Ospedale di Vimercate

3.7

Ricovero in Medicina

Mio padre è stato curato nel reparto Medicina di Vimercate per polmonite. Entrato in codice verde, respirava autonomamente. I giorni passavano (17 giorni) senza fare esami approfonditi, con cure moto forti senza avere riscontri positivi.
I dottori sono stati, secondo me, poco interventisti, lasciando passare i giorni, dando per scontato, vista l'età, che non valesse la pena di insistere nelle cure.
Il fatto che mi ripetessero tutte le volte che per l'anzianità di mio padre dovevo rassegnarmi, per me è stato molto doloroso.
Pur segnalando la bravura degli infermieri, mi ha colpito la poca umanità dei medici.
Mio padre dopo 17 giorni è morto.
Antonella

Polmonite.

Protesta

Desidero far presente una carenza fastidiosa: ho prenotato una analisi delle urine delle 24 ore, ma allo sportello l'impiegata di turno non mi ha dato alcuna spiegazione sul modo di raccolta, cioè quale contenitore usare e e quali precauzioni, nonchè i tempi necessari per l'esito dell'analisi. Morale: stamane ho consegnato il materiale ma mi è stata segnalata una presunta inidoneità del contenitore (accettato con riserva); non solo, ma nel caso di validità l'esito dell'esame si avrebbe due giorni dopo la visita endocrinologica fissata per il 26 maggio p.v. Credo sia possibile rimediare alle carenze su-riportate facendo distribuire agli sportelli un foglio con tutte le indicazioni dovute.
Ringrazio per l'attenzione e saluto.

Esame delle urine delle 24 ore pre-visita endocrinologica.

Ginecologia Ospedale Vimercate

Nella mia esperienza l'assistenza al parto l'ho trovata approssimativa. Se durante la gravidanza sei stata seguita da un medico che lavora all'interno della struttura, allora devi solo augurarti che quando partorirai sia presente, altrimenti chi e' di turno non si prende la briga di prendere una decisione. Non parliamo poi dei giorni di degenza post parto: nell'arco della giornata vieni visitato da un medico e da un'ostetrica ed ogni giorno uno diverso. Ok aver cura del paziente, ma forse e' meglio limitare queste visite, visto che sono interne... Informazioni al paziente, sia in fase di dimissione che in cartella clinica, assenti. Viene naturale chiedersi come mai.
Il nido.. lasciamo perdere...

Parto naturale.
pulizia.
assistenza al parto; controlli post parto; informazioni al paziente; nido.

Anziano ben assistito in Traumatologia

Una caduta con una frattura ad una gamba, in una persona anziana già colpita da malattie precedenti, diventa un momento davvero difficile per chi lo vive. Trovare in pronto soccorso infermieri e ortopedico competenti e corretti, con tempi più che accettabili per tutta la diagnostica, è stato di conforto. Ora la persona è stata operata ed è già in fase riabilitativa e volevamo ringraziare tutto il personale in gran parte gentile e competente, dall'ingresso alla dimissione. Bene!

Frattura della gamba.
struttura nuova; tempi accettabili di cure ed esami in rapporto all'affluenza elevata in pronto soccorso ortopedico; competenza e correttezza infermieri e ortopedico; esami per intervento già in pronto soccorso prima del ricovero.
percorsi interni con scarsa segnaletica; stanze disturbate da rumori dei vari spostamenti dei carrelli e dei servizi.