Otorinolaringoiatria Fatebenefratelli San Giuseppe

Grazie sempre dott. Gera

Grazie al Dott. Roberto Gera, che mi sta salvando la vita passo dopo passo, senza mai farmi sentire sola e aiutandomi a superare tutto. Una persona di grande competenza, professionalità, umanità.
Ha eseguito un secondo intervento FESS (il primo ovviamente non fatto da lui né a Milano), perchè si era accorto prontamente che la situazione era grave vista la necrosi dei turbinati e parzialmente del seno mascellare sinistro! E' intervenuto velocemente e con tanto di polso e mi ha fatta sentire subito al sicuro!!! Posso solo ringraziarlo, che Dio che lo benedica sempre. Con lui mi sento in una botte di ferro.
Consigliatissimo! Ancora grazie Doc!

Sinusite mascellare.

Dott. Righini - parotidectomia superficiale

Ringrazio il Dott. Stefano Righini per la sua grande professionalità e la cortesia dimostrate.
Sottoposta a parotidectomia superficiale destra, l’intervento è stato eseguito dal Dott. Righini in modo preciso. Pur dovendo tagliare una diramazione del nervo facciale, la stessa è stata ricucita ed il nervo conservato. Deficit buccale minimo e risolvibile in pochi mesi.

Adenoma pleomorfo della parotide.

Edema corda vocale

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.

Edema di Reinke corda vocale dx.

Dott. Pahloulian professionale e gentile

Il Dott. Pahloulian Martino Giovanni è veramente molto bravo e professionale ed elargisce spiegazioni in maniera semplice ed esaustiva per pazienti come me non de mestiere. Mi ha dato consigli pratici e di buon senso per provare a guarire da questo mio disturbo, del tipo masticare bene e a lungo e fare qualche attenzione all'alimentazione (senza esagerare).
Poi visita completa di gola, orecchie e naso, anche se il mio disturbo è di origine esofagea.
Sono completamente soddisfatto.

Faringodinia.

Intervento FESS

Erano anni che usavo la RINAZINA ed il RINOGUTT per respirare: Una curiosità: sulla confezione, di solito, si legge "uno/due spruzzi per narice al giorno", ecco, io spruzzavo ogni ora. Era una vita impossibile, naso chiuso di giorno, di notte, durante qualsiasi tipo di sport (sci, subacquea, piscina...). Mi sono lasciato convincere a farmi operare ed ho un unico pentimento, quello di non averlo fatto molti anni fa! La vita è cambiata per davvero e con minimo sforzo, perchè l'operazione è andata benissimo con pochissima sofferenza postoperatoria, peraltro sopportabilissima. Insomma, un passeggiata. Dopo una settimana ho ripreso la mia normale attività. Grazie, dott. Gera...

Problemi respiratori, setto nasale deviato, polipi

Intervento FESS e post-operatorio

Dopo aver svolto le normali visite e indagini di routine per risolvere alcuni miei problemi respiratori legati al setto nasale deviato, i medici del reparto di Otorinolaringoiatria del San Giuseppe mi hanno suggerito un intervento di FESS. Inizialmente scettica all'idea di dovermi sottoporre a una procedura chirurgica, ho poi (per fortuna) deciso di affidarmi ai dottori Gera e Mozzanica e fissare l'intervento, che ha avuto luogo un paio di mesi fa: oltre alla procedura di routine richieste dalla FESS mi è stata asportata una grossa massa fungina, che altrimenti avrebbe continuato a peggiorare la situazione del seno mascellare. Poche settimane dopo l'operazione ho iniziato a respirare molto bene: ringrazio tutto lo staff del reparto per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostrata in occasione dell'intervento, ma soprattutto durante questi due mesi di visite post-operatorie.

Intervento FESS, rimozione polipi nasali e infezione micotica.

Tosse asmatica

Venerdì 6 marzo sono stata visitata dal professor Ottaviani. Soffro da anni di una tosse persistente, curata con scarsi risultati, da pneumologi con broncodilatatori per ovvie difficoltà respiratorie. Finalmente mi è stato suggerito di fare una tac massiccio facciale, che ho fatto refertare dal primario in otorinolaringoiatria. Ho già avuto ottima esperienza del San Giuseppe per intervento chirurgico alla mano destra dal Prof .Paiardi. La professionalità, la gentilezza di tutto il personale medico, paramedico, amministrativo e l'avanguardia dell'Istituto, mi hanno convinta a rivolgermi ancora a loro. Dopo esami svolti alla presenza del primario, di grande umanità, sono ora in attesa di programmare un intervento chirurgico. Mi aspettano prima altre indagini cliniche; il prof. Ottaviani non mi è sembrato un interventista e mi ha assicurato che il suo scopo è di farmi stare bene in modo definitivo. Grazie alla sua esperienza, disponibilità ed umanità, mi sento ora bene psicologicamente e finalmente in buone mani; spero di poter ritornare presto a respirare con il naso e non con la bocca.

Sinusite cronica polipoide, probabilmente di carattere allergico.
Intervento chirurgico per asportazione dei polipi nasali.

Ottimo reparto

A seguito del manifestarsi di fastidiosi sintomi presumibilmente legati a una sinusite, mi sono recata all'Ospedale San Giuseppe per sottopormi a una visita specialistica di Otorinolaringoiatria. Dopo una serie di esami svolti con cura (compresi alcuni leggermente invasivi, ma che sono stati eseguiti con mano ferma e leggere al fine di ridurre il più possibile il fastidio), il dottor Mozzanica mi ha confermato la diagnosi, prescritto ulteriori esami e spiegato con competenza e pazienza il mio problema e le sue possibili soluzioni. La terapia ha funzionato e alla successiva visita di controllo la situazione del mio naso era sensibilmente migliorata. Data l'infelice conformazione interna del mio setto, sarà probabilmente necessario un intervento, che spero possa essere eseguito dallo stesso dottore che mi ha visitato.

Sinusite.

Ambulatorio serale

Premetto che svolgo un lavoro impegnativo che mi tiene molto impegnata. Per questa ragione spesso ho dovuto consultare privatamente degli specialisti per i miei problemi di salute. Sono rimasta piacevolmente sorpresa quando, prenotando una visita otorino all'ospedale San Giuseppe, mi hanno proposto un appuntamento alle ore 21.00.
Sono stata visitata da un dottore giovane, cortese e molto preparato che mi ha diagnosticato un problema di reflusso laringofaringeo. Dopo due settimane di terapia quella fastidiosa tosse che mi faceva impazzire alla notte è sparita!
Molto soddisfatta.

Reflusso laringofaringeo.

Problema risolto!

Sono stata sottoposta a un intervento al naso presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale San Giuseppe di Milano per una sinusite e un setto nasale deviato che non mi davano tregua da anni.
Mi ero già recata presso altri centri, ma ero rimasta delusa dagli scarsi risultati ottenuti. Consigliata da un conoscente (già operato con successo presso questa sede un paio di anni fa), mi sono sottoposta a una prima visita in ambulatorio e quindi, dopo gli opportuni accertamenti, sono stata inserita nella lista d'attesa per l'intervento.
Dopo nemmeno due mesi sono stata operata. Una notte di degenza in una bella stanza doppia con bagno privato e dimissione la mattina successiva.
Risultato? Oggi riesco a respirare perfettamente e non soffro più di quei continui mal di testa che mi rovinavano le giornate.
Un ringraziamento particolare al Professor Gera e ai suoi due giovani assistenti per la premura e l'attenta professionalità.
Consigliato.

Sinusite, deviazione del setto nasale.

Prof. Francesco Ottaviani

Un sentito ringraziamento al Prof. Francesco Ottaviani, uomo di indiscussa preparazione e professionalità, ma anche di simpatia, empatia ed umanità.
Molto accoglienti ed estremamente pulite le strutture, recentemente rimodernate, di Day Hospital e 4° piano ricoveri chirurgia. Gentilissimo, attento e molto paziente il personale infermieristico.
Ricovero, intervento dopo 2 ore dal ricovero in anestesia generale, dimissione dopo 24 ore.
Dalla data dell'intervento non ho MAI percepito alcun dolore, ho solo avuto forte fastidio per i tamponi nasali (fastidio paragonabile ad un fortissimo raffreddore); in terza giornata rimozione dei tamponi (ci tengo a precisare, per i fifoni come me, che la cosa è assolutamente indolore!) e ripresa IMMEDIATA della respirazione nasale (dopo 45 anni di respirazione con la bocca). Ricordo piacevole di un intervento per niente traumatico.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano problemi di respirazione.

Settoplastica e turbinoplastica.

reparto fantastico

Ringrazio infinitamente tutto il reparto ORL, in particolare il dr. Gera e il dr. Colombo, che con la loro professionalità, gentilezza e umanità hanno saputo regalarmi oltre che una "voce migliore", anche un sorriso durante la mia degenza. Grazie mille, siete fantastici :))))

Asportazione polipo e leucoplachia corde vocali.

QUANDO IL MEDICO SA ESSERE UMANO

Un doveroso ringraziamento lo devo al DR. GERA ROBERTO, che oltre ad essere un medico chirurgo di indiscussa professionalità ed esperienza, si è dimostrato un uomo di grande umanità e sensibilità. Lo ringrazio immensamente per il conforto e le attenzioni che ha saputo darmi dopo l' intervento e durante la degenza in ospedale.

DEVIAZIONE SETTO NASALE.