Pronto soccorso Papa Giovanni XXIII Bergamo

Visita pediatrica, nessun approfondimento

Porto mio figlio con febbre che non passa da una settimana e più: nessun approfondimento fatto, rinviati con la cura già in corso e lavaggi nasali.

Febbre da oltre una settimana.

Mai più in pronto soccorso!

Scortesia di un infermiere, curata con psicofarmaci per un malessere prettamente fisico!
Mi sono infatti recata al PS per la comparsa, dopo quarta dose vaccino anti-Covid, di lividi e bruciori su entrambe le gambe, in particolare sulla gamba destra (lato in cui mi hanno inoculato il vaccino), dolore lancinante al petto, al collo e alla testa che non passava con nessun antidolorifico, perdite di conoscenza improvvise, fotofobia, disturbi gastrointestinali, inappetenza da giorni, malessere generale.

Malessere post 4° dose Pfizer.

Attesa estenuante

Mi sono recata in pronto soccorso su consiglio della guardia medica per sospetta appendicite in seguito a forti dolori addominali e a un episodio di vomito nella notte. Fatto il triage alle ore 13:17, mi viene dato codice verdechiaro e un antidolorifico effervescente in un bicchiere e mi viene detto di attendere in sala d'attesa che mi avrebbero chiamato per cognome.
Arrivate le ore 20.00, dopo quasi SETTE ore di attesa su quelle seggioline senza alcuna chiamata e visita, stanca, dolorante e con una forte sensazione di nausea, ho deciso di andarmene per esasperazione e di recarmi in un altro pronto soccorso (Gavazzeni), dove mi hanno fatta entrare e presa in cura quasi subito... Non è giusto che persone, giovani e anziane, che si recano in pronto soccorso perchè stanno male e chiedono aiuto per essere curate, vengano invece lasciate a loro stesse ore infinite in una sala d'attesa con i loro malesseri, senza assistenza, nè cibo e nè acqua (se non per un paio di macchinette).

Dolori addominali e vomito dovuti a gastroenterite/ appendicite in fase iniziale.

Pronto Soccorso

Non è accettabile "parcheggiare" i pazienti per 20 ORE, senza mangiare nè bere, soprattutto se anziani!
Il personale fa quello che può, ma chi si occupa della organizzazione/direzione del PS DEVE risolvere la questione! Ricordo che tutti i cittadini pagano le tasse anche per essere assistiti in caso di necessità, quindi se il personale scarseggia bisogna assumere!!

Malesseri dovuti a cura sclerosi multipla.

PS PEDIATRICO

Mi reco in PS in quanto ho trovato mio figlio di 40 giorni privo di sensi nel letto.
Dopo i primi esami, tenuto in osservazione solo 3 ore (cosa alquanto assurda dato anche l'età del bambino), mi mandano a casa dicendomi che può succedere e che non ha nulla, di farlo dormire a pancia in su. Chiedo alla pediatra la possibilità di problemi cardiorespiratori e se fosse stato necessario un monitor per poterlo monitorare meglio a casa qualora fosse successo di nuovo. La sua risposta, assolutamente NO, quasi mi hanno preso per matta!
Fortunatamente, mi reco all'ospedale di Varese, da dove, dopo 10 giorni di ricovero con tutti gli accertamenti del caso, ci dimettono con diagnosi di apnee centrali prolungate, con cardio monitor 24/24 e ossigeno nel sonno!!!
E questo dovrebbe essere un ospedale d'eccellenza...

Apnee centrali in lattante.

Piu di 14 ore in PS

Oggi 19 febbraio 2022, mio marito dalle 7.15 del triage alle 21.15, è ancora in sala d'attesa. Dopo alcuni solleciti la risposta è stata "se va bene esce domani mattina alle sette". Cioè 24 ore dopo!!! Che ci siano codici più urgenti ci sta, ma che in PS vengano "abbandonati" i codici verdi non è un servizio sanitario degno della tanto decantata eccellenza dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Gamba destra dolente e gonfia, pregressa trombosi e embolia polmonare.

È NORMALE SCORAGGIARE ED INDIRIZZARE ALTROVE?

Con medico di famiglia assente e sostituto latitante (non risponde mai al telefono), con mia figlia che a distanza di pochi giorni dal vaccino Covid manifesta petecchie diffuse, che fare???
Ieri siamo andati in Pronto Soccorso e abbiamo atteso ben sei ore e mezza senza che venisse visitata!! Notare non che la struttura fosse super affollata o ci fossero parecchi codici rossi, eppure i tempi di chiamata e assistenza sono biblici.
Alla fine stremati, alle dieci di sera abbiamo rinunciato, ma il dubbio è rimasto...
Oggi ho sentito un'amica medico, che mi ha consigliato di tornare assolutamente in pronto soccorso e così ci abbiamo riprovato: dopo due ore di nuova attesa, ci dicono chiaramente che ce ne vorranno almeno 10 o 15 e che forse meglio andare alla Gavazzeni o a Seriate: assurdo!!
Ricominciamo da capo la terza volta nella speranza che qualcuno possa escludere pericolo di trombosi o similare post vaccino (timore lecito ci pare, con tutto l'allarmismo intorno ai vaccini e soprattutto dopo il consiglio di fare accertamenti dato da un medico, no?); peraltro basterebbe un prelievo...
Non è colpa del personale certo, ma forse della cronica assenza di medici e infermieri.
Comunque il risultato è TOTALE ASSENZA DI SERVIZIO.
Ma noi, per cosa paghiamo le tasse???

Petecchie diffuse agli arti.

Attesa

Sto aspettando mio figlio che è in pronto soccorso dalle 9.00 di questa mattina.
Capisco che ci siano urgenze "più urgenti", ma 9 ore di attesa senza essere visitato...
Che PRONTO SOCCORSO è??

Non ancora trattata.

Incidente domestico

Dopo un incidente domestico, mi reco al P. S. del Papa Giovanni lamentando problemi respiratori. Attorno alle 14.00 faccio l'accettazione al triage, dove mi danno codice verde chiaro. Essendo in pochi, mi siedo e attendo per 7 (sette) ore. Alle 21.15, avendo parecchio dolore, torno al triage spiegando e chiedendo le tempistiche, e mi dicono che gli altri (tutti) son più gravi di me. Alchè dico che me ne vado.
Dopo aver fatto una Tac alla Gavazzeni, riscontrano 4 costole fratturate con relativo segno al polmone!!
Vorrei capire in base a cosa hanno stabito che non meritavo neppure una visita!

Frattura coste.

Povera sanità pubblica

Ho accompagnato una vicina di 70 anni, cardiopatica con IMA pregresso, alle 11.00 del mattino. Al triage tentano di dissuaderla dall'accedere al PS (meno male che insiste e poi è stata ricoverata per tre settimane).
Visitata alle 2.00 di notte e ricoverata alle 14.00 del giorno dopo, è rimasta seduta in attesa senza nessuna assistenza.
Problema cardiaco risolto dall'eccellente reparto di Cardiologia, ma pronto soccorso assolutamente inadeguato ai bisogni della provincia e città.

Cardiaca: già infarto precedente, avvertito senso di oppressione toracica e malessere.

Distorsione ginocchio

Sono stato visitato in periodo non emergenza covid-19 e apparentemente in un momento di bassa affluenza.
Infortunio al ginocchio che ho dovuto operare per asportare il menisco.
Vengo dimesso dopo visita sommaria e lastra - che non serve a nulla in caso di problemi al menisco - con diagnosi di gonartrosi.
La successiva risonanza eseguita privatamente indicherà rottura del menisco a manico di secchio con frammento smussato nella gola... Unica soluzione intervento chirurgico.

Distorsione ginocchio.

Nessuna assistenza

Arrivata domenica 10 maggio 2020 in seguito a caduta - temevo frattura della caviglia - alle 11.00, in attesa solo 4 persone, così penso che sono fortunata. Sono stata collocata nel vano arrivo ambulanze su un lettino, perché mi sentivo svenire. Nessuna urgenza arrivata per ortopedia.
Dopo aver chiesto più volte notizie, alle 4.00 del pomeriggio, dopo 5 ore senza acqua, senza che nessuno mi avesse guardato (c'era più personale in giro che pazienti!!) solo due volontari esterni mi hanno aiutata ad andare in bagno. Poi me ne sono andata, e a Ponte San Pietro in 15 minuti fatti raggi e fasciatura..
Possibile che in un ospedale d'eccellenza non potessero farmi una radiografia?

Sospetta frattura caviglia da caduta.

Una vergogna

Sono entrata in PS alle ore 16.30 su consiglio del mio medico dopo aver avuto diverse rettorragie.
codice verde, attesa 5 ore, alle 23.35 avevo ancora 14 persone davanti a me.
Ho abbandonato il PS e mi sono recata in un altro ospedale.

Emorragia rettale.

13 ore di attesa

Arrivato alle 14:30, hanno iniziato a visitarmi verso le 24:00, per concludere il tutto intorno alle 3: 30 di notte.
Assurdo.

Stitichezza, costipazione.

Vergognoso

Mi sono recata in ospedale con mio figlio di 9 mesi, che presentava un trauma cranico dovuto ad una caduta accidentale dalle scale. Codice giallo, attesa di 4 ore, finalmente mi chiamano... Il traumatologo dice che non c'è nulla di ché, ma deve visitarlo il pediatra... In Pediatria mi dicono di attendere in corridoio in quanto il mio è sano e piccolo e lì sono presenti pazienti virali. Aspetto con il bimbo in braccio, che non mangia se non per fortuna il mio latte dalla mattina alle 8.00 (sono le 16.00), senza una sedia e in attesa che venga visitato - naturalmente dopo tutti i pazienti presenti in sala d'attesa. Decido di andarmene, non aggiungo altro...

Trauma cranico.

5 ore verde, 3 ore giallo...

Impensabile attendere più di 3 ore per un codice giallo e 5 per uno verde... Direi assurdo. Assistenza inesistente, pazienti abbandonati a sè stessi.

Traumatologia.

Sospetta colica

È inaccettabile aspettare per una visita 6 ore con un mal di pancia atroce. C'erano due medici che visitavano con una 30entina di persone che stavano male.. Io sono arrivata alle 20.00 e sono andata via alle 03.30 senza nemmeno sapere cosa ho avuto..
Alla reception veramente carine e gentili, ma per il resto umanità zero!

Sospetta colica.

7 (sette) ore di attesa

Domenica il 30/10/2016 mia moglie è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, è arrivata alle ore 14:00 ed ha spiegato che stava male, aveva dolori forti di pancia e di schiena che nemmeno poteva stare in piedi... Hanno controllato i parametri vitali e le hanno dato il codice bianco. Alle ore 21:00 mio figlio ha chiesto all'infermiera di turno se avrebbero fatto qualcosa o meno alla mamma, la risposta dell'infermiera é stata "noi stiamo lavorando, lasciateci lavorare perché non abbiamo tempo di parlare".
Dopo 7 ore, visto che nessuno pareva prenderla in considerazione, mio figlio ha deciso di portarla in un altro posto, a Ponte San Pietro, dove subito l'hanno presa in cura e hanno iniziato a fare i controlli necessari.

Mal di schiena e forti dolori addominali.

Pessima esperienza

Sono arrivata al P.S. dolorante, inviata dalla guardia medica con una richiesta urgente per visita chirurgica. All'accettazione hanno voluto solo la tessera sanitaria, un'infermiera senza neppure farmi qualche domanda specifica mi ha rifilato un antidolorifico generico effervescente (senza acqua!!!) e mi ha detto di aspettare fuori... I dolori lancinanti mi facevano contorcere contro il muro della sala d'attesa, ma gli sguardi del personale non incrociavano mai il mio disperato. Dopo circa 3 ore di agonia, mi rivolgo nuovamente all'infermiera per saper quanto ancora avrei dovuto aspettare il chirurgo: mi viene detto di rivolgermi al triage dove mi dicono di chiedere all'infermiera, mi lamento del dolore e mi dicono di aspettare che avrebbero chiesto al medico; infine mi dicono che devo aspettare almeno 68 ore prima di essere visitata!!! Salvo urgenze!! Non possono fare altro e non devo alterarmi con loro (triage, accettazione, infermieri vari) LORO NON SONO RESPONSABILI. A quel punto abbandono il P.S. e mi rivolgo a Seriate, dove collasso a causa del dolore e dove vengo immediatamente soccorsa! Il mio caso di trombosi emorroidaria con lesione era un codice verde, il dolore acuto può essere considerato un codice giallo.. ma evidentemente non qui.

Trombosi emorroidaria con lesione.

Attesa pronto soccorso

Attesa di oltre 6 ore per mio padre, nonostante una evidente emorragia interna ad un braccio, che soffre di cardiopatia ed è sotto cura con Coumadin. Dopo la visita è stato rimandato a casa dicendo di ridurre il Coumadin, che l'ematoma si sarebbe riassorbito. Due giorni dopo mano e braccio erano neri e gonfi, torniamo al PS, altre 6 ore di attesa, il medico dice "si sarebbe dovuto intervenire prima!?". Risultato: ora l'emorragia è passata, ma è rimasto compromesso il bicipite.

Emorragia e tumefazione braccio.

Bimbo codice giallo: 3 ore ad aspettare

Sono arrivata con il mio bimbo di 2 anni ieri 18.04.2016 alle ore 22:00 perchè si era infilato una pallina nella narice, quindi codice GIALLO. Dopo 3 ore di attesa, ho chiesto alle infermiere se potevano toglier loro quella pallina... e guarda caso dopo qualche minuto mi hanno chiamato i medici! Ma dico io: è possibile che un bambino (che aveva anche la tosse) deve aspettare 3 ore per un lavoro di 2 minuti, avendo pure il codice Giallo??
Dovreste fare un po' di chiarezza tra questi codici e le priorità per i bambini.
Alla prossima andrò a Seriate.

CE narice dx.

Attesa infinita

Accettazione ore 14.54, codice verde, misurazione pressione e successiva somministrazione di ansiolitico dopo circa 6 ore. E poi ancora in attesa di una visita, con 5 pazienti davanti con codice verde e giallo, nella speranza che non arrivino altri gialli... Ho infine abbandonato per disperazione.

Esiti da tamponamento.

Pessimo

17 Aprile 2015
Ore 13:30.
Chiamiamo l'ambulanza perchè mia madre, affetta da psicosi depressiva acuta, viene colpita da una crisi al seguito di avvenimenti accaduti alla mattina, probabilmente inventati da lei vista la malattia. In accordo con il medico che cura solitamente mia madre, la facciamo portare in pronto soccorso, previa telefonata allo specialista di reparto montante, per far sì che venga assistita da chi dovrebbe essere competente. Bene, arrivo in PS alle ore 14:06, dopo 2 ore e 20 mia madre viene chiamata per oltrepassare la porta con il divieto ai non autorizzati. Dal quel momento in poi, con scadenza di più o meno 40 minuti, arrivava l'infermiera dicendo che lo specialista era in ospedale e stava arrivando; poi per 2 volte che sarebbe arrivato a momenti perché l'avevano sentito; ed infine che era arrivato e che avrebbe chiamato entro cinque minuti mia madre.. Passati altri 50 minuti, mio padre ha un pò sfuriato ed io con lui, portando via mia madre senza farle firmare il verbale di PS.
Ora io posso capire tutte le urgenze di 'sto mondo, ma non credo davvero possibile che uno psichiatra non riesca a trovare 10 minuti di tempo per visitare una paziente che arriva in PS di certo non per un prurito ai piedi.

L'ho scritto nel reparto di pronto soccorso perchè è successo lì, ma la mia opinione negativa va a tutto il complesso ospedaliero.
Ultima cosa, credo che se avessimo richiesto la visita privatistica sarebbe arrivato in 15 minuti.

Questa recensione verrà copiata e incollata in tutti i più possibili siti di opinioni su gli ospedali e del Servizio sanitario.

Psicosi acuta depressiva in stato incontrollabile.
Codice verde.

Disorganizzazione

Pronto soccorso totalmente abbandonato e dei poveri infermieri che non hanno il controllo di quello che succede in quella sala d'attesa che sembra un bivacco.. Dopo 6 ore di attesa, malore ripetuto in pronto soccorso... e rilevazione dei parametri solo su mia richiesta....
Abbandoniamo il pronto soccorso senza essere stati visitati.. E' una disorganizzazione generale.

Malore (paziente trasportato dal 118).

Il pronto soccorso

Ore ed ore di attesa, scarsa comprensibilità del tabellone, numeri di attesa con grafica incomprensibile, sala d'attesa fredda - in inverno manca porta a bussola col sensore, così è sempre aperta.. Per essere un edificio nuovo, ha più della fabbrica che dell'ospedale.. Persino il colore delle pareti mette tristezza.
Siamo ancora in attesa: ingresso ore 22.00 ed alle 01.04 ancora siamo in sala di attesa.
Punteggio scarso.

Mia suocera, dimessa dallo Gavazzeni dopo intervento proctologico, lamenta forti dolori addominali, bruciori e stipsi dopo 4 giorni dalla operazione.

Vergognoso

Ho portato mio padre cardiopatico, portatore di un defibrillatore e in cura con il Coumadin per precedente aneurisma, col braccio destro che, per una emorragia interna, gli è diventato nero e gonfio. Nonostante l'impegnativa del medico chiedesse una visita URGENTE, gli è stato attribuito un codice verde.. Poco male, se non fosse che dalle 19.45 è stato visitato il mattino alle 2.15! 6 ore e 30 di attesa, ditemi come si possa considerare questo un servizio pubblico.

Braccio dx nero e gonfio in paziente cardiopatico.