Pronto Soccorso Ospedale Castellaneta

Pronto?... Soccorso?

A Castellaneta il Pronto Soccorso apre alle 8.30. Chi ne ha bisogno prima, se gli va bene viene parcheggiato su una barella o sedia, con il personale che "ciondola" da una parte all'altra senza alcuna azione concreta volta a risolvere le problematiche dei pazienti. Ho viste personalmente una signora di oltre 80 anni, con forti dolori alle gambe ed alla schiena, che è entrata alle 7.30 e sino alle 10.00 ancora non era stata inviata a fare i raggi. E alle 7.30 c'ero solo io con mio figlio, che aveva una slogatura ad un piede. Per cui chi ha bisogno di assistenza, sappia che è meglio fare qualche decina di chilometri in più ed andare ad Acquaviva delle Fonti o altrove. Sicuramente sarà meglio assistito.

Forti dolori articolari con sospetta frattura o distorsione.

Quale codice se non c'è valutazione?

Premesso che trovo giusto il discorso codici per l'ingresso in pronto soccorso. Ma a Castellaneta non esiste questa possibilità, perché se si suona all'ingresso nessuno viene a verificare in che stato sia il paziente, non ci sono addetti sanitari al di fuori della porta di ingresso e non si può valutare un paziente dalla telecamera, perché chi suona può non essere chi ha bisogno. Mia moglie ha avuto bisogno 2 volte del pronto soccorso, la prima con accesso da ambulanza (meno male), ove ho assistito ad una situazione di una persona che con forti dolori al petto veniva lasciavo fuori... Deceduto dopo un quarto d'ora. La seconda volta mia moglie, colta da crisi tetaniche (si può bloccare il cuore), entrava dopo 5 minuti ma non grazie all'apertura di un medico o infermiere, ma di un inserviente che, mentre lavava, aprì la porta ed io entrai con mia moglie di forza... Il dottore era impegnato a misurare la febbre e controllare la pressione ad una anziana, madre di un carabiniere. Questa era l'urgenza e l'impegno del dottore.

Spasmi muscolari per carenza di ferro e potassio e mancanza vitamina D.