Pediatria San Camillo

Non lo consiglio

Avevamo la visita una settimana fa, casualita' il bambino aveva i broncospasmi in atto. Orario visita alle 10.00. Aspettando fino le 11.30 nell'androne e essendo per tutto quel tempo sempre gli stessi, abbiamo accertato che i pazienti di quel dottore erano ancora fermi al primo della giornata (che aveva appuntamento alle 8.30) ma che ancora era lì con noi... Avendo il bimbo che stava peggiorando, vado dall'infermiera (aspettando anche lei, perche' entrava ed usciva), la volevo informare di cancellare il nostro nome. Sentendo le mie parole, mi prega di restare per un controllo al volo, bussa di corsa all'altra dottoressa che visita al volo mio figlio, dicendomi che non aveva alcun broncospasmo ma era tosse ("sa signora, esistono tossi senza significato, non per forza deve avere qualcosa")... VABBE', me ne vado di corsa, loro tranquille che non dovevano dare spiegazioni perche' il controllo l'avevano fatto. Dovendo prendere un appuntamento successivo, l'infermiera mi consiglia di venire dalle 12.00 in poi, perche' tanto STO DOTTORE FA COME JE PARE.
Nel frattempo io corro dalla mia pediatra, che gli dà la terapia per l'asma e lo trova con rinofaringite...

Come consigliato, mi presento oggi per le 12.00; inizio della visita ore 13.00 (con nessuno che era prima di me). Nel mentre che eravamo dentro, mio figlio di 4 anni voleva parlarmi e sentirsi rassicurato, perche' la volta prima aveva fatto qui le punturine per l'allergia e se lo ricordava...
Cerco di spiegarglielo, ma il dottore incalza dicendogli: guarda che se non la smetti ti faccio le punture. Mio figlio inizia a piangere.
Bell'inizio della visita...

Broncospasmi.

Errata diagnosi

Domenica 5 novembre scorso alle 23.30 circa mi sono recata con mia figlia di 15 anni al PS di pediatria. Accusava dolori forti in basso a destra, poco sopra l'inguine, e nausea. La pediatra in turno le ha prescritto una eco addominale, facendola bere inutilmente visto che ormai gli ecografi non lo necessitano, nonostante la forte nausea. Da lì siamo state rimbalzate a ginecologia per un consulto. Dopo un'altra eco alle ovaie, la ginecologa prescriveva approfondimenti (tra cui i marker tumorali), da fare dove avremmo ritenuto opportuno, anche presso il loro ambulatorio. Pensavamo di andare a casa e rivolgerci al nostro medico di fiducia ma la pediatra, nel frattempo cambiata, chiedeva un consulto chirurgico. Si è presentato il dott. Turrisi che, dopo averla visitata, senza mezzi termini e davanti a mia figlia minorenne, dichiarava che aveva una massa e che era da operare urgentemente. Volevo andare via, ma mi imponeva il ricovero immediato nonostante non ci fossero i posti letto (secondo lui avrei dovuto dormire con mia figlia al PS e il giorno dopo ricoverla al reparto pediatrico). Al mio rifiuto, venivo apostrofata in malo modo, mi veniva dichiarato che non avevo i 15 giorni che servivano per fare gli accertamenti fuori dalla struttura ospedaliera, e non solo ho dovuto firmare la normale prassi per le dimissioni, ma anche un foglio dove mi impegnavo a riportare mia figlia alle 8.00 puntuale l'indomani mattina. Ovviamente non l'ho fatto, visti anche i modi indelicati (mia figlia è minorenne non era necessario che lui si esprimesse in termini di asportazione dell'ovaio). Dopo averla portata dal ginecologo di fiducia, abbiamo scoperto che aveva un corpo luteo, comune a moltissime adolescenti.
Quindi, oltre all'incapacità di leggere un'ecografia, poichè il corpo luteo è liquido mentre una massa tumorale è solida, contesto fortemente l'incapacità dei modi. Non era assolutamente necessario diagnosticare senza mezzi termini la patologia supposta - e non accertata - davanti a mia figlia 15enne.

Corpo luteo.

Attesa lunga, snervante e inconcludente

Ho portato mia figlia per delle bolle sul corpo. Oltre ad averci messi in isolamento, ci hanno dato un codice bianco e fatto attendere 5 ore, oltretutto senza darci una diagnosi ben precisa, senza sapere cosa dire esattamente e non è la prima volta.

Bolle sul corpo - causa non diagnosticata.