Ospedali Riuniti di Livorno

3.9

1.3

Anatomia patologica: diagnosi errata

L'anatomia patologica dell'ospedale di Livorno ha diagnosticato a mio figlio di 6 anni un melanoma (vi lascio immaginare il dramma della famiglia), per fortuna non ci siamo fermati a questo parere e siamo andati fuori di Livorno a fare ulteriori esami istologici; il primo all'ospedale San Matteo di Pavia dove, mentre si aspettava la risposta dei vetrini, mio figlio e' stato sottoposto a esami come tac con liquido di contrasto, ecografia, esami del sangue eccetera. Tutti con risultati nella norma..
In secondo ci siamo recati alla Clinica Pio X di Milano ove hanno diagnosticato, come al S. Matteo, che non si trattasse di melanoma ma di nevo di Spitz. Oltretutto all'Ospedale di Livorno lo avrebbero curato come melanoma, senza indirizzarci in centri piu' specializzati per ulteriori esami istologici. Spero che questa mia testimonianza serva a non fermarsi alla prima opinione di un ospedale privo di strumenti e personale competenti.

MELANOMA.