Pronto Soccorso Ospedale Novara

3.1

Assistenza a mia sorella

Mia sorella Fiammetta, abitante a Trecate, a seguito di dolori addominali insopportabili, è stata portata al Pronto Soccorso due volte nel giro di due mesi. L'assistenza e gli esami sono stati effettuati, ma non hanno previsto il ricovero, che a mio parere era assolutamente necessario, per cercare di alleviare le sue inaudite sofferenze; ha sempre avuto grossi problemi all'addome ma ora urla tutto il giorno..

Dolori addominali.

Faringite

Entro con una faringite, diagnosticata in circa 30 secondi dall'otorino, che mi fa domande mentre con paletta mi abbassa la lingua.. quindi non posso rispondere; mi rimanda al pronto soccorso per flebo endogena.
La gola dopo 24 ore era migliorata notevolmente. Il braccio dove mi hanno fatto l'endovena invece ora è un problemino... Avrei piacere inviarvi foto...

Faringite.

Era davvero il caso?

Fortunatamente non era nulla di così grave..
Tempo trascorso dalla chiamata all'arrivo del mezzo di soccorso più di mezz'ora (5 km.).
Per congestione più un bicchiere di troppo (essendo anemica è bastato davvero solo quello) la ragazza, 29 anni, era svenuta e non rispondeva a stimoli di dolore nè luminosi (dilatazione della pupilla).
A parte le solite ore e ore prima di essere visitata, le maniere scortesi del personale e le risatine alle risposte negative su droga e sostanze varie, un aspetto ha lasciato particolarmente perplessa la ragazza (che sia una nuova metodologia di cura?):
mentre lei era distesa sulla lettiga, il personale la derideva ad alta voce e a pochi passi da lei (affermare che fosse una ragazza di facili costumi e i suoi 29 anni fossero "buttati", forse non l'ha aiutata troppo... anzi, le hanno provocato ulteriori attacchi di panico e ricadute).
Purtroppo non voglio generalizzare, perchè ci sono lì anche persone di indiscussa professionalità, però cose del genere in un ospedale così rinomato sarebbe meglio non succedessero..
Luca

Congestione e un bicchiere di troppo.

Esperienza poco piacevole

Negli ultimi mesi sono stato 2 volte al pronto soccorso di Novara, la prima come paziente, la seconda come parente in attesa.
In entrambi a casi sono stati assegnati dei codici verdi con tempi di attesa "biblici" (4-5 ore).
I difetti maggiori che ho riscontrato sono la mancanza di un'accettazione: si arriva nel corridoio (in stato di evidente degrado) che da accesso al pronto soccorso e ci si siede ad aspettare sulle sedie oppure si suona alla porta chiusa. Non esiste uno sportello di assistenza ne qualcuno che stabilisca un ordine di arrivo o priorità per accedere.
Il personale non è molto cortese, posso comprendere che sia un lavoro stressante, specie nel turno di notte, ma sentirsi rispondere scocciatamente alle domande mentre si è lì ad attendere di essere visitati o di sapere qualcosa sulla propria salute non è molto confortante.
Nella seconda occasione ho aspettato vanamente per oltre 4 ore di avere una qualsiasi notizia della mia ragazza che era stata portata in ambulanza, fino a che non è finalmente giunta l'ora di andare a casa. Ho evitato di fare domande visto come venivano trattati male coloro che si azzardavano a farlo fermando al volo qualche medico o infermiere che usciva. Ai parenti infatti, salvo casi speciali, di entrare nel pronto soccorso.
Insomma, c'è molto da migliorare e spero lo facciano presto.

Aritmia cardiaca - extrasistole.