Pronto Soccorso Policlinico Umberto I

3.4

Diagnosi sbagliata

Per fortuna che sono prevenuto, ho come un sesto senso.
In pratica dietro un esame di elettrocardiogramma e un ecocardiogramma per una crisi ipertensiva, mi è stato riscontrato il prolasso della valvola mitralica e un infarto pregresso.
Mi è stato consigliato il ricovero urgente per un intervento di trapianto.
Nel frattempo l'ipertensione è stata normalizzata, ma per il ricovero ho preferito firmare e non seguire il consiglio dei medici.
Il giorno seguente mi sono recato dal medico di famiglia, il quale, non riscontrando segni di affaticamento sotto sforzo, mi ha consigliato di ripetere l'esame di ecocardiogramma, risultato negativo sotto lo sguardo perplesso dell'operatore, che non sapeva spiegarsi come la precedente diagnosi strumentale indicasse dati errati.
Secondo me la buona o cattiva impressione di un pronto soccorso dipende dal personale medico, per fare una buona diagnosi ci vuole molta esperienza e vera professionalità, e non personale medico di sostituzione che fa praticandato per mancanza di personale, che non sanno utilizzare i macchinari strumentali.

Crisi Ipertensiva.

DEA del policlinico Umberto I

Sono stato ricoverato in emergenza al pronto soccorso e sono stato affidato alla chirurgia d'urgenza, vedendomi diagnosticata una diverticolite acuta.
Ho avuto modo di apprezzare le qualità professionali e umane del prof. Marco Catani, ma anche del suo staff paramedico.

Diverticolite acuta.

Professionalità e gentilezza sono di casa

Sono giunta al policlinico Umberto I nel panico più totale in seguito ad una emorragia cerebrale di mio nonno; quello che posso certamente dire è che ho trovato persone estremamente gentili e umane. Il sig. Umberto all'accoglienza è stato di una gentilezza, disponibilità e comprensione fuori dal normale, molto gentile anche il sig. Marco, sempre dell'accoglienza, e nulla da togliere al sig. Felice del laboratorio analisi e alla dottoressa M. Alessandroni, rigida nel far rispettate regole ed orari ma comprensiva, disponibile ad ogni chiarimento, paziente e rassicurante al bisogno.... Tutte persone ottime incontrate in un momento difficile, non sono un medico ma forse proprio per questo parole e gesti al momento giusto aiutano più di ogni altra cosa... Anche se il cretino di turno non manca mai... Ma il sapere che in un posto cosi esigente di buon personale, il cretino di turno è la pecora nera della situazione, rincuora!

Emorragia cerebrale.