Policlinico Gemelli Roma

1 2 3 4 5

Grazie infinite al Prof. Rebuzzi e collaboratori

Il Professore Rebuzzi e i suoi collaboratori sono da clonare e diffondere in tutti gli ospedali per competenza e umanità eccellenti.

Insufficienza cardiaca (madre anziana).

Intervento alla colonna riuscito perfettamente

Mia madre soffriva di stenosi serratissima alla colonna vertebrale. E' stata operata dal professor Enrico Pola, che ha eseguito la decompressione e stabilizzazione della colonna.
Ringrazio tantissimo il professor Enrico Pola per la sua professionalità, umanità e bravura. Dopo l'intervento la deambulazione è migliorata molto ed il rischio della sedia a rotelle non c'è più, nonostante gli 80 anni della paziente.
Ringrazio anche lo staff del professore e la sua segretaria, sempre vicina e disponibile.

Grazie a tutti.

Stenosi serratissima alla colonna vertebrale.

Ringraziamento allo staff di chirurgia toracica

Sono entrato nel reparto di chirurgia toracica il giorno 8-01-2019 per l'asportazione di un nodulo al polmone; ho trovato l'intero reparto altamente professionale, competente e cordiale. Ringrazio di cuore la professoressa Elisa Meacci ed il suo eccellente staff, che mi ha operato e rimesso completamente in soli cinque giorni.

Nodulo dal polmone sinistro.

Chirurgia toracica

Un ringraziamento a tutto il reparto di chirurgia toracica per come hanno sostenuto mio padre, ricoverato per la seconda volta per l'asportazione di un nodulo polmonare. E' un reparto caratterizzato da grande professionalità e competenza e da uno staff medico eccellente, così come tutto il personale infermieristico.

Nodulo polmonare.

Controllo del pacemaker

Facciamo 1 ora di fila per pagare il ticket, andiamo al reparto di Cardiologia per fare un controllo del pacemaker. Sul numeretto c'era scritto 77 minuti di attesa, controllo, chiedo agli altri che erano prima di noi
e insomma: avevamo 7 persone avanti ed erano le 10.00. Ok, aspettiamo il nostro turno... Verso l'una, dato che era uscito dalla stanza il numero precedente al nostro ed era passato un po’ di tempo, noto che entravano altre persone, dai degenti alle priorità del momento, e qui mi viene da riflettere e dire.. qui oggi facciamo le calende greche! Ma che cavolo di organizzazione! Sai quando entri e non sai quando esci! Passa il tempo, erano quasi le 14.00 quando chiedo spiegazioni e il tecnico del controllo pacemaker (che tra l'altro è stato gentilissimo) mi dice "signora, qui è così, avanti a lei ci sono ancora 4- 5 persone". Ancora!!! E dove stanno?! Insomma, uscivano fuori come funghi chissà da dove - e meno male che sul numeretto c era scritta 77 minuti di attesa! In conclusione il tecnico, dopo la mia sollecitazione, ci ha chiamato, erano le 14.00 credo. E' stato cortese e professionale.
Noi non andremo più ai Gemelli, è una vergogna, quasi 4 ore per un controllo!

Controllo Pacemeker.

Tiroidectomia totale

I medici sono stati molto cordiali e professionali, senza farmi mai mancare nulla. L’assistenza è sempre stata puntuale sulle mie esigenze e sono stati tutti eccezionali, dal primo all’ultimo.
Grazie mille!

Gozzo multinodulare immerso.

Desidero ringraziare il dottor Andrea Paladini per la professionalità, la cortesia e la chiarezza nell'illustrarmi dettagliatamente la terapia cui sarei stata sottoposta per cisti di Baker.

Cisti di Baker.

Ambulatorio Prof. De Cicco

Dopo due anni di cicli dolorosissimi ed emorragie (nonostante abbia cambiato pillola), la situazione clinica rimaneva invariata. Finalmente a giugno 2017 sono approdata nell'ambulatorio diretto dal Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone, un medico umano, competente e disponibile. Grazie a lui sono arrivata alla diagnosi:
infiammazione ai legamenti dell'utero. Mi è stata prescritta una cura farmacologica che mi ha dato benessere. Ambulatorio organizzato veramente bene, rispondono alle email, fissano gli appuntamenti successivi e gli esami diagnostici.
Ottimo centro super consigliato.

Infiammazione legamento rotondo dell'utero.

Grazie al Dott. G. Savino e alla sua equipe

Subìto un forte trauma oculare (cranico), causa incidente stradale diversi anni fa, e trasportato in codice rosso al policlinico A. Gemelli, reparto oculistica, sono stato preso in cura dal Dr. Gustavo Savino e dalla sua equipe. Dopo diversi interventi chirurgici - ricostruzione orbitale, ptosi palpebrale superiore e inferiore, sostituzione del cristallino per cataratta da trauma e in ultimo una pupilloplastica - chiaramente eseguiti nell'arco di diversi anni, il dottore ha fatto sì che non perdessi la vista all'occhio destro, ma addirittura ne ha migliorato, e di molto, sia l'aspetto funzionale, sia quello estetico.
Voglio citare anche il Dr. Remo Battendieri, uno dei suoi assistenti, che ad ogni controllo dimostra tutta la sua competenza e professionalità.
Grazie di cuore a tutti.

Cordialmente,
Piero Giuliani

Trauma oculare.

Chirurgia toracica, elastofibroma sottoscapolare

Sono stata operata ieri 31.05.2018 dalla dottoressa Maria Letizia Vita in chirurgia toracica. Che dire: sono rimasto senza parole per la sua grande professionalità, gentilezza, umanità, disponibilità nel risolvere ogni mio piccolo dubbio... veramente unica!
Grazie di cuore per tutto.
Grazie di cuore alla sua equipe, a tutti gli infermieri del reparto, eccellenti in tutto!
Rimarrà sempre nel mio cuore!

Elastofibroma sottoscapolare.

CHIRURGIA TORACICA POLICLINICO GEMELLI

Complimenti per la professionalita', l'efficienza e l'umanita' dimostrate da tutto il personale medico e non, del reparto di chirurgia toracica del policlinico a. Gemelli.
Un ringraziamento particolare al primario prof. Margaritora e al dott. Chiappetta, e a tutto lo staff medico che dalla diagnosi mi ha seguito fino all'intervento.

NODULO POLMONARE SINISTRO.

Elogio Prof. Revelli

Un ringraziamento speciale al grande prof. Revelli per la sua professionalità, gentilezza e simpatia. E a tutto il suo staff competente e presente. Mi hanno aiutato ad affrontare l'intervento di tiroidectomia totale in piena serenità. Il post-operatorio perfetto, nessun dolore e risveglio dolcissimo. Grazie veramente. Un abbraccio grande.

Nodulo tiroideo TIR 3B.

Endoscopia 3° piano: reparto all'avanguardia

Il 29 dicembre 2017 mio marito è stato sottoposto ad una colonscopia al reparto di endoscopia del Gemelli al terzo piano. I medici sono bravissimi, ma purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di incontrare nel turno della mattina una infermiera davvero maleducata, non adatta a svolgere il lavoro di infermiera in qualsiasi struttura che abbia come finalità la cura dei pazienti che, come mio marito, si sottopongono ad un esame poco simpatico ma necessario per scongiurare la presenza di lesioni al tratto intestinale, dopo un intervento, nel caso di mio marito, per un tumore (paraganglioma). Mi dispiace avere incontrato una persona così maleducata e priva delle minime competenze necessarie per 'trattare' con pazienti già provati dalla malattia e dai mille problemi che la vita ci mette davanti. Noi, per esempio, veniamo da Norcia e si può dire che non abbiamo trascorso un anno sereno... Nonostante ciò non abbiamo perso la pazienza, non abbiamo rinunciato alla nostra educazione e abbiamo imparato dalla terribile esperienza del terremoto che esistono tante persone di cuore a cui vogliamo dire grazie.
Concludendo, un grazie al bravissimo Prof. Doglietto, ai medici del reparto di Day Hospital dell'oncologia medica del Gemelli e un augurio per un nuovo anno pieno di salute e serenità. All'infermiera maleducata del reparto di endoscopia (3° piano, reparto nuovo fiammante) auguro che il nuovo anno porti una cosa sola: la consapevolezza di lavorare in un luogo di Cura!

Colonscopia di controllo dopo intervento di rimozione di un tumore (paraganglioma) nella zona retro peritoneale.

Ringraziamenti dr.ssa Giorgia GARGANESE

Ho sentito Giorgia GARGANESE in una bella e soleggiata giornata autunnale mentre improvvisamente barcollavo nel buio pesto della tempesta più violenta che si fosse mai abbattuta su di me. Lei mi parlava, mentre io non riuscivo ad articolare parole.
Mi ha detto “ne uscirà”, mi ha detto “dovrà attraversare un tappetto di carboni ardenti ma ne uscirà”. Riuscivo solo ad annuire, abbattuta già sul quel tappetto.
Poi l’ho conosciuta, la dottoressa Garganese, professionale, determinata e profonda, perfezionista e forte “come un caterpillar” sotto quell'aspetto solare e benefico. Lei E’ MEDICO, non FA IL MEDICO.
Mi ha detto combattiva “togliamo il mostro” e mentre mi ricordavo che anche io ero una “combattiva”, ho cominciato a vedere il buio della tempesta diradarsi e a ricordarmi che da qualche parte doveva esserci ancora il sole. Insieme poi, abbiamo visto il sole e anche un grande, magnifico, arcobaleno.
Per essere precisi, due!

Giorgia Garganese è il mio medico, è un numero UNO.
Grazie DOTTORESSA.

Nodulo mammario.

Ottimo ospedale

E' un ospedale italiano di cui essere fieri. E' enorme, i reparti sono pulitissimi ed il personale è molto cortese e disponibile. Unico difetto (che non dipende dell'ospedale) é il PARCHEGGIO: è gestito dalla "BANDA BASSOTTI", ti spellano vivo: 3 euro ogni ora.

Sospetta ernia inguinale in neonato.

Acalasia esofagea

Il 18 aprile 2017 sono stata operata dal dottor Familiari e dal Dott. Calì con grande professionalità; tutta l'equipe medica è molto preparata e responsabile. Mi sono trovata veramente molto bene e, ricoverata al 6° piano M, ho ricevuto grande assenza da parte della Dott.ssa Viviana Gerardi e di tutti infermieri.
Grazie a tutti per tutto. Grazie di cuore.

Acalasia esofagea. POEM.

Massimiliano Visocchi: IL MIO ANGELO CUSTODE

Mi chiamo Maria Cecilia e ho 66 anni.
Sono stata operata nel 2006 dal dottor Massimiliano Visocchi. Il mio intervento durò 12 ore: somatectomia c5-c6, discectomia c4-c5-c6-c7, artrodesi strumentata con RICOSTRUZIONE di corpo in estensione con cilindro e placca con viti a causa di multiple protrusioni discali e mielopatia cervicale iniziale. Trapianto autologo di cresta iliaca e posizionamento di un sistema di ortesi esterna.
Se devo dire la mia, questo uomo è fantastico in tutto e per tutto, mi ha salvato la vita e penso che senza di lui non sarei sopravvissuta. Da 11 anni a questa parte sto bene; certo, la mia patologia non è guaribile, ma grazie al dottor Visocchi sono tenuta sotto controllo. È una persona veramente eccezionale, sa il fatto suo e sempre pronto ad aiutarti in qualsiasi situazione.
Se qualcuno di voi ha bisogno di essere curato, consiglio vivamente di andare da lui.

Artrite, artrosi e osteoporosi. Schiacciamento di 5 anelli cervicali.

Dott. Scambia, un miracolo a Roma

A luglio 2016 sono stata operata dal Dott. Giovanni Scambia per un cancro ovarico al 3° stadio B. Pensavo di dover andare in Canada, perché quando le metastasi hanno raggiunto l'epitelio è necessario eseguire anche una chemioterapia sulla ferita aperta. Perché oltre all'asportazione degli organi riproduttivi bisogna fermare le metastasi.. Ma dal Canada mi hanno detto che Giovanni Scambia è uno dei migliori per questo intervento. Il chirurgo, dopo 9 ore di operazione mi ha salvata. In questi tipo di tumore la chirurgia è tutto. Scambia inoltre è un medico umile, gentile e appassionato del suo lavoro ed ha fatto il meglio che si poteva. Oggi, dopo 9 mesi, la Tac è negativa.
Grazie dottor Scambia.

Carcinoma ovarico 3° stadio B.

Risoluzione chirurgica di ernia extraforminale

Con viva soddisfazione, esprimo la mia più profonda gratitudine al prof. F. C. Tamburrelli, alla sua magnifica equipe ed al personale tutto dell'UOC di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Universitario " A. Gemelli" di Roma ( Reparto di autentica eccellenza), per la professionalità, l'umanità e la massima disponibilità riservatemi durante la mia degenza nel citato ospedale. Infatti, nell'ultimo inverno, accusando dolori alla schiena, che mi stavano facendo perdere la sensibilità della gamba sinistra e mi avevano reso ormai zoppicante, assistendo per pura fortuna ad una trasmissione televisiva che trattava lo specifico argomento medico, arrivavo al prof. Tamburrelli, il quale dopo avermi visitata, non mi nascondeva una notevole gravità della mia sofferenza, diagnosticando una brutta ernia discale extraforminale. Al tempo stesso però mi infondeva tanta fiducia nella buona riuscita dell' intervento chirurgico che sarei andata ad affrontare,che io mi rasserenavo e mi dichiaravo immediatamente disponibile per l'operazione. Il 12 gennaio 2016, pertanto, venivo operata per "decompressione midollare prona, erniectomia e neurolisi L3_ L4 sinistra" e già da subito avvertivo un senso di benessere, venendo dimessa dopo soli tre giorni. La mia guarigione è stata totale e posso sicuramente affermare che ho ripreso a vivere normalmente.

Ernia discale extraforminale.

Francesco Franceschi "medico per eccellenza"

L’internista Francesco Franceschi, direttore UOC Medicina d’urgenza, è il “medico per eccellenza”, quello al quale mi sono rivolta con la massima fiducia quando pensavo di avere l’influenza e di fatto era polmonite. E non soltanto per la sua formazione professionale (ampia), oppure per la sua esperienza e competenza (grande), ma soprattutto perché affronta le problematiche analizzandole con profondità, partecipazione e molta, molta serietà. Grazie.
Despina Tanciu

Polmonite.

Tiroidectomia, Prof. Luca Revelli

La mia esperienza e' ottima; il prof. Revelli Luca mi ha assistito con molta professionalita' e umanita'.

Asportazione tiroide.

Sinus pilonidalis

Un ringraziamento al Prof. Revelli per la disponibilità, la pazienza e per l'efficienza dimostrate nei miei confronti.
All'inizio mi sentivo molto nervosa in vista dei possibili problemi post operatori, ma grazie alla sua competenza questi non si sono presentati.

Sinus pilonidalis.

Eccellente servizio pubblico!

Perfetta sincronia tra i professionisti impiegati in reparto, ad ogni livello. Umanità, tatto, competenza, abnegazione, cortesia, chiarezza, forza, AMORE per il proprio lavoro.

Familiarità con aneurisma.
Tempestività, diagnosi, interventistica, competenza.

GINECOLOGIA

Ormai sono 2 anni che ho fatto la mia VACANZA al Gemelli di Roma - reparto di Ostetricia e Ginecologia / CENTRO ENDOMETRIOSI PROFONDA.
Il Prof. Dr. Fiorenzo DE CICCO NARDONE, senza paura di smentita, è per me UNICO, SEMPRE PRESENTE, AGGIORNATO, "PRATICO", DISPONIBILE, UN GRANDE A LIVELLO MONDIALE.. Quanti avrebbero da IMPARARE, con umiltà, per non CONTINUARE A FARE DANNI e CERCARE DI DARCI UNA QUALITA' DI VITA MIGLIORE!
L'equipe medica e paramedica RISPONDE in maniera esemplare.
Un plauso per le sue ECO che sembrano suonare una melodia LIMPIDA, IMPERIOSA E BRILLANTE, al Dr. Piero Carfagna (non la lasceremo LASCIARE l'Italia: CHE VENGANO AD IMPARARE).
Dott.ssa Alessandra: IL PROSSIMO FUTURO!!!

Annessiectomia bilaterale - ENDOMETRIOSI.

Neurochirurgia: il meglio della Sanità

In 70 anni della mia vita non ho mai visto una struttura cosi efficiente, funzionale, ricca di persone che fanno di tutto per farti stare bene, gente professionale e nello stesso tempo semplice con un gran cuore capace di regalarti un sorriso nonostante le avversità della vita. Era proprio questa la sanità che sognavo in questa Italia tanto imperfetta. Sarà banale, ma è doveroso ringraziare tutto il personale, dall'ufficio informazioni ai medici al personale infermieristico, al personale del bar, dell'edicola veramente tutti. Ma un grazie di cuore va al prof. EDUARDO MARCOS FERNANDEZ MARQUEZ, al prof. Massimiliano Visocchi ed a tutta l'equipe di reparto di neurochirurgia caposala, infermieri e medici tutti.
Grazie Grazie Grazie.

Ernia del disco, laminectomia e stabilizzazione vertebrale.

Neurochirurgia - Dott.ssa Lauretti

Ringrazio infinitamente la dottoressa Lauretti, che ha operato mio marito Ferrara Francesco di cisti aracnoidea. È un eccellente medico perché, oltre ad essere un ottimo specialista, è una persona di grande umanità e disponibilità, che spiega ogni cosa con estrema semplicità, trasmettendo un minimo di serenità ai pazienti e parenti. Ottima l'accoglienza e la professionalità del reparto. L'ospedale è dotato di ogni confort.

Cisti aracnoidea.

Oculistica: medici competenti, personale scortese

Sono una parente di un paziente ricoverato da poco per un problema oculistico. Il dottore e i suoi assistenti sono stati bravissimi, ma il personale è stato alquanto deludente. L'addetta di turno all'accettazione ci ha ignorati completamente, non ha risposto alle nostre domande, ha finto di non vederci e di non sentirci al punto che ci ha fornito spiegazioni su dove recarci una persona di passaggio. Il personale di reparto è stato nel complesso scortese nei confronti di tutti i pazienti della camera. Tra le varie cose, hanno ignorato le molteplici chiamate di una paziente abbandonata per un'ora con il pappagallo sporco e di un'altra paziente con flebo non funzionante (dopo che aveva subìto 5 ore di intervento). Davvero una situazione sgradevole!

Oculistica.

Ginecologia: aborto interno dr. Paradisi Giancarlo

Nonostante la mia esperienza negativa di aborto interno alla 9+2 settimana, ho trovato nello staff di ostetricia ginecologia, ma soprattutto nel mio ginecologo dr. Paradisi Giancarlo, un'accoglienza ed una delicatezza nell'affrontare il problema del tutto rare, visto che di ospedali ne so qualcosa; per fortuna che già ho una meraviglia di 2 anni a casa, che riempe tutti i miei giorni.
Grazie a tutto lo staff per la competenza e l'amore che mettono ogni giorno nel loro lavoro, ma soprattutto un GRAZIE infinito al dott. Paradisi Giancarlo, nonchè mio ginecologo.

Aborto interno 9 + 2 per cessazione di battito.
Professionalità; Competenza; Umanità; Delicatezza; Amore
Pochi posti letto.

Reparto Colonproctologia operato di THD

Purtroppo il medico che mi ha operato mi ha lasciato 2 ragadi, di cui una si è cronicizzata portando ad ascesso perianale e fistola. Le emorroidi di secondo grado sono peggiorate. Non è riuscito ad ascoltarmi, a capirmi, forse non ha voluto accettare il fatto che io rappresenti un suo insuccesso.

Dearterializzazione emorroidaria e mucopessia.

Reparto ostetricia e ginecologia

Mi dispiace che un ospedale così rinomato possa avere delle carenze per quanto riguarda l'aspetto umano da parte del personale medico nei confronti dei pazienti.

Parto cesareo.
Ospedale di ottimo livello, sia per le attrezzature mediche, sia per il reparto di terapia intensiva neonatale, qualora ce ne fosse bisogno.
Mi sono trovata malissimo riguardo l'assistenza del personale medico sia prima che dopo il cesareo. I dottori prendevano decisioni sul mio stato dietro la porta della stanza in cui mi trovavo, commentando a voce alta, permettendomi di sentire le loro opinioni in merito. Pochissimo rispetto dei protocolli stabiliti dall'oms riguardo il parto. Nessun tipo di assistenza da parte delle ostetriche di turno che si limitavano a fare la visita ogni tanto come routine, senza prendere in esame anche l'aspetto psicologico della paziente. Nessun tipo di aiuto nel post operatorio da parte degli infermieri, e nessun tipo di aiuto per quanto riguarda l'allattamento.

RICOVERO PER TRAUMA CRANICO

OTTIMA LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA E DI TUTTE LE CRITICITA' CORRELATE, OTTIME LE DECISIONI PRESE DAL PERSONALE MEDICO, SEMPRE PROPENSO NELL'IMPIEGO DI SOLUZIONI POCO INVASIVE, E PROPENSO AD EVITARE OPERAZIONI INUTILI. OTTIME LE METODOLOGIE UTILIZZATE E LE TERAPIE ESEGUITE, MAI CARENTI LE CURE PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI VITALI DEL PAZIENTE E IL CONTINUO MONITORAGGIO CON OGNI METODO A DISPOSIZIONE. COSTANTI I PRELIEVI DEL SANGUE E L'IMMEDIATO INTERVENTO PER IL RIPRISTINO DI EVENTUALI SOSTANZE CARENTI. OTTIMA L'ATTENZIONE ALLA PERSONA DA PERTE DEL PERSONALE INFERMIERISTICO, SEMPRE DISPONIBILE E RISPETTOSO NEI CONFRONTI DEL PAZIENTE E DEI FAMILIARI.

TRAUMA CRANICO.
ELEVATA COMPETENZA E CAPACITA' NELL'INDIVIDUAZIONE DEL PROBLEMA E NELLA VALUTAZIONE DELLE SOLUZIONI DANDO PRIORITA' A SOLUZIONI POCO INVASIVE.
OTTIMO L'ATTEGGIAMENTO DI TUTTO IL PERSONALE RISPETTOSO DI CHI SI TROVA SICURAMENTE IN SITUAZIONI POCO PIACEVOLI E CON DISAGI INIMAGGINABILI. QUINDI OTTIMA LA TOLLERANZA DA PARTE DI TUTTI.
BUONO ANCHE IL LIVELLO DI IGIENE.
DIFFICOLTA' AD AVERE NOTIZIE AGGIORNATE DA PARTE DEL PERSONALE MEDICO, TROPPO SPESSO IMPEGNATO IN SALA OPERATORIA E QUINDI POCO PRESENTE IN REPARTO NEGLI ORARI DI VISITA.

reparto di Chirurgia Endocrina: eccezionali

Non posso commentare niente.. se tutti gli enti si comportassero cosi.. la nostra sanita' non starebbe nelle condizioni di oggi. Dovrebbero prendere esempio da questi professionisti, amanti del loro lavoro, da questi dottori (che chiamano per sapere come sta il paziente anche dopo la DIMISSIONE!) ai portantini... ti fanno sentire a tuo agio con il sorriso e la gentilezza, oltre alla professionalità che, ripeto, e' eccellente. GRAZIE. LA Mamma di una loro paziente.

endocrinologica
professionalità dei medici, in particolar modo della dott.ssa Carmela De Crea, che ha operato mia figlia.

Coordinamento scadente

Sono al mio terzo ricovero in 15 mesi con altrettanti tre complessi interventi chirurgici (colectomia, ileostomia, rimozione del retto, confezionamento pouch ileale, ricanalizzazione).
Potrei scrivere un libro su quello che ho vissuto.
Mi limito a dire che quello che manca in questo ospedale è il coordinamento armonioso tra le varie figure.
Sembra che ognuno lavori a "compartimento stagno" effettuando sistematicamente quanto prescritto dal protocollo.
Chi sopperisce ai vuoti normativi del protocollo?
Nessuno lo sa e guai a parlare: "stai facendo polemica!"

RCU, proctocolectomia.

Attesa intervento tunnel carpale

Dopo essere stata a visita più volte a pagamento, sono stata messa in lista per un intervento, dicendomi che sicuramente sarebbe stato a settembre. La prima visita è del 2 febbraio.
Io naturalmente ho aspettato con tutti i dolori che ho alle mani.. Mesi dopo ho scritto una email al dottore per sapere se dovessi aspettare ancora molto, ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi mi chiedo a che serve andare a pagamento quando poi devi aspettare tantissimo tempo e non ti rispondono nemmeno.

Tunnel carpale.

Buona Sanità

Il 5 Luglio sono stato ricoverato in emergenza presso il Policlinico Gemelli per problemi cardiaci, il triage è stato molto veloce e, eseguito l’ingresso al pronto soccorso in codice rosso, immediatamente sono stato assistito, con prelievi ematici e con ecocolordoppler cardiaco che evidenziava una notevole quantità di liquido ematico nel pericardio. Immediatamente sono stato trasferito in UTIC (Unità di Terapia Intensiva Coronarica) e, dopo un nuovo riscontro da parte loro con un nuovo ecocolordoppler cardiaco, sono subito intervenuti con una pericardiocentesi, salvandomi la vita. Dall’ingresso in questo reparto fino al momento di essere trasferito in Cardiologia sub intensiva, sono stato seguito in modo esemplare da tutto il personale (medici, infermieri ecc.).
In Cardiologia sono rimasto fino al 18 luglio (giorno delle mie dimissioni) e anche qui l’assistenza non è mai mancata, pur avendo avuto momenti difficili non mi sono mai sentito abbandonato! Anche qui vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e tutti gli altri che sono in forza in questo reparto. Voglio inoltre ringraziare l’organizzazione del Gemelli che ha gestito le mie dimissioni (dimissioni protette) con ambulanza fino a casa.

I pasti si potrebbero migliorare come varietà e qualità, le pulizie sono svolte in modo veloce.
Nota negativa anche per il parcheggio, molto grande, e molto caro!

PERICARDIOCENTESI.

Intervento Neurochirurgia

Sono stata operata dal Prof. Massimiliano Visocchi il 1/6/2023 per una stenosi cervicale con segni di mielopatia in C4-C5, C5- C6.
Intervento di microdiscectomia e osteofitectomia c4-c5, c5- c6 e artrodesi con cage.
Devo premettere che ero letteralmente terrorizzata per l'operazione, non avendo io mai affrontato alcun intervento, neppure di quelli più semplici.
Al Prof. Visocchi devo riconoscere, oltre che una provata competenza professionale, anche una profonda umanità nel sostenermi passo passo nella decisione dell'intervento. Tutto quanto da lui "promesso" si è effettivamente realizzato: dopo 2 giorni ero in piedi, senza dolori e ho ripreso la mia attività consueta.
Grazie professore e complimenti!

Stenosi cervicale.

Rianimazione e Stroke Unit

Vorrei ringraziare le due unità operative, Rianimazione e Stroke unit - neurologia, per la competenza e l'assistenza nel trattamento clinico di mio zio Luciano colpito da ictus.

ICTUS.

Reparto Urologia - Dott. Nigro D.

Complimenti a tutto lo staff di Urologia e nello specifico al Dott. Domenico Nigro.
Sono stato trattato la scorsa settimana per coliche renali che da circa due anni mi facevano dannare, e dopo aver passato vari ospedali e varie esperienze di PS.
Dal Triage allo staff medico, sono stati tutti molto gentili ed attenti, anche se in una situazione di sotto organico rispetto alla reale affluenza del PS.
Sono intervenuti immediatamente cercando subito di intervenire sul dolore in primis, e poi trovando una soluzione al problema.
In tutto 3 giorni per ingresso, operazione e dimissioni.
Veramente grazie.

Calcolosi Renale.

Endoscopia al CEMAD

Nell'insieme, il servizio di Endoscopia del CEMAD l'ho trovato appena soddisfacente.
I medici sono stati bravi, ma non hanno dedicato il tempo necessario per le comunicazioni iniziali e finali da dedicare al paziente.
Alcuni assistenti sono stati accoglienti ed empatici, altri molto scorbutici e poco propensi alla comunicazione gentile nei confronti del paziente.
Personale che mi è parso troppo carico di lavoro.
Infine ho firmato molti consensi, ma senza riceverne una copia.
Quindi non so che farmaci mi hanno applicato in vena e quale altro tipo di applicazione medica mi è stata applicata.

Colite.

Ottima esperienza in Ostetricia e Neonatologia

Parto al Gemelli: personale molto competente, preparato ed empatico. Esperienza eccellente, consiglio vivamente la dottoressa D’Ippolito.
Ostetriche disponibili e gentili.
Neonatologo veramente bravo e attento. Ci siamo sentiti coccolati.

Parto naturale pretermine.

Al telefono sono inesistenti!

Chiamare per prendere un appuntamento con un infettivologo non è per divertimento ed è vergognoso non rispondere mai. Ho anche un quantiferon positivo, oltre ad altri problemi che la gastroenterologa ha attribuito alla tubercolosi latente o ancora attiva.
Se non riesco a prendere l’appuntamento, cosa trattate? Come faccio a guarire?

QUANTIFERON TEST POSITIVO, coi problemi che comporta.

Una delusione

Mi hanno dimesso dopo due settimane nelle identiche condizioni in cui mi ero recate, anzi più debole. Mi hanno fatto esami su esami e alla fine non ho una diagnosi né una terapia certa.

Rigonfiamento linfonodi.

Competenza medica altissima, organizzazione zero

Premetto che devo recarmi al Policlinico Gemelli per visite periodiche. La competenza dell’equipe medica è di altissimo livello. Non posso dire lo stesso dell’aspetto organizzativo. Attese lunghissime. Inoltre la conferma dell’appuntamento può avvenire il giorno prima con richiesta di tampone, mettendo in difficoltà chi lavora.

Prematurità.
Problemi motori e linguistici.

Coronarografia

Sono stata ricoverata presso il Gemelli per una coronarografia.
Ringrazio i medici, specialmente il Dott. Antonino Buffon. Ottima anche l`assistenza infermieristica. Reparto che consiglio senz`altro per competenza e gentilezza.
Con l´occasione, un grazie sentito alla cardiologa Dott.ssa Rosaria Natali.

Problemi cardiaci.

Neurochirurgia Gemelli - dott. Nicola Montano

Un grazie carico di stima al dottor Nicola Montano, che con la sua bravura e professionalità ha cambiato la condizione critica di mia zia. Con garbo e pazienza ha spiegato l'intervento tranquillizzandola, trattandosi comunque di un intervento delicato (decompressione del midollo per via anteriore ed inserimento di protesi in C5-C6) ed essendoci anche un'età avanzata ed altri acciacchi.
Il post-operatorio è stato veloce e tranquillo, con una ripresa rapida.

Mielopatia spondilogena.
1 2 3 4 5