Oftalmologia Policlinico Bari

Definitiva sistemazione occhio afachico

Avevo circa 20 anni quando agli inizi degli anni '80 mi acciecai l'occhio destro con un pezzo di acciaio appuntito, finito diritto in centro alla pupilla. Ricoverato immediatamente a Lecce, il professore allora di turno diagnosticò la morte dell'occhio e voleva toglierlo per inserire un occhio di vetro.
Io fuggii via subito e mi recai presso il Policlinico di Bari, dove l'allora Prof. Cardia mi operò, togliendo tutto ciò che era distrutto dalla punta acuminata di acciaio nel mio occhio. Dopo l'intervento, tramite lente a contatto di 15 gradi, vedevo molto bene ed ero soddisfatto, dato il pensiero di perdere l'occhio... Diventai afachico. Sono andato avanti così per 40 anni, lente a contatto e via.
A fine anno 2022 mi è venuto il capriccio di sistemare l'occhio definitivamente e ho iniziato iter di visite e diagnostiche presso il Policlinico di Bari.
Il giorno 27 Febbraio 2023, data del mio intervento della durata di una ora, il professore Boscia Francesco, usando la tecnica Yamane, ha ridato luce al mio occhio, mi ha tolto dalla schiavitù della lente a contatto obbligatoria (altrimenti non vedevo niente) e mi ha permesso di non essere più afachico.
Successivamente tante visite di controllo fino alla nausea. Ogni volta massima disponibilità da parte di tutti.
Voglio complimentarmi con il Prof. Boscia Francesco e con la sua equipe, che ha seguito l'evolversi dell'intervento, per il successo avuto per aver portato a termine un intervento non da poco conto.
Voglio ringraziare infermieri e anche portantini che con una loro parola hanno cercato di ridurre la tensione dell'intervento.
Ringrazio tutti, anche alla receptions, per essere stati tanto gentili con me sempre.
PS: scrivo tutto ciò senza occhiali e senza lenti a contatto.
Grazie di cuore a tutti.

Afachia monolaterale post-traumatica.

Professionalità. Umanità. Competenza.

Sono stato seguito in occasione di un intervento di cataratta complicato e tutt'ora sono in cura per una maculopatia senile. Ringrazio di cuore il prof. Giovanni Alessio, la dott.ssa Linda Pomes e tutta la squadra di oftalmologia per l'attenzione, professionalità e disponibilità dimostrate.

Maculopatia senile e cataratta.

Grazie al Dott. Luigi Sborgia

Complimenti alla clinica oculistica e a tutto lo staff.
In particolare vorrei ringraziare il dottor Luigi Sborgia, medico professionale e molto attento al paziente. Mi ha ispirato fiducia sin dall'inizio del mio problema, che ha portato a termine con ottimi risultati. Grazie! Continuerò a essere seguito da lui.

- Distacco retina.
- Cataratta.

Reparto molto organizzato con personale super

Vorrei complimentarmi con il reparto di Oculistica del Policlinico, ottima organizzazione e professionalità di tutto il personale. Vorrei ringraziare in particolare la dottoressa Linda Pomes, un medico molto competente, professionale e con una grandissima gentilezza e umanità nei confronti di tutti i pazienti. Le dottoresse che la affiancano sono altrettanto competenti e affabili. Mi sono sentita al sicuro e, nonostante tutti i pazienti in attesa, sono sempre riusciti a rispettare i tempi delle visite, degli interventi e dei controlli.
Reparto super consigliato!!!

Neoformazione palpebrale.

GRAZIE al Prof. Sborgia Luigi

Un grazie al Prof. Luigi Sborgia per avermi seguito in un percorso molto difficile per distacco di retina. Oltre ad essere un eccellente professionista, grazie alle sue competenze, è anche umanamente una persona/medico di cui poter fidarsi, sempre disponibile e pronto a risollevarti nei momenti ostici. Ha seguito anche mia mamma per cataratta allo stesso modo.
Il reparto Oftalmologia è comunque composto da uno staff affidabile e competente.

- Distacco di retina.
- Cataratta.

Super GRAZIE al Prof. Sborgia Luigi

Un GRAZIE al Prof. Luigi Sborgia per aver operato mia madre di cataratta con un risultato davvero positivo (tornata allo stato attuale di una vista nitida e perfetta).
Affronta ogni intervento con cura e precisione data dalla sua grande esperienza nel settore, ma l'amore che ci mette è ancor di più..
Non finirò mai di ringraziarlo, senza nulla togliere allo staff che lo circonda (ausiliari e infermieri).
Entrare nel reparto di oftalmologia è stata per mia madre una esperienza davvero positiva, accolta da un angelo con le mani d'oro. Grazie.
Il nostro oculista di famiglia!!!

Cataratta.

Ringraziamento al Prof. Luigi Sborgia

Professionista preciso, chiaro e onesto. Mi ha visitata e fatto luce su alcuni punti da valutare in caso di intervento. Mi sono trovato molto bene.
Esperienza positivissima!
Il Prof. Luigi Sborgia è stato davvero cortese e attento alle mie esigenze. Mi ha rassicurata molto ed è stato molto chiaro nelle spiegazioni. Disponibilità massima.
Per esperienza, consiglio di affidarsi sempre ad un oculista come lui.

Corioretinopatia sierosa centrale.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE

RINGRAZIAMENTO SPECIALE per la Dott.ssa Silvana Guerriero.
In un momento di spensieratezza e calma interiore, sento il bisogno di scrivere queste poche righe, a distanza di 3 anni, per condividere la mia esperienza, tutta positiva, e pensare l'opportunità di godere di un'assistenza sanitaria d'eccellenza unita ad un’attenzione verso il paziente come “persona” e non come “numero”.
Vorrei fare un plauso al Reparto Oculistico del Policlinico di Bari, diretto dal Prof. Giovanni Alessio, da cui sono stato colpito dalla professionalità e gentilezza dei dottori, delle dottoresse e di tutto lo staff ospedaliero, ai quali va tutta la mia stima ed il mio ringraziamento.
Menzionare tutti i medici che fanno parte del reparto di Oftalmologia Universitaria del Policlinico di Bari sarebbe cosa gradita, ma mi limito ad alcuni che tengo particolarmente a cuore..
In primis vorrei ringraziare il Dott. Prof. Michele Vetrugno che ha saputo, da subito, diagnosticare il mio gravissimo problema all’occhio sinistro, facendosi carico di ricoverarmi per accertamenti e cure.
I miei ringraziamenti vanno anche alla Dott.ssa Linda Pomes che con il suo sorriso mi ha assistito nel primo intervento in Sala Operatoria.
Ringraziamenti anche per il Dott. Giancarlo Sborgia per avermi operato successivamente con grande professionalità, per distacco di retina, sempre all’occhio sinistro.
Sento il dovere di ringraziare anche il dott. Francesco D’Oria ed il dott. Marco Bordinone per la premura ed amore posto nei miei riguardi.
Ma principalmente ringrazio, con profonda gratitudine, la Dott.ssa Silvana Guerriero per la Sua disponibilità e per tutte le attenzioni che mi ha dedicato e che tutt’ora mi dedica con grande professionalità ed umanità.
Vorrei sottolineare che medici speciali come Lei rendono l’Ospedale un posto migliore e rassicurante.
Lei, oltre ad essere un medico speciale e formidabile, dedica la sua alta professionalità al servizio dei pazienti per la loro guarigione e per superare il dolore fisico, la sofferenza ed il morale.
Le medicine possono curare le malattie, ma le parole incoraggianti di un buon medico possono dare la forza di combattere la sofferenza.
Il punto è che per diventare medici, dobbiamo curare l'ammalato oltre che la malattia. Dobbiamo tuffarci nelle persone, navigare nel mare dell'umanità.
(Patch Adams)
Non mi stancherò mai di ringraziare la Stimatissima Dott.ssa Silvana Guerriero.

Michele Galluzzi - Castellana Grotte (BA)

Infiammazione occhio sx.

Trapianto di cornea

Sono stato operato di trapianto di cornea il 15 ottobre 2020 e il giorno 16.10.2020 ero già dimesso dall'ospedale.
Equipe eccellente, il Prof. Giovanni Alessio persona veramente eccezionale, come tutta la sua equipe.
Ora sono in convalescenza.

Cheratocono.

GIOIA ASSOLUTA DOPO UN INCUBO

Sono una ragazza di 23 anni, in una settimana la notizia improvvisa del distacco di retina aveva sconvolto le mie giornate, sembrava tutto più grande di me fino a quando non mi sono rivolta alle “mani” competenti di questa gente fantastica che lavora nel reparto di Oftalmologia del Policlinico di Bari.
Sin da subito ho nutrito stima e fiducia, sentivo di poter stare serena. Sono stata operata 7 giorni fa e l’intervento è riuscito benissimo. Sono qui a scrivervi con tanta gioia nel cuore!
Ringrazio la professionalità, la competenza, la gentilezza e la disponibilità di tutta l’èquipe, citando in particolar modo il dottor Francesco Boscia e il dottor Luigi Sborgia, senza però escludere nessuno.
Meritatissime 5 stelle, anche più, ho avuto tanta paura e loro hanno fatto in modo che il mio incubo finisse!

Distacco di retina.

Una emozione vedere gli occhi dritti

Ringrazio il dr. Ugo Procoli e la sua èquipe per il brillante risultato chirurgico raggiunto. Affetta da torcicollo oculare, ero stata indirizzata verso struttura del nord tempi lunghissimi di attesa per l'intervento, a meno che non fosse in intramoenia. La mia pediatra mia ha consigliato di sottopormi a visita preso il Policlinico, dove è stata confermata la diagnosi e dopo circa 2 mesi mia figlia è stata operata con risoluzione del problema.
Grazie anche alle ortottiste, sempre disponibili ed umane.

Strabismo.

Non me lo aspettavo

Prima operazione chirurgica: innesto di olio di silicone per riparare la lacerazione.
Seconda operazione chirurgica: rimozione dell'olio di silicone.
La prima cosa che tengo a fare è il ringraziamento al dott. Luigi Sborgia per la sua franchezza, professionalità, competenza.
Ringrazio quindi tutto il personale paramedico per la gentilezza e la pazienza che hanno sempre dimostrato.

Distacco con grave lacerazione della retina.

Distacco di retina

La mia esperienza è senza alcun dubbio positiva. Sono arrivata al Policlinico di Bari dalla Campania con una recidiva di distacco di retina, occhio ipotonico, pressione oculare 3, aspettavo una chiamata da ospedali campani che però tardava ad arrivare. Il mio è stato un viaggio della speranza, sono arrivata il 7 agosto, accolta subito e operata lo stesso giorno.
Il dott. Luigi Sborgia è sempre stato chiaro sulla difficoltà dell'intervento e sulla gravità, ma non ha esitato ad intervenire prontamente. Per mia fortuna sopratutto per la sua bravura, competenza e umanità, l'intervento è riuscito, ha salvato il mio occhio. A 56 anni devo dire grazie dott. Luigi Sborgia per aver rischiato insieme a me.
Ringraziamento anche a tutto il personale, infermieristico e ausiliario, competente e gentile.

Distacco della retina recidiva con rottura retinica.

Scoppio del bulbo

Sono stato operato in data 9-05-2019 a seguito di varie rotture procuratemi a causa di un'incidente, dove mi era entrato un chiodo nell'occhio che mi ha procurato un'emorragia vitreale, rischiando così di perdere la vista. Il dottore Luigi Sborgia si è rivelato un ottimo medico, competente nel settore e con prontezza ha permesso che riprendessi la vista. Inoltre si è mostrato sempre disponibile anche in orari extralavorativi.

Trauma oculare.

Eccellente reparto

La nostra è stata un'esperienza straordinaria. Mio figlio è stato ricoverato per trauma oculare conseguente una pallonata durante una partita amichevole di calcetto. La tempestività della diagnosi e della terapia hanno non solo scongiurato il peggio, ma portato velocemente alla risoluzione del tutto. Competenza attenzione e tanta, tanta sensibilità hanno caratterizzato il contesto di questa degenza.
Un'attestazione di stima ed un grazie particolare al dottor Procoli, al dottor Montepara, alla dottoressa Palmisano, al direttore del reparto prof. Giovanni Alessio, a tutti gli infermieri e agli ausiliari, e soprattutto un grazie che non rende la nostra riconoscenza all'OSS Antonio de Marzo per aver salvato la vita di mio figlio che stava soffocando. Un raro esempio di buona sanità pubblica.

Trauma oculare.

Scoppio del bulbo oculare

Sono stato operato d’urgenza per lo scoppio del bulbo oculare provocato da una vasta lacerazione causata da una scheggia di vetro.
Ringrazio sentitamente il Dott. Sborgia Luigi per la sua professionalità, competenza e prontezza nel fronteggiare un intervento chirurgico complesso e delicato che ha portato al salvataggio dell’occhio.

Scoppio del bulbo - lacerazione da taglio scheggia di vetro.

Distacco di retina

Sono stato operato per il distacco della retina (occhio destro) il 28 luglio 2017. La situazione non era rosea in quanto il distacco era considerevole con parecchie lesioni.. Il 13 ottobre ho subìto il secondo intervento per rimuovere il gel inserito nella prima operazione. Il decorso post operatorio è stato particolarmente difficile, ma vorrei ringraziare il Dott. Sborgia Luigi che mi ha operato per la sua bravura (ringrazio anche il suo staff e tutto il reparto per l'assistenza pre e post operatoria) e la pazienza nel seguirmi per tutto il periodo. Non vedevo quasi più e ad oggi ho recuperato la vista (e giorno dopo giorno sta migliorando sempre di più).

Distacco di retina.

Degenerazione Maculare Senile Umida - dott. Furino

Orario di appuntamento rispettato perfettamente. Esame fluorangiografia ed OCT eseguiti molto velocemente e refertati subito. Sembra un'isola felice. Molti complimenti al dottor Furino che con estrema competenza, professionalità e gentilezza ha seguito il mio caso.

Degenerazione maculare senile.

Impressioni su reparto - anni 2007-2011

Netta separazione tra un piano dove le camere sono improponibili e senza bagno e altro piano dove le stanze a 2 letti hanno tutti i confort, ma comunque non sono molto pulite (causa lavoratori ditta aggiudicataria appalto pulizie).
La situazione comunque si riferisce agli anni 2007-2011 e mi auguro che ora sia cambiata.
Visite mediche molto approssimative
Dopo 5 interventi... me ne sono andata, anche perché non mi hanno mai detto la verità, ovvero che mi avevano combinato un casino e non avevano neanche saputo "rattoppare" il danno!!!

Trabeculectomia per glaucoma ad angolo chiuso.
Vari interventi per rimuovere "fibrina", così definita da loro, ma in realtà era vitreo perché mi avevano forato la capsula durante il contemporaneo intervento di cataratta.

Reparto ottimo

Leggo recensioni precedenti e non capisco. I miei genitori hanno effettuato due interventi a testa per cataratta. Sembrava di stare in America. Primario di altissimo livello, come il suo staff. Ci sono al sud eccellenze e questa ne è una; e non sono di parte. Grazie.

Cataratta.