Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Chirurgia generale

Medici competenti e umani. Ringrazio la dott.ssa Cannalire per la sua professionalità e umanità, ma per quanto riguarda gli infermieri, li ho trovati scorbutici e arroganti - mi spiace ma tempo addietro avevo elogiato tutto il reparto, quando c'era altro direttore che dirigeva il reparto. Ora a livello di assistenza abbiamo fatti passi indietro, peccato.

Di pertinenza chirurgica.

Pronto soccorso

Molta la delusione per l'attesa di 5 ore, con la paziente parcheggiata senza che nessuno la controllasse.. Dopo le 5 ore d'attesa, viene controllata da un medico, che le fa poi tutti gli esami. Altre 4,30 di attesa e il medico decide il ricovero. Dopo ore 9,30 di attesa (dalle ore 21.00 alle 6.30 di mattina), viene ricoverata sopra una barella in una stanzetta con altre 2 pazienti. Questo è l'ospedale di Taranto.

Svenimenti e molta debolezza.

Luci e ombre

Se da un lato, devo ammettere, sul piano medico il lavoro fatto è ineccepibile (finora l'intervento chirurgico che ho avuto non mi ha mai dato problemi, salvo il presentarsi di una metastasi l'anno successivo, ma questo ovviamente non dipende dai medici, e le analisi del sangue che ho fatto presso la struttura dell'ospedale sono risultate sempre le più affidabili rispetto a quelle fatte presso altri presidi), dall'altro la macchia di quest'ospedale, sulla base dell'esperienza personale, è la totale incomunicabilità. C'è molta tracotanza da parte dei medici e, purtroppo e molto spesso, le parole di un paziente, o le sue domande, vengono accolte o con scherno, o con maleducazione, o con disprezzo. I servizi e la pulizia sono senza infamia e senza lode, il personale infermieristico è presente ma talvolta viene preso dal nervosismo e dalla rabbia anche esso. Capisco che lavorare in ospedale, per dottori e infermieri, sia molto stressante e me ne rendo conto, ma santo cielo un po' di educazione e di predisposizione all'ascolto dei problemi del paziente, che alla fine rimette in voi le sua vita, perchè non avercele?

Chirurgia per neoplasia.
buona preparazione medica.