Neuroradiologia Cardarelli

Embolizzazione MAV perfettamente riuscita

Sono un ragazzo di 30 anni, circa 2 anni fa ho subito un'embolizzazione della carotide interna seguita poi da una totale occlusione del vaso per una MAV, più precisamente una fistola carotido-cavernosa, conseguenza a lungo termine di un violento trauma cranio-cerebrale. Patologia per la quale rischiavo un'emorragia cerebrale o meningo-cerebrale (ESA). Sono stato operato per via endovascolare dal dott. Mario Muto e dal dott. G. Ambrosiano, e devo dire che ho ammirato (ero sveglio e collaborante durante la procedura!!!) l'altissima professionalità sia dei medici che degli assistenti durante l'intervento, e riconosco che Napoli - e il Cardarelli in particolare - malgrado l'immagine terrificante che i mass media continuano a darne, rappresenta uno dei poli fondamentali per la neuroradiologia e la neurochirurgia. Un particolare elogio va in prima persona al prof. Muto, dirigente di una unità operatoria di altissimo livello. E mi auguro che in futuro Napoli venga ricordata per i contributi che i suoi specialisti danno quotidianamente alla Medicina, come è giusto che sia. Grazie.
Antonio

Fistola carotido-cavernosa post-traumatica.

Emorragia da rottura aneurisma

Il reparto di Neuroradiologia dell'AORN “Cardarelli” di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. A tale struttura fanno capo, in particolare l’Unità Operativa Semplice U.O.S. di NeuroRadiologia di Pronto Soccorso e quella di Neuroradiologia Interventistica.
Il 25 marzo dello scorso anno alle ore 14:00, in pieno lockdown per la pandemia da Covid-19, abbiamo condotto mia madre in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli, a seguito di una grave emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale, evidenziata da una risonanza magnetica eseguita quella stessa mattina in una struttura sanitaria privata.
Al Pronto Soccorso, dopo le operazioni di rito previste dai protocolli anticovid, hanno praticato un’ANGIO TAC che ha confermato pienamente quanto emergeva dalla precedente Risonanza Magnetica.
A questo punto è stata subito attivata la procedura d’urgenza che prevedeva l’esecuzione un intervento di embolizzazione (trattamento endovascolare di coiling della sacca aneurismatica) per chiudere l’aneurisma e fermare l’emorragia. Alle ore 18:30 circa vengo convocato al reparto di Neuroradiologia per la firma del consenso e per essere messo al corrente di tutti i rischi connessi all’intervento chirurgico al quale sarebbe stata sottoposta mia madre di lì a poco.
L’intervento è stato eseguito dal Dott. Gennaro Ambrosanio e Dott. Giuseppe Leone ed è durato all’incirca 2,5 ore. Purtroppo non era finita qui: al controllo TC cranio eseguito al termine della procedura si evidenziava idrocefalo acuto per cui bisognava sottoporre la paziente ad una nuova operazione per impiantare una derivazione (drenaggio) ventricolare esterna che servisse ad espellere la sostanza ematica presente e a ridurre l’idrocefalo.
Quest’ultima è stata eseguita immediatamente dopo il primo intervento al reparto di Neurochirurgia d’Urgenza dai neurochirurghi Caiazzo e Boido, è durata oltre due ore ed è perfettamente riuscita.
Purtroppo, nelle settimane successive si assisteva ad un progressivo rallentamento ideo-motorio e quadro neurologico fluttuante accompagnato alla comparsa di dilatazione ventricolare. Per tale motivo, il 14 maggio (dopo circa 2 mesi dall’emorragia) è stato necessario procedere, in anestesia generale, ad un nuovo intervento chirurgico per posizionare una derivazione ventricolo-peritoneale (drenaggio permanente del liquor) per scongiurare fenomeni di idrocefalo.
Ad oggi mia madre torna a visita di controllo Neurochirurgica e di Neuroradiologia interventistica ogni sei mesi; sta bene ed ha, grazie ai medici delle unità di Neuroradiologia e Neurochirurgia, riacquistato a pieno le sue capacità cognitive. A loro va il ringraziamento di tutta la famiglia.

Rottura aneurisma cerebrale.

Grazie al dott. Gennaro Ambrosanio sia per la sua professionalità e umanità, sia per come si pone verso i pazienti.
Mi sono sottoposta a vertebroplastica ed avevo una paura che quasi quasi volevo rinunciare all'intervento, ma sia lui che il suo staff mi hanno rassicurata con amorevoli parole.
Grazie di cuore mio salvatore.

VERTEBROPLASTICA.

UN INFINITO GRAZIE AL DR. GENNARO AMBROSANIO

In data 19/11/2019, ore 10.30/11.00 circa, venivo chiamato urgentemente da mia moglie, la quale avvertiva vertigini, dolori alla testa con episodi di leggero svenimento, e non aveva la forza di camminare.
La porto immediatamente al pronto soccorso dell'Ospedale Cardarelli, dove viene sottoposta a Tac cerebrale.
Risultato della Tac: formazione ovalare paraclinoidea del diametro di 9 mm. circa, leggermente iperdensa, sospetta formazione aneurismatica.
Il tutto confermato poi dal Dott. Gennaro Ambrosanio, confermando intervento di embolizzazione della stessa. Embolizzazioone dopo rilascio di 15 spirali VFC, Galaxj, Target, si ottiene la completa esclusione dal flusso della sacca aneurismatica; 2 microectasie aneurismatiche di circa 1,5 mm. da controllare nel tempo.
Un grazie infinito al magnifico Prof. Gennaro Ambrosanio.
Nella nostra citta', dopo quello che si sente in questi giorni (CORONAVIRUS), dà gioia a noi della famiglia lodare un grande medico che abbiamo qui a Napoli, precisamente nel reparto di Neurodiagnostica -Neuroradiologia interventistica neurovascolare e spinale dell'Ospedale A. Cardarelli di Napoli.
Grazie, grazie ancora di cuore.

Aneurisma cerebrale large 13x12x7x4 mm.

VERTEBROPLASTICA

Il Dott. Ambrosanio, medico competente, gentile e disponibile, ha eseguito, in data 15 novembre 2019, un intervento alla colonna vertebrale a mia moglie Dolores di cifoplastica e di vertebroplastica con alta professionalità ed assenza post-intervento di anomali algie. Un plauso anche alla anestesista dott.ssa Carmela Eziandio per l'umanità e gentilezza dimostrate nell'accogliere la paziente infondendo tranquillità calmando la forte agitazione.

Vertebroplastica D12-L1-L2.
Cifoplastica di L1.

Consigliato

Dopo un anno di dolore al nervo sciatico, dopo aver visto vari fisiatri ed ortopedici, questo trattamento di ozonoterapia eseguito con molta professionalita' e competenza dal dott. Mario Muto ha risolto quasi del tutto la mia limitazione funzionale alla gamba e al tratto lombare della schiena. Il tutto eseguito nei tempi giusti con alto grado di preparazione tecnica da parte del dr. Muto stesso.
Lo consiglio vivamente.

Compressione nervo sciatico L5-S1.

GRAZIE

Quasi un anno fa ho avuto problemi con un’aneurisma cerebrale. Arrivato in ospedale in fin di vita, sono stato operato dal dottor Gennaro Ambrosanio, che ha eseguito un’embolizzazione ad alto rischio -insieme alla sua équipe- perfettamente riuscita.
Un dottore eccezionale, con un’umanità oramai rara ed una grandissima competenza!!!
Io e la mia famiglia gli saremo per sempre grati, grazie a lui ero in mani d’oro.

Grazie al dottore Gennaro Ambrosanio

Nuovi arrivati dal Belgio in Italia, sapevamo che i dottori italiani hanno una grande e buona reputazione all'estero.
Poi mia moglie, che già aveva subìto un intervento su aneurisma cerebrale nel più grande ospedale universitario di Bruxelles (hopital Erasme), ha continuato a soffrire di forti mal di testa. E qui abbiamo avuto la immensa fortuna di incrociare la strada del bravissimo, anzi, grande fuoriclasse dottor Gennaro Ambrosanio, che ha operato mia moglie con grande professionalità e molto umanità. Capite perché ci invidiano i nostri dottori! GRAZIE MILLE.

Grazie dott. Gennaro Ambrosanio

In seguito ad una rottura vertebrale, sono stata indirizzata alla struttura di radiologia interventistica dell'ospedale Cardarelli e dopo poco tempo (i dolori erano fortissimi) sono stata operata di vertebroplastica dal dott. Ambrosanio.
L'intervento, durato poco ed assolutamente indolore, mi ha ridato la capacità di alzarmi, muovermi, ricominciare a vivere in una parola, senza alcun problema. Indirizzata dal dottore ho seguito poi per 2 anni il trattamento con FORSTEO, ma purtroppo dopo un paio d'anni, in seguito ad un ulteriore trauma, il problema si è riverificato (soffro di osteoporosi in forma grave). Il dott. Ambrosanio, bravo e fondamentalmente umano, dopo avermi tranquillizzata (ovviamente ero terrorizzata), mi ha operato e, dal momento che i dolori (non fortissimi ma debilitanti) persistevano, mi ha consigliato l'ozonoterapia. Ho fatto 2 iniezioni e... sono tornata a sorridere. Grazie dott. Ambrosanio per la professionalità e la gentilezza, le sarò grata sempre!!

Frattura vertebrale.

Reparto d'eccellenza

Eccellenza scientifico- professionale di tutto il team; reparto estremamente pulito; rigore nella permanenza di accompagnatori; purtroppo la cortesia degli infermieri nel post operatorio paga un po' pegno al nostro essere meridionali..

Eterna gratitudine al dott. Gennaro Ambrosanio

La mia eterna gratitudine al dottor Gennaro Ambrosanio per il lavoro ottimo e l'assistenza post-operatoria e, in ultima analisi, per la professionalità e umanità.
Ringraziamo anche il personale che faceva parte della sua squadra, il medico anestesista e chi mi serviva macchine e immagini professionali che hanno fatto il loro lavoro, al fine del mio recupero.
Non dimentico il lavoro di cura offerto dagli assistenti, infermieri, guardie, assistente sociale, che hanno facilitato la mia pronta guarigione, unitamente alle loro attenzioni, i loro sorrisi e le loro risate, che hanno aiutato uno straniero che ignora la lingua.
Oggi posso dire grazie per il vostro ottimo lavoro, perché sono guarito.
Lunga vita. Grazie.

Formazione aneurismatica alla giunzione A1-A2 di destra con A com anteriore.
Emorragia sub-aracnoidea massiva e diffusa agli spazi cisternali basali e silviani bilaterali, con lieve prevalente a sede inter emisferica antero-basale.
Dopo il rilascio di 4 coils, si otteneva la completa esclusione dal flusso della formazione aneurismatica.

troppo tempo....

Sono passati ormai 2 mesi, ma quando mi chiamate per fare questa ozonoterapia????

Ernia del disco.

Attesa per una visita

Volevo solo segnalare che mia madre, dopo aver aspettato, con un dolore alla schiena per frattura di vertebre, circa 4 ore per essere visitata dal grande dott. Mario Muto, si è presentato altro medico limitandosi a darle solo alcuni consigli e di tornare dal medico che ha eseguito il primo intervento. Grandissimiiiiiiiiiiiiiii.

Frattura vertebrale - CIFOPLASTICA.