermieri del reparto.

Epilessia farmaco-resistente.

C'è qualcuno?

Mio figlio di 13 anni soffre di un epilessia grave e farmacoresistente. Siamo seguiti alla Stella Maris di Calambrone dai primi mesi di vita e siamo sempre stati seguiti in modo impeccabile, non abbiamo mai speso niente, i dottori sempre disponibili e rintracciabili in ogni momento; addirittura il primario ci aveva dato il cellulare e potevamo chiamarlo in qualsiasi momento... A febbraio ci ha consigliato una visita dal Prof. Guerrini per avere da lui un consulto, visto che nessun farmaco riesce a placare le crisi di nostro figlio... Abbiamo preso l'appuntamento, a pagamento naturalmente, fatto la visita (nonostante la cospicua cifra pagata siamo entrati dopo circa 1 ora e mezza di attesa) e parlato con il Prof. e la sua equipe, che ci hanno prescritto un nuovo piano terapeutico con introduzione di un farmaco francese fuori protocollo italiano. Il cambiamento per nostro figlio è stato traumatico perchè gli ha profondamente modificato il carattere e l'umore, rendendolo aggressivo ed estremamente nervoso.... Ho cercato di parlare con il reparto per capire se dovevamo modificare la terapia, ma si può fare solo in certe ore, e anche all'ora prescritta ho trovato la segreteria che era piena e quindi non si potevano lasciare messaggi; se dopo ore di occupato poi si riesce a prender la linea, di sicuro ti dicono che il dott. o la dott.ssa sono fuori stanza o a far le visite.... Dico, ma se dai due sole ore in cui puoi chiamare, si puo' fare che qualcuno sia disponibile a parlare con te?? Credo che se avessi davvero avuto bisogno urgente di parlar con loro per sapere come gestire una crisi che non passa... o uno stato epilettico, come è capitato a mio figlio, potevo morire al telefono.... L'epilessia è una malattia così difficile ed imprevedibile nei suoi effetti che richiede non solo competenza professionale, ma grande disponibilità, comprensione e tanta tanta umanità.... Ritengo che anche il più bravo dei dottori dovrebbe prima di tutto ricordarsi di esser (se lo è) un genitore.... Qui quest'aspetto manca del tutto, per questo la nostra esperienza qui, specie in confronto con l'altra struttura, è assolutamente negativa e non consiglio il reparto davvero a nessuno!!!!

Epilessia farmaco resistente.

ricovero in reparto

Il reparto a livello di competenza è davvero ottimo. Però secondo me si dovrebbe vedere di più il professor Renzo Guerrini.

epilessia.