Oftalmologia Policlinico Bari

Intervento cataratta

Preparazione ad intervento spostata di circa un mese dalla effettiva prenotazione. Il giorno delle operazioni preventive, dopo prelievi e visite, con istillazioni di colliri utili, una volta tornato a casa ho avuto problemi di rossore, bruciore e produzione di muco oculare. Dopo un calvario di telefonate a cui non c'è stata risposta, grazie all'U.R.P. posso recarmi, il giorno 9 novembre 2021, presso il P.S. di oculistica dove, dopo la visita, mi viene prescritta la terapia.
Da subito tento poi di contattare il reparto al terzo piano, dove ho effettuato i prelievi e le visite, per informare dell'accaduto, ma inutilmente. Telefono libero e nessuna risposta. Ho chiamato la Guardia di Finanza, che mi ha chiesto se volessi procedere a fare denuncia. Ho riferito che avrei provveduto, se non avessi avuto altre possibilità di contatto. Domani mi recherò per denunciare, considerando che nessuno risponde.

Cataratta.

Distacco retina - vitrectomia

Sono stata operata di vitrectomia dal dott. Luigi Sborgia l’8 settembre 2017 (policlinico Bari) a causa di un distacco retinico da ore XII a ore VII. Intervento complesso perché la situazione del mio occhio sinistro era compromessa anche dal distacco della macula. Il mio ultimo controllo ospedaliero risale al giorno 7 novembre 2017. Ho recuperato il visus perfettamente, retina adesa. Ringrazio il dott. Luigi Sborgia per la bravura, la lealtà e la professionalità dimostrate.

Distacco retina (macula off) e rotture retiniche sparse nella parte di retina adesa.

GLAUCOMA

Desidero ringraziare pubblicamente il Dott. Paolo Ferreri per l'elevata professionalità, competenza e gentilezza riscontrate nel corso dei due interventi di glaucoma da lui effettuati ad entrambi i miei occhi nel dicembre 2016 e nel febbraio 2017.
Le eccellenze ci sono anche al Sud.

GLAUCOMA.

Esperienza positiva

Sono stato ricoverato dal 22 al 28 ottobre 2016. Intervento di vitrectomia, tampone con gas, sostituzione del cristallino. Ringrazio in particolar modo per la competenza, l'empatia e la pazienza dimostrate, il chirurgo che ha effettuato l'intervento, il Dr. Recchimurzo, il giovane Dr. Giuliani, nonché la dottoressa anestesista Altieri.

Distacco retina.

Rottura retinica

La mia esperienza presso la Clinica Oftalmologica del Policlinico di Bari è stata deludente come risultati finali. Premesso che tutto è filato liscio e che trovare un buon chirurgo che ti operi il mese di Agosto è sempre una fortuna, i risultati post operatori (certo, sempre individuali perchè i casi son sempre diversi) non son stati eccellenti come richiesto per gli occhi. L'intervento ha provocato: cisti intra maculari, glaucoma secondario, cataratta secondaria, estrema fotofobia, perdita di 3 decimi di vista. Ci vedevo meglio prima di entrare in sala operatoria, ma si sa che una rottura retinica non operabile al laser non può essere lasciata così, pena il rischio della cecità totale. Oggi son obbligato a mettere il collirio per il glaucoma, gli occhiali da vicino e da lontano, ed il campo visivo che nella parte appena centrale (non interessata dalla rottura) ha perso parecchia sensibilità in un punto, risultando quasi cieco. Fortunatamente la mia vita non è cambiata molto, ma avverto pienamente il disagio di avere un occhio "zoppo". Ovviamente quello che è accaduto era già ampiamente illustrato nel consenso informato firmato prima dell'intervento come una semplice formalità.

Rottura retinica.
Vitrectomia, endolaser, tampone con olio di silicone, sostituzione del cristallino.

Distacco di retina

La mia è stata un'esperienza positiva. Sono stata operata il 19/07/2016 per un distacco di retina macula-off. I risultati sono stati ottimi. Non smetterò mai di ringraziare il dott. Luigi Sborgia, chirurgo eccellente. Ringrazio anche gli anestesisti, in particolare la dott.ssa Stella Altieri.

Distacco di retina.

Paziente

A distanza di dieci anni, ho avuto il secondo distacco di retina a. ottobre 2015. Sono stato operato dal Dott. Nicola Recchimurzo, bravissimo, attento e scrupoloso.
A febbraio 2016 mi ha rimosso l'olio di silicone (la scorsa settimana) ed ora già sto avendo i risultati. Mi sono trovato benissimo con tutti, anche con il dott. Luigi Sborgia, bravissimo nel suo settore.

Distacco retina.

Condizioni inaccettabili

Aspetto competenza dei medici ineccepibile, dal pronto soccorso ai reparti, inaccettabili le condizioni nelle quali operano e l'aspetto logistico. Centinaia di persone che mettono in crisi la struttura, medici al limite delle possibilità umane, reparti insufficienti e fatiscenti.
Il secondo piano non ha bagni in camera, quelli comuni mancano persino del cerchio e coperchio water, ricoveri superiori ai letti disponibili con ricoverati che sostano 8- 10 ore nel corridoio in attesa di sistemazione. Disumano per tutti, pazienti e personale.
Roba da vergognarsi, personalmente pago fior di quattrini al servizio sanitario per vedere tutto questo, questa è la nostra Italia, questo il servizio pubblico, questa è Bari.

Edema della papilla ottica (papilledema).

Oftalmologia 1

Emovitreo con distacco retina: sono una paziente operata. Dal punto di vista medico niente da eccepire. Tutto bene fino ad oggi. Purtroppo gli spazi della segreteria sono angusti, i posti per le apparecchiature limitati e gli specializzandi troppi in giro, considerando gli spazi e i medici. Un po' di confusione. Tutto considerato io direttore pretenderei un po' più di spazi e ordine, un po' più di medici effettivi, un po' più di tempo per i pazienti, visto il buon nome di cui gode la struttura sul territorio... Buona la pulizia e il rapporto con il personale, sempre molto gentile.

Emovitreo con distacco retina.