Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese

Pronto Soccorso

Ingresso in PS mio figlio di 18 anni alle ore 8.00 del mattino. Svolge esami ematici il cui esito non è dato sapere per tutto il giorno. Di pomeriggio, quando ci facciamo sentire, rispondono che gli esami non sono pronti e che bisogna attendere il medico specifico per la patologia sospettata, ma non si sa quando sarebbe arrivato. Questo medico arriverà alle 18.00, cioè dopo 10 ore di attesa. Come noi, altri pazienti sono abbandonati da ore ai loro sintomi.
Non avevo niente di positivo da dire già prima di questa esperienza, considerando che mio padre è deceduto in questo stesso Ospedale 6 mesi fa, pochi giorni dopo la ripresa dal momento acuto, ma a seguito ad una infezione accompagnata da palesi trascuratezze verso i bisogni di un essere umano (lasciato ad oltranza con catetere ,con sondino allo stomaco, senza bere, senza preoccuparsi se di notte l’ossigeno si staccasse…). Mi spiace ma credo che le recensioni positive siano da parte delle persone che hanno risolto il problema che le ha portate in Ospedale e che, forse, poco realizzano il fatto che quella guarigione era possibile ed era doverosa (e non merito) da ottenere da parte di Operatori che fanno semplicemente il loro lavoro. Giudicare come funziona un ospedale è un’altra cosa e non può neppure essere basato sulla gentilezza di qualche operatore: io ho trovato molta disorganizzazione, ci sono pochi medici, non c’è attenzione reale per le persone; si applicano i protocolli ma la presa in carico, la CURA, secondo me è un’altra cosa.

Privato.

Pronto soccorso

Non esprimo neanche un giudizio perché è impossibile stare al di sopra di una stella. L'unica cosa che salvo sono le infermiere e gli infermieri del PS. Ho portato mio marito venerdì sera alle 19.00 al pronto soccorso con la carta del medico di base che ne richiedeva il ricovero urgente per inserire la PEG, in quanto paziente disfagico che non riesce più a nutrirsi oralmente. Oggi, domenica sera, mio marito si trova ancora al PS perché non hanno un letto né in Medicina, nè in Gastroenterologia, di conseguenza non gli è ancora stata inserita la PEG, perché giustamente non si può fare al pronto soccorso ma bisogna essere in reparto.
Quindi voto 0 su tutta la linea.

Disfagia.

Pronto soccorso

Non è mia abitudine, ma stavolta non ce la faccio a non dire la mia, che comunque andrà nel calderone delle solite ragioni dei burocrati.
Da 7 ore sono al triage.
Sono arrivato con problemi al cuore, ma ancora niente visita.
Mi passano davanti decine di persone
Va bene per codici gialli e rossi.. ma sono passati molti altri codici come il mio.
E per non parlare dell'amico del dottore, o della caposala in pensione.
Già mesi fa, e non in tempi di Covid, stessa storia, a differenza che fu l'ambulanza a portarmi qui.
Questo è un urlo di ingiustizia.
PS: il personale dovrebbe avere un po' più di umanità e rispetto per chi entra qui. Non siamo solo dei numeri o dei codici.

Problemi di cuore.

Test HIV

Faccio il test HIV anonimo e senza prescrizione medica prendendo appuntamento, come ho fatto in tutta Italia. Dopo tre mesi chiamo il numero scritto sul foglio per il test definito, l'operatrice che mi ha risposto (non molto competente) prima mi dice che è obbligatoria la prescrizione medica, dopo si va informare e mi dice che posso venire il sabato alle 7:30 - e poi mi riattacca il telefono in faccia. Il sabato mattina mi presento al Macchi e si rifiutano di farmi il test perché non ho pagato il ticket.
Vergogna.

Test hiv.

Esperienza negativa

Il mio commento non può essere che negativo, avendo trovato un pronto soccorso disorganizzato.
Mia madre di 89 anni è rimasta in PS per 14 ore solo per fare analisi del sangue e tac. Poi ricoverata in Chirurgia 1, è cominciato un lungo calvario costellato da dottori reticenti, infermieri incompetenti. Ma sinceramente lamento soprattutto la mancanza assoluta di dialogo paziente /familiari e medico. Situazione intollerabile che ti lascia sgomenta.. Questo è ciò che offre lo stato pagato da noi cittadini.

Ernie addominali.

Prenotazione reparto oculistico

Il personale all`accettazione del reparto oculistico e' di un acido e scortese che non ha eguali. Mi sono recata per prendere un appuntamento e mi hanno fatto aspettare davanti allo sportello per 10 minuti di orologio perché stavano parlando dei fatti loro (ferie). Al momento della prenotazione, vedendomi nera per l'attesa, hanno avuto anche il coraggio di dirmi che erano stanche (erano le 9:00 di mattina...).
La visita mi e' stata prenotata dopo 30 giorni e quando ho portato il referto alla mia oculista, con stupore mi e' stato detto che l'esame che mi hanno fatto era quello sbagliato.....
Visti i precedenti, mi sono dovuta rivolgere al centro oftalmico del Fatebenefratelli di Milano.
Non ho parole....

Maculopatia.