Oncologia Ospedale Sant'Andrea Roma

3.2

Reparto di ONCOLOGIA

Ormai sono in cura da quasi due anni nel Reparto di Oncologia per un tumore metastatico, partito dalla mammella e ritornato, dopo 5 anni, alle ossa.
Il primario, la professoressa Federica Mazzuca, è bravissimo e tanto tanto gentile. Tutto il suo staff è ottimo. Dalle infermiere al mitico Angelo, alle specializzande, a tutti i medici e al MIO dottore Raffaele Giusti, che è il MIO PUNTO DI RIFERIMENTO. NON SOLO È BRAVISSIMO, MA È ANCHE UNA GRAN BELLA PERSONA, PRESENTE, EMPATICA, GENTILE. Io gli voglio bene perchè riesce a infonderti speranza e positività e, anche se la cura dovrà durare anni, ti senti al sicuro, protetta, e sei fiduciosa. Io lo ringrazio con tutto il cuore, PERCHÉ C'È...

Carcinoma mammario duttale infiltrante di II grado con metastasi ossee.

Ottimo reparto

A fine maggio mio marito inizia ad avere affanno e tosse persistenti. Il catarro è in principio chiaro poi con filamenti di sangue. Dalla lastra si vede chiaramente una macchia di 6x5 cm. Prenoto una visita oncologica tramite ReCup al Sant’Andrea. Abbiamo avuto la fortuna di essere ricevuti e mio marito è stato visitato dal Prof. Salvatore Lauro, che ha subito capito la serietà della situazione e ci ha inviato da un suo collega di chirurgia toracica, il Prof. D’Andrilli, che ha subito, dopo aver prescritto un Tc total body, organizzato l’intervento di lobectomia superiore destra e linfoadenectomia il mediastinica! Il reparto di chirurgia toracica del nosocomio è un piccolo gioiello. Medici e paramedici straordinari… Torniamo in visita di controllo e chiudiamo con la parte chirurgica, che sembra sia andata molto bene.
Alla visita di controllo oncologica torniamo dal prof. Lauri, che ci consiglia alcune sedute di chemioterapia e radioterapia perché, essendo un tumore al terzo stadio, quindi con l’interessamento dei linfonodi, meglio usare precauzioni. Inoltre si è interessato per farci andare in un posto più vicino al nostro domicilio, data la distanza dall’ospedale! Che dire: mio marito ha ultimato i cicli di chemio e dai controlli effettuati sembra che vada tutto bene. Io voglio veramente ringraziare il prof. Salvatore Lauro ed il prof. D’Andrilli Antonio per le cure, la professionalità e la disponibilità che ci hanno dato sempre. Grazie.

Neoplasia polmonare dx III stadio.

Assistenza oncologica eccellente

Sono 8 anni che sono assistita in questa struttura e non ho parole per ringraziare la loro competenza e dedizione per noi malati oncologici!

- Carcinoma ovarico (8 anni fa).
- Carcinoma ovarico metastatico (dal 2022).

Un cinque stelle

A prescindere dall'intervento medico che con una radioterapia ben mirata e una terapia immunologica in sostituzione della chemioterapia, hanno cancellato le metastasi all'encefalo, l'elemento più rimarchevole del reparto Oncologia è a mio giudizio la disponibilità e l'empatia di tutto il personale di detto reparto, dai dirigenti medici agli infermieri. Sorprendente.

Carcinoma a cellule squamose primitivo sconosciuto.

Grazie per tutto

Mio padre di 60 anni arriva al Sant'Andrea a gennaio con massa tumorale di 10 cm. al mediastino e metastasi in tutto il corpo.. Da subito classificato un caso molto grave, dopo 3 mesi precisi dalla scoperta della malattia papà ci ha lasciati, ma un ringraziamento va dato al prof. Lauro, al dott. Giusti e al dott. Capalbo, a tutti gli specializzandi, a tutti gli infermieri e agli ausiliari che hanno accompagnato papà in questa malattia sempre con amore, con dolcezza, con il sorriso e.. con le lacrime negli occhi il giorno che ci ha lasciati. Purtroppo non potevano fare niente per salvarlo, ma ci sono stati fino alla fine. Grazie.

Carcinoma squamoso metastatico al mediastino.

Un reparto che merita rispetto

I commenti negativi che leggo non possono essere riferibili alle maestranze che ho avuto la gioia di conoscere dal gennaio di quest'anno. Per quello che mi riguarda il dottor Giusti ed i suoi assistenti, come il Dott. Occhipinti, stanno facendo un lavoro eccellente sul mio tumore, estirpato 7 mesi fa dall'immenso Professor Irino Rendina del reparto di eccellenza di chirurgia toracica del Sant'Andrea. Fu proprio lui che mi segnalò che l'equipe del Prof. Marchetti era composta da bravi medici ed ho riscontrato veramente, oltre che competenza sulla natura e sviluppo del mio tumore, peraltro molto raro, una simpatia assoluta ed una pazienza notevole per un paziente esigente come il sottoscritto. Le cattive recensioni che riscontro saranno riconducibili a persone totalmente diverse da quelle che mi seguono - e sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.

Carcinoma adenoideo cistico al polmone sx.

Ringrazio di cuore la Dott.ssa Palombi Lucia del reparto di Oncologia diretto dal Prof. Marchetti per la tempestività, professionalità e umanità dimostrate in un momento così difficile.

Adenocarcinoma polmonare.