Ospedale Pediatrico Pasquinucci di Massa

4.9

Cardiochirurgia pediatrica

Ho avuto un intervento al cuore per correzione di DIA e ricostruzione della vena polmonare. Mi sono trovata davvero molto bene con tutto il personale.
In questo periodo ho scoperto di avere un carcinoma e vorrei sapere di che materiale sono gli anelli che mettevano nello sterno nel '97, altrimenti non posso fare la risonanza magnetica.
Ho chiamato al centralino ma dopo 1 ora di attesa non ha risposto nessuno.

Riparazione DIA e ricostruzione della vena polmonare.

Cardiologia pediatrica/ Emodinamica

Equipe straordinaria, dottor Giuseppe Santoro unico. Vi ringrazio infinitamente per tutto!
Le uniche cose da segnalare sono l'infermiere dell'accettazione che, ahimè, non ci sa fare coi bimbi con la scusa che non stanno fermi (ma è lui che non sa fare il suo lavoro) e la cucina, che secondo me ricicla il cibo.

Difetto interatriale DIA.

Doppio forame ovale pervio

Il 10 Gennaio 2023 è stata operata mia figlia Anna Maria, una bambina di 4 anni, per correggere il difetto di forame ovale pervio con il quale è nata. La grandezza del forame era abbastanza importante per una bambina di 4 anni, e questo si è poi scoperto essere dovuto dalla presenza di non uno, ma due forami sovrapposti di differenti dimensioni. In corso d'opera è stato possibile chiudere entrambi con l'ausilio di un unico device di nuova generazione, non impiantabile a tutti genericamente. Di per sé, l'intervento che ha subìto la mia bambina è qualcosa di abbastanza semplice per chi, quotidianamente, ne affronta molti. Per me, che sono una madre, è stato difficile affidare mia figlia nelle mani di altri esseri umani come me. GRAZIE. Grazie al dottor Giuseppe Santoro e a tutta l'equipe medica che ha operato mia figlia. Non so dirvi il senso di sicurezza che mi avete trasmesso in quella sala operatoria. che mi ha lasciato a bocca aperta per la presenza di ogni singolo dettaglio all'avanguardia. GRAZIE.
Grazie a tutto il reparto pediatrico, ognuno di voi ha contribuito a rafforzare quell'aura di sicurezza ed efficienza in cui ci trovavamo. La prima notte dopo l'intervento, a mia figlia, si è spostato un elettrodo nel sonno. Ricordo con esattezza la sensazione di panico immediato provato nel sonno, perché d'improvviso ho avvertito dei movimenti e ho trovato tre infermieri accanto al letto di mia figlia. Ribadisco, tre, di notte. E tutto per un elettrodo spostato nel sonno. Quando ho capito che non fosse nulla di grave, la sorpresa nel constatare ancora una volta quanto foste tutti attenti e professionali, mi ha dato modo di avere un termine di paragone in fatto di medici e infermieri che ahimè purtroppo, sarà difficile eguagliare. Siete speciali, umani ed empatici. Educati, efficienti e professionali. Grazie. Grazie di cuore.

Doppio forame ovale pervio.

Riparazione valvola mitralica

Sono stato operato nove mesi fa in questo ospedale di Massa e volevo ringraziare tutti i dottori, infermieri e OSS: sono tutti dei veri professionisti che si sono occupati di me per 7 giorni in maniera eccellente.
Un grande grazie va al Dott. Marco Solinas che mi ha operato e alla sua equipe e un grande grazie va a Michele, OSS che mi ha supportato nei momenti più difficili dopo l'operazione. Siete i migliori di tutti, siete una vera eccellenza a livello internazionale. Grazie di cuore a tutti voi.

Plastica valvola mitralica per insufficienza mitralica grave.

Grazie di cuore

Ringrazio tutto il personale medico, infermieristico, OSS e non medico dell'OPA di Massa, che mi hanno amorevolmente curato ed assistito e sopportato in un momento delicato della mia vita. Sono stata operata per una stenosi aortica grave il 27 luglio 2021 e sono rimasta in ospedale per dieci giorni, senza alcuna visita dei miei familiari per via del Covid. Tutti sono stati molto presenti, competenti, discreti e mi hanno fatto sempre sentire la loro vicinanza;
tutto è andato per il meglio e anche la mia paura è scomparsa sin dal primo giorno del mio ricovero.
Consiglio a chi ne ha bisogno di consultare il dottor Marco Solinas, ma anche altri dello staff medico, tutti molto attenti alle esigenze e ai bisogni del paziente.
Quando adesso mi reco in Opa e vedo, arrivando, quel piccolo ospedale incastonato nelle colline delle Apuane, mi pare quasi di arrivare a casa.
Grazie a tutti davvero con gratitudine, stima e affetto.
luella Palatresi

Valvulopatia aortica.

Chiusura PFO - reparto pediatrico

Esperienza positiva ricca d’emozioni.
Procedura interventistica di chiusura di PFO con n. 3 dispositivi di chiusura “ombrellino”.
Persone squisite, personale, medici, infermieri, OSS...
Struttura top ed accogliente.
Sembrava di essere in una clinica privata.

Chiusura forame ovale pervio.

Operazione aneurisma aorta ascendente

Ricoverato in data 14/8/2020, dopo una serie di esami sono stato operato di di sostituzione dell'aorta ascendente con protesi tubulare Gelwave Vascutek n.32 in ministernotomia dall'equipe del dott. Marco Solinas in data 18/8 per un aneurisma all'aorta ascendente con valvola aortica bicuspide, poi risultata normofunzionante.
La degenza si è svolta nel migliore dei modi, il personale è di una bravura unica e sempre disponibile al bisogno.
Sono stato dimesso in data 25/8 con un foglio di dimissioni che sembrava più un libro da come era dettagliato in tutto quello che mi era stato fatto. Vi devo dire solo grazie.

Ectasia dell'aorta ascendente con valvola aortica bicuspide normofunzionante.

Un grazie al dottor Santarelli

Un grazie di cuore alla grandissima competenza ed umanità del dottor Santarelli da me e mia figlia.
Daniela Favilla

Sostituzione valvola cardiaca.

Cardiochirurgia - Dott. Marco Solinas

Ho subìto recentemente un intervento di impianto valvolare aortico (valve in valve) su una protesi impiantata nel 2002, con successiva rivascolarizzazione della coronaria destra che era quasi totalmente ostruita, con pieno successo e immediato ritorno alla mia vita normale.
Bravi, se non eccezionali, tutti i componenti l'equipe del Dott. Marco Solinas, in particolare i dottori dott. Sergio Berti e dott. Marcello Ravani di cui ricordo i nomi, ma anche tutti gli altri indistintamente: un'equipe fantastica, completata da un personale infermieristico veramente all'altezza.
Con riconoscenza, grazie!

Insufficienza della valvola aortica.

L'ospedale che ti regala una vita nuova

La mia avventura è iniziata a novembre 2017, quando alla morfologica hanno scoperto che il mio bambino era affetto da tetralogia di Fallot.
Ho partorito qui e mio figlio è stato operato la prima volta a 14 giorni dal dottor Santoro. Pochi giorni fa il dottor Murzi e il dottor Pak hanno effettuato la correzione definitiva dei quattro difetti cardiaci di mio figlio, regalandogli una nuova vita. Tra operazione e convalescenza, siamo stati in ospedale 13 giorni. Una ripresa super! A loro devo tutto!

Tetralogia di Fallot.

Ospedale del cuore fondazione Monasterio di Massa

Sono stato ricoverato per una settimana e sottoposto ad intervento chirurgico di Plastica mitralica con posizionamento di due neocorde in goretex, impianto ad anello, chiusura in dentatura P1 P2 in minitoracotomia periareolare endoscopica.
Ho trovato grande professionalità tra il personale medico e infermieristico.

Prolasso valvola mitrale con insufficienza mitralica grave da flail del lembo posteriore.

Hanno salvato la vita a mio figlio

Ricordo che dopo lo shock iniziale, mi sono ritrovata in un ambiente che, pur essendo ospedaliero, non me lo faceva sentire tale. Mi sentivo in un posto sicuro, caldo, umano, circondata da persone che davvero avevano a cuore di noi e specialmente dei nostri figli. Parlo di tutto il personale dell'ospedale. E dei dottori sempre disponibili ad ascoltare e a parlare con noi genitori .Ho un ricordo bellissimo del dottor Murzi, che aveva operato mio figlio, che per ben due volte vedendomi piangere mi ha abbracciato e mi ha detto di stare tranquilla perché mio figlio era in ottime mani.

Stenosi valvolare aortica. Valvola bicuspide.

Un ospedale perfetto

Sono appena stata dimessa dopo un'operazione per il cambio della valvola aortica e per la riparazione di quella mitralica. Sono rimasta 15 giorni nella struttura e intorno a me ho trovato un'equipe perfetta: infermieri, medici, personale in generale, sono stati sempre gentili, competenti e professionali. Un grazie particolare al dott. Mariani e al dott. Benedetti che hanno dovuto sopportare le mie crisi di pianto, ma che con tanta professionalità e umanità hanno saputo rassicurarmi.
Grazie davvero, Laura Montani

Valvulopatia.

ECCELLENTE

INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.
TUTTI I COMPONENTI DI QUESTA CLINICA RASENTANO L'ECCELLENZA.
GRAZIE, GRAZIE DI CUORE.

VALVOLA MITRALICA.

Intervento alla valvola mitralica

Sono trascorsi 6 mesi dal 21 Dicembre 2016, giorno in cui mi sottoposi alla plastica mitralica eseguita dal Prof. Solinas e la sua Equipe. Da allora ho seguito i consigli e i vari controlli, sto benissimo e sono tornato alla mia vita normale.
NON HO PAROLE PER RINGRAZIARE IL PROF. SOLINAS E TUTTI I COMPONENTI DI QUESTA CLINICA. GRAZIE, GRAZIE DI CUORE.
P.S: quando raggiungo la clinica per i controlli, mi sento al sicuro...

Corde tendinee spezzate, prolasso valvola mitralica.

Intervento alla valvola mitralica

Ahimé decido di rinnovare l'idoneità agonistica sportiva perchè mi era venuta voglia di fare una gara, visto che andavo a correre regolarmente. Il cardiologo mi riscontra un probabile prolasso mitralico, confermato dalla eco. Mi consiglia una visita in un centro di Cardiochirurgia. Inutile dire che ho cambiato cardiologo, mi sento bene, impossibile che io abbia 'sta roba. Cambio cardiologo, ma il risultato non cambia. Mi prendo una mezza depressione, non si può avere un problema del genere a 40 anni. Mi decido e fisso una visita a Firenze, una a Massa e un'altra a Milano. Sono indeciso. Scelgo Massa. È stata una settimana infernale, non l'ho vissuta bene... ma, sebbene brutti pensieri prima dell'intervento si facessero largo nella mia testa, il personale medico e infermieristico è stato sempre all'altezza della situazione. Un grazie particolare va al Dott. Solinas che ha eseguito l'intervento (anuloplastica senza sostituzione con resezione slide to slide e riposizionamento del lembo post) ed a tutto il suo Staff. Oggi, dopo quasi sei mesi, sono tornato a tutte le mie attività, palestra compresa. Chiaramente con le accortezze del caso...

Prolasso lembo posteriore mitralico di grado moderato/ severo.

Operato valvola aortica 12/11/2012

Grazie al Dott. Glauber e a tutta la struttura per l'ottima assistenza, la competenza e la professionalità dimostrate.

Sostituzione di valvola aortica, aorta ascendente e bypass coronarico.

Ottimo

Struttura che si caratterizza per: competenza - affabilità - gentilezza.
Grazie al Dott. Sergio Berti.
Grazie al chirurgo Dott. Mattia Glauber.
Grazie al Dott. Cerillo.
Grazie a tutto lo Staff medico e paramedico.

Alla valvola mitralica - By-pass coronarico.
2003: intervento di anuloplastica;
2008: impianto valvola biologica;
2015: sostituzione valvolare "Valve in Valve".

Personale qualificato e umano

In gravidanza e' stata diagnosticata alla bambina una sospetta coartazione aortica. Vivendo in Sardegna, dove non esiste un ospedale con il reparto di cardiochirurgia pediatrica, ci hanno consigliato di trasferirci a Massa per partorire nel centro nascite presente nell'ospedale Pasquinucci stesso. Cosi e' stato. Non posso che lodare il personale di questo ospedale che mi ha seguita egregiamente dal punto di vista ginecologico (un grazie particolare al Dott. Ragusa e alle ostetriche Giulia e Alessandra) e successivamente hanno monitorato la bambina scrupolosamente. Per fortuna non e' stato necessario nessun intervento, ma ho potuto constatare la competenza e l'umanita' dei medici e delle infermiere della struttura: umanita' necessaria considerato il contesto pediatrico e lo stato d'animo dei genitori. Un grazie di cuore in particolare al Dott. Murzi, alla Dottssa Assanta, al Dott. Bottone e a tutto il personale della terapia intensiva.

Sospetta coartazione aortica.

Truncus arteriosus tipo 2

Volati dal nostro piccolo ospedale di Portoferraio in elisoccorso a Massa con la piccolina di un giorno... è stato subito diagnosticato il problema e 23 giorni dopo ha subìto il primo intervento. Per non farsi mancare nulla, aveva anche il doppio arco aortico. Il dott. Murzi e la dott.ssa Assanta e la loro equipe hanno fatto un lavoro eccezionale. L'ospedale diventa alla fine la tua seconda casa, poichè ci devi stare dei mesi, e tutto lo staff ospedaliero ti fa sentire a casa. La professionalità è altissima e vengono trattati casi veramente particolari. Purtroppo la stenosi polmonare dopo pochi mesi è peggiorata e a 4 mesi e mezzo la piccola ha subìto un cateterismo e un secondo intervento dove hanno dovuto cambiare anche il condotto appena messo, poichè sciupato dalla troppa pressione (il primo era di tipo bovino, il secondo è di tipo suino) e effettuare una plastica sui entrambi i rami polmonari. La piccola guerriera ha reagito bene. Adesso siamo finalmente a casa, ma non saremmo qui a raccontare le peripezie di questi ultimi mesi se non ci fossero dei medici come loro che mettono la loro professione e il bene dei loro piccoli pazienti davanti a tutto... Come dice il dott. Pak "Siamo cardiochirurghi e lo facciamo col cuore, anche se domani è domenica per noi è giorno di lavoro"... e questo la dice lunga sulla loro professionalità, sul loro impegno e la loro bravura è inestimabile.
Un grazie anche al reparto di terapia intensiva.

Truncus arteriosus tipo 2.
lo staff, i medici, le attrezzature, la professionalità.
struttura da rinnovare.

Professionalità ed umanità

Mi sono rivolta a questo ospedale per effettuare una TAC con mezzo di contrasto. Non è la prima che la faccio, ma questa volta ero molto agitata perché era utile per la ri-stadiazione della mia neoplasia. Il personale e' stato molto cordiale e mi ha subito messa a mio agio. Hanno trattenuto tutti i miei esami precedenti per valutare la mia situazione, quindi li ho trovati anche molto scrupolosi. Complimenti davvero, spero continuino a fare sempre così il loro lavoro.

Stadiazione neoplasia tiroidea per recidiva.
Professionalità, puntualità, cordialità.
Non ne ho trovati.

Sostituzione valvola mitralica e aortica

Ho 60 anni, sono stato operato il giorno 22-10-2014 e sono tutt'ora in convalescenza. Pensavo che mi sostituissero solo la mitralica, ma hanno fatto pure l'aorta, perché era messa male pure lei. Medici, chirurghi ed infermieri sono stati sempre all'altezza della situazione, che non era molto buona. Ringrazio tutto lo Staff per la Competenza e la gentilezza offertami nei 9 giorni che sono stato ricoverato.

Asportazione lembi valvola mitralica e sostituzione con valvola meccanica;
sostituzione della valvola aortica con valvola meccanica.

Grazie alla cardiochirurgia

"UN CENTRO DI OTTIMA ECCELLENZA"
UN GRANDE RICONOSCIMENTO AL DOTT. MATTIA GLAUBER E A TUTTO IL SUO STAFF PER LA PROFESSIONALITA' E UMANITA' CHE HO RICEVUTO DALL'INIZIO ALLA FINE DELLA MIA DEGENZA.
UN GRAZIE DI "CUORE" IN PARTICOLARE ALL'OTTIMO E GRANDE CARDIOCHIRURGO DOTT. MATTIA GLAUBER, CHE CON LE SUE MANI HA FATTO DI ME UN UOMO NUOVO E VIVO.
FANTASTICO - GRAZIE.

RIPARAZIONE VALVOLA MITRALICA E TRICUSPIDE (TECNICA MININVASIVA).

Un centro di eccellenza

Grazie di vero "cuore" al prof. Mattia Glauber e a tutto lo staff per competenza, professionalità ed umanità. Non cercate in altre parti del mondo quello che avete in casa vostra. Siete fantastici. GRAZIE!!!!

Sostituzione valvola mitralica con tecnica mininvasiva.

Professionalità, Competenza ed Umanità al top

Sono stato sottoposto in data 25/9/2013 ad intervento di riparazione della valvola mitralica con tecnica mininvasiva presso l'Ospedale del Cuore (OPA) G. Pasquinucci di Massa Carrara.
Sento profondamente l'esigenza di ringraziare pubblicamente il Prof. Mattia Glauber che ha effettuato l'intervento con i suoi colleghi e collaboratori e tutto il personale medico, infermieristico, tecnico e di assistenza dell'OPA di Massa Carrara per la competenza, l'efficienza, l'umanità, la disponibilità e la gentilezza testimoniate in ogni momento della mia degenza e per il costante e continuo supporto offerto in ogni momento, non solo alla mia persona ma, per quello che ho potuto osservare, rivolto a tutti i degenti ricoverati. Un particolare ringraziamento devo rivolgerlo anche alla dott.ssa Anna Filomena Maizza. Ritengo la struttura diretta dal Prof. Glauber una "eccellenza" nell'ambito della Sanità Pubblica Italiana. Un sistema ed una organizzazione che complessivamente possono renderci "fieri" di appartenere ad un paese che oltre a tanti limiti e contraddizioni del Servizio Sanitario Nazionale, sa esprimere strutture, competenze e risorse umane come quelle presenti nell'Ospedale diretto dal prof. Mattia Glauber.
Ritengo che tale struttura vada considerata uan preziosa risorsa da proteggere e valorizzare per tutto ciò che svolge nel campo dell'assistenza, degli interventi chirurgici e nell'ambito della ricerca scientifica con collegamenti nazionali ed internazionali.

Ignazio Grattagliano, Ricercatore Universitario, docente di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bari.

Riparazione valvola mitralica.

Competenza e umanità

Ho subìto, il 13 novembre 2012, un intervento cardiochirurgico (riparazione della valvola mitrale con tecnica mininvasiva) presso l’Ospedale del Cuore "G. Pasquinucci" di Massa e sento l’esigenza di ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e di servizio della struttura per l’assoluta efficienza professionale e organizzativa evidenziata in ogni momento del percorso terapeutico e per la costante umanità, gentilezza e disponibilità dimostratemi nel corso della degenza. Non posso, infatti, che valutare come pienamente positiva la mia esperienza presso l’”Ospedale del Cuore”, visti la profonda competenza manifestata dai cardiochirurghi (diretti dal Dott. Glauber), il costante e prezioso sostegno psicologico ricevuto prima e dopo l’intervento, l’amorevole assistenza degli infermieri del Reparto e della Terapia Intensiva. Durante il mio ricovero sono sempre stato considerato una persona e mai un numero, scoprendo così un ospedale di assoluta eccellenza in cui lavorano degli “angeli” presenti anche nei momenti più difficili. L’Ospedale del Cuore di Massa riesce a coniugare competenza e umanità ed è quindi, al pari dei tutta la Fondazione Toscana “G. Monasterio”, una preziosa risorsa della sanità pubblica da difendere e valorizzare.

Prolasso della valvola mitrale.
Altissimo livello professionale (tecniche chirurgiche mininvasive) e grande umanità.

GRAZIE PROF. GLAUBER- CARDIOCHIRURGIA

Ringrazio vivamente e di cuore il Prof. Mattia Glauber e tutto il suo staff medico, per l'elevata e indiscutibile professionalità e competenza, per la straordinaria umanità, per le eccellenti doti di Professionisti sensibili, attenti e scrupolosi. L'eccellenza fuori dal comune che ho avuto modo di riscontrare, in occasione dell'intervento chirurgico eseguito in data 04.07.2012 a cui è stato sottoposto mio padre (riparazione valvola mitralica, mediante intervento mininvasivo), è frutto di un lavoro certosino, diretto dal Primario con grande competenza, organizzazione, efficienza ed efficacia. Un sentito ringrazimento anche al personale infermieristico e a tutti i collaboratori a vario titolo, tutti senz'altro all'altezza di essere collocati in un reparto, senza dubbio, tra i migliori esistenti nella nostra realtà sanitaria nazionale e non solo. GRAZIE PROF. GLAUBER.
Gioacchino Versace

RIPARAZIONE VALVOLA MITRALICA.