Oftalmologia Policlinico Bari

Pessima esperienza

Ho fatto il prericovero il 4 novembre 2021. Hanno perso il mio elettrocardiogramma. Lo hanno rifatto ma ancora aspetto di essere chiamata per l'intervento.
Miei conoscenti hanno già completato l'iter pur avendo fatto il prericovero dopo di me..
Non sanno darmi alcuna spiegazione.
Li ritengo inaffidabili, mi rivolgerò altrove.

Cataratta.

Dopo il pre ricovero, il nulla

Fatto il pre ricovero, poi non ne abbiamo saputo più niente. Dopo mesi di silenzio abbiamo trascorso ore al telefono per sapere qualcosa dell'intervento, fortunatamente qualcuno si è degnato di rispondere, affermando che si deve attendere. Dopo più di un anno siamo ancora qui ad attendere. Sui documenti rilasciati al pre ricovero ci fornivano dei numeri di telefono a cui chiamare per informazioni. Squillano a vuoto, per ore. Ogni tanto qualcuno si degna di declinare la chiamata, che vuol dire che sentono... Pessimi. Avrei voluto dirglielo in faccia.

Emovitreo

Sottoposta per la prima volta a trattamento intravitreale con un farmaco speciale per edema maculare, dopo essere rientrata a casa dal mattino seguente non ho visto più nulla.
Rivoltami presso altro pronto soccorso in urgenza, mi hanno diagnosticato un serio emovitreo (causato dalla puntura stessa) eseguita nell'occhio malato.
Fortunatamente è quasi tutto rientrato con una terapia massiccia, perchè altrimenti rischiavo l'intervento chirurgico; naturalmente ho cambiato struttura e medici per i miei controlli periodici adesso.

Edema maculare.

Insetticida...

Preoccupata per i disturbi alla vista di mio marito e sui sintomi che ancora avvertiva dopo un recente trauma riportato, ho chiesto al medico del reparto con molta discrezione se la situazione poteva ancora migliorare, o se le mosche volanti (corpi mobili vitreali) sarebbero rimaste per sempre. Mi é stato testualmente risposto: “se non passa il dolore, aumenti l’antinfiammatorio, se non vanno via le mosche volanti usi l’insetticida”.
Sono rimasta basita!

Distacco posteriore di vitreo.

Esperienza negativa

Avete presente quel detto che dice: "quando il male é la stessa cura"?
Ebbene, mia suocera é finita ad essere operata ben due volte dopo aver fatto una seduta di laser retinico al Policlinico di Bari.
Descritta come una pratica di routine, le é stato colpito un vaso che ha sanguinato e l'emorragia le ha riempito poi internamente l'occhio a distanza di poco tempo.
L'abbiamo portata d'urgenza presso un centro di oculistica, purtroppo molto distante dalla nostra città e con molti disagi per gli spostamenti, dove lavora un caro amico di famiglia che ci ha indirizzati da un bravo primario.
Problema risolto con 2 interventi (dolorosissimi, degenza problematica a testa sempre piegata, ma clinica fantastica e imparagonabile), anche se non ha recuperato molto in termini di visione finora, purtroppo.
Reparti fatiscenti e personale maleducato.

Retinopatia diabetica.

Pucker maculare con alterazione della retina

Paziente del dr. Furino, tre onorari per altrettante visite, fissato il day hospital per oggi ore 11.00 con contestuale ritiro dell'impegnativa del medico curante per vitrectomia - pucker maculare/ cataratta, al Policlinico la mia posizione era sconosciuta! Mi è stato suggerito (portiere, accettazione, ambulatorio) nella totale confusione, di ripassare mercoledì prossimo. Ancora una volta migrerò al Nord di questo Bel Paese, lasciando i luminari medici del Sud a crogiolarsi negli affari di Medicina.
Bari, 27022017. f.to dr. (in Ec.e Comm.) Riccardo Chieppa.

Pucker maculare con alterazione della retina esterna.

Intervento ripetuto

A mia madre, operata di cataratta, hanno sbagliato il calcolo del cristallino artificiale.
Risultato: non vedeva piú nè da lontano nè da vicino, ma le avevano detto che la lente inserita nell'occhio era di ultima generazione e andava tutto bene.
Disperati ci siamo rivolti ad un primario oculista di Roma e con un nuovo intervento si é cercato di risolvere il grave errore precedente; con molta difficoltà, ma nessuna complicanza, hanno dovuto espiantarle la lentina inserita e sostituirla con un'altra.
Adesso va molto meglio e sicuramente ci rivolgeremo sempre altrove per ogni necessità futura, dopo che le veniva pure detto puntualmente ai vari controlli che il suo occhio doveva ancora adattarsi bene alla nuova visione e che non doveva piú tornare in ospedale per farsi visitare!

Da cataratta a trapianto

Purtroppo mia madre ha quasi perso un occhio per una ulcera corneale sottovalutata dopo l'intervento di cataratta: al controllo le avevano detto che tutto procedeva regolarmente e la terapia non andava cambiata, ma in due giorni l'occhio si era completamente infiammato e la cornea perforata!
Ci siamo dovuti rivolgere ad un'altra struttura ospedaliera fuori regione per cercare di salvarle l'occhio miracolosamente, in attesa ora di trapianto di cornea.

Ulcera corneale.

Mi hanno lacerato un occhio

Mi hanno lacerato un occhio e ho preso una infezione in un intervento laser per retinopatia diabetica eseguito dal Dott. Fabio de Vitis. Esperienza negativa la mia.

Retinopatia diabetica.

Una brutta esperienza

Rientrato dalle ferie con dolore fortissimo in un occhio, il mio oculista di fiducia era fuori sede e non potendomi visitare mi ha detto di rivolgermi al pronto soccorso della clinica oculistica del policlinico.
Visitato da uno specializzando molto giovane, con scarsa esperienza clinica sicuramente, mi viene posta diagnosi di congiuntivite infettiva e prescritta poi terapia antibiotica con un paio di colliri.
Dopo 3 giorni non vedevo piú nulla e avevo dolori micidiali.
Mi sono rivolto presso altro specialista privatamente con urgenza, pur di non ritornare in pronto soccorso e attendere magari 1 ora e pagare altro ticket per un controllo superficiale di neppure un paio di minuti; immediatamente lo specialista mi ha riscontrato invece una cheratite erpetica, peggiorata dopo aver messo i colliri che mi avevano prescritto al pronto soccorso (con cortisone!).
Solo dopo alcune settimane di terapia pesante, la prognosi é migliorata e sono riuscito a recuperare i decimi perduti; é rimasta peró una cicatrice sulla cornea che dovró trattare a breve.
Una brutta esperienza davvero, giudizio assolutamente negativo!

Cheratite.

Diagnosi completamente errata

Mio padre, quasi ottantenne, miope ed operato di cataratta, non ha recuperato nulla dopo l'intervento.
Dopo mia insistenza per rivalutarlo meglio, si sono accorti in seguito che aveva anche una degenerazione maculare senile in stato avanzato.
Gli hanno fatto un lunghissimo ciclo di iniezioni intravitreali per quasi un anno, senza alcun risultato tranne un ipertono oculare indotto che non riuscivano piú a controllare.
In altro centro privato dove ci siamo rivolti, hanno detto chiaramente che la sua era una forma secca e non umida di degenerazione maculare senile, dove la terapia intravitreale non solo non ha alcuna efficacia, ma é anche costosa e rischiosa, ma sono poi riusciti ad abbassargli finalmente la pressione oculare.
Errore diagnostico molto grave con terapia assolutamente priva di indicazione: una pessima esperienza.

Degenerazione maculare senile.

Assolutamente NO e NO

Hanno diagnosticato un glaucoma congenito all'occhio sinistro dopo "un mese di osservazioni".
Usciti con il referto, il medico mi dice: è inoperabile e al momento nessuna terapia. Mio figlio però così ha rischiato che gli scoppiasse l'occhio per la pressione oculare salita alle stelle, e meno male che il Signore mi ha fatto trovare altre strade.
Siamo nel 2015.
NO COMMENT

Glaucoma congenito malformativo.

Degenza senza rispetto

Ricoverati d'urgenza nel weekend: medici professionali e puntigliosi.
Specializzandi ogni tanto confusi, infermieri superficiali e occasionali (a parte qualche rara eccezione, li si vedeva solo all'ora della terapia nonostante il paziente fosse bendato e necessitasse di assistenza per ogni cosa), personale ausiliario visibile solo per pochi minuti la mattina. Abbiamo dovuto acquistare un farmaco, dato in terapia durante la degenza ma assente in reparto (parliamo del retinolo o vitamina A, ridicolo che manchi in un reparto che tratti di occhi). Ci è stato assegnato un letto senza campanello, il bagno non era nella stanza e, per di più, quello per disabili (presente nel corridoio), fondamentale per una persona senza vista, era usato come parcheggio di sedie e altra mobilia. Col vitto c'era da litigare ogni giorno poiché non erano capaci di fornire una dieta per determinate intolleranze. Sono rimasto col paziente h24 per farlo sopravvivere.

Ustione della cornea.

bah!

il reparto è organizzato male fin dalla segreteria e gli stessi medici sono penalizzati perchè c'è confusione. infatti c'è molto nervosismo. Gran poco quindi il personale gentile. Poi, per la mia patologia, mi hanno fatto firmare il consenso informato per un medicinale con cui ero già in cura e poi arbitrariamente me ne hanno inoculato un altro, di meno valore per risparmiare sul costo... Ho dovuto sottostare perchè non avevo scelta vista l'urgenza. Non c'è trasparenza nel rapporto con il paziente.

degenerazione maculare - maculopatia essudativa.

tutto fumo

Al primario arrivarci è praticamente impossibile! Agli Aiuti idem!!! E' inoltre una clinica universitaria, e quindi puoi capitare con uno specializzando, non si sa se bravo o meno bravo, perchè lo scopri a intervento avvenuto! Il Professore Sborgia privatamente è gentilissimo, mentre in ospedale lo è molto meno e soprattutto è difficilissimo incontrarlo.

Cataratta in uomo anziano.

sufficiente

Reparto che, in base alla mia esperienza personale, reputo sufficiente. Risultato...: poca visione. Sono deluso anche per ciò che mi hanno detto altri specialisti (Professori) della struttura.

vitrectomia.