Ospedale San Giovanni Addolorata Roma

4.6

1 2 3

Ottimo reparto Neurochirurgia

Ottima assistenza e professionalità di tutto il personale del reparto neurochirurgia dell'ospedale S.Giovanni.
Grazie di tutto.

Di pertinenza neurochirurgica.

Utic e Cardiologia: competenza e umanità

Sono stato ricoverato diverse volte all'Utic e a cardiologia. Tutto il personale medico e paramedico è eccezionale.

Cardiopatia ischemica. Angina instabile.

LODI ALLA NEUROCHIRURGIA E AL SAN GIOVANNI

In un paese dove a far la parte del leone su stampa, tv e quant’altro, sono i tanti “Er Batman” ed i politici corrotti e/o indagati.
In un paese dove è sempre più difficile indignarsi, perché ormai assuefatti da notizie di malgoverno e malaffare.
In un paese nel quale da parte della classe politica, vengono fatti tagli nei finanziamenti per la pubblica istruzione, sanità ecc… vorremmo ringraziare pubblicamente tutto il personale dell’Ospedale San Giovanni di Roma, in particolare il Dr. Fiore, il suo staff e l’organico para medico del reparto di Neurochirurgia.
Nostro figlio e nipote Davide ha subìto un intervento molto delicato al cervello; l’equipe del Dr. Fiore ha dimostrato, oltre all’elevata professionalità, disponibilità, cortesia ed umanità, che in questi casi sono d’aiuto e tranquillizzano i familiari.
Un ringraziamento particolare anche al reparto di pediatria dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, che nell’arco di poche ore ha diagnosticato il problema e si è adoperato al trasferimento a Roma di Davide.
Oggi Davide è tornato a casa. Grazie, grazie ancora.

Famiglie Forcellati-Catapano
Ariccia (RM)

Angioma cavernoso.
Professionalità, competenza, umanità. In una parola: l'ECCELLENZA.

REPARTO NEUROCHIRURGIA OTTIMO

Ringrazio di cuore i medici del reparto neurochirurgia per aver salvato la vita a mio figlio. Ad oggi, sembra, che l'intervento non abbia avuto nessuna conseguenza. A nome di mio figlio ed io GRAZIE PER LE VOSTRE GRANDI COMPETENZE.
Mi avevano detto che ero in mani eccellenti e così è stato.
Mio figlio è rinato il 02.10.2012, ed io insieme a lui.

Angioma cavernoso.

Solidarietà alla Neonatologia

ESPRIMO MASSIMA SOLIDARIETA' AI MEDICI ED AGLI INFERMIERI DEL REPARTO NEONATOLOGIA DELL'OSPEDALE S.GIOVANNI DI ROMA: HO CONSTATATO DI PERSONA, CON LA MIA PRIMOGENITA, LA DEDIZIONE, LA COMPETENZA ED IL RIGORE CON CUI SI PRODIGANO PER I LORO FRAGILISSIMI E SPECIALISSIMI PAZIENTI. CHI HA SBAGLIATO E' GIUSTO CHE PAGHI E PAGHERA', MA TENIAMO PRESENTE LE CONDIZIONI DI LAVORO DEL PERSONALE SANITARIO: PRECARIATO, TURNI MASSACRANTI E SPESSO CONTINUATIVI PER MANCANZA DEL CAMBIO TURNO, CARENZA DI MATERIALI E STRUMENTISTICA OBSOLETA, MENTRE I TAGLI ALLA SANITA' PUBBLICA AUMENTANO E GLI STIPENDI DEI SUPER MANAGER DELLA POLITICA PURE!!!!
IL DOTT. MAURIZIO RICCI, LA DOTT.SSA MARCHETTI IL DOTT. COSLOVI E TUTTO LO STAFF DELLA NEONATOLOGIA DEL S.GIOVANNI, NONOSTANTE TUTTO, HANNO RESTITUITO A MAMME E PAPA' DISPERATI IL SORRISO DEI LORO BIMBI SANI.

PREMATURITA'.
ESTREMA COMPETENZA, PROFESSIONALITA' ED UMANITA' DEL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO DEL REPARTO NEONATOLOGIA.
OBSOLESCENZA DELLE INFRASTRUTTURE.

Ottimo ospedale con medici competenti

Mi dispiace contraddire chi non la pensa come me, ma i medici dell'0spedale San Giovanni sono validissimi in ogni reparto. L'episodio verificatosi in neonantologia non può nuocere ad un reparto dove da svariati anni vengono salvati neonati altamente prematuri, inviati da quelli che venivano definiti i migliori ospedali di Roma.
Per varie volte abbiamo sperimentato la competenza dei medici di questo P.O. nella nostra famiglia.
Oltre ad un alto grado di competenza, devo elogiare in particolare i medici della chirurgia nei nomi di Fortunato e Farina per la loro grande Umanità.
La ginecologia è fantastica.
Grazie a tutti voi che vi prodigate per noi.

varie.

Uroginecologia: competenza e cordialità

Sono arrivata al reparto di uroginecologia (situato presso gli ambulatori del presidio Santa Maria) diretto dal Dott. Busatta dopo una esperienza piuttosto negativa in un altro ospedale romano. Fin dalla prima visita il mio scetticismo si è mutato in fiducia, il reparto - piccolo - è gestito con grande professionalità e tutto il personale è cordiale e gentile. Dopo i test medici effettuati per diagnosticare il problema, sono stata informata esaustivamente sulle possibili soluzioni. Ho iniziato una terapia di riabilitazione (il San Giovanni è uno dei pochi ospedali dove è possibile farlo tramite il sistema sanitario nazionale) e sono stata sottoposta ad un piccolo intervento chirurgico di posizionamento endoscopico transuretrale di protesi idrogel. La degenza presso l'ospedale è stata breve e l'intervento è riuscito, solo da segnalare che la pulizia nella stanza non era come uno se la aspetta in ospedale (contrariamente a quanto succede presso l'ambulatorio del Santa Maria, dove si fa la terapia di riabilitazione, che è molto pulito). Un altro punto positivo è la discrezione ed il rispetto del paziente: sia i test urodinamici che la riabilitazione si effettuano rispettando al massimo la privacy del paziente, importantissimo considerando che stiamo parlando di un reparto di uroginecologia.

In sintesi: competenti, gentili, cordiali ed organizzati.

intervento chirurgico di posizionamento endoscopico transuretrale di protesi idrogel per incontinenza urinaria da deficit sfinterico
competenza, gentilezza, massimo rispetto alla privacy del paziente.

Maternità e Chirurgia

Sono alle 37esima settimana di gravidanza e sono stata ricoverata per 7 giorni con emorroidi enormi dolenti.
Arrivo in ospedale alle 2.00 del mattino de 22/11/2022.
Con dolori atroci, vengo portata in reparto Chirurgia.
Il chirurgo per 45 minuti ha provato a reinserirle manualmente - ribadisco che sono incinta quasi a termine con delle emorroidi trombizzate di circa 3 centimetri!!!
Un dolore atroce è poco da dire, ho pensato di morire.
Missione impossibile, quindi inizia una lotta di dolore ancora più acuto giù in ginecologia (personale gradevole, mi hanno controllata e dato quantomeno anestetici).
In tarda mattinata vengo finalmente portata in una stanza in reparto maternità, dove vengo ricoverata finalmente.
Non ho avuto nulla da mangiare fino a sera alle 20:00.
Ho sempre chiesto qualcosa da mangiare, ero sfinita!!!
Devo dire che sono stata trattata bene dalle ostetriche, brave ed empatiche!
Ma qui interviene di nuovo il dispiacere: in 7 giorni sono stata controllata da un medico solo per 2 volte, una volta il secondo giorno di ricovero e poi oggi.
Esprimo un desiderio disperato di essere aiutata con un taglio cesareo vista la complicanza (mio figlio ha anche una malformazione della manina sinistra).
Mi viene detto che la decisione è mia e che mi verrà data una consulenza psicologica in giornata per accertare che sia una mia decisione!
Ma non mi viene però data e anzi, verso le ore 13.00 vengo chiamata per la visita e vengo troncata su 2 piedi
"signora non abbiamo più posto qui deve andare a casa, trovi uno psicologo e poi torni con un certificato che attesti di voler fare il cesareo".
In tutto ciò sono tornata a casa piena di paure e con le emorroidi ancora dilatate a 3 cm. sanguinanti e dolorosissime!!! Ed anche con una grandissima paura, perché ormai sono quasi a 38 settimane, quindi potrei entrare in travaglio in qualsiasi momento e potrei anche soffrire e peggiorare la situazione con le emorroidi!!!
Immensamente delusa.

Emorroidi fuoriuscite e trombizzate di circa 3 cm.

Ricovero post Covid

Mia madre è stata ricoverata qui nel mese di aprile per scompenso cardiaco. Ci chiedevano se la signora fosse sempre così soporifera perché la vedevano tale, senza indagare alcunchè, per poi scoprire che era così per una grave insufficienza renale! Poi l'hanno mandata alla nuova Clinica Latina, dove è arrivata veramente in pessime condizioni..

Post Covid.

Ambulatorio Oncologia

Mi sono recata il 13/12/2021 alle ore 10.30 presso l'Ambulatorio Oncologia dell'ospedale Addolorata. Era il solito controllo annuale per pregresso carcinoma mammario operato in sede (quadrantectomia doppia nel 2017, radioterapia e trattamento con Anastrozolo ancora in corso).
Disguidi all'accettazione, infermiera sgarbatissima (di turno mattutino) mi ha trattata non come paziente, ma come fossi la sua malcapitata vittima. Alle mie proteste ha reagito in forma volgare inaccettabile per qualsiasi pubblico servizio, figuriamoci per l'ambito sanitario così delicato.

Doppio carcinoma mammario.

Politrauma

Entriamo in questo ospedale il 28 gennaio 2021, dopo il trasporto d'urgenza in eliambulanza di mio padre con politrauma.
15 giorni in Rianimazione: reparto gestito magistralmente, personale infermieristico preparato, cordiale, gentile e sempre attento a soddisfare qualsiasi richiesta.
Dopo di che viene trasferito in Ortopedia. Fatta eccezione per qualche buon'anima che svolge il proprio lavoro dignitosamente, un vero paese dei balocchi. Mio padre, allettato e immobile, non viene assistito se non dopo chiamate ripetute e insistenti. Il modus operandi del personale pare basato sullo scarica barile, il tutto a spese del paziente che, inerme, risente solo del senso di abbandono.

Politrauma + fratture a femore e piatto tibiale.

Partorire al San Giovanni

Il 19 settembre ho partorito dopo un ricovero per colestasi gravidica nel reparto di ostetricia.
Voglio ringraziare tutto lo staff medico, infermieristico, OSS e ostetriche.
La dottoressa Lopizzo è una professionista unica, un connubio perfetto tra professionalità ed empatia, doti ormai rare.
Il mio travaglio è iniziato con l'ostetrica Rosaria, che mi ha aiutata supportandomi con la sua esperienza e simpatia.
Un GRAZIE enorme invece va a Vania Sanna. Mi ha aiutata durante il ricovero ed in sala parto con competenza, sensibilità e grande professionalità. Avere la grande fortuna di avere professioniste come Vania, apportano un valore aggiunto alla struttura ospedaliera.
Avevo paura in sala parto, era il mio primo figlio e lei ha saputo starmi vicino, placando le mie ansie. Mi sono rivolta a lei anche dopo il parto per farmi aiutare sull'allattamento, visto che in questo l'aiuto del nido è pressoché inesistente.
Lei si è sempre mostrata disponibile. Mia figlia quando sente la sua voce si tranquillizza, ha reso il mio parto speciale, indimenticabile, non mi ha fatto mai sentire sola.

Sonia & Gaia

Colestasi gravidica.

Imparare un po' di rispetto è fondamentale

Nel reparto B al piano terra, medicina centrale (quello dove sono ricoverate donne molto anziane) c'è un personale infermieristico purtroppo eterogeneo. Dico "purtroppo", perché in un ospedale si ha a che fare con persone che soffrono e talvolta muoiono, non con cassette di frutta.
Alcuni infermieri/e sono educati/e, e nonostante la mole di lavoro e si pongono con professionalità e rispetto. Altri/e rappresentano chiari esempi di maleducazione e poco rispetto nei confronti di si affida loro in questo caso, persone anziane.
Tra gli esempi di inefficienza si possono elencare: una volta alcuni operatori indugiavano in sala infermieri con lo smartphone in mano, nonostante un respiratore NIV stesse dando un allarme sonoro e rosso continuo per poca ossigenazione con rischio per il paziente, costringendo un familiare a chiedere l'intervento; un infermiere amante dell'arte dei tatuaggi che ha quasi buttato addosso a una paziente anziana la maschera dell'ossigeno; altre infermiere giovani che entravano e uscivano sbattendo con poco garbo il portone del reparto, quasi si sentissero capi di stato; alcuni infermieri gentili, però poco capaci di posizionare sul viso una maschera NIV, tanto che dopo minuti di manovre a vuoto hanno chiesto aiuto ad altri infermieri; un portantino che, distratto dal solito smartphone in mano durante il trasporto di un letto con una donna anziana in corridoio, faceva sì che il letto urtasse la sponda della porta.
Menzionare questi esempi è poco utile, tuttavia serve a differenziare chi svolge un mestiere con umanità e vocazione, e chi questi due valori li disconosce.
Come si sa, le condizioni di lavoro non sono le migliori; ma gli atteggiamenti negativi di cui sopra esulano dallo stress lavorativo: sono piuttosto l'indice preoccupante che il rispetto e il senso civico si stanno indebolendo in modo preoccupante.

Polmonite.

SCARSA PROFESSIONALITA'

APPUNTAMENTO PER UNA ECOGRAFIA OCULARE PER UNA SIGNORA DI 80 ANNI PRESO ALLE ORE 11:00 CON IL DOTTOR LIBERALI IL QUALE, DOPO AVER SMARRITO L'IMPEGNATIVA E DOPO ESSERE STATO PER ORE SUL COMPUTER E DOPO AVER PERMESSO A PAZIENTI (AMICI?) DI ENTRARE SENZA PRENOTAZIONE, ALLE ORE 12:20 HA EFFETTUATO L'ECOGRAFIA CON SUFFICIENZA E SUPERFICIALITA', RIVOLGENDOSI ANCHE IN MODO SGARBATO.

NEVO OCULARE.

Pronto Soccorso

Egregi Signori, voglio ringraziare l'ottimo servizio che ho ricevuto presso il pronto soccorso dell'azienda, il 2012/11/02, Cartella clinica 2012-007682. Tutti, senza eccezione, hanno reso un grande servizio, assistenti, infermieri e medici. Congratulazioni a tutti! Ero in viaggio, vengo dal Brasile, Sao Paulo. Robson Angotti.

Urologica.
trattamento.
informazioni ai caregivers.

Ricovero in Medicina generale

Mio padre, anziano di 88 anni, è stato ricoverato in Medicina generale a causa di una persistente diarrea da infiammazione del colon. Per un mese è stato alimentato tramite sacche parenterali. Fino a qui nulla da dire. Alla fine però lo hanno dimesso con gravi piaghe da decubito a talloni, gambe e zona sacrale. Quando è stato portato in reparto ho persino portato i cerotti per la prevenzione delle piaghe e mi è stato risposto che le avrebbe fornite il reparto. Mi domando perché non sono stati in grado di prevenire lesioni così importanti. Adesso è seguito dall'infermiera del CAD per le medicazioni.

Infiammazione del colon.

Medicina 2

In un reparto che abbiamo trovato pessimo, l'unico medico che ringraziamo è il Dott. Cau, l'unico che ci ha compresi ed aiutati anche a prenotare esami ed avere i relativi risultati. L'unico medico ONESTO che ci ha detto la verità sulla prognosi del paziente. Per questo motivo ci tengo a ringraziarlo, l'onestà intellettuale è rara.

Spondilodiscite complicata da quadro metastatico osseo.

Centro prelievi

13/06/2018. Arrivato alle 8.00 alle casse per pagare il prelievo, prendo il numeretto e comincio ad aspettare in sala d'attesa il mio turno - ero il numero 62 e stavano al 32. Dopo un'ora, verso le ore 9.00, vedo che sono ancora al 45: su tre casse in servizio, hanno fatto pagare solo 13 persone e qualcun'altro che aveva precedenza. Ripeto, 3 casse in servizio in un'ora per 13 massimo 15 persone!!! Verso le 9.30 (dopo un'ora e mezza di attesa solo per pagare) mi alzo e vado alle casse, erano al numero 54 e mi accorgo che a volte i numeri non scattavano e si inserivano delle persone che prendevano i numeretti delle precedenze e queste ormai, essendo alle casse, le facevano passare senza verificare lo stato del diritto della loro precedenza. In più si inserivano colleghi di continuo, allungando così i tempi di attesa. Vedendo tutto questo, facendo presente alla cassiera che ormai stavano per essere 2 ore che aspettavo solo per pagare (poi avrei dovuto aspettare la fila per il prelievo), la cassiera comincia ad alzare la voce dicendomi che cloro sanno cosa fanno. Premetto che sono una persona molto tranquilla e rispondo che non è giusto tutto questo e che mi faranno saltare l'esame all'università (alle 13.00). Dopo aver pagato, aspetto di nuovo per il prelievo.
L'infermiera che mi deve prelevare comincia a parlare dei cavoli suoi, della casa al mare con la sua collega e alla fine, quando ha finito, mi vedo un bel bozzo tutto viola sul braccio..
Esco da questo terribile prelievo alle ore 11.30.

Prelievo per elettrocardiogramma.

Parto

Ho partorito al San Giovanni pochi giorni fa. Appena arrivata sono stata molto contenta dell'accoglienza ricevuta... Infermiere molto carine e disponibili, quindi non è iniziata per niente male visto che mi sono sentita molto a mio agio da subito.
Poco dopo vado in bagno, sporchissimo, capelli in ogni dove, carta igienica assente (nella maggior parte dei bagni), doccia non funzionante, water sporchissimi, porte che non si chiudono, pulizia delle camere scarsa.
La sala parto dovrebbe fungere anche da sala travaglio.. invece ti lasciano in stanza a soffrire, o buttata sul corridoio senza essere calcolata.
Organizzazione assente: un giorno viene un medico a visitarti e ti dice una cosa, il giorno dopo te ne viene detta un'altra, un medico prescrive un medicinale e te ne viene dato un altro perché nessuno lascia detto niente.
Nulla da dire sulla professionalità, cortesia dell'ostetrica che mi ha seguita durante il parto, Vania Sanna, e del ginecologo che mi ha seguita nei mesi precedenti e che è stato disponibile fino alla fine, dott. Ugo Appierto.
Molto carine le ostetriche del nido, mi hanno dato molti consigli sull'allattamento. Nessun tipo di assistenza.

Parto.

Da dimenticare

Mia nonna è stata trasferita con ambulanza al S. Giovanni per una rottura di femore. In un primo momento è stata ricoverata presso il dipartimento di Medicina dello Sport, dopo tre giorni è stata trasferita all'Ortopedia II dove è rimasta per dieci giorni, il tempo necessario perché si creassero decubiti di ampie dimensioni e infezioni provocate verosimilmente dalla presenza di feci nella vagina, dovute all'assenza di cure e pulizie minime.
Mia nonna è stata dimessa perché non operabile e trasferita presso la propria abitazione, dove si sta lentamente riprendendo, non certo dalla rottura del femore, ma direi principalmente dall'incuria degli infermieri associata ad una certa deresponsabilizzazione dei medici che, per lo meno nel nostro caso, si sono alternati con frequenza. L'alternanza può teoricamente consentire l'espressione di più giudizi sullo stesso caso clinico, ma se mal interpretata diventa motivo di deresponsabilizzazione e superficialità nel controllo dell'operato degli infermieri. Da notare che ogni giorno quantitativi di cibo intoccato vengono cestinati; forse, nell'accertata mancanza di fondi, sarebbe utile verificare se tutti i pazienti sono in grado di mangiare (e che cosa) per evitare questi sprechi.

FRATTURA FEMORE.
Scarsa igiene, deresponsabilizzazione dei medici in continua turnazione, infermieri poco preparati.

1.3

se il S. Giovanni Addolorata è una Eccellenza..

III Medicina: approssimazione, paramedici che non rispondono alle necessità dei pazienti più vulnerabili (quelli che purtroppo per il loro stato hanno estremo bisogno di aiuto) soprattutto nelle ore notturne. Totale assenza di igiene nei bagni riservati alle donne e spesso frequentati anche dagli uomini che, indisturbati, lasciano ovunque tracce di urina che lì restano fino all'indomani mattina. Ai pazienti più gravi viene riservato per i bisogni fisiologici esclusivamente il pannolone (portare la padella è fatica!), rigorosamente cambiato circa 12 ore con conseguente macerazione nei liquidi organici dei tessuti del fondoschiena. Scarsa disponibilità dei Medici, purtroppo frequentemente latitanti durante gli orari riservati ai colloqui, che al contrario i parenti dei pazienti si sforzano di rispettare prendendo anche lunghi permessi in orario di lavoro pur di avere notizie. Maleducazione da parte dei paramedici non giustificabile per il lavoro che evidentemente ritengono un optional: dimenticano purtroppo di avere a che fare con esseri umani spesso profondamente prostrati, perché anziani o in preda a malattie incurabili.. Nel mio caso esperienza da dimenticare e soprattutto da non consigliare.

Accertamenti per emorragia gastrointestinale
1 2 3