Neurologia Meyer

3.2

Eccellenza

In assoluto il miglior centro per la cura di malattie neurologiche e in particolare dell'epilessie, come nel caso di mio figlio. Purtroppo trattano malattie spesso gravi e incurabili in via definitiva, che altri nemmeno diagnosticano... Bisogna capirlo, ma anche alleviano il percorso di tali malattie, spesso per tentativi (sennò non parlerebbero di malattie farmaco resistenti).
Leggo di giudizi negativi che non corrispondono al vero, sono sicuramente dettati dalla sofferenza di noi genitori, comprensibile per carità, perché vorremmo una soluzione che purtroppo e per adesso non sempre c'è. Anche io all'inizio ho faticato, ma poi ho compreso e mi sono affidato a loro e alla loro competenza e la vita di mio figlio è cambiata, in meglio. Ma è un percorso... Quindi GRAZIE a tutti i medici e infermieri del reparto.
Se a volte fanno tardi è perché hanno qualcosa di importante da fare con qualche altro bambino che soffre, pertanto attendere anche 2 ore in una sala di aspetto è il minore dei problemi, e si può fare. Perdiamo molto più tempo in altre futili cose.

Epilessia mioclonica severa dell'infanzia.

Guerrini studioso di epilessia ai massimi livelli

Il Prof. Guerrini ha dedicato tutta la sua vita allo studio genetico e clinico della epilessia pediatrica. Chi fa recensioni negative dovrebbe tenere presente che la medicina è un'arte medica, e che nel resto di Italia a livello di epilessia spesso si fanno diagnosi errate con terapie errate, o diagnosi giuste e terapie sbagliate. Quindi io direi di darsi una regolata, cari pazienti.

Epilessia.

Lavoro di squadra

Mio figlio è seguito dalla nascita, ora a 19 anni. Dopo anni di esami del DNA, è venuto fuori che ha una malattia mitocondriale. Siamo seguiti dal dottor Federico Melani, con lui siamo arrivati a una cura sperimentale, perchè non c'è una vera cura, la malattia è degenerativa, per ora grazie a Dio è stabile. Lui di solito ha scosse alla spina dorsale, porta gli auricolari, ha subìto 4 interventi alle orecchie, ricostruzione del timpano e plastica per colesteatoma. Ha un lieve ritardo cognitivo, la malattia attacca i muscoli, infatti non ha molta resistenza, si stanca facilmente, a volte ha delle crisi e tremori agli avambracci; è anche svenuto più volte.
E' seguito anche da un oculista, il dottor Pasti, perchè aveva una ptosi bilaterale; si è sottoposto già a due interventi, gliene aspetta un altro, speriamo definitivo!! Il Pasti è sempre stato disponibile, è una persona gradevole e con tanta umiltà ed ogni volta che lo contatto risponde sempre. per me è proprio un ottimo dottore. Poi c'è l'otorino, la dottoressa Bianchi, impeccabile, professionale, umana, attenta, sempre disponibile (appena la contatto risponde), che oramai segue Sammy fin da bambino. Poi c'è il dottor Trabalzini, anche lui otorino, molto professionale..
Riguardo al dottor Melani, è bravo, dobbiamo ringraziare lui se siamo arrivati a una diagnosi. Di solito ci ricevono le specializzande, ma lui prima di andar via si fa sempre vedere, se gli faccio delle domande è sempre disponibile, anche se lo contatto via email. E' vero, a volte dà l'impressione che sia un po' di fretta, ma non è così, ciò che dice lo fa sempre, ed è anche una persona piena di umiltà!
Nel nostro percorso abbiamo incontrato anche dei cialtroni, o degli incompetenti, ed in questi casi bisogna fargli rapporto e segnalarli. mai tacere.
In bocca al lupo a tutti i genitori che combattono con qualche malattia dei loro figli.

Mitocondropatia.

Il meglio del meglio del meglio

Nostra figlia ha quasi 7 anni e negli ultimi 5 abbiamo girato tutti i migliori ospedali d'Italia alla ricerca di una diagnosi e possibilmente una cura. Finalmente un anno fa, dopo 4 anni di diagnosi e terapia tra le più varie, siamo riusciti a trovare questo meraviglioso reparto. Sin dalla prima visita con il Prof. Renzo Guerrini abbiamo condotto delle analisi genetiche, ma si sa che bisogna attendere almeno 6 mesi per avere i risultati e nel frattempo la patologia epilettica di nostra figlia diventava sempre più grave e refrattaria ai trattamenti, con crisi a grappolo e stati di male epilettico che ci si opprime il cuore solo a menzionarli.
Per farla breve, dopo un ricovero in urgenza, i risultati dei test genetici alquanto scoraggianti e alcune visite intra-moenia per trovare le giuste terapie, abbiamo raggiunto in 9 mesi un risultato miracoloso, ossia un controllo delle crisi pressoché totale, con un incremento della qualità di vita di nostra figlia e di tutti noi inimmaginabile.
Nel frattempo tutti gli altri NPI di altri centri erano disorientati, persi, tirando fuori molecole a caso...
Francamente restiamo perplessi quando leggiamo altre recensioni, chi si lamenta del lungo viaggio, chi della lunga attesa, chi della scarsa capacità di ascolto... Signori miei, lo vogliamo capire che qui abbiamo a che fare con IL Luminare al livello europeo e non solo? E che Lui e la sua meravigliosa èquipe affrontano e gestiscono quotidianamente i casi più complessi e disperati provenienti da tutto il territorio nazionale?
Ringraziamo a tale proposito il Dott. Montomoli, la Dott.ssa Doccini e tutti i Medici Specializzandi, che ci hanno supportato in molte occasioni.
Ogni nostro "viaggio" a Firenze è durato circa 18 ore e considerate che abitiamo a sole 2 ore da Firenze...
Se cercate il rispetto degli orari delle visite, estrema cordialità e lunghi tempi di ascolto, il territorio nazionale è pieno di reparti di NPI con queste caratteristiche.
Questo reparto è diverso, troverete solo il meglio del meglio del meglio, l'eccellenza posta al servizio della soluzione dei vostri problemi, anche quelli più complessi e apparentemente impossibili.
Grazie infinite a tutta l'èquipe.

Epilessia genetica farmaco-resistente.

Eccellenza di cui andar orgogliosi

Mia figlia di due anni e mezzo, dopo un improduttivo girovagare dai vari santoni della genetica pediatrica e della NPI in tutta la penisola, è stata presa in carico da questa favolosa struttura, nella persona della dottoressa Carla Marini. Con lei abbiamo iniziato il nostro percorso. Lei ha avuto il coraggio di misurarsi con l'unicità (nella rarità) della malattia della nostra piccola. Lei c'è sempre: al telefono, via mail, lei c'è.... e ci sono anche quei bravi, gentili e competenti specializzandi, che fanno un lavoro impagabile.
La malattia di mia figlia non ha ancora un nome, ma accanto a noi abbiamo finalmente qualcuno che la combatte in modo super competente. Grazie.

Epilessia mioclonica severa dell'infanzia, malattia rara genetica, severo ritardo psicomotorio.

Un centro d'eccellenza

Io sinceramente ho un'ottima opinione di questo reparto.
Mio figlio è in cura da loro da circa 6 anni.
Ottimi medici, in particolare la dott.ssa Rosati, sempre disponibile telefonicamente e personalmente.
Fatti diversi ricoveri, siamo stati trattati da re, sia dal personale medico che infermieristico.
È vero ci sono molti specializzandi, che saranno i medici di domani, ma raccolgono solo informazioni da riferire poi al medico, che, almeno nel mio caso, è stata sempre presente più volte al giorno durante i ricoveri.
Reparto molto pulito ed assistenza totale per qualsiasi necessità.
Concordo sul fatto che il primario non si veda mai in reparto, ma personalmente non mi interessa, il mio medico di riferimento è, come già detto, la dott.ssa Rosati, che non solo è un ottimo medico, ma è una donna dal cuore grande.

Epilessia, ritardo psico-motorio grave, malattia genetica rara.

Un'altra opinione

Nostro figlio era affetto da un'epilessia focale con displasie e farmaco resistente; quello che possiamo dire noi è solamente un grazie... Dopo anni in cui siamo stati seguiti in maniera superficiale presso un altro ospedale, arriviamo, su suggerimento di un medico, al Prof. Guerrini, che in 5 minuti ha capito il problema di nostro figlio (cosa che non era successa in 4 anni e mezzo nell'altro ospedale)!!! Da lì siamo stati seguiti in maniera sia professionale che umana dalle dottoresse Falchi e Barba fino all'intervento neurochirurgico, avvenuto nel giro di due mesi dalla prima visita, effettuato dal dott. Giordano. Via e-mail abbiamo contattato sempre tutti, che ci hanno risposto nel giro di poche ore (il dott. Giordano alle 22:30 del 24 dicembre)!!! Noi consigliamo questo reparto a tutti coloro che ce lo chiedono....
Ancora grazie!!!

Epilessia focale con displasie farmaco resistente.