Ospedale SS. Annunziata di Taranto

Ricoveri e decessi

Ho perso mio padre e 2 miei zii al Santissima Annunziata.
In questo periodo è stato anche trattato mio zio in Neurochirurgia, bene questa volta.
Dipende dai medici e dagli infermieri che si trovano, ma nel complesso non lo consiglierei.

Problemi respiratori.

Medicina

Alcune infermiere le ho trovate poco costanti e senza vocazione. I dottori sono molto bravi, ma con poco polso.
Il reparto è sporco e male organizzato.

Sintomi di insufficienza cardiaca.

Servono competenza, emancipazione e strutture

Per motivi familiari ho frequentato due diversi reparti.
- Medicina interna, sia uomini che donne. Vi ho personalmente trovato scarsissima umanità e poco tatto con parenti dei pazienti, scarso personale infermieristico, spesso esasperato dal numero elevato di pazienti, tempi per esami spesso lunghi, scarsissima pulizia del nosocomio in genere. Sui medici non sono in grado di dire nulla, ma non sono soddisfatto nel complesso.
- Reparto neonatologia, ho solo da fare una considerazione: ho notato che dopo un parto cesareo si tende a tenere distaccati le madri dai figli anche la notte, nonostante non ci siano necessità mediche per nessuno dei due. Assurdo, così si rischia di rendere più complicato l'allattamento al seno a mio avviso, e non solo... Invece in strutture più emancipate questo non succede, MEDICI, PEDIATRI ed INFERMIERI fanno sì che la relazione madre/figlio non venga interrotta MAI, se non per casi o momenti eccezionali che non se ne può fare a meno!
A mio avviso la condotta che si è scelta non è la migliore.. Poi credo che poter far assistere un padre al parto sia una cosa giusta, ma anche questo viene negato.

Pancreatite.
Parto.

Pronto Soccorso

Personale del pronto soccorso medico superficiale. Dopo due pronto soccorsi d'urgenza, non sono stati in grado di diagnosticare una bronchite cronica a mio padre. Solo rx dei polmoni; nessuna TAC. Curato con antibiotici inadeguati al suo problema, e senza alcun consiglio di una eventuale visita pneumologica, ad oggi siamo all'ospedale Maggiore di Bologna per avere una diagnosi certa ed una cura adeguata. Con stupore dei medici del nosocomio bolognese, dato che pare strano che proprio a Taranto, con le problematiche di diossina, non siano stati in grado di curare con professionalità il paziente.

Bronchite cronica.

Pronto Soccorso

Nessuna indagine diagnostica, valutazione superficiale e pressappochismo. Fortissimi dolori addominali diagnosticati come colica senza nessun approfondimento. Mandata a casa, ho rischiato per l'incompetenza. Lo staff del pronto soccorso successivo di Putignano, grazie ad una TAC, capiva la natura del problema, ovvero urinoma renale, disponendo intervento d'urgenza. Non ho parole.

Urinoma scambiato per colica.

UROLOGIA

Abbiamo solo perso tempo con visite private e spese di ticket e viaggio e giorni di ferie dal lavoro. Naturalmente tutto questo si fa perché si spera che quel tanto atteso trattamento porti i migliori risultati, che porti migliore salute ad un genitore che è già da tanto vittima della sorte di una malattia degenerativa, alla quale si aggiunge un K alla prostata.. RISULTATO: non si può fare intervento di BRACHITERAPIA perché la macchina non é compatibile con i semini e viceversa...

K prostata.

Disorganizzazione e sporcizia

Senza nulla togliere alla professionalità del personale medico, di contro si va in una struttura dove l'assenza di una adeguata pulizia fa da padrona (ed io come molti sono un soggetto allergico), il tutto con una mancanza delle norme più basilari dell'educazione del personale infermieristico.

Frattura del femore.

Neurologia - STROKE UNIT

Si fanno chiamare terapia intensiva neurologica, ma di terapia intensiva c'è molto poco. La sala viene pulita sommariamente, non è raro trovare la stessa carta a terra per giorni. La guardiola che dovrebbe essere presenziata h24 è spesso abbandonata. Gli orari di pasti e visite non sono rispettati. Spero di non avere più nulla a che fare con questa unità.

Ictus emorragico.
Assistenza, Pulizia.

Ginecologia

Io e mia moglie abbiamo avuto la sfortuna di avere la seconda interruzione di gravidanza. Oggi, come la scorsa volta, attendiamo circa 12 ore per eseguire un rischiamento programmato. La prima volta ho pensato ad una giornata storta (può capitare) ma due giornate così no.

Aborto.