Ospedale Dermatologico Torino

Tungiasi non riconosciuta

Mi sono rivolto a questa struttura più volte, l'ultima un mese fa, con una tungiasi e non solo non sono stato visitato da alcun professionista, ma sono stato inviato dallo psichiatra! Ora ho croste dappertutto e sto cercando cura in Lombardia, non ho scelta...
Vi mostrerei le foto della mia testa ora, mentre per un anno al San Lazzaro mi hanno parlato prima parassitosi, poi di acariosi!

Dermatite cronica.

Speravo fossero più preparati

Cosa devo commentare!? È stata una grande delusione!!
Avevo un nevo ingrossato dietro l'orecchio, operato senza prima sapere se fosse maligno. Scappa una metastasi e le cure ora sono disastrose.

Melanoma.

Trattamento ulcere

La competenza non va a pari passo con l'educazione per certi medici, in particolar con le persone anziane.

Ulcere cutanee.

Visita dermatologica 1° piano padiglione rosa

Oggi ho accompagnato mio padre 90 enne per una visita di controllo. Sull’impegnativa era indicato padiglione rosa primo piano. Premetto che mio padre deambula col girello e fa fatica a muoversi. Andiamo al reparto, una infermiera molto scortese ci assegna il numero 76. Appuntamento alle 11.00. Noi siamo puntualissimi, nonostante la difficoltà a parcheggiare in zona ospedale. Alle 12.00 chiamano il numero 77, saltando il 76. Chiedo spiegazioni, e sempre in maniera molto sgarbata mi risponde l’infermiera che non vanno in ordine di numero. Ok, ma noi avevamo appuntamento alle 11.00. In che ordine andate? Nessuna risposta.
Dopo un minuto torna l'infermiera e senza nemmeno scusarsi ci dice che c'è stato un errore e che dovevamo andare al piano terreno in un altro reparto. Dopo un'ora ce lo dite e senza uno straccio di scuse? Ho 49 anni, ho girato ospedali per me è per la mia famiglia, ma un disservizio e scortesia del genere non li ho mai trovati. Spero che questa infermiera vada a fare altro.

Pemfigo bolloso.

Ce ne siamo andati...

Sono molto competenti, hanno operato un mio parente di melanoma e tutto è andato bene; ma quanta maleducazione, arroganza e disinformazione! Ce ne siamo andati, il follow-up lo facciamo in un altro ospedale dove tutti, oltre che bravi, sono gentilissimi.

Melanoma.

Tempi di attesa inaccettabili!!

Sono in lista d'attesa per un intervento di chirurgia plastica, ormai da un anno e mezzo. Il professore che mi deve operare dice che mi devono chiamare per il prericovero, ma senza una data dell'intervento (che lui non ha ancora fissato...) non chiamano. Al numero 6334201 non risponde mai nessuno, neppure negli orari in cui dovrebbero esserci. Vergognatevi.

Chirurgia plastica.

Riorganizzate questo Ospedale!

Entrando in questo ospedale, così vecchio, così mal tenuto, già ti si stringe il cuore... Il reparto accettazione è un caos di gente che cerca di capire quale biglietto prendere per accedere al servizio che dovrà utilizzare. Poi è un continuo girare per stanzoni, corridoi, a leggere istruzioni appiccicate ai muri, a cercare di sentire che nome stanno chiamando da una stanza di fronte, perchè nelle sale d'attesa non c'è mica il numero... finchè salgo al primo piano per l'intervento di exeresi di un piccolo epitelioma. L'intervento viene effettuato verso la fine della mattinata, al termine mi consegnano fogli per il ticket da pagare e riportare a loro, fogli per prenotare la medicazione. L'orario di accettazione è già finito quindi cerco di prenotare al telefono: impossibile, la linea è sempre occupata. Il giorno dopo prendo ferie e torno di persona a prenotare. Non mi dicono se devo medicare la ferita o altro: ho 5 punti e di fatto mi rivolgo alla farmacista sotto casa mia e ad amici medici per consigli sul da farsi. Il giorno della medicazione mi tolgono i punti e mi fanno un'altra medicazione provvisoria. Questa volta cerco di chiedere come medicare o trattare la ferita ma... la dottoressa o l'infermiera che ha fatto la medicazione esce subito dall'ambulatorio e resto lì da sola. Mi rivolgo nuovamente alla farmacista e agli amici medici che mi fanno notare che su 5 punti, me ne hanno tolti solo 2 e che gli altri sono ancora lì, e stanno già facendo un po' di pus! Il mio medico di base me li toglie e medica la ferita, dopodichè metto la crema che la farmacista mi ha indicato, perchè dal S. Lazzaro non ho avuto nessuna indicazione. Qui i pazienti sono un numero e medici e infermieri lavorano come in catena di montaggio. Giudizio pessimo!

Epitelioma.
Disorganizzazione generale. Nessuna considerazione del paziente a cui nessuno parla, nessuno spiega cosa deve fare dopo l'intervento.

Perchè non c'è il laser CO2?

Volete sapere perchè non c'è il trattamento laser CO2 nel più grande ospedale dermatologico di Torino? È un macchinario da ospedale e ci si aspetta che il dermatologico lo abbia. Invece no, si preferisce trattare i pazienti con l'elettrobisturi diatermo, utilizzando una specie di saldatore del dopoguerra. Però guarda caso gli stessi pazienti che stanno per sottoporsi all'elettrobisturi, vengono consigliati dallo stesso chirurgo di farsi curare con il super-moderno laser co2 presso il suo studio privato. Eppure l'apparecchiatura laser Co2 costa meno dello stipendio annuo di un dirigente e 1000 volte meno di tutti gli stipendi pagati al personale del dermatologico. Non ci vuole tanto a fare innovazione e nessuno crede più ai piagnistei con la scusa dei tagli alla sanità.

Laser Co2.

Attesa inutile.

Ho prenotato una visita dermatologica al San Lazzaro. Chiamato a Gennaio 2013, la prima visita disponibile era il 5 Giugno 2013. Fiduciosa del fatto che nelle ricerche effettuate questo centro sia esperto in psoriasi, problema che mi segue dall'età di 6 anni(oggi ne ho 26), ho alla fine atteso 5 mesi per una visita, da parte della Dott.ssa R.S., durata tre minuti: nessuna domanda, nessun interesse se avevo già fatto cure a riguardo. Ha guardato con sufficienza le analisi del sangue, e le altre cure che avevo fatto, solo su mia insistenza. Mi ha prescritto la stessa lozione che tutti mi prescrivono e, ovviamente, io ho fatto notare che nel mio caso non ha avuto efficacia. La sua risposta?? Che in quell'ospedale la psoriasi la curano così! Non mi sembra una risposta che possa dare un medico! A saperlo non avrei pagato neanche il ticket e avrei evitato la visita.

Psoriasi.