Pronto Soccorso Niguarda

3.9

Lesione midollare NON DIAGNOSTICATA E RICONOSCIUTA

Esperienza tragica. Massima incompetenza di tutto il personale in servizio nei giorni 11 e 12 giugno 2023 in Osservazione Breve.
A seguito di caduta dalle scale, mio fratello viene condotto in ambulanza, come di regola su barella a cucchiaio. Lamenta forte dolore a tutta la colonna, soprattutto nella parte centrale, afferma di non avere il controllo delle gambe. Vengo lasciata al caldo 4 ore nel bunker di attesa, fino alla fatidica chiamata in cui mi si comunica che “non c’è niente di rotto“. In dimissioni la mattina dopo alle 11.00 viene malamente movimentato, messo seduto con due secchi dell’immondizia dietro la schiena. Pur di dimetterlo la dottoressa lo mette in piedi e, dopo avergli ovviamente provocato un crollo vertebrale, si rende conto che potrebbe esserci una frattura vertebrale. Alla RX colonna eseguita il giorno 11, il medico radiologo non aveva visto la frattura scomposta della vertebra D9.
Solo a seguito del tentativo di dimissioni (e appunto della movimentazione seduto e poi in piedi) viene richiesta Tac colonna in toto. Qui come per miracolo appariranno la frattura scomposta di D9 con crollo vertebrale conseguente da D10 a L1.
Intervento in urgenza alle ore 20.00 del giorno 12, ma mio fratello resterà comunque paraplegico a vita.
In un solo colpo la dottoressa ha rovinato la vita di mio fratello, la mia, quella di mia sorella, di mio figlio e di mio nipote.

Lesione midollare.

Maggiore assistenza

Il 7 maggio mi trovavo al pronto soccorso, avevo una forte cefalea e formicolii. Mi hanno misurato solo la pressione e poi dimessa. No TAC, no esami del sangue. Il dottore mi ha fatto una ricetta, ma del codice di esenzione non si capiva niente. Io non vado al pronto soccorso per giocare, il problema è che in altri ospedali non possono fare più di tanto in quanto io sono stata operata a Niguarda. Ho una valvola in testa, non voglio occupare un letto perché c'è gente che sta peggio di me, ma merito maggiore assistenza.

Forte cefalea in paziente operata di idrocefalo.

Blocco urinario

5 ORE in attesa per la lettera di dimissioni. Intanto i medici chiacchieravano tra di loro e bevevano il caffè.
Lavorare in PS sicuramente è stressante, ma i pazienti non sono solo dei casi, dei numeri, prima di tutto sono delle persone che meritano UMANITA' E RISPETTO.

Catetere Vescicale.

Esperienza in pronto soccorso Niguarda Ca' Granda

La prima impressione appena entrati al pronto soccorso della struttura alle ore 03.00 circa del 22-01-2016 è stata quella di un dormitorio, decine di pazienti allettati nei corridoi e nei posti visita. Accoglienza immediata ma visita dopo 1 ora.
Siamo rimasti in pronto soccorso dalle 04.00 della mattina fino alle 21.00 della sera del 22-01-2016 per fare una TAC, ricovero, e posto letto, il tutto senza aver mangiato nè bevuto, provenienti dal S.Carlo di Paderno Dugnano con codice giallo per emorragia cerebrale (anche in questa struttura dopo un'attesa di quasi 5 ore la sera in data 21-01-2016). In conclusione: quasi 24 ore di odissea sia per la paziente che per il seguito.

Emorragia cerebrale.

Due giorni, stesso ospedale, due trattamenti!

Dopo due giorni di fila passati per lo stesso problema all'ospedale Niguarda nel pronto soccorso (ambulatorio chirurgico), per la stessa urgenza, abbiamo ricevuto due trattamenti assolutamente diversi. Il 25/04/15 tutto lo staff è stato più che disponibile e, nonostante le 6 ore di attesa, siamo uscite con delle risposte e un'ottima assistenza. Oggi invece sembravamo quasi dar fastidio ed essere di troppo, dall'accettazione fino al dottore Bettoni, che è risultato alquanto disinteressato e poco professionale, eseguendo una manovra senza sedazione (al contrario di quanto fatto il giorno precedente).
Sperando che si tratti di un evento sporadico, restiamo comunque senza parole per l'accaduto.

Prolasso (codice giallo con visita chirurgica).

Pronto soccorso pediatrico da evitare

Agli inizi di novembre ho portato il mio bimbo di 15 mesi al PS, veniva da un brutto virus intestinale ed io e mio marito ci eravamo resi conto che urinava poco nonostante il bimbo assumesse regolarmente liquidi. Arrivati al PS, dopo aver detto alla dottoressa di turno che il bimbo dalle 21.00 della sera precedente fino alle 6.00 del mattino non aveva urinato, ha visitato il bimbo, emettendo la diagnosi:"il bimbo non è disidratato!". Ma chi ha parlato di disidratazione???!! Noi abbiamo specificato che il bimbo beveva ma non urinava...
Il peggio lo abbiamo vissuto durante la visita: il bimbo non voleva farsi visitare.. la pediatra non cercava assolutamente di accoglierlo con dolcezza e sorrisi (sbaglio o siamo in un PS pediatrico??). Il top lo abbiamo raggiunto con l'infermiera sig.ra Giovanna, la quale ha avuto con noi un atteggiamento davvero riprovevole: in sala d'attesa il bimbo non poteva fare il minimo rumore e, nonostante fossero presenti dei giochi che stava utilizzando, sono stata richiamata perchè il bimbo aveva mosso una sedia e alla mia domanda quanto tempo dovevamo ancora aspettare (il bimbo era solo con il pannolino e un palloncino per raccogliere le urine), mi è stato detto che se volevo potevo anche andare via. Per fortuna il tutto si è risolto nel migliore dei modi, con il bimbo che non aveva niente ma, IO NON METTERO' PIU' PIEDE IN QUESTO PRONTO SOCCORSO!!!!

VIRUS INTESTINALE.

PRONTO SOCCORSO POCO PRONTO..

Martedì 05 marzo 2013 alle 8.00 del mattino sono andata al pronto soccorso di Niguarda con mio padre, che lamentava problemi a respirare, fatica a camminare e senso di oppressione al petto.
Premetto che stava già effettuando varie visite ed esami per problemi legati al cuore, comunque, alle 08.02 entrato in pronto soccorso con codice giallo, ha effettuato la prima visita ed i prelievi per esami, dopodichè, fino alle 15.00 passate, mio padre è sempre stato seduto su una sedia nel corridoio d'attesa del pronto soccorso, 7 ore in attesa di un cardiologo!
Alle 16:00 gli è stato finalmente comunicato che lo avrebbero ricoverato, quando? Appena si liberava un letto in cardiologia (su cardiologia ho insistito io visto che mia madre ha avuto una brutta esperienza in un altro reparto del Niguarda), alle 10:00 del 6 di marzo, esattamente dopo 26 ore, mio padre ha finalmente potuto mettersi a letto).
Ora aspettiamo che venga sottoposto ad un intervento di bypass...
E per fortuna che il soccorso era "PRONTO", se non lo fosse stato probabilmente saremo ancora lì ad attendere!

Angina.