Pronto Soccorso Ospedale Brescia

Soddisfazione

Sono stata con mio figlio in pronto soccorso. Si sa che in tutti i PS sai quando entri ma non quando esci, ma sinceramente io ho trovato tanta professionalità e umiltà da parte di tutti.
Complimenti a tutta l'equipe.

Forte mal di testa.

5 stelle, ma forse anche 6

Ho passato 27 ore nel reparto di Pronto Soccorso. Sono entrato che avevo sintomi allarmanti (ho temuto per il cuore) ma anche generici, quindi sono stato classificato Urgente lieve e si è messa in moto una macchina (la chiamano Triage) che oserei dire perfetta sin dalla prima accettazione (carinissima l’infermiera che mi ha accolto con pazienza e un sorriso, a dispetto delle pretese e insistenze dei possibili “malati” in attesa). Una diga morbida ma competente e severa. Poi sono entrato in “Medias res”, e a quel punto infermiere e medici non hanno perso un attimo pur di capire, valutare, esaminare, con strumentazioni adeguate al caso, il mio sintomo: obiettivo cuore. Quindi subito elettrocardiogramma, ecocardiogramma, prelievo del sangue. Osservato speciale, non potevo che dare una mano e, vista la competenza di cui godevo, ho abbassato lo stato della mia ansia e quindi sono stato posto in stand by sul lettino fuori, nella stanza con altri sintomatici. Da quella posizione sono stato catturato dall’attività frenetica del personale sanitario, che ascoltava e interveniva senza tregua. Mi hanno trattenuto per la notte e trasferito in una decorosa camera, monitorandomi costantemente. Il giorno seguente hanno di nuovo continuato con prelievi, visite, radiografia ai polmoni e Tac con e senza contrasto), fino alla decisione serale di dimettermi per il buon esito degli esami e con diagnosi rassicurante sotto il profilo cardiaco. Mi sono stati raccomandati altri accertamenti.
Questo reparto è una garanzia e un baluardo della Sanità Pubblica. Grazie a tutti.

Dispnea, sensazione di peso toracico da circa 5 giorni, episodio notturno di sudorazione e mancamento.

Grazie per la gentilezza e serietà

Ringrazio la gentilissima equipe per le attenzioni e la profondità con la quale è stata affrontata la mia condizione di salute.
Un ringraziamento speciale al Dott. Paolo Donati per l'umanità, la disponibilità e la gentilezza, che per me valgono più di qualsiasi medicinale.
Con affetto e gratitudine,
Margherita Bellucci

Edemi alle gambe.

GRAZIE

Grazie per l’assistenza, la professionalità e competenza e soprattutto la pazienza dimostrata da tutto il personale nei confronti di pazienti e parenti spesso impauriti e spaesati, tartassati dal quotidiano bombardamento mediatico di questo periodo buio. Nel mio caso specifico (tampone negativo al coronavirus) ho trovato dottori, infermieri ed assistenti che dopo ore di vero lavoro massacrante alle 3:00 di notte sono stati molto efficienti: dopo il prelievo del sangue, la visita della specialista e la successiva verifica dei valori degli esami, non è stato necessario alcun tipo di cura, ma mi sono stati prescritti degli ulteriori esami di approfondimento.

Virus con febbre e rash cutaneo diffuso.

Oltre alla competenza, anche grande umanità nel dirmi che mio marito era in gravissime condizioni di vita...
Grazie al dott. Guelfi Daniele e a tutto lo staff.

Setticemia in paziente trapiantato.

Complimenti

Nella serata del 11 luglio 2014, rientrando a casa da Verona, ho sentito forti dolori rachidi dorsali che si irradiavano anteriormente.
Mi recavo immediatamente al Pronto Soccorso degli Spedali Civili di Brescia, dove ho trovato, da parte di tutto lo staff competenza, efficienza e una attenzione particolare al paziente.
Tutti, dai medici agli infermieri, ti assistono, ti confortano e sono veramente al servizio del paziente.
Un ringraziamento Speciale al Dott. Alessandro Radaeli, che oltre a informare il paziente con termini semplici e facilmente comprensibili, ha sempre un sorriso confortante e impagabile.
Sicuramente mi sono imbattuto in una eccellenza sanitaria.
Complimenti di cuore ancora a tutti, Gian Franco Colomba

Pericardite.

Pronto Soccorso Spedali Civili di Brescia

Mi sono recata in PS due volte su indicazione del mio Medico di Base (in data 20 e 25 marzo 2014).
La prima volta per consulto pneumologico per sospetto di polmonite e reazione allergica agli antibiotici che già assumevo da alcuni giorni.
La seconda volta in seguito a comparsa di tachicardia, ipotensione, faringodinia dopo alcuni giorni dallo sfebbramento e 10 giorni di terapia antibiotica. Dispnea facendo pochi passi.
Al PS l'attesa non è stata troppo lunga, i medici sono sempre stati gentili ed esaurienti, la seconda volta mi hanno sottoposto a numerosi esami (emocromo completo + tsh perchè ipotiroidea, elettrocardiogramma + ecocardiogramma e consulto cardiologico + consulto Orl + consulto infettivologo + Rx, in seguito Tac) e mi hanno tenuta monitorata in OBI per una notte.
Non posso che esprimere che parere positivo su quasi tutti i medici, sulla pulizia e sull'assistenza.
Solo due segnalazioni negative:
mentre la prima volta al triage si sono dimostrati subito gentili e attenti (mi hanno fatto mettere in carrozzina per non affaticarmi e mi hanno messo la mascherina),
l'infermiera del triage di turno la seconda volta, benchè io stessi peggio, non è stata cortese, è stata imprecisa (ha indicato solo 1 dei quesiti scritti dal mio medico), non mi ha messo la mascherina (fornitami poi dal medico), nè la carrozzina.
Il medico di turno il giorno della dimissione, seppur gentile, sembrava "non allineato" con i vari colleghi che mi avevano visto il giorno precedente e che avevano indicato alcuni ulteriori eventuali consulti (endocrinologo e pneumologo), non è stato tanto esauriente dandomi l'impressione che avesse fretta di liberare semplicemente il letto (in OBI non c'era affollamento quel giorno) e di trascurare alcuni sintomi in ragione della mia giovane età, ma confido nella sua competenza e spero si tratti solo di un difetto di comunicazione tra medico e paziente.
Sono ancora in terapia a casa, e sono davvero grata ai tanti medici che mi hanno accolta, visitata e rassicurata e agli infermieri che mi hanno assistita. Consiglio sicuramente il PS degli Spedali Civili, a cui darei punteggio pieno se non fosse per i due punti negativi sopracitati, che non rendono merito allo splendido operato di gran parte del personale di PS.

Polmonite.