Ospedale San Giuseppe Milano

3.2

1 2 3

Neurologia e Riabilitazione neuromotoria

Sono stato ricoverato per una lieve ischemia cerebrale dapprima al 2° piano della Neurologia, poi al piano 3° della Riabilitazione neuromotoria, dal 10 settembre 2016 a ieri 19 ottobre, data della dimissione.

Nel complesso, il mio giudizio sulla degenza è positivo, con qualche carenza organizzativa e comunicativa fra il personale infermieristico ma anche medico, che dovrebbero essere affrontati e migliorati, nel precipuo interesse dei pazienti.

Apprezzamento totale per i fisioterapisti, professionalmente ed umanamente perfetti.

Ieri poi, la mia dimissione mi è stata annunciata solo la mattina stessa, senza un normale preavviso di qualche giorno che molti altri pazienti hanno ricevuto, e ciò mi ha causato un po' di disagio, essendomi stato comunque consentito di lasciare l'ospedale entro le ore 20.00, con la somministrazione della cena e dei medicinali, anche per il giorno successivo.

Un ultimo aspetto, che riguarda la presenza dei parenti all'interno di ogni singola stanza:
penso che sarebbe opportuno, almeno durante i pasti dei ricoverati, che i famigliari uscissero e si accomodassero per una mezz'oretta nei salottini, giusto per non disturbare col loro 'vociare' i degenti che non ricevono visite e hanno diritto all'assunzione tranquilla del desinare, salvo casi in cui si renda necessario imboccare qualche allettato da parte dei congiunti presenti.

Grazie per l'attenzione.

Dichiaro che quanto sopra esposto corrisponde al vero, essendo sempre stato abituato all'assoluta obiettività.
In fede,
Nicola Francesco Di Natale

Ipertensione arteriosa unita ad ischemia cerebrale.

Parto cesareo

Ho scelto l'ospedale San Giuseppe perché volevo una struttura piccola dove poter essere seguita con maggior cura rispetto ai grandi ospedali milanesi. Confermo la scelta, mi sono trovata benissimo.
Ringrazio la dr.ssa Mazzei per la sua grande disponibilità, umanità e professionalità. Bene anche il nido, anche se mi aspettavo di più.

Parto cesareo.

Reparto ostetricia e ginecologia

Ho dato alla luce il 20 agosto 2012 mia figlia Giulia e devo dire che sono stata trattata benissimo, tutte le ostetriche sono gentili e premurose oltre che competenti.. Per quanto riguarda la mia ginecologa, la dottoressa Silvia Vigo, nonostante sia giovane, è veramente in gamba, la consiglierei a tutte!!!
Il reparto è pulitissimo, ed è stato di recente ristrutturato. Ringrazio tutto il reparto per l'attenzione con cui mi hanno trattata..
Ad ottobre andrò a partorire il secondo bimbo! :-)

Parto.
gentilezza e competenza delle ostetriche e ginecologi.

Ginecologia ostetricia Chiara Galimberti SEI UNICA

Ebbene sì, anche se tante delle mie amiche non erano entusiaste della mia scelta, ovvero quella di aver scelto l'ospedale San Giuseppe per portare al mondo mio figlio, sono qua a mettere giù due righe e Complimentarmi della competenza del personale della ginecologia che mi hanno assistita in questo mio viaggio UNICO. In modo particolare vorrei ringraziare l'ostetrica CHIARA GALIMBERTI per la sua bravura. Tante delle sue colleghe Dovrebbero imparare la Lei. E qualcuna la manderei a fare altro lavoro!

SERVIZIO ACCETTAZIONE

IL SERVIZIO ACCETTAZIONE È PESSIMO, L'URP INCOMPETENTE E POLEMICO.
IL TAGLIANDO PER L'ACCETTAZIONE DEL 02/10/2013 RIPORTA L'ORA DI STAMPA 10.30 E SEGNALA 44 UTENTI IN CODA (PECCATO CHE SI RIFERISCE ALLA SOLA LETTERA SELEZIONATA -[A] E NON TIENE CONTO DI ALMENO ALTRE 5/7 LETTERE SELEZIONATE); L'ADESIVO DI ACCETTAZIONE RIPORTA L'ORA DI STAMPA 11.34 =UN'RA E 4 MINUTI DI ATTESA IL CH E INTERFERISCE ANCHE CON I TEMPI DI VISITA ALTRI 47 MINUTI DI ATTESA (4 PAZIENTI IN CODA). SEGNALATO IL FATTO ALL'URP (FUORI UFFICIO A CHIACCHIERARE) E DOPO VARIE SEGNALAZIONI DI UBICAZIONE DELLO STESSO (NON SO - CHIEDA DI QUA CHIEDA DI LA - NON SONO L'UFFICIO INFORMAZIONI..) MI SONO SENTITO FARE POLEMICHE: QUANTO TEMPO PRIMA È VENUTO - IL TEMPO CHE INDICHIAMO È DI 30/40 MINUTI..
NON FACCIO ALTRI COMMENTI, MA RICORDO COME HO GIÀ FATTO PRESENTE ALLA IMPIEGATA URP CHE LA CARTA DEI SERVIZI AL CITTADINO E STANDARD QUALITATIVI DELLE AZIENDE RIPORTA TESTUALMENTE ALLA VOCE "ATTESA AGLI SPORTELLI" "TEMPO MEDIO 15' TEMPO MAX 30'" P.S. HO LASCIATO RECLAMO ALL'URP IN QUESTIONE.

VARIE.

Dermatologia: visita di corsa e poco esauriente

Visita privata, quindi a pagamento, eseguita in gran fretta e per avere solo informazioni e rimando a successiva visita per intervenire sul problema.
Il medico non si è nemmeno degnato di stringermi la mano nel congedarmi. Pensate se fosse stata una visita con SSN!

Dermatologica.
Supponenza e gran fretta del medico.

Grazie!

Un semplice grazie alla Dottoressa Gandini per la Sua competenza e umanità.
Marinella

Ecografia.
Cortesia e disponibilità.
Nessuno.

Ambulatorio Endoscopia Ospedale San Giuseppe

I tempi di attesa con il SSN brevi, l'operatore telefonico è preparato e l'operatore allo sportello accettazione molto gentile e preparato.
Ho consigliato la struttura a molti miei conoscenti e spero che anche loro si troveranno bene.

Colonscopia con endoscopio Flessibile.
Medico esecutore dott. G.M. professionale, discreto e competente.
Infermieri e assistenti molto efficienti.
Non ce ne sono stati.

Clinica Oculistica, dott. Ranno

Recentemente sono stato operato presso la Clinica Oculistica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano dal Dott. Stefano Ranno, responsabile del Servizio di Chirurgia Oftalmoplastica.
La mia vicenda inizia circa 6 mesi fa, quando notai un piccola neoformazione cutanea a livello zigomatico, vicino all'occhio.
Recatomi presso tre diverse strutture ospedaliere, ho avuto tre diverse diagnosi e tre diverse cure mediche che non hanno portato beneficio. Ho deciso quindi di prenotare una visita presso il servizio di chirurgia oftalmoplastica, dove il Dott. Ranno ha subito capito di che cosa si trattava. Sono stato operato appena 2 settimane dopo la visita per l'asportazione della lesione e la ricostruzione plastica; la biopsia ha confermato i sospetti del dott. Ranno: si trattava di una neoplasia cutanea. Ringrazio tutta la clinica oculistica per la disponibilità e l'attenzione al paziente e il dott. Ranno per la sua competenza e abilità chirurgica.

Neoplasia cutanea
Competenza dei medici

Visita oculistica - dr. Dellavalle

Ieri 4 aprile 2024 ho fatto una visita oculistica di controllo con SSN e sono stata piacevolmente sorpresa dell'accuratezza della visita. Il dottore Dellavalle Andrea è stato scrupoloso, preparato, cortese, gentile, empatico, comprensivo. Sono uscita dallo studio soddisfatta. Era da tempo che non incontravo un medico con tutte queste caratteristiche, a lui vanno il mio grazie ed i miei complimenti.

GLAUCOMA.

Radiologia - RMN

Ho fatto una risonanza magnetica per indagare sul sospetto di una malattia reumatica; peccato che il medico refertante abbia refertato solo una parte della risonanza, e neanche bene perché nel referto non evidenziava nulla. Due giorni dopo, con una semplice ecografia, è risultato del versamento articolare!
Non capisco perché facciano prenotare certi esami se poi alla fine non sono in grado... e noi perdiamo tempo prezioso ad attendere le diagnosi!
Spero che questa recensione possa esservi utile nel migliorare chi mettete a refertare, perché quell'esame per noi potrebbe essere determinante dopo anni di ricerche. Non si può sorvolare, anche il dettaglio più banale può essere significativo!
Infermieri che ti accolgono per fare l'esame molto gentili e dolci.

RMN schiena.

Intervento otorinolaringoiatria

Sono stato operato di asportazione polipi nasali.
Competenze mediche eccellenti.
Ospedale invece mal organizzato, meglio un ospedale pubblico.
Prendono i soldi dalla regione Lombardia, ma sono organizzati come in molti nosocomi del sud italia..

Polipi nasali.

Esperienza negativa

Hanno lasciato mia mamma in reparto con la febbre alta dopo un intervento importante, nonostante io continuassi a dire che peggiorava, questo per ben 48 ore. Ovviamente poi è finita in terapia intensiva.
In rianimazione il personale è stato splendido, ma non c'è stato nulla da fare.

Tumore al colon.

Pronto Soccorso

Al PS ho trovato personale giovane ed educato, mi sono trovata molto bene.

Astenia.

Reparto Pneumologia (marzo 2017)

Ricovero per versamento polmonare. Reparto di pneumologia.
Arrivo ore 11.00 in reparto come richiesto. Nella mattina fatto esami senza ancora essere ricoverato. Nel pomeriggio mi ricoverano mettendomi il braccialetto bianco, ma senza assegnarmi un letto.
Visita dalla pneumologa che mi dice che, nonostante vi sia un certificato fatto da Multimedica (quindi da loro..) NON si fidano di quel certificato che dice che non sono virale e decidono (a pelle?) che posso esserlo; quindi vengo di fatto "sequestrato" in camera, che mi viene assegnata verso le 17.00 (io sono arrivato alle 11.00). La dottoressa mi dice che è una semplice precauzione e che posso uscire, a patto che mi metta la mascherina. Il personale ne è informato e quindi io entro ed esco dalla camera con la mascherina che la dottoressa mi dà.
L'indomani cambia il turno, quindi altro personale, che mi dice che non posso uscire dalla camera e che la mascherina. che mi ha dato la dottoressa non va bene. Arriva altra dottoressa di turno, che se ne frega di quanto deciso dalla collega e decide di concedermi una uscita dalla camera al giorno con mascherina. Decido quindi di tenermela d'acconto e verso le 15.00 decido di usare il jolly . Purtroppo però la dottoressa non c'è più e l'infermiera mi vieta di uscire, in barba a quanto è stato deciso e comunicato dalla dottoressa.
In sintesi, lunedì toglieranno lo stato di sequestro (perché trattasi di sequestro, da me per ora tollerato). Finita la cura, addio Multimedica e San Giuseppe e a non rivederci mai più, neanche per un esame delle urine.
Medici che si contraddicono professionalmente tra loro e personale infermieristico non all'altezza della situazione. Senza fare di tutta l'erba un fascio, ritengo ci sia una piccola minoranza di personale eccellente. Ogni turno fa quel che gli pare..

Versamento polmonare.

Servizio periodo agosto

Da Brescia venuto appositamente per il ritiro dei referti degli esami del sangue effettuati precedentemente. Notare che sul foglio per il ritiro l'orario è fino alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tranquillo mi trovo in ospedale al 2° piano seminterrato per il ritiro!! Invece sorpresa: dopo aver atteso 15 minuti, un medico di passaggio (tra l'altro gentilissimo) mi comunica che visto il periodo di ferragosto la direzione ha deciso la chiusura dello sportello alle 16:00.
Nulla da fare, il medico che era di passaggio mi ha aiutato fin che ha potuto, ma alla fine ho dovuto ritornare appositamente di nuovo il giorno successivo. Personalmente ho sempre pensato (e tutt'ora penso) che chi fa "una "buona azienda" è l'uomo!!!
Purtroppo la direzione non ha pensato al servizio dell'utente, cioe' colui che paga sempre.

Esami laboratorio.
No comment.
Organizzazione della dirigenza per quanto riguarda il mio caso" ferragosto".

Ecografia transvaginale

Reparto di ginecologia, appuntamento alle h. 9.15 di oggi 24/7/2015 - naturalmente per l'accettazione almeno un'ora prima, quindi in ospedale alle ore 8.00.
La chiamata per una semplice ecografia transvaginale è avvenuta alle 10.45, con mille scuse e presunte emergenze, oramai di routine.
Ora mi chiedo: ma noi che lavoriamo come possiamo programmare le ns. assenze dal lavoro o da qualsiasi altro impegno quotidiano?
il ritardo oramai nella Vs. struttura è normalità; ma h. 1,30 mi sembra davvero troppo.

Ecografia transvaginale.

Pronto soccorso

Che peccato.. a parer mio è un ospedale caduto in mani di chi vede solo il profitto. Molti ed ottimi chirurghi e internisti oncologi. Un dottore giovane con grande cuore, ha fatto di tutto per non far dimettere mia mamma (in pessime condizioni e con sondino; dopo due giorni ho dovuto ricoverarla in altra struttura perché aggravata), ma il capo del settore con aria spavalda ha rifiutato questa opinione. Questi bravi medici ho saputo che sono costretti a lavorare sottomessi al sistema del denaro e minacciati di esclusione contrattuale. Molti ho saputo che sono andati via, portando con sè schiere di pazienti che li hanno seguiti altrove; e molti altri ho sentito che andranno... Peccato.. profitto e risparmio su tutto ormai: ascensori che non funzionano e pazienti gravi da trasportare- come mia madre- attraversando sotterranei.. Qualche area è ottima, ma si salvi chi può dopo una certa ora..
Da denuncia al Tribunale del Malato
P.S. Salvate quei bravi giovani Dottori che per lavorare con il cuore devono andare contro questi dirigenti!
Marco O.

Tumore pancreas.
Gentilezza del personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso (massima solidarietà per aiutarmi).
Si comprende che il personale è allo sbando e molti ce la mettono tutta, ma sono con poche tutele e senza dirigenti seri.

Parto OK, nido ASSENTE!

Ho partorito circa due mesi fa in questo ospedale. Volevo ringraziare le ostetriche perché son state tutte molto carine. In particolare vorrei ringraziare Lorena e Sara: Lorena che mi ha fatto partorire e Sara che mi ha assistito dopo il parto. Purtroppo però non posso parlare altrettanto bene del nido e delle puericultrici. Nessuna di loro mi ha mai spiegato come cambiare il pannolino, come fare il bagnetto, come allattare.. pessima esperienza con loro! Sembravano scocciate quando chiedevi qualcosa, soprattutto di tenere la bambina giusto 2-3 h per riposare!!! Dopo il parto avevo la pressione 75/45 e volevano farmi tenere la bimba (che piangeva continuamente) la notte con me (io ho partorito di notte)!!

Per finire, mi hanno dimessa nonostante la bimba avesse un inizio di ittero, dicendomi di tenerla al sole e se volevo potevo dare l'aggiunta!!! A Milano ad aprile non c'è così tanto sole!! Alla fine, dopo 3 giorni, hanno ricoverato la bimba per ittero!! No comment!!

Reparto ostetricia.
Nido.

RADIOLOGIA- RM: che spavento!

A seguito di continui dolori alla zona lombare, ho fatto una RM alla colonna anche per aumento del CEA in NPL colon operato. Avevo già eseguito un mese tutti i controlli di routine quali colonscopia, Tac e Pet ed erano risultati negativi. Ebbene, il radiologo B.F. nel refertare la RM, sbagliando tutte le date di comparazione degli esami e contravvertendo il giudizio della PET (ha asserito che anche nella Pet si rilevava) ha asserito di vedere un nuovo nodulo compatibile con secondarismo (recidiva della NPL): Terrore! Essendo in prossimità delle ferie estive mi hanno rimandato ad effettuare ulteriori approfondimenti (la Pet) a fine settembre. Le mie ferie sono state un inferno! Quindi nuova Pet a fine settembre e a quel punto il radiologo (primario della divisione nucleare di Sesto) ha messo in evidenza una eventuale possibilità, non escludendo però una situazione flogistica dovuta ad una clip metallica inserita nell'intervento del 2010. Rintracciato il chirurgo che mi aveva operato, perchè nel frattempo anche lui come tanti altri è andato via dalla San Giuseppe, ha rifatto RM che è risultata negativa. L'unico problema era una delle tante clip, che si era staccata dalla sede e si era spostata. E' bastata toglierla in via endoscopica! Non era forse il caso che il radiologo non si sbilanciasse così in un giudizio così negativo che mi ha tolto il sonno per almeno tre mesi? E' professionalità questa? Non spetta agli specialisti, in questo caso gli oncologi, trarre le conclusioni a fronte di un obiettivo commento radiologico?

RISONANZA MAGNETICA COLONNA PER AUMENTO CEA IN NPL COLON.
GENTILEZZA.
TROPPA LIBERTA' NEI GIUDIZI.

Riparazione ernia inguinale destra

Sono stato operato da degli specializzandi ad un'ernia inguinale. Taglio sutura chirurgica di una lunghezza doppia rispetto a quella di una precedente operazione di una analoga ernia, ma di dimensioni più grandi. Lesionate le terminazioni nervose con conseguente insensibilità di parte della coscia e di parte dello scroto. Ematoma sul pene. Assistenza post operatoria da dimenticare.

Ernia inguinale bilaterale: trattamento ernia dx.

Intervento ORL rimandato

Mi fanno arrivare alle 10.30 per operarmi nel primo pomeriggio, ma questo non è MAI avvenuto. Ne chiedo il motivo e la risposta è sempre: bisogna avere pazienza. Alle ore 17.30 mi dicono di mettere il camice. Finalmente, dico io! Alle ore 18.30 entrano per avvisarmi che NON verrà fatto l’intervento ma che si farà la mattina successiva. Mi danno da mangiare cose incommentabili. La ragazza vicino a me viene operata, deve continuare a chiamare perché mai nessuno risponde, finalmente la portano in bagno e poi la lasciano lì sola, senza controllare che fosse tutto a posto. Non si è più visto nessuno! Io sono senza parole e spero che domani tocchi davvero a me (e vedremo come andrà).

Sinusite.

Intervento cataratta andato male

Intervento a mia mamma 76enne di cataratta andato male: ora vede meno di prima e presenta un danno alla cornea.
Ci hanno così rimbalzato all'ambulatorio cornea.
Personale distratto e che mi è parso piuttosto frettoloso per un reparto così delicato..
Non consiglio.

Cataratta.

Reclamo

Lunghe attese, noncuranza col paziente, disordine in sala attesa e sala operatoria. Il dottor Nucci o il dottor Lembo sono al corrente?

Maculopatia - iniezione intravitreale.

Prericovero cataratta

Arrivata alle 7.30 con mia madre disabile, in quanto deambula col bastone, ci siamo avviate verso l'ascensore E per andare al reparto oculistico al primo piano; l'ascensore non era funzionante, dopo essere andate a caccia dell'ascensore F, un dottore molto gentile ha accompagnato mia madre con un ascensore dedicato al personale dell'ospedale, l'unico funzionante nelle vicinanze del reparto.
Dopo due ore sono state effettuate le prime due visite, poi ci siamo dovute rispostare verso la cardiologia, dall'altro lato dell'ospedale per poi, dopo l'elettrocardiogramma, spostarci al quarto piano per un altro controllo oculistico.
Siamo rimaste in attesa per quasi due ore prima dell'ultimo controllo e, nel mentre, siamo poi state contattate dal prericovero perché mia madre deve tornare a firmare alcuni documenti. Tutto questo senza un servizio di assistenza, uno straccio di sedia a rotelle!!! Una persona disabile deve fare km. a piedi per spostarsi da un reparto all'altro.
5 ore per fare 4 visite!!!
Sono senza parole!!

Cataratta.

Reparto riabilitazione cardiologica

Bene le competenze, male i servizi.
Dopo essermi svegliato alle 2.30 del mattino causa forte mal di schiena per l'inadeguatezza del materasso e del cuscino, chiedo all'infermiere di turno un altro cuscino ed una bottiglietta d'acqua. Mi viene risposto che non sono previsti e di chiedere al direttore sanitario.

Riabilitazione cardiovascolare.

Colecistectomia

Fase di pre ricovero: molto competenti e precisi.
Spesi 200 euro per essere operata dal bravo dott. Del Re, ho però i miei dubbi sulla sua presenza in sala operatoria. Comunque mi hanno operata alla cistifellea senza spiegare che mi avrebbero gonfiato di anidride carbonica. All’inizio ho rifiutato antidolorifici, ma da quando sono a casa solo gli oppiacei tolgono il dolore, perchè ho tutte le giunture doloranti (caviglie, ginocchia, gomito e mano sinistri).
Assistenza post operatoria: solo infermieri, e un dottore mattutino alla “ti gha l’è turna indree’” non più di 10 minuti.. Valutazione complessiva insufficiente.

Calcolosi cistifellea.

Pessime esperienze in PS

Pessime esperienze pregresse, sia per mia madre, sia con mio padre.
Entrambi visitati al pronto soccorso, in osservazione in OBI per un giorno, poi dimessi.
Mia madre il giorno dopo è stata ricoverata urgentemente al San Carlo.
Mio padre è invece ora con ossigeno h/24, ritenuto indispensabile dal Policlinico dopo ben 3 settimane di ricovero, dove è stato assistito e curato alla grande (nonostante i suoi 93 anni).

Infezione vie urinarie (madre).
Covid-19 (padre).

Esperienza negativa

Mio fratello è stato portato al San Giuseppe dopo un taglio ad un dito con lo spacca legna.
Il dito è stato riattaccato e dopo due giorni amputato..
I dottori si sono dimostrati insensibili e senza umanità..
Maleducati, è stata una bruttissima esperienza in tutti senti, mai visto un personale così..

Taglio profondo al dito.

Pronto Soccorso

Personale scortese e scontroso. Assistenza prima del triage inesistente. Lunghe file in attesa anche un malato in barella che non potuto essere sbarellato per ore nonostante letti vuoti. La mia compagna, arrivata con dolori all'addome, è stata mandata a casa con un nulla di fatto. Cambiato ospedale, ora è operata d'urgenza per probabile intestino rigirato.

Un commento però stra-positivo da parte mia al reparto di Chirurgia della mano di questo ospedale: per esperienza posso dire che vi lavorino grandi chirurghi dalla grande professionalità.

Dolori addominali e vomito.
Indifferenza e scortesia del personale del pronto soccorso. Unica nota positiva la ragazza siciliana che ha sostituito al desktop una donna arrogante, scortese e incapace nel suo lavoro di front con i pazienti.

Reparto di riabilitazione motoria

I fisioterapisti sono davvero bravi, il resto, molto molto meno!

Riabilitazione dopo ictus cerebrale.
La fisioterapia.
Mancanza di rispetto per i malati allettati. Pasti scadenti.

Pronto soccorso non organizzato

Avventura di pronto soccorso estremamente negativa.
Siamo arrivati al pronto soccorso del San Giuseppe alle 2.00 di pomeriggio con nostro figlio che durante la ricreazione a scuola era caduto e lamentava dolori alla spalla. Ci hanno detto subito che non era un pronto soccorso pediatrico, ma hanno accettato di visitarlo dopo firma di nostra assunzione di responsabilità. La dottoressa di turno, dopo un'ora di attesa, lo ha superficialmente visitato (il bambino era agitato) rimandando a più tardi una valutazione. Dopo un'altra ora e mezza di attesa siamo stati nuovamente ricevuti e senza neanche visitarlo mi è stato detto dal medico che secondo lei il bambino non aveva grandi problemi ed era solo agitato. Ho insistito perché il bambino si lamenta raramente e nel fare alcuni movimenti accusava un forte dolore. Inoltre ho fatto notare al medico che vi era un vistoso rigonfiamento sulla clavicola chiedendo quale potesse esserne la ragione. Il medico mi ha allora detto che se volevo potevamo fare una radiografia lasciando a me la decisione. E' passata quasi un'altra ora di attesa alla fine della quale la radiografia è stata effettuata ed il bambino è risultato avere una frattura della clavicola scomposta. Dopo tre ore e mezzo di attesa il medico di turno, avendo constatato la frattura, mi ha detto che in ospedale non si poteva fare nulla per il piccolo consigliandoci di portarlo in un'altra struttura specializzata in ortopedia. Ho chiesto se fosse possibile all'ospedale comunicare con le altre strutture (Pini o Galeazzi) per evitare di fare nuovamente una lunghissima trafila di attesa. Mi è stato risposto che non si poteva fare nulla. Sono uscita dall'ospedale alle 18.30 dopo ulteriore attesa per i risultati delle analisi in direzione altra struttura. Al di là delle lungaggini e l'attesa, comprensibili in un pronto soccorso, è folle fare 4 ore e mezzo di attesa per sentirsi dire di andare a farsi curare da un altro ospedale!!

Clavicola fratturata.
servizio di pronto soccorso

Colonscopia

Premettendo che sono straniera, devo dire che il Dottore Gianmichele Meucci non si e' neanche preoccupato di leggere l'esito del precedente esame con istologia, ma dopo avermi chiesto "Viene per familiarità?" ha eseguito l'esame senza fare una biopsia etc. anche se sarebbe stato indicato dai precedenti. Non credo che ci tornerò.

Colonscopia.
Personale ambulatorio, molto cortese.

Esperienza negativa

Ho prenotato una prima visita alle ore 8:00 per evitare di perdere una mattinata di lavoro.
Mi presento all'accettazione 20 minuti prima, come indicatomi al telefono durante la prenotazione... peccato che gli sportelli aprono alle ore 8:00. Io ed un'altra paziente, preoccupate di essere in ritardo, chiediamo informazioni e ci viene risposto: "tanto le visite non cominciano mai alle 8:00!". Dopo aver atteso 10 minuti scopro che per quel reparto le accettazioni vengono fatte su un altro piano. Mi dirigo di fretta verso i nuovi sportelli, faccio l'accettazione e attendo: il medico di presenta alle 20:25 e senza dire una parola a noi in attesa fa entrare e visita una signora accompagnata da una sua collega... alle 20:38 me ne vado facendomi stornare il costo della visita.

Devo ammettere che il personale sanitario e amministrativo è stato disponibile ma, vista la noncuranza degli orari e l'atteggiamento del medico, non credo che ci tornerò.

Gastroenterologica.

pessima la Cardiologia

ok l'ambulatorio, ma dopo la chiusura non si trova più un cardiologo, qualunque sia il problema di un ricoverato o di un nuovo paziente che arriva. Semmai ti spediscono urgentemente al S. Luca. Da sconsigliare.

cardiologica
gentilezza dei medici (quando li trovi)
vedi sotto

Accesso in pronto soccorso

La notte di venerdì sono arrivata in pronto soccorso in ambulanza perché lamentavo forti dolori addominali e lombari che si irradiavano lungo tutta la gamba, fortemente nauseata, dopo aver vomitato. Riferisco subito di aver avuto un episodio di appendicite nel 2019 trattato tramite antibiotici e non chirurgicamente. Invitata più volte a non piangere e a non contorcermi per i dolori poiché “se tanto piangi non è che ti passa”, l’addetta al triage mi invita a sedermi su una sedia in metallo in sala d’attesa. Gli altri pazienti presenti, basiti per il mio stato visibilmente dolorante, erano i soli a seguirmi in bagno per accertarsi che andasse tutto bene e a proporsi di alzarsi dalle poltrone per i prelievi sulle quali erano seduti per farmi stendere. Scioccata, mentre camminavo letteralmente piegata in due, sono andata a reclamare una barella e sempre l’addetta al triage mi ha bellamente ignorato, continuando a fissare lo schermo del pc senza degnarsi di guardarmi nemmeno in faccia. Su mia insistenza gli infermieri, intenti a gozzovigliare nella loro stanzetta, si alzano e mi dicono che non c’erano barelle, ma almeno in questo modo mi degnano di qualche attenzione e mi piazzano su una poltrona reclinabile per prelievi, dimenticandosi però di aprirla per farmi stendere.
Mentre stavo per svenire dal dolore, gli infermieri continuavano a chiacchierare tra di loro senza degnarmi di uno sguardo. Finalmente mi somministrano una flebo di Toradol e i dolori si alleviano. Mi dimenticano sulla stessa poltrona per un’ora, finché un infermiere non arriva con un’altra flebo di antibiotico. Alla mia richiesta di spiegazioni, la risposta che mi è stata fornita è stata “ne parlerà col medico, ora siamo di fretta” (ci tengo a sottolineare che per tutta la durata della mia permanenza in pronto soccorso ho interagito solamente con gli infermieri). Dopo circa un’altra ora vengo dimessa e finalmente vedo in faccia un medico che mi consegna un referto cartaceo senza nemmeno dirmi a voce quale fosse la diagnosi. In definitiva, secondo loro avevo una cistite emorragica (seppure fosse impossibile stabilirlo poiché in quel momento avevo le mestruazioni). Chiedo ingenuamente se sia possibile avvertire così tanto dolore da dover ricorrere ad un farmaco con lo stesso principio attivo degli oppiacei per una cistite e mi rispondono “per chi ha una soglia del dolore pari a zero come lei, sì”. Non contenti continuano a sbeffeggiarmi fino all’ultimo momento quando, salutandomi, ridacchiano dicendomi che mi avrebbero aspettato quando avrei dovuto partorire per capire cosa sono i veri dolori. Non sono mai entrata in contatto con un istituto di cura popolato da persone apatiche come lo staff del San Giuseppe. Dulcis in fundo, a sottolineare quanto nella clinica (e lo dico da psicologa iscritta all’Ordine) l’ascolto sia parte integrante FONDAMENTALE e IMPRESCINDIBILE del processo di cura, leggendo la voce dell’anamnesi nel referto scopro che al medico (che non ho mai visto se non per il mio congedo) lo staff di infermieri ha riferito che avevo subìto un’appendicectomia, seppure io avessi sottolineato più volte che il mio episodio di appendicite nel 2019 era stato trattato solo farmacologicamente. Sarà forse per questo che pur lamentando dolori addominali fortissimi nessuno si è degnato di guardarmi/sfiorarmi l’addome? A buon intenditor, poche parole.

Cistite emorragica. Nausea e vomito.

ESAME MOC

Tecnologia, assistenza, referti, customer/patient care a dire poco imbarazzante.
Il significato di cortesia, educazione, assistenza, empatia, ma soprattutto di professionalità ed interesse al paziente, fanno parte di un dizionario sconosciuto alla clinica San Giuseppe.
Si tratta di un elefante burocratico dietro al quale vengono rimandate le necessita' e le richieste dei paziente.
Non sperate di avere un referto cartaceo (anche se ne avete bisogno e lo avete insistentemente chiesto), tutto e' digitale; peccato che non vi venga fatto presente quando invece (in modo scortese) vi chiedono il pagamento dell'esame.
Ma probabilmente anche la professionalita' e cortesia per la clinica sono d i g i t a l i.

OSTEOPOROSI.

Appuntamenti annullati senza avviso

Il giorno 2 maggio avevo una visita prenotata come solvente. In data 01/05/2023 con sms mi avvisano alle ore 21.17 che il giorno dopo l'appuntamento era annullato e che mi avrebbero richiamato loro per riprogrammare. Ovviamente nessuno si è fatto sentire. Richiamo io, riprenoto visita pneumologica (sempre come solvente) in data 30/05/2023. Mi presento il giorno fissato, chiedendo quindi nuovamente permesso al lavoro, prendo macchina, mezzi pubblici ecc. Dopo un'ora di attesa chiedo come mai nessuno mi chiami, mi viene detto che la dottoressa aveva annullato tutti gli appuntamenti! Ovviamente nessuno si era preso la briga di comunicarmelo. Chiamano la dottoressa, la quale dice che non aveva il mio numero. Strano, perché in occasione della prima prenotazione mi avevano mandato un sms...

Asma.

Visita cancellata senza avviso

Avevo un appuntamento con un famoso diabetologo giovedì 30 aprile 2023 alle ore 12.00. Venendo da Torino ho preso, insieme a mia moglie, un taxi a Torino, poi un Frecciarossa, poi un altro taxi dalla stazione centrale sino all'ospedale. E qui viene il bello: la visita era stata cancellata a causa di un malfunzionamento dei sistemi informatici!
Ovviamente nessuno mi aveva informato, non un SMS, non una email, non una chiamata telefonica. Alle mie rimostranze, la risposta è stata "ci dispiace". Ma come vi dispiace?! abbiamo perso tempo e soldi e ci dite "ci dispiace"... Le incredibili recensioni negative sono tutte VERE.
Un'ultima cosa: ma come fa uno stimato professore ad appoggiarsi a simili dilettanti? possibile che a Milano, la grande Milano, non esistano verificati luoghi con affidabilità certa?

Diabete.

Visita urologica: attese di oltre 3 ore

E’ mai possibile che si faccia aspettare tre ore due anziani (di cui uno con Alzheimer) per una visita urologica?
Anche se non c’è l’urgenza, perché non si avvisa il paziente magari di tornare a casa e ripresentarsi dopo tre ore? Può un malato di Alzheimer con pannolino, stare tre ore ad aspettare senza sapere niente?
Vergogna. Almeno avvisate dei tempi d’attesa.

Ematuria.

Pronto soccorso

Questa mattina alle ore 5.00 ho chiamato l’ambulanza perché avevo in corso una colica epatica (dolori fortissimi a livello addominale). Mi hanno portato al PS della San Giuseppe e quando siamo arrivati stavano tutti dormendo. Non mi hanno fatto neanche l'accettazione, non mi hanno misurato pressione nè temperatura, e non mi hanno consegnato nessun foglio. Mi hanno fatto accomodare in area verde. Sono rimasto con i dolori fino alle 7.20 con l’indifferenza di infermieri e medici che passavano per andare alla macchinetta del caffè. Mi sono permesso di chiedere alle 7.00 ad un infermiere cosa stessero aspettando per darmi almeno un antidolorifico, la risposta è stata: io sono un infermiere, deve vederla un medico. Ho preso un taxi e sono andato in un altro PS, dove sono stato accolto in 10 minuti con trattamento antidolorifico. Ma nessuno controlla queste strutture dalla regione? Toglietelo il PS della San Giuseppe, perlomeno l'area verde!
Mi dimenticavo: nell’attesa sono andato a chiedere nella zona gialla e rossa informazioni ed una infermiera in modo maleducato mi ha risposto: lei è la 10° volta che viene qui e dovrebbe sapere come funziona.
Cari, io non mettevo piede nel PS della San Giuseppe dal 2017. Lo scorso 31 dicembre ero stato presso il PS con 5 ore di attesa senza essere visitato…

Colica epatica.

Pronto Soccorso

Paziente di 88 anni uscito da altro ospedale 4 giorni fa per bronchite occlusiva, mandato in PS al San Giuseppe per problemi di svuotamento vescica e per mettere catetere.
Entrato venerdì 02/12/2022 alle 19.30, alle 21.00 comunicano che verrà dimesso entro la notte. L'hanno tenuto in PS in un lettino senza coperte, solo con il suo pigiama e oggi 05/12/22 alle 14.00 ce lo siamo trovati davanti alla porta di casa accompagnato da lettighieri. L'hanno fatto uscire con il pezzo sopra del pigiama e a gambe scoperte sotto.
SIETE VERGOGNOSI.

Blocco urinario.

Esperienza Pronto soccorso

Sconsiglio caldamente l'accesso al P.S. dell'ospedale S.Giuseppe.
Assenti del tutto: professionalità, competenza, empatia (personale infermieristico - o presunto tale - paciosamente impegnato in chiacchiere, davanti alle macchinette del caffè, mentre i pazienti in sala di attesa attendono invano un loro intervento; addetto alla reception irrispettoso verso i famigliari preoccupati, medico presente solo fisicamente).
Un tristissimo e vergognoso spaccato della nostra sanità.
Mia figlia febbricitante (temperatura oltre i 40 gradi) lasciata ore su una sedia senza il benchè minimo intervento, finchè giunti da lei (siamo partiti subito da Trento, preoccupati per le sue condizioni) e resici conto della vergognosa situazione e della totale mancanza di una responsabile presa in carico, l'abbiamo portata via, abbandonando quel posto riprovevole.
Pessima, pessima esperienza!

Febbre molto alta (oltre i 40°), linfonodi molto ingrossati, forte dolore alla gola ed alle orecchie.

Pronto Soccorso

Io capisco che lavorare al triage di un pronto soccorso non sia una cosa facile, ma bisogna anche capire che chi porta lì un proprio caro in ambulanza con codice giallo, sia preoccupato. L'infermiera che era di turno oggi pomeriggio è stata molto scortese e maleducata. Un pochino di gentilezza sarebbe stata apprezzata, per non parlare di come trattava il personale delle ambulanze.
Per non parlare ancora della piccola e fatiscente sala d'attesa dove parenti e persone che dovevano essere visitate dovevano sostare; io e mio fratello siamo rimasti sul marciapiede ad attendere.
Mia madre è stata mandata a casa, in codice giallo con demenza senile, non avevano letti e... arrangiatevi con il medico di base.

Stato confusionale, difficoltà nel parlare e respiratorie.

Da evitare il pronto soccorso

Passata la rabbia, posso serenamente raccontare la mia odissea al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giuseppe di Milano. Da anni paziente dell’Ospedale omonimo, che giudico ottimo, ho avuto la malaugurata idea di recarmi al PS dell’ospedale in seguito a un enorme gonfiore a una caviglia derivante, presumibilmente, da una puntura di ragno. Sono molto allergico e lo scorso mese ho avuto uno shock anafilattico che mi ha visto per tre giorni in terapia intensiva, per cui su consiglio del mio medico di famiglia mi sono recato al pronto soccorso lunedì alle ore 14:30. Soffro di grave patologia cardiaca, crisi surrenaliche, asma grave (tutte patologie certificate in fase di triage). In sala d’aspetto c’era solo una persona per cui il triage è avvenuto velocemente e mi è stato assegnato un codice giallo. Alle 15:00 circa è arrivato un ragazzo straniero, palesemente ubriaco, che è stato fatto accomodare su 4 sedie della sala d’aspetto con un sacchetto trasparente dove ha cominciato subito a vomitare e sputazzare. La sala si è subito svuotata e siamo rimasti in attesa, in piedi, nel cortile antistante. Nel frattempo il PS si affollava e tutti fuori, in piedi. Alle 17.30 il paziente un po’ meno ubriaco, senza essere visitato, inferocito, se ne andava lasciando a terra il sacchetto del vomito e sputazzi vari. Alle 18.00 abbiamo fatto presente che la sala d’aspetto era inagibile e solo a quel punto l’addetta al triage si degnava, con i guanti, di gettare il sacchetto nel cestino della spazzatura senza pulire, disinfettare o arieggiare il locale.
Raramente ho visto una persona, l’addetta, così scostante, disinteressata e completamente priva di empatia. Alle 19.30, dovendo assumere la mia terapia per il cuore ho chiesto, dopo 5 ore di attesa, quali erano le previsioni per essere visto da un medico. La risposta è stata non solo sgarbata e scostante: “se non vuole aspettare se ne vada” e mi ha tolto il bracciale giallo. A quel punto mi sono fatto venire a prendere e sono andato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Sacco dove, al confronto, mi è sembrato un paradiso, non per l’attesa della visita che è avvenuta dopo tre ore visto l’affollamento e le urgenze, quanto per la pulizia, la gentilezza e la professionalità. In effetti ero stato morsicato da un ragno e dopo gli accertamenti approfonditi sono stato dimesso con una terapia adeguata. Capisco la mancanza di personale, ma non capisco la maleducazione, il totale disinteresse per i pazienti, l’arroganza, la sporcizia e l’incredibile mancanza di organizzazione. Pessimo, da evitare!

Shock da morso di insetto.
1 2 3