Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello

3.7

Umanità questa sconosciuta

Igiene inesistente e personale arrogante con i vecchietti allettati.

Mia nonna (93 anni) sta seguendo un percorso di riabilitazione a seguito della rottura del femore. In un mese non è stata mai lavata, passano a stento le salviette umidificate; si può immaginare con quali conseguenze a livello di odori e igiene in stanza con il passare del tempo.
Nei scorsi giorni ha chiesto aiuto per una televisione lasciata accesa tutta la notte che la abbagliava, perché proprio davanti al suo letto; per tutta risposta le hanno tolto il campanello per la richiesta di aiuto (peraltro mai suonato prima di quell’occasione).
A una persona non autosufficiente, chiusa tra le sbarre di un letto, togli il campanello??? Per fortuna non ci sono state emergenze quella notte, altrimenti l’avrebbero avuta sulla coscienza (se ne è rimasta una).
La mattina successiva il medico ha riscontrato un traballamento vistoso dell’occhio a causa del fascio luminoso persistente notturno.. Assurdo che nessuno abbia premuto un semplice pulsante (considerato che lei è allettata) e anzi, si siano infastiditi per la richiesta di aiuto.
Struttura faraonica e medici competenti, ma quanto al personale di assistenza (infermieri, ASA, OSS) un livello pessimo, umanità zero, forti con i deboli.

Esiti frattura femore.

Carenza assistenza al malato in R.S.A.

Giudizio su R.S.A.
Struttura: Bella
Cibo: accettabile. Non ho potuto verificare esattamente, poiché i pasti vengono serviti in una sala chiusa durante il pasto ai parenti.
Competenza infermieristica: discreta.
Assistenza al paziente: estremamente negativa. Animazione solo per le persone che possono andare da sole ai luoghi in cui viene fatta l'attività di animazione. Fisioterapia assente (quando va bene 1/2 ora 2 volte al mese), assistenza alla pulizia del malato(attività dei ASA) carente. Puliscono il malato (che cammina con il deambulatore) solo a letto, perché fanno meno fatica; si rifiutano di portare il paziente al gabinetto anche se, secondo prescrizione medica, può andare al gabinetto purchè assistita.
Giudizio su Riabilitazione:
vedi sopra, con la differenza che la riabilitazione veniva fatta quasi tutti giorni 15 minuti al giorno.

Disabilità motoria: mobilità con deambulatore con assistenza.

Ringraziamenti ed un appunto sulle cure

Ringrazio il personale medico che ci ha assistito procurando sollevatore/ carrozzina ed assistenza infermieristica nel rientro a casa.
Ma al mio familiare che è venuto qui per un percorso riabilitativo a causa di frattura del femore, le cose non sono andate bene:
1. dicevano che ha fatto molta fisioterapia, invece noi parenti (che eravamo qui tutti i giorni) sappiamo che di fisioterapia ne ha fatta pochissima.
2. durante la degenza gli sono sopraggiunte piaghe da decubito al 4° stadio per loro negligenza e carenza di personale, quando bastava girarlo nel letto e mettergli sotto un cuscino..

Riabilitazione a seguito di frattura del femore/ piaghe decubito.