Ospedale Dermatologico Torino

Dermatologia oncologica

Un immenso GRAZIE a tutto il personale del reparto di Dermatologia oncologica che con massima competenza, umanità e professionalità opera nell’ospedale.

MELANOMA CUTANEO - radicalizzazione nevo e plastica al polpaccio.

PROFESSIONALITA' E GENTILEZZA

Desidero ringraziare tutto il personale del reparto di Dermatologia universitaria dell'ospedale San Lazzaro di Torino, in particolare il primario Prof. Pietro QUAGLINO e tutti i medici (io personalmente ho conosciuto e ringrazio la dottoressa Astrua, la dottoressa Celoria, il dottor Brizio) e anticipo il GRAZIE a tutti i dottori e/o dottoresse, infermieri e/o infermiere che incontrerò in questo mio "viaggio".
Ottima gestione del reparto.
Grazie di cuore!

MELANOMA.

Trattamento psoriasi

Mi sono recata al San Lazzaro per un problema che non riuscivo a risolvere da qualche annetto. Ho trovato un giovane medico, il dottor Luca Mastorino, in coppia con un una giovane, la dott.ssa Federica Gelato, ed un'infermiera, straordinariamente professionali e gentili. Il dottore ha cercato di aiutarmi a risolvere il mio problema. Spero vivamente che la sua cura funzioni (punture biologiche da effettuare periodicamente). Grazie a questi due giovani, bravi e gentili medici. Un grazie anche all'infermiera, che è stata gentilissima.
Ai controlli spero di incontrare sempre loro.
Non posso che dirne bene, poi che l'ospedale sia vecchio per me non conta.

Psoriasi; dermatite.

Gentilezza e competenza

Non conoscevo questo ospedale. Ci sono dovuto andare due volte nel giro di poco. E anche telefonare. Vi ho ritrovato una gentilezza da manuale in ogni membro del personale incontrato. Medici, infermieri e ausiliari. E una competenza eccellente.
Grazie a tutti voi!

Psoriasi.

GRAZIE DERMOCHIRURGIA

Nel reparto Dermochirurgia ho ricevuto un trattamento meraviglioso, nonostante le difficoltà del periodo Covid-19.
Intervento di asportazione del melanoma frontale, asportazione dei linfonodi e ricostruzione della fronte.
Un grazie alla Dr.ssa Virginia Caliendo ed alla Sig.ra Margherita. Un ringraziamento perenne all'indescrivibile ed indimenticabile Dr. Franco Picciotto, che mi ha operato e che mi segue costantemente: davvero unico professionalmente ed umanamente!

Melanoma maligno fronte.

Ottima assistenza malgrado emergenza sanitaria

Avevo una visita di controllo il 28 aprile presso dil reparto del dottor Dapavo. Sono stata contattata telefonicamente il 23 aprile e mi è stato detto che non era il caso di venire in ambulatorio, ma che avrebbero provveduto a inviarmi una email con il rinnovo del piano terapeutico e l'impegnativa relativa ad un nuovo appuntamento per il mese di settembre. Effettivamente ho ricevuto in giornata quanto anticipato. Devo ringraziare per aver ricevuto un'assistenza così efficiente e mirata in questo periodo di grande difficoltà per tutto il sistema sanitario. Complimenti!

Eczema atopico.

In cura per malattia rara

Tutto il personale medico e infermieristico molto competente, e gentile; questo sia durante le visite che durante le terapie e medicazioni avanzate. Sono in cura presso il day hospital oncologico e devo proprio fare i complimenti a tutti... sanno mettere a proprio agio i pazienti, sia spiegando le terapie passo passo, sia nel donarti un sorriso o una battuta gentile quando devi stare in reparto per la terapia, le medicazioni e le visite...
Grazie a tutti quanti!

Pioderma gangrenoso.

Ricovero

Sono dei grandi. Dagli infermieri degli ambulatori e di repart,o che dimostrano pazienza e sorrisi per tutti. I medici dott.ssa Caliendo e dott. Picciotto sono il meglio del meglio! Professionalmente e umanamente.
Grazie per sempre!

Melanoma e asportazione linfonodi ascellari.

Dermatologi molto scrupolosi e ottimi chirurghi

Il 05/10/2016 ho fatto una visita dermatologica annuale di controllo; il dermatologo che mi ha visitato molto scrupolosamente, mi ha consigliato di togliere un nevo appena nato. Il 14/10 mi hanno tolto il nevo, il 15/10 è arrivato l'esito dell'istologico e purtroppo si trattava di un melanoma. Subito mi hanno messo in lista d'attesa per l'intervento di radicalizzazione più biopsia del linfonodo sentinella in regime di ricovero. Il 02/01/2017 mi hanno ricoverato e il 03 mi hanno operato in anestesia spinale: la dottoressa Virginia Caliendo e il dottor Franco Picciotto sono bravissimi davvero, hanno effettuato l'asportazione di linfonodo sentinella inguinale e radicalizzazione dove mi hanno tolto il melanoma.
Ero in Dermatologia Chirurgica Degenza Ordinaria, Direttore Dott. Giuseppe Macripò.
Il 05 mi hanno dimesso; il 25 è arrivato l'esito dell'istologico: tutto negativo. Mi hanno direttamente prenotato loro tra 4 mesi la visita di controllo...

Melanoma 0,98 mm. 3° livello mitosi 1/mq. coscia sx.

MST San Lazzaro

Vorrei ringraziare la dottoressa Sroppiana e tutto lo staff presente il 30 giugno nel centro MST quando hanno asportato il granuloma al dito di mio figlio. Oltre alla professionalita' e alla competenza, sono rimasta colpita dalla pazienza, dalla gentilezza e dal sorriso che ci ha accompagnato per tutta la mattinata. Grazie.

Granuloma.

Reparto Epiluminescenza

Sono in cura al San Lazzaro per una fastidiosa forma di vasculite acuta, ho ricevuto una pronta diagnosi, ottima assistenza e grande disponibilità e gentilezza da parte di tutto il personale medico e infermieristico.
Un grazie particolare va al Dottor Tommaso Deboli per la competenza e la gentilezza. Sono seguito passo passo nelle cure e, a distanza di una settimana, c'è un notevole miglioramento.

Vasculite acuta.
Prontezza nella diagnosi e nella cura per bloccare l'espandersi dell'infezione.
Struttura un po' vetusta.

Chirurgia plastica al top

Il reparto di Chirurgia Plastica è veramente un'eccellenza della sanità torinese; qui vengono seguiti tutti i pazienti con competenza, professionalità, pazienza e tanta, tanta umanità, soprattutto nel caso di patologie delicate e gravi come il percorso post operatorio nelle donne operate di cancro al seno. Il mio caso è stato molto più "semplice", anche se si trattava comunque di un cancro della pelle situato nella palpebra inferiore dell'occhio. Operata a fine febbraio, la lesione è stata completamente asportata e la palpebra ricostruita così bene che al controllo dopo 2 mesi e mezzo si fa fatica a riconoscere quale delle due palpebre sia stata operata. Un grazie di cuore ai dottori Datta e Salomone, ma anche a tutto il personale; la mia preoccupazione era l'asportazione del cancro in un punto così delicato, ma è andato tutto bene e per giunta il risultato estetico è eccezionalmente positivo. Gli ambulatori, così come i reparti operatori sono nuovi e ben organizzati; non posso dire la stessa cosa per l'ospedale dermatologico in generale, dove gli ambulatori vecchi e tristi, uniti al personale sbrigativo e non sempre collaborativo, fanno venir voglia di scappare.

Basalioma rima palpebrale occhio destro.