Urologia Ospedale Foligno

4.6

Reparto urologia - Dott. Luigi Mearini

Complimenti di cuore al Dott. Luigi Mearini per la competenza e la grandissima umanità dimostrate nei miei confronti.
Un reparto davvero eccezionale in questa povera sanità bistrattata.

Stenosi del giunto pelvico.

La buona sanità praticata nell'ospedale di Foligno

Voglio elogiare il Dott. Carlo Vivacqua ed il personale paramedico del Dipartimento Area Chirurgica Urologia, per la professionalità, efficienza e per la squisita cortesia dimostratami, ancora una volta, in occasione di un intervento di agobiopsia prostatica ecoguidata.

Neoplasia prostatica.

Eccellenza del servizio pubblico a Foligno

Essere operati in piena pandemia non è affatto semplice. Sono grato al Dott. Luigi Mearini e alla sua equipe per la professionalità e per avermi operato di prostatectomia radicale laparoscopica con tempi dichiarati rispettati sia per la preospedalizzazione che per l'intervento chirurgico. Tutto questo in un ospedale pubblico a Foligno.

Tumore della prostata.

Stenosi del giunto pieloureterale

Dopo molte errate diagnosi, mi sono rivolta al Dott. Carlo Vivacqua per la risoluzione della patologia della stenosi del giunto pieloureterale. Dopo l'iniziale sconcerto e timore dovuti alla paventata necessità di sottopormi all'intervento di plastica mediante tecnica robotica, ho deciso di affidarmi alla sua professionalità e, a posteriori, confermo di non essermi affatto sbagliata.
Durante il periodo di ricovero e nel corso dei successivi controlli ho avuto modo di apprezzare non solo la sua grande competenza, ma anche e soprattutto la sua umanità: è l'esempio del discrimine esistente tra "fare il medico" ed "essere un medico".
L'ospedale si è poi rivelato un luogo di incontro di grandi eccellenze dove si impiegano tecniche all'avanguardia; in un periodo molto delicato come quello della degenza post-operatoria, è stato importante essere assistita da tutto il personale ospedaliero con grande pazienza e competenza.

Stenosi del giunto pieloureterale.

Stent ureterale

Sono stata trasferita dall'ospedale di Spoleto a quello di Foligno per un rene ingrossato a causa di un calcolo; arrivata alle 15.40 sono stata fatta accomodare su sedie metalliche e in corrispondenza di corrente d'aria nell'attesa che l'ambulanza portasse via la persona che occupava il letto. Suddetta persona è stata portata via alle 19.00, e nel frattempo io venivo spostata ovunque senza preoccupazioni per la mia salute. Alle 19.00, quando entro in camera, arriva subito l'infermiere che mi porta in sala operatoria. Insomma, per operarmi ho dovuto aspettare una ambulanza per ben 3 ore e mezza. Per il resto ok, ma mi sono sentita molto trascurata in un momento di bisogno (sono sola e ho 22 anni).

Calcoli.

Calcolo renale

Volevo ringraziare il dottor Vivacqua per la professionalità e l'umanità dimostrate, io non ero un caso molto facie a cause di molte patologie!! Sono felice di essere andata al reparto urologia di Foligno, non avrei potuto trovare di meglio! Un abbraccio a tutti quelli che si sono presi cura di me.
Lorella Picchiarelli

Calcoli renali.

ASSOLUTAMENTE NEGATIVA

Mio padre è stato chiamato per ricovero programmato in day e week surgery per la mattina alle 7.30, a digiuno dalla notte precedente.
Alle 8.00 accettazione ed assegnazione posto letto, poi il vuoto.
Dopo quattro ore nessuno si è degnato di dirci qualcosa, alla sesta ora abbiamo iniziato noi a chiedere informazioni, ma invano. Siamo alle ore 17.00, mio padre è ancora a digiuno da ieri ed ancora nessuno, dopo nove ore di ricovero, è entrato nella camera 9 per vedere se avesse bisogno di qualcosa - ed ancora non sappiamo se verrà operato oggi, o addirittura domani.

Drenaggio rene.

Elogio al Dott. Vivacqua

Tutta la famiglia della signora Montagna Pasqualina di Cosenza, si complimenta in primis col Dott. Carlo Vivacqua, poi col primario Dott. Mariani e con tutto lo staff del reparto di urologia dell'ospedale di Foligno (la caposala Signora Laura è eccezionale).
Un grazie di cuore a tutti per la professionalità e l'umanità che ci avete dimostrato. Grazie davvero.

Tumore al rene.

Tumore uretrale

La mia esperienza col dott. Vivacqua non è stata affatto positiva. Ho riscontrato disorganizzazione totale e umanità zero.

Tumore uretrale.

Tumore vescicale

A mia madre era stato diagnosticato un tumore vescicale a febbraio 2017, con purtroppo un esito finale infausto.
È raro trovare medici cosi disponibili, cordiali ma, soprattutto, così umani.
Immensa professionalità.

Tumore vescicale.

Elogio

Con grande stima ringrazio immensamente il dottor Carlo Vivacqua per aver risolto ogni volta i problemi di mio padre con grande professionalità. Gli auguro una lunga carriera piena di riconoscimenti e soddisfazioni.
Grazie ancora dalla famiglia Carletti

Cambio di cateteri.

Attestato di stima

E' con sincera stima ed apprezzamento che ringrazio il Dr. Carlo Vivacqua, per aver dimostrato rara professionalità ed ammirevole scrupolosità nei miei confronti che, come altri, mi sono affidata alle sue cure.

AugurandoLe una lunga e brillante carriera, porgo i miei più distinti saluti.

Maria Pia Mercuri

Calcolosi giuntale e pelvi renale destra.

Elogio

Ringrazio il dottor Vivacqua per la sua cordialità e per la professionalità nel suo lavoro; è una persona che sa parlare con i pazienti con parole semplici e mette a suo agio il malato. È un mese che mi ha operato e sono pienamente in forma.
Famiglia Marconi

Prostatica.

Elogio Dr. Vivacqua Carlo

Esprimo un ringraziamento di cuore al Dott. Carlo Vivacqua per le scrupolose e attente cure verso mio padre, operato di recente da lui a causa di una calcolosi ureterale.
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e per la professionalità, sua e di tutta la sua équipe, ma anche per il lato umano, per la grande sensibilità dimostrata durante tutto il periodo del ricovero e, in seguito, durante il periodo di degenza in casa, rispondendo prontamente ai quesiti a lui sottoposti per attendere mio padre nel migliore dei modi.
Famiglia Tili

Calcolosi ureterale.

Carlo Vivacqua: un medico di alto valore umano

Nelle occasioni in cui in famiglia ci siamo affidati al dottor Carlo Vivacqua, abbiamo potuto riscontrare la sua profonda competenza negli esami diagnostici e negli interventi eseguiti (cistoscopia, varicocele e idrocele), unitamente ad una disponibilità e capacità di mettere a proprio agio il paziente con le sue qualità umane e professionali.
Un medico che gode della nostra profonda stima, a cui possiamo solo augurare una carriera sempre più brillante. Un sentito grazie a lui e anche alla caposala Laura molto gentile e disponibile.
Fam. Pericolini

Idrocele.

Attestato di stima

Desidero ringraziare il DR. Carlo Vivacqua e tutto lo staff medico e paramedico del Reparto Urologia dell'Ospedale di Foligno, per il trattamento e le cure che mi sono stati assicurati.
In particolare il Dr. Vivacqua, che ha seguito il mio caso ed in sole 36 ore di ricovero è riuscito a rendermi chiari gli elementi costituenti la mia patologia, più che in tutti i precedenti e numerosi ricoveri.
Grazie,
Paolo Renzi

Calcolosi vescicale multipla in IPB in paziente con anamnesi positiva per etp vescica.

Immensa gratitudine e stima al Dott. Vivacqua

Non posso fare a meno di scrivere questa recensione, anche se già altre spiegano molto bene chi è, e come lavora, il dott. Vivacqua Carlo.
A febbraio, dopo una colica renale, mi hanno diagnosticato una giuntopatia al rene destro.. e quindi la plastica al giunto era l'unica soluzione. Questa operazione può essere effettuata in modi diversi, ma grazie ad un consiglio di una persona fidata, sono stata indirizzata bene!! Già la prima volta che ho incontrato il dott. Vivacqua, con la sua semplicità nello spiegare e il suo modo di mettere a suo agio il paziente, ha fatto sì che mi affidassi a lui.
Sono stata operata in laparoscopia robotica ed è stato un grande!
Non solo un grande professionista ma soprattutto un medico che nel post operatorio insieme al suo staff mi hanno seguita con puntigliosa attenzione.. e con umanità. Diciamo che non mi sono sentita un numero tra i tanti.
Sicuramente se tutti svolgessero il proprio lavoro così, le cose andrebbero meglio all'interno della nostra sanità!
A distanza di un mese ho tolto in cistoscopia il "doppio j" e posso dire che sto riprendendo tutte le mie attività senza problemi!! A differenza del post operatorio dell'intervento fatto a cielo aperto, la ripresa è stata veloce e con poco dolore. L'invasività è minima e i fori sono piccoli confronto il taglio tradizionale. Oltre alla riuscita dell'intervento, che è la cosa più importante, anche a livello estetico è importante per una persona giovane. Diciamo quindi che un medico così si merita una carriera piena di riconoscimenti e soddisfazioni. Grazie mille!

Giuntopatia rene destro.

Elogio al Dott. Carlo Vivacqua

Voglio esprimere la mia gratitudine al Dott. Carlo Vivacqua per le sue doti professionali ed umane. Si prende cura e segue i pazienti in tutte le fasi della malattia, lo considero "un gran medico".
Un elogio anche allo staff infermieristico del reparto urologia, ho trovato competenza e grande disponibilità.

Patologia vescica.

Elogio

Voglio ringraziare il Dott. Carlo Vivacqua per la costante dedizione e professionalità che ha mostrato nel seguire la situazione di mio marito Sandro.
Tutto il personale del reparto di urologia é stato cortese e disponibile, aiutandoci ad affrontare, giorno dopo giorno, questo momento molto difficile.
Colgo l'occasione per augurare al Dott. Vivacqua un futuro professionale ricco di soddisfazioni, mantenendo sempre l'entusiasmo per il suo lavoro e l'umanità verso il paziente, caratteristiche che lo contraddistinguono.

Patologia alla prostata.

Elogio dr. Vivacqua Carlo

Il Dr. Vivacqua Carlo è un professionista serio e molto preparato, ma di questo vi parleranno il suo curriculum e le cartelle cliniche dei sui interventi. Quello che le cartelle non vi diranno è che si prende cura dei pazienti in maniera straordinaria nella diagnosi, nel modo di trattare le eventuali patologie, nello spiegare in maniera semplice e umile il modo di intervenire e soprattutto il fatto che il rapporto non finisca il giorno che il paziente esce dalla sala operatoria. Lui segue tutte le fasi in maniera maniacale, compreso il decorso (cosa che vi assicuro non tutti i professionisti fanno) e che noi utenti invece diamo per scontato.

Calcolosi.
Litotrissia e nefrostomia per inserire il doppio J ureterale.

Elogio

Mi sento in dovere di esprimere il mio pensiero sul Dott. Carlo Vivacqua, in primis dal lato professionale. E' medico ben preparato professionalmente, ascolta il malato, lo informa meticolosamente sul problema che ha e su tutto ciò che c'è da fare per risolverlo. Praticamente è come se ti prendesse per mano e ti accompagnasse lungo il tortuoso percorso della malattia con la certezza di essere in buone mani. Dal lato umano con me, ma da come ho percepito frequentando spesso il reparto con tutti i pazienti, è stato impagabile prendendosi cura ormai da qualche tempo di mia madre che ha gravi problemi cognitivi, motori e purtroppo anche urologici, senza mai evidenziare il fatto che è molto anziana, ma facendo sempre il possibile per lei e sempre pronto a risolvere il problema. Ogni volta che ho provato a ringraziarlo di questo, in modo umile ha minimizzato il suo operato dicendo che è suo dovere.. Umiltà e senso del dovere sono altre sue qualità e questo è l'altro pregio che gli compete.
Auguro al dott. Vivacqua di poter sempre operare al meglio nel suo lavoro, riuscendo ad alleviare, e meglio ancora risolvere, i dolori di più persone possibili..
Parole di elogio vanno senza dubbio anche a tutto il personale del reparto, in quanto ben preparato e, sebbene subissato di lavoro, sempre accanto al malato in caso di bisogno.

Calcolosi renale inoperabile.
Cateterismo renale da sostituire periodicamente.

Stenosi del giunto con asportazione del rene

Ho avuto dei problemi per stenosi del giunto del rene destro e mi hanno consigliato di rivolgermi allo staff di urologia dell'ospedale Careggi di Firenze, un fiore all'occhiello a loro dire. Ma da quel giorno in quell'ospedale è iniziato un vero e proprio calvario, ho deciso quindi di affidarmi alle cure del Dott. Carlo Vivacqua del reparto urologia dell'ospedale di Foligno, che da subito si è completamente preso cura della mia persona dedicando, con grande professionalità, la sua disponibilità affinchè il problema al rene, aggravato dalla operazione chirurgica e dalle cure sbagliate effettuate presso il Careggi di Firenze, si potesse risolvere.
Ringrazio di cuore il Dott. Vivacqua per la sua ottima preparazione professionale, per la sua disponibilità a qualsiasi ora del giorno, per la sua cortesia e gentilezza, qualità che è molto difficile trovare in altri suoi colleghi.
Ringrazio inoltre la competenza e le qualità professionali e umane che ho potuto riscontrare nello staff del suo reparto, dalla caposala agli infermieri.

Stenosi del giunto con asportazione del rene dx.

Elogio al Dr. Carlo Vivacqua

Io e la mia famiglia vogliamo rivolgere un ringraziamento al Dr. Carlo Vivacqua.
Uno specialista che merita tutta la mia stima per l'umiltà dimostrata, la dedizione al lavoro e per le indubbie capacità umane.
Posso infatti lodare la competenza e professionalità per avermi sottoposto ad un intervento mini invasivo di prostatectomia radicale robot-assisted (presso l'ospedale di Spoleto).
Da quel momento mi sono affidato totalmente alle sue cure che proseguono presso l'ospedale di Foligno.

Neoplasia maligna della prostata.

Elogio

Il dottor CARLO VIVACQUA è un grande professionista, molto preparato nella sua materia, umile, gentile e sempre ben disposto verso i pazienti. Un medico che lavora con passione e grande serietà! Sta curando una malattia ai reni molto rara e complicata... a lui va il mio grazie!!!!

Fibrosi retroperitoneale.

Elogio

Volevo ringraziare tutti i dottori, gli infermieri e gli inservienti di questo reparto per il trattamento ricevuto.

Asportazione rene dx.

Ottimo il Dott. Vivacqua

Percorso operatorio del Dott. Carlo Vivacqua: professionista preparato e sensibile alle richieste del paziente.

Operato alla prostata (Turp).

Biopsia

Con piacere scrivo queste righe per ringraziare tutto lo staff che il 10 aprile 2015 mi ha fatto un piccolo intervento di biopsia. Io sono di Viterbo e dopo tanti anni sono ritornato a Foligno perché nel 1973 ci avevo fatto il servizio militare. Da noi non siamo abituati un così bel trattamento, è stata una vera sorpresa e piacere trovare un ospedale così pulito, organizzato con personale molto gentile, disponibile e professionale. Ringrazio quindi di cuore il dott. Camilli Patrizio e tutto lo staff, mi hanno fatto sentire in buone mani. Fa piacere che in qualche parte d'Italia ancora ci sia brava gente che lavora con dedizione e impegno.

Biopsia.