Neurologia Policlinico Tor Vergata

4.4

Diagnosi completamente sbagliata

Scrivo a distanza di circa tre anni, in quanto ho vissuto personalmente una esperienza negativa in questo reparto.
La diagnosi: dopo una serie di verifiche cliniche compresa una valutazione al centro UVA, il Prof. Martorana affermava che io avessi una demenza fronto temporale rara per la mia età.
Da quel momento iniziai non solo a perdere fiducia in me stesso, ma capite bene che la notizia sconvolse tutta la mia famiglia. Incominciai un iter terapeutico abbastanza pesante, feci ovviamente una verifica per vedere geneticamente se io ed i miei famigliari avessimo avuto dei precedenti in famiglia, ma ringraziando Dio le risposte furono negative e scongiuravano questa cosa.
Durante il percorso terapeutico mi sottoposi a rachicentesi, eseguita nel reparto appartenente alla neurologia, ed anche questa diede esito negativo. Il Prof. Martorana, non avendomi dato speranze di guarigione, mi indirizzò a quel punto alla clinica Santa Lucia per fare una cura sperimentale. Da quel momento, essendo passato più di un anno dalla prima visita, ebbi un rifiuto e cercai altre strade per avere se non altro un confronto oggettivo. Tramite un consiglio di una amica di famiglia, mi rivolsi ad un professore dei Gemelli, e da quel momento la mia vita cambiò: mi tolse la terapia datami a Tor Vergata ed iniziai un percorso di verifiche con lui. Mi fece fare dei test cognitivi da cui, avendo avuto dei risultati eccellenti, continuai con una terapia per trattare la mia “depressione”. Altro non era che questa la mia patologia. Considerate che incontrai il professore dei Gemelli nel luglio del 2022 e a settembre dello stesso anno ho ricominciato a vivere; per fare una analogia, è come se in una stanza buia improvvisamente si fosse riaccesa la luce.

Demenza fronte temporale.

Delusione

Mio padre, colpito da ischemia, con una serie di problemi seri di salute e affetto da demenza senile, è stato ricoverato in questo reparto per circa 3 settimane. Come familiari ci sentivamo tranquilli perchè in un precedente ricovero in questo reparto avevamo colto grande umanità e professionalità. Purtroppo devono essere cambiate molte cose, perchè in 3 settimane non abbiamo mai parlato con uno strutturato e la specializzanda che aveva in carico mio padre ci ha fornito informazioni non chiare e contrastanti. Abbiamo riscontrato anche carenze nella cura quotidiana di una persona comunque non autosufficiente e, al momento del trasferimento in una clinica a lunga degenza, abbiamo ricevuto una telefonata laconica con pochissime informazioni sullo stato di salute. Una delusione!

Ischemia cerebrale.

Unità valutazione Alzheimer

Ho accompagnato mia madre ad una prima visita presso in centro U.V.A di Tor Vergata e siamo rimasti negativamente colpiti dall'approccio della dott.ssa Melchiorri, per nulla empatica e con pochissima attenzione allo stato d'animo di mia madre, completamente lucida e consapevole di quello che le sta accadendo.
Non ci ha neanche illustrato quello che sarà il possibile percorso.
Spero davvero che le prossime visite ci metteranno di fronte professionisti più attenti all'aspetto emotivo, in virtù di una patologia che comunque non si cura e che ha un grosso impatto sullo stato d'animo di paziente e persone vicine.

Alzheimer.