Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

1 2 3 4

Per fortuna, esiste

Aldilà dell'assoluta competenza dei medici che operano in questo reparto, posso testimoniare di aver trovato un'attenzione al paziente, un sostegno, una disponibilità, un senso di umanità e sensibilità veramente eccezionali. Lì non sei semplicemente un nome abbinato ad una cartella clinica, ma una persona. In questo reparto e in generale, in questo Istituto, mi sono sentita compresa e stretta in un abbraccio che mi ha aiutata a guarire aldilà dell'intervento e delle cure mediche successive. Dottor Arnone, grazie di esistere!

carcinoma alla mammella.

Paziente

Personalmente ho ricevuto un'assistenza eccellente e trovato medici con grande umanità e competenza.

Tumore mammario.

Bravissima la dottoressa Lissidini Germana

Alta professionalità della dottoressa Germana Lissidini, che solo attraverso la visita senologica ha individuato anche le dimensioni del carcinoma. Dottoressa dotata di notevole umanità, riesce a tranquillizzarti pur spiegandoti in maniera precisa e professionale il tipo d’intervento a cui sarai sottoposta.

Carcinoma mammario di tipo lobulare.

Il mio Angelo Custode

Quando ero piccola avevo la convinzione che ogni bambino avesse il suo Angelo Custode ed io ne avvertivo la presenza. Quando poi si cresce, ci si dimentica di questa presenza costante, fino a quando non ti capita di averne bisogno. Il mio angelo custode si è materializzato allo IEO di Milano, dove ho deciso di sottopormi all'intervento per un carcinoma duttale alla mammella sinistra. Devo precisare che non è la prima volta che ho a che fare con il cancro! Infatti nel 2003 sono stata operata per un adeno-carcinoma al colon e nel 2015 ho dovuto asportare un melanoma al polpaccio destro. Questa volta la trafila è stata molto breve. Scoperto a febbraio con lo screening mammografico, ho preso subito contatto con lo IEO per prenotare una visita. Dal centralino mi è stato chiesto di scegliere un chirurgo senologo dalla lista presente sul sito. Non essendo di Milano e non conoscendo nessuno, mi sono affidata al caso, confidando nella buona sorte. Ho scelto il dott. Pietro Caldarella e dopo l'esperienza avuta devo dire che la sorte mi è stata benigna. Ho trovato un dottore preparato e professionale, molto umano e disponibile e, cosa che non guasta, molto socievole e simpatico. Mi ha subito rassicurata, spiegandomi il da farsi e mi ha rimandata all'intervento, che è stato fatto il 31 Marzo 2016. Devo dire che è andato tutto bene. In luglio ed agosto mi sono sottoposta a radioterapia e giovedì 10 novembre ho fatto la prima visita di controllo. Nonostante la morte del prof. Umberto Veronesi, è stato un giorno di regolare lavoro, per cui non sono stata rimandata ad altra data. Per ora è tutto a posto, dovrò fare sempre i controlli, ma sono sulla strada della guarigione.
Che dire! Per me è stata un'esperienza positiva, nonostante tutto, e per questo devo ringraziare in primis il dott. Caldarella e con lui tutta l'equipe della sala operatoria e gli infermieri del reparto di Senologia, che sono stati gentili, rassicuranti ed estremamente professionali. Di nuovo grazie e a voi che dovete ancora affrontare l'intervento un in bocca al lupo!

Carcinoma duttale mammella sinistra.

Mastectomia

Ho subìto presso l'Istitutio IEO di Milano in Via Ripamonti un intervento di mastectomia (e successivamente intervento di ricostruzione).
Alla fine di questo percorso mi sento di ringraziare con assoluta sincerita' e mossa da un grande sentimento di riconoscenza, l'equipe tutta del reparto di senologia chirurgica per la cura con cui sono stata seguita e sostenuta.
Il mio ringraziamento va anche al Dott. MARCO IERA, chirurgo plastico.
Grazie,
Anna Tango

Microcalcificazioni positive.

Quadrantectomia

Ho 35 anni e mi sono scoperta un nodulo al seno il 3 marzo. Dopo una prima visita senologica, da cui è emersa la necessità di intervento, ho effettuato alcune ricerche sul miglior istituto a cui affidarmi.
La scelta è ricaduta sullo Ieo, centro d'eccellenza nella cura dei tumori al seno, che opera con una breast unit, equipe completa non solo di chirurgo senologo, ma anche plastico, e successivamente incontro con il medico oncologo, il che assicura alla paziente la completa risoluzione del problema.
Operata il 6 aprile, la mia esperienza è stata più che positiva. Ho riscontrato professionalità, competenza e disponibilità presso tutti i medici e infermieri coinvolti. Un plauso particolare lo devo al dott. Pietro Caldarella, che ho scelto per effettuare l'intervento e che non ha disatteso le mie aspettative. Persona competente e professionale, ha rimosso il tumore con il minimo trauma; mi ha altresì colpito per la sua umanità ed empatia, sempre disponibile e presente per fugare ogni mio dubbio o incertezza... sono doti per me necessarie per ottenere quella tranquillità che in questi casi si perde e affrontare il tutto con il giusto ottimismo.
Bravissima inoltre la dott.ssa De Lorenzi, chirurgo plastico, che mi ha rimodellato il seno in maniera eccellente.
Quindi non potevo affidarmi in mani migliori e per questo ringrazio tutti di cuore!

Grazie dottore...

Il dottore Mattia Intra è una persona molto competente e inoltre è una persona molto disponibile. Lo ringrazio per la sua umanità!

Neoplasia mammella.

Grazie!

Da quando sono arrivata all'IEO sono stata seguita dal dott. Pagani. Da lui sono stata anche operata per un carcinoma mammario il 10/9/2014. Oltre alla professionalità e competenza, ho trovato un medico con una grande disponibilità e attenzione al paziente. Sempre pronto a dare spiegazioni, chiarire dubbi, supportare.
Grazie dott. Pagani!

Carcinoma mammario.

Sono stata operata da poco per un carcinoma mammario, ho subìto la mastectomia del seno sinistro con espansore. In un momento cosi' drammatico della mia vita mi e' stato di sollievo incontrare una realtà come questa struttura, e' organizzata benissimo, il personale infermieristico e ausiliario e' all'altezza, sono tutti molto professionali e gentili. Inoltre desidero ringraziare il dottore Fabio Bassi, persona competente e professionale che si relaziona con il paziente con calma e fiducia, aspetti che quando ti ammali di carcinoma perdi. Senza di lui non avrei potuto affrontare l'intervento, la sua presenza mi ha reso coraggiosa.

Dott. Pagani

Ho scoperto a febbraio di avere un tumore dopo una visita con il Dott. Pagani e a marzo sono stata operata. La mia fortuna è stata quella di trovare una persona competente, molto professionale ma soprattutto umana come il Dott. Pagani.

Lode al Dott. Toesca

Sono stata operata dal Dott. Antonio Toesca per una carcinoma della mammella. Mi ha salvato la vita e gli sarò grata per sempre... Professionista umano e professionale ed attentissimo alla ferita. Ora è andato a Torino, lo hanno promosso, ma io andrò a trovarlo comunque sempre a Milano.
Non finirò mai di ringraziarlo per avermi ridato la speranza.

Tumore al seno.

Se paghi sei una regina

Chemioterapia svolta in altro istituto perché qui pieno, comunque molto efficace. Arrivata l'ora dell'intervento, mi hanno praticamente obbligata a fare test genetico (a mio carico) per poter operare anche il seno sinistro senza problemi. Preventivo, in caso avessi scelto di essere operata ad entrambi i seni, 44.000,00 euro.
Visitata in altro istituto dalla dottoressa Ballardini (ex IEO ed ex coccola Veronesi), mi sono sottoposta a semplice quadrantectomia con rimodellamento. Seno perfetto e cura conservativa a carico del SSN.

Cancro alla mammella dx.

IEO: NON LO CONSIGLIO

A parte la prima visita senologica, non ho avuto l'onore di parlare con un medico della mia situazione sia pre operazione, sia post operazione. Non ho saputo nè ho mai visto la persona che mi ha operata. Sono stata dimessa e non mi hanno neanche spiegato il trattamento idoneo alla mia situazione. L'unico colloquio che ho avuto è con un oncologo solo per convincermi ad entrare in una sperimentazione. Questa è la mia esperienza e certamente, se dovessi purtroppo trovarmi in una situazione simile, non mi rivolgerò più all'Istituto Europeo di Oncologia.

Tumore alla mammella.
1 2 3 4