Psichiatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Scaricati...

Improvvisamente veniamo scaricati con la motivazione che mia madre doveva essere seguita da un Geriatra perchè oltre gli 80 anni, con poco garbo e nessuna delicatezza.
Inutile dire che la situazione poco empatica non ha fatto che aggravare la situazione di mia madre.
Accompagno mia madre, ma se fosse stata una donna sola?

Depressione.

Giuramento di Ippocrate

Nell'ospedale dovrebbero insegnare che la comunicazione verbale è solo del 7%; e che l'agito del depresso e' actio-condotto dall'esasperante frustrazione della malattia disvoluta, non dalla stupidità: conosce bene la semiotica del linguaggio; niente gli sfugge.

Malattia dell'umore.

Valutazione sul mobbing

Sono stata visitata presso questo ospedale per stress occupazionale nel gennaio 2005. La diagnosi è stata la seguente: disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti, in parziale remissione. Le visite di medicina interna e di neuroendocrinologia non hanno fornito elementi significativi per la valutazione in oggetto.
Premetto che avevo effettuato un'altra visita per la valutazione psichiatrico-forense presso altri professionisti con Test di Rorschach (che evidenziava elementi depressivi ed alessitimia), la scala di Zung con punteggio complessivo 58 (depressione di grado severo) e MMPI che mostrava un quadro ansioso depressivo. Secondo la valutazione del Sant'Andrea la condizione psicopatologica era in parziale remissione (assumevo antidepressivi ed ansiolitici da circa 6 mesi)e gli esami strumentali ed ormonali non deponevano per una valutazione di stress. Da considerare però che non andavo al lavoro da circa un mese. Dopo 4 mesi dalla visita ospedaliera, mentre mi recavo al lavoro (avevo ripreso da 10 giorni), ho avuto un terribile incidente stradale, uno scontro frontale contro un TIR, che mi ha lasciato un grado di invalidità dell'INAIL del 70%.
Inutile dire che la diagnosi del Sant'Andrea non l'ho potuta utilizzare per la mia causa di lavoro che era in corso.

Stress occupazionale.