Pronto Soccorso Ospedale Bibbiena

Malasanità?

Circa due mesi fa ho avuto bisogno del Pronto Soccorso di Bibbiena. Non è stata una bella avventura che ho deciso di riportare un po' ironicamente qui sotto:
Mi entra un pezzo di legno in un occhio e vado al primo Pronto Soccorso, quello di Bibbiena. Mi accettano di mala voglia, l'oculista non c'è, un'infermiera che smonta sbotta con la gioventù che viene al P.S. per banali motivi, ma è chiaro che non ha voglia di lavorare (manco fossimo in una città come Roma, allora forse capirei la fatica di far il proprio lavoro, che comunque si è scelta). In tre (dottore, infermiera, O.S.S.) a guardarmi nell'occhio senza notare il pezzo di legno. Mi dimettono, io dico che fa male e l'ho visto prima da me (allo specchio) il pezzo di legno nell'occhio. Non ci sentono, pardon non ci vedono, e mi dicono di passare la mattina seguente dal Poliambulatorio per farmi vedere dall'oculista di turno. Il medico, saggiamente (eufemismo), mi raccomanda di guidare con una benda sull'occhio per stasera. Rispondo che preferisco avere un occhio che brucia ma non chiuso e quindi vado senza benda. Se la prende e mi consiglia di metterla, al limite la potrei togliere se mi fermano i carabinieri. Io dico che non la metto perché devo guidare in mezzo ai monti, e finisce lì.
La mattina dopo sono al Poliambulatorio e stranamente l'oculista non c'è (seppur sia indicato l'orario giusto). Mi rivolgo ad una pseudo “capo-sala” che mi sbotta quasi incredula del fatto che io avessi bisogno di un oculista. Il suo collega fa ancora peggio dicendole (parlando del sottoscritto) di mandarmi di nuovo al P.S. di Bibbiena perché sono loro che hanno sbagliato a mandarmi al Poliambulatorio. Motivo? L'oculista è in ferie, ma torna, forse, in giornata. A quel punto non ci vedo più, mi sento preso per quel posto e faccio notare che l'oculista dovrebbe esser presente dalle 9.00 alle 13.00 come riportato nell'orario attaccato alla porta del suo ufficio. Faccio notare, insistentemente, che non c'è neanche un foglio con su scritto SONO IN FERIE, e che un signore era lì ad attendere molto prima di me e per nulla. Vado via amareggiato dicendo che sono un utente e ho diritto ad un'assistenza. Mi rimandano alle 14.30, ma preferisco andare ad Arezzo, dove mi visitano in pochi minuti.

Tutto qua, sperando che serva a trattare i pazienti di tale P.S. con più educazione e rispetto del proprio lavoro.

Oculistica.