Otorinolaringoiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

Ottimo reparto

Mi rivolgo sempre al Sant'Andrea per motivi di salute miei o dei miei familiari; qui ho trovato sempre competenza, cordialità e disponibilità.
Ultimamente mi sono rivolta all'Otorinolaringoiatria, e in questo servizio ho trovata molta affidabilità e preparazione.
Il Dott. Luigi Sabino, medico di I° ordine, ha brillantemente compreso il mio problema e lo ha risolto velocemente e bene.

Rinite allergica/vasomotoria.

Accoglienza

Vorrei raccontare la mia esperienza con mio padre al Sant'Andrea.
Mio padre, molto anziano, prende farmaci anticoagulanti per cui è soggetto a sanguinamenti dal naso frequenti. L'ultimo episodio è stato molto importante e, dopo un calvario in altri due ospedali, siamo arrivati al Sant'Andrea.
Qui è stato subito tutto diverso: accoglienza, preparazione e professionalità!
Dopo tutti i vari controlli e consulenze, finalmente l'otorino Dott. Luigi Sabino, medico molto preparato e gentile, ha effettuato il tamponamento e ci ha dato un'ottima cura. Insomma, tutto è andato per il meglio.
Ottimi.

Epistassi.

Ipertrofia tonsillare

Sono stata operata di asportazione delle tonsille al policlinico Sant'Andrea. Tutto è andato per il meglio.
Mi sono trovata molto bene. Ottimo il chirurgo, dott. Luigi Sabino.

Ipertrofia tonsillare.

Intervento riuscito

Sono stata operata di deviazione del setto e della piramide nasale dal Prof. Luigi Sabino.
Che dire? Tutto è andato per il meglio: dalla prima visita al ricovero, dall'intervento chirurgico al post-operatorio ed i controlli.
Tutto ottimo.

Deviazione setto e piramide nasale.

Umanità e disponibilità

Per vari problemi di salute mi sono spesso rivolto all'otorinolaringoiatria del Sant'Andrea; nel dott. Luigi Sabino ho trovato sempre disponibilità, cordialità e competenza.
Uomo corretto ed ottimo professionista.

Otite, faringite, vertigini.

Problema risolto

Soffrivo di cefalee e difficoltà respiratoria da qualche anno. Dopo un'accurata diagnosi sono stato operato di settoplastica e decongestione dei turbinati con radiofrequenza dal Dott. Covelli Edoardo.
Adesso la respirazione è ottima e sono scoparsi anche i mal di testa.

Deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

Grande soddisfazione

Sono stata operata al Sant'Andrea di cisti mediana del collo.
Avevo consultato altri specialisti di altri centri, ma non mi avevano convinto.
Al Sant'Andrea è stato subito tutto diverso: la struttura, l'organizzazione, le camere e l'accoglienza... tutto veramente ottimo.
Un ringraziamento particolare al dott. Luigi Sabino, che mi ha operata e seguita in modo egregio.

Cisti mediana del collo.

Ottimo risultato

Erano anni che soffrivo di una fastidiosa faringite con malessere, bruciore e dolore; sia il medico di base, sia altri specialisti, mi avevano curato con antibiotici senza alcun risultato, ed un otorino voleva addirittura operarmi di tonsille senza avere quasi mai febbre!
Alcuni amici mi hanno indirizzato al Policlinico Sant'Andrea, dove sono stata visitata dal Prof. Luigi Sabino; quest'ultimo ha immediatamente compreso il problema curandomi con protettori dello stomaco e con una rigida dieta... Dopo una settimana già stavo molto meglio e dopo un mese posso dire di non avere piu' fastidi.
Il professore si è caratterizzato per massima competenza e diligenza, mi ha avvisato che la dieta la dovrò continuare a lungo, ma posso ritenermi molto soddisfatta.

Faringo-laringite irritativa.

Buona sanità, finalmente!

Sono stata operata al naso in questo ospedale: avevo problemi di respirazione difficoltosa e mal di testa a seguito di un brutto incidente.
Dei conoscenti mi hanno fatto conoscere il chirurgo Dott. Luigi Sabino, che mi ha preso in cura ed operato.
Tutto è andato per il meglio e finalmente respiro.
Organizzazione generale buona, valida l'assistenza infermieristica, pulito il reparto, perfino gustosa la cucina!!!
Eccellente la preparazione e la competenza dei medici.
Veramente SANITA' con la S maiuscola.
Consigliatissimo.

Deviazione traumatica del setto nasale.

Dormire è di nuovo un piacere

Voglio comunicare a tutti la mia esperienza al Policlinico Sant'Andrea, che adesso posso veramente giudicare come ottima.
Da alcuni anni soffrivo di apnee notturne con risvegli di notte, sensazione di mancato riposo e sonnolenza diurna con facile affaticamento; mia moglie costantemente con i tappi alle orecchie per riuscire a sopportare il mio russamento.
Ho fatto una visita al Reparto di Pneumologia dove ho incontrato un grande Professore ed esperto di questo disturbo, il prof. Aquilini, che dopo aver esaminato il mio caso, mi ha imposto una dieta di 15 kg. e temporaneamente la CPAP.
Dopo aver raggiunto l'obiettivo del peso, mi ha messo in contatto con un altro eccellente professionista, il Dott. Luigi Sabino, che mi ha operato di settoplastica e UVPP. L'intervento è stato piuttosto doloroso, ma credo sopportabile (maggior fastidio sono stati i tamponi nasali per 4 giorni...).
Ora dopo un anno dal mio primo accesso al Sant'Andrea, è veramente tutto cambiato e sto finalmente bene, vivendo serenamente le notti con mia moglie.
Un grazie veramente a tutti e soprattutto all'organizzazione.

Apnee notturne.

Ottima esperienza

Volevo raccontare la mia esperienza in questo ospedale.
Sono stato più volte visitato nell'ambulatorio ORL dove, nonostante le oggettive difficoltà per la nota faccenda del Covid, ho sempre riscontrato educazione, cordialità e disponibilità.
Un grazie di cuore al Prof. Sabino Luigi per la sua squisita cortesia.

Infezione da funghi dell'orecchio.

Intervento pediatrico

Non mi sembra vero! Dopo mesi di febbre, mal di gola, antibiotici, catarro, otite, la mia piccola stella è finalmente guarita.
E' stata operata al Sant'Andrea di tonsille ed adenoidi a novembre e quest'estate si è finalmente goduta il mare senza più problemi.
Eccellente l'organizzazione con un reparto solo di bambini al 9° piano, e con la perfetta sinergia tra Pediatri ed Otorini. A proposito di Otorino, devo ringraziare il Dott. Luigi Sabino che ha seguito ed operato la mia bambina in modo assolutamente perfetto.
Molto, molto contento di tutto veramente.
Grazie di cuore.

Adenotonsillite ed otiti.

Intervento perfetto

Scrivo per raccontare la mia esperienza al Policlinico Sant'Andrea.
Sono stato operato di timpanoplastica per colesteatoma dal Prof. Maurizio Barbara, che è veramente una eccellenza in questo tipo di chirurgia. Avevo molta paura, ma tutto si è svolto per il meglio ed ora dopo 3 mesi posso dire di essere guarito.
Ho trovato personale gentile ed alla mano, disponibile ed altamente qualificato. Voglio ringraziare tutti gli altri collaboratori del professor Barbara e, nello specifico, la vulcanica e perfetta organizzatrice professoressa Monini e tutti gli altri professori prof. Bandiera, dr. Sabino, dr.ssa Buffoni e dr. Covelli per la costante assistenza e premura nei controlli.
Precisa e soddisfacente l'assistenza infermieristica.

Otite media cronica.

Competenza, correttezza e professionalità

È mio dovere segnalare la grande competenza, la professionalità e la cordialità del Dott. Edoardo Covelli dopo la mia esperienza. Dopo numerosi consulti scarsamente utili, è stato il primo che innanzitutto ha valutato il mio quadro clinico con attenzione. Mi sono portata dietro un quadro di otite esterna per circa un anno, che tutti hanno sottovalutato e per il quale mi hanno consigliato solo le solite gocce da mettere nell’orecchio.
Il Dott. Covelli mi ha sottoposto a un’attenta pulizia dell’orecchio e solo dopo alla terapia. Sarebbe stato meglio lo avessi consultato prima! Consigliatissimo.

Otite esterna.

Reintervento al naso

Sono stata operata 5 anni fa per deviazione del setto nasale; intervento purtroppo non riuscito e dopo pochi mesi stavo come prima, se non peggio.
Dei conoscenti mi hanno indirizzato al Dott. Luigi Sabino, che fin dalla prima visita mi ha trasmesso tanta sicurezza e, mi ha illustrato cosa dovesse essere fatto.
Sono stata operata dopo qualche mese di revisione di settoplastica e posso dire che è andato tutto per il meglio, nonostante fosse una revisione chirurgica.
Consigliato. Ottimo reparto.

Deviazione del setto nasale.

Tonsillectomia

Sono stata operata di tonsille in età adulta; avevo molta paura, ma devo dire che tutto si è risolto per il meglio. E'stato un po' doloroso, ma sopportabile.
Ottimo il chirurgo Dott. Luigi Sabino ed ottima l'assistenza generale.

Tonsillite cronica.

Ottimo reparto

Soffro fin da piccola di gola, con frequenti infiammazioni alle tonsille.
Sono stata seguita all'ambulatorio del Sant'Andrea (Dott. Luigi Sabino) e mi sono sempre trovata alla perfezione.
Personale gentile ed accogliente, ambiente pulito, norme anti covid-19 efficaci.
Sempre tutto ok.

Faringite.

Eccellenza chirurgica

Mio marito era stato operato a Napoli circa venti anni fa al setto nasale e l'intervento non era riuscito per il collasso secondario della punta, così non respirava più.
E' poi stato operato al Sant'Andrea, dove il dottor Luigi Sabino ha fatto un intervento perfetto, prelevando il supporto dall'orecchio ed innestandolo nel naso!
Incredibilmente l'orecchio non sembra neppure operato!
Mio marito finalmente dopo anni respira di nuovo!

Ostruzione nasale.

Revisione di settoplastica

Sono stato operato di revisione di settoplastica dal Dott. Luigi Sabino.
Che dire? Tutto è andato per il meglio.
Ottima esperienza nel complesso. Consigliato.

Deviazione del setto nasale.

Ottimo reparto

Sono stata più volte all'ospedale Sant'Andrea per problemi di allergia nasale.
Sono stata seguita dal Dott. Luigi Sabino (massima competenza e professionalità) e mi sono trovata alla perfezione, risolvendo il mio problema. Consigliato.

Rinite allergica.

Professionalità e cortesia

Voglio ringraziare il chirurgo Dott. Edoardo Covelli per aver eseguito in modo brillante l'intervento di “MIRINGOPLASTICA”, al quale sono stato sottoposto, e la Dott.ssa Simonetta Monini, entrambi per la cortesia e la professionalità dimostrate. Ringrazio anche il reparto di OTORINOLARINGOIATRIA per la gentilezza e cordialità. Grazie!
Maresciallo A.M. Eraldo BELLI

Perforazione membrana timpanica.

INTERVENTO DI SETTOPLASTICA

Ad Agosto del 2019 sono stata operata di settoplastica funzionale perchè, a seguito di una caduta, avevo iniziato a non respirare più con il naso. Ho sempre rinviato l'intervento chirurgico per paura dell'anestesia generale e dei tamponi nasali. Mi sono recata al Sant'Andrea con giustificato timore, ma quando ho incontrato il dott. Sabino Luigi, è sparito. In lui ho trovato massima competenza, professionalità e umanità, mi ha immediatamente messo a mio agio e mi ha accompagnato all'intervento chirurgico, che si è poi svolto senza problemi e in maniera ottimale.
Consiglio il professionista e la struttura con assoluta fiducia.

Deviazione traumatica del setto nasale.

Ottima esperienza

Sono ormai tre mesi che sono stata operata di tonsille. Ho un po' sofferto nel post-operatorio, ma ora sto benissimo e per ora non mi sono più ammalata.
Vorrei ringraziare tutti, sia medici che specializzandi, sia gli infermieri, per la dedizione e l'assistenza.
Un grazie particolare al chirurgo Dott. Sabino Luigi.
Tutto è andato per il meglio.

Tonsillite cronica.

Settoplastica

Soffrivo da anni di cattiva respirazione nasale e la notte non dormivo più.
Avevo terrore di essere operata perché avevo paura dell'anestesia e dell'intervento. Dei conoscenti mi hanno indirizzato al Policlinico Sant'Andrea, qui ho trovato competenza, gentilezza e cordialità. Sono stata operata dal dott. Luigi Sabino ed ho risolto in pieno il mio problema: mi sembra di vivere una nuova vita!
Consiglio a tutti!

Deviazione setto nasale

Finalmente parlo di nuovo!

Da circa 2 anni non parlavo più bene, mi stancavo facilmente, e soprattutto la sera ero sempre senza voce... Sono stata visitata da 2 specialisti ed entrambi mi hanno fatto la stessa diagnosi: neoformazione/ polipo delle corde vocali! Sinceramente da questa diagnosi sono rimasta shockata ed ho cominciato ad avere tantissimi dubbi e paure.
Ho fatto delle cure, ho fatto logopedia, ma nulla... Ho preso informazioni e poi, soprattutto indirizzata da conoscenti, mi sono rivolta all'ambulatorio del Policlinico Sant'Andrea. Sono stata operata (bioexeresi della neoformazione in microlaringoscopia) dal Dott. Luigi Sabino. Competenza, professionalità e soprattutto senso di fiducia che mi è stata trasmessa.
Ho risolto in pieno il problema e finalmente posso cantare!!!

Neoformazione corde vocali.

Finalmente respiro

Sono stata operata circa 4 anni fa al naso in un altro nosocomio.
Che dire? intervento purtroppo riuscito male e dall'operazione sono uscita devastata... e probabilmente respirando anche peggio di prima.
Alcuni conoscenti poi mi hanno messo in contatto con il dott. Luigi Sabino (massima competenza e professionalità abbinate ad umanità e serietà), che dopo una accurata visita e programmazione chirurgica mi ha operata.
Così ha risolto in pieno i miei problemi respiratori ed anche la forma del naso è notevolmente migliorata.
Assolutamente ottimo. Lo consiglio.

Revisione di settorinoplastica.

Ottimo reparto

Sono stato visitato più volte principalmente dal dottor Sabino e vari assistenti nel corso degli anni perché spesso sono soggetto a otiti e mi sono sempre trovato alla perfezione.

Otiti varie.

Ottimo reparto

Un encomio a tutto il reparto, soprattutto al dottor Luigi Sabino per la sua professionalità, simpatia ed umanità. Struttura efficientissima e massima disponibilità. La sanità italiana ha bisogno sempre più delle qualità del dottor Sabino.

Ipertrofia turbinati.

PROFESSIONALITÀ

Improvvisamente non ho più sentito ad un orecchio, ero disperata. Mi hanno inviata al dott. Covelli, che subito ha capito il mio problema, mi ha fatto fare un esame dell’udito e poi mi ha proposto un trattamento speciale di infiltrazioni di cortisone attraverso il timpano. Con questo ho risolto il mio problema ed adesso sto bene. Torno ancora periodicamente dal dott. Covelli per dei controlli, ormai mi fido solo di lui. Persona qualificata e molto umana. Consigliato.

Ipoacusia.

Sono tornata a sentire

Soffrivo di ipoacusia trasmissiva progressiva, sono stata visitata dal dott. Covelli che mi ha proposto l’intervento chirurgico di stapedotomia e poi mi ha operato.
E' stata la scelta giusta, adesso sono tornata a sentire e ad una vita normale. Ringrazio il Dott. Covelli per la sua cortesia e bravura sia per come mi ha seguito prima che dopo l’intervento. Lo consiglio vivamente.

Otosclerosi.

Professionalità e simpatia

Il reparto di otorinolaringoiatria del Sant'Andrea sembra più una struttura privata che pubblica. Personale alla mano e sempre disponibile. Poi quando trovi il dottor Luigi Sabino, anche un intervento diventa meno traumatico. Simpatia, competenza e disponibilità. Se potessi gli consegnerei l'Oscar del medico ideale.

Ipertrofia tonsillare di grado 3.

Settoplastica per via endoscopica

Erano anni che non respiravo più, non assaporavo più e non sentivo alcun odore... Dopo aver conosciuto il dott. Sabino (massima competenza, professionalità e soprattutto umanità), ho affrontato l'intervento chirurgico con serenità e tranquillità. Ho risolto in pieno il problema. Ottima assistenza e qualità generale del reparto
Consigliato a tutti.

Deviazione detto nasale e concha bullosa.

Dottor Sabino eccezionale

Umanità, simpatia, disponibilità, competenza e passione. Non credevo di poter trovare tutte queste qualità in una sola persona. Il dottor Luigi Sabino. Quando incontri una persona così, tutto diventa più semplice.
Reparto di alta qualità, ottima l'assistenza infermieristica.

Deviazione setto nasale ed ipertrofia dei turbinati.

Grazie. Grazie. Grazie!!

Volevo ringraziare e sottolineare la professionalità del Reparto OTORINOLARINGOIATRA nella persona del Chirurgo Dott. Piero Moriconi e della Dott.ssa Simonetta Monini.
Il primo in quanto mi ha operato di sinusite cronica; la seconda per la sua gentilezza e cordialità. Veri professionisti.
Grazie a tutti.

Maresciallo Aldo Trabucchi - Aeronautica Militare Italiana.

Poliposi nasale bilaterale.

Dott. Barbara: eccellenza

Salve, sono una ragazza di 33 anni e soffro di ipoacusia bilaterale medio-grave. Il giorno 21 ottobre 2013 mi sono sottoposta ad un intervento ad un orecchio per impiantare una protesi semi impiantabile per migliorare il mio problema di udito. Premetto che sono Siciliana e sono andata al Sant'Andrea piena di fiducia ben riposta nel Prof. Barbara e nei suoi collaboratori. Sono stata ricoverata per circa sei giorni e mi sono sentita come a casa, gli infermieri e medici sono stati cordiali e professionali, ma tengo a ribadire in particolare la preparazione professionale e scrupolosa del Prof. Barbara, che mi ha regalato la speranza di migliorare la mia qualità della vita. Non finirò mai di ringraziare il Sant'Andrea di Roma e tutta l'equipe del Prof. Barbara; di solito, quando si parla di interventi, si pensa sempre ad esperienze dolorose, ma in questo caso io ho un bel ricordo di questa esperienza, anche se già so che la strada da percorrere è appena iniziata.
Grazie di cuore Professore Barbara per il bene che giorno per giorno fa agli altri.

Ipoacusia bilaterale neurosensoriale.

Si può fare di meglio con poco..

A causa della recidiva di un adenoma che si è manifestata all'interno del setto nasale, sono stato ricoverato a giugno del 2016. Sono arrivato al reparto trasferito dal reparto di Neurochirurgia.
Sono stato operato dopo qualche giorno di degenza ma, al momento dell'intervento, il chirurgo che doveva operarmi non aveva idea del mio trascorso, nè dei dettagli della patologia. Sono stato operato con successo per la rimozione di un mucocele sferoidale. Sono stato quindi dimesso dopo circa 17 giorni di degenza.
A valle dell'operazione e dopo ulteriori controlli (Risonanza Magnetica), è stato a tutti chiara la presenza dell'adenoma nel setto nasale. Purtroppo, al momento di programmare un nuovo intervento non erano disponibili i posti letto, poi è arrivato il periodo estivo e l'intervento è stato effettuato a metà settembre.
Dopo l'intervento - a tutto oggi - non ho ricevuto l'esito dell'esame istologico, non mi è stata programmata nessuna visita di controllo ad eccezione di quella per la rimozione dei tamponi, nè una risonanza di controllo post operatoria.
Purtroppo la competenza scientifica e sanitaria non sono gli unici elementi che concorrono alla qualità di un reparto.

Mucocele sferoidale e recidiva di un adenoma.
F.E.S.S. e rimozione adenoma.

Intervento otosclerosi

Che senso ha che un professore molto conosciuto ti operi è poi non lo vedi più? E' poi dopo l intervento passi al vero caos dell ambulatorio, dove se hai problemi nessuno conosce l'esito del tuo intervento.. Di solito il chirurgo che opera dimette e segue i pazienti, invece il prof. Barbara non segue questo percorso e per incontrarlo e avere risposte ho fatto peripezie. A tutt'oggi ho mille dubbi, è passato un mese e mezzo dall'intervento, per giunta non riuscito, e all'ultimo controllo (dopo 3 ore di attesa) era impegnato e non mi ha nemmeno visitato..
Sconsiglio il S.Andrea. ..non è finita comunque col mio orecchio, ma a malincuore forse mi dovrò far seguire da altra struttura.
Fantastiche e professionali le tecniche di audiometria e le infermiere dell'ambulatorio. Il resto un caos continuo.

Otosclerosi.

Intervento non riuscito

Sono stata operata 2 volte di timpanoplastica allo stesso orecchio dal prof. Moriconi, molto disponibile e gentile, così come tutti gli altri medici collaboratori, ma purtroppo mi ritrovo a non più di 2 mesi dal secondo intervento ad avere un'infezione purulenta (con secrezione) all'orecchio operato, motivo del secondo intervento.

Ricostruzione timpano (timpano plastica).