Ospedale San Giacomo di Ponte dell'Olio

4.1

Riabilitazione cardio-respiratoria

Mia mamma è ricoverata qui per riabilitazione. Dopo due giorni ha avuto un ictus dovuto ad un coagulo. È tornata in riabilitazione dopo 10 giorni in ospedale. La ginnastica viene fatta fare solo 5 giorni su 7. Durante il weekend mancanza totale dei servizi, mancanza di personale e struttura chiusa alle visite dei parenti. Mancanza di pronto soccorso e mezzi per far fronte alle emergenze.

Post intervento sostituzione valvola aortica.

Delusione!!!

Purtroppo questa struttura, che mi era stata vivamente consigliata, si è rivelata, nel nostro caso, una grande delusione!
Trovavo spesso mio padre lasciato in un angolo della sua stanza sulla sua sedia a rotelle, con la porta chiusa affinchè non disturbasse troppo.
Non gli è mai stato concesso di sdraiarsi un paio d'ore a letto dopo pranzo perchè troppo faticoso metterlo a letto. Purtroppo però per lui, stare seduto tutto il giorno su quella sedia era estremamente doloroso, anche a causa della piaga da decubito che si è formato durante la permanenza nella struttura. Abbiamo chiesto che gli fosse fatta almeno una doccia, invece in 4 settimane non si è mai trovato il tempo.
La riabilitazione è consistita semplicemente in mezz'ora di palestra 5 volte alla settimana. Ovviamente è tornato a casa peggio di come è entrato!
La struttura è sicuramente valida per chi è autosufficiente (almeno in parte), ma se non lo si è, si è costretti ad assumere una badante che assicuri, almeno per qualche ora al giorno, un po' di assistenza!

Morbo di Parkinson.
Struttura bella, nuova, inserita in un contesto verde.
Scarsa assistenza.