Villa Sofia di Acireale

3.6

Sono stata ricoverata prima in reparto, poi in day-hospital e infine in day-service. Devo dire che questa struttura rappresenta in pieno la continuità assistenziale del paziente. Mi sono sentita accolta e seguita nel mio percorso riabilitativo con grande professionalità, a partire dai medici sino ai fisioterapisti, infermieri, ausiliari. Sono grata a tutti, in particolare modo alla coordinatrice Giacoma che mi ha sempre suggerito il giusto percorso da effettuare. Un pensiero particolare per le fisioterapisti Caterina e Giusy, che con grande professionalità mi hanno riabilitata completamente.

Stenosi lombare, esiti intervento di stabilizzazione vertebrale.

Assistenza e riabilitazione post ictus

Voglio esprimere la mia gratitudine a tutto il personale medico e paramedico di Villa Sofia per gli obiettivi raggiunti dopo il grave ictus che mi colpì il 24 Maggio 2022 e che sto superando grazie all'intervento di abili professionisti che mi hanno dato la possibilità di stabilire un compromesso tra me e il mio ictus, facendomi aumentare la qualità di vita, che altrimenti avrebbe dovuto subìre un inevitabile declino.
Ringrazio in modo particolare la logopedista Dott.ssa Paola Lanzanò, che mi ha dato la possibilità di parlare, cosa che io non mi aspettavo di poter fare, dato che non vi riuscivo più - infatti non mi ricordavo più neanche il mio nome e cognome.
Ringrazio Paola, che con grande spirito di abnegazione è riuscita a farmi reimpostare tutti i suoni che avevo dimenticato. Lei con tanta pazienza e tanta perseveranza è riuscita a farmi sorridere, parlare e deglutire.
Ancora un grazie particolare a Maria Grazia Criscino e Giusy Puglisi, le fisioterapiste che con grande abilità professionali mi hanno restituito la mobilità e l'autonomia, cosa importante nella vita di tutti i giorni. Tutto è stato completato dal servizio del Day Service di Villa Sofia, con l'aiuto di altrettante figure professionali quali: la coordinatrice Giacoma Avellina, Caterina Gandolgo, Salvo Scarlata, dottor Cosentino, Dottor Balsamo, Dott.ssa Caldarella e tutta l'Amministrazione per l'ottimo Servizio caratterizzato dalla centralità del paziente. Infine un grazie particolare alla dott.ssa Valentina Costanzo, la quale con grande professionalità è riuscita a darmi la sicurezza, la speranza, fiducia in me stesso e la voglia di vivere al meglio.
Grazie e che Dio Vi Benedica.
Ad Maiora semper.

Ictus cerebrale ischemico.

Riabilitazione neurologica

Sono stata ricoverata presso Villa Sofia circa un mese e mezzo fa con una diagnosi di encefalomielite acuta disseminata che mi ha causato una emiparesi degli arti, e dire che in questa casa di cura ho trovato una famiglia è dire poco.
Sin dal primo giorno tutti si sono presi cura di me, aiutandomi a riprendermi sia fisicamente che emotivamente. Voglio ringraziare tutti, il dottor Cosentino in primis, che sin dal mio arrivo mi ha aiutata e fatto tutto ciò che umanamente e clinicamente era possibile fare, non lo ringrazierò mai abbastanza. È importante che lui lo sappia. La dottoressa Giacoma, che fin dall’inizio mi ha aiutata e confortata, ha fatto in modo che non mi mancasse mai nulla e che mi sentissi sempre a casa. Grazie per avermi dato speranza dal momento in cui ci siamo conosciute. E perché passavi ogni giorno dalla mia camera per assicurarti che stessi bene.
I fisioterapisti, in particolare le mie meravigliose fisioterapiste Elvira e Carlotta, ma anche tutti gli altri ragazzi con i quali ho avuto il piacere di lavorare (Giovanni, Raffaele, Giorgia, Marco), sia gli altri che voglio ringraziare per avermi regalato sempre sorrisi che mi hanno portato lontano da quelle mura, cioè Francesco e Sandro. Siete tutti speciali.
Grazie a tutti gli ausiliari che si sono sempre presi cura di me, non mettendomi mai a disagio e facendomi sentire sempre come se fossi la loro figlia o sorella. Grazie a tutti: Anna.. grazie per quel caffè; la dolce Lucia.. ti auguro il meglio; Maria Grazia (sei stata bravissima con i miei capelli); Rosa; Lucy; Lucilla; Francesco; Alessandro; Salvo, Walter.
Grazie a tutti gli infermieri, Angelo, Agatino, Francesco, quante risate mi avete regalato! Grazie anche alle ragazze con le quali spesso ci siamo scambiate confidenze, Virginia e anche tutte le altre delle quali purtroppo non ricordo i nomi.
Grazie a tutto il personale amministrativo che mi ha permesso di poter vedere i miei figli e che è stato sempre tanto gentile con me.
Tutti, ma proprio tutti, avete contribuito a rendere questa esperienza altrimenti dolorosissima, un percorso piacevole. Un pensiero particolare alla dottoressa Paola e alla dottoressa Valentina che mi hanno aiutato in maniera particolare e che hanno e avranno sempre un posto speciale nel mio cuore. Struttura consigliatissima.

Encefalomielite acuta disseminata.

Riabilitazione ortopedica

Ottimo il trattamento per la riabilitazione ortopedica. Molto gentile e disponibile il personale che assiste.

Riabilitazione ortopedica.

Pensa alla salute, ma quando non c'è...

Sono stato per oltre due mesi ricoverato presso la struttura e, nel tempo successivo, ho usufruito dei servizi riabilitativi in vasca e al DH. Nutro un sentimento di forte gratitudine per medici e infermieri, ausiliari e fisioterapisti senza dimenticare il personale amministrativo sino a chi si è occupato dell'accoglienza. I risultati ottenuti sono stati ben al di sopra le aspettative e il tratto umano che caratterizza l'operato da me riscontrato è stato determinante per la mia ripresa e per quella di tante persone incontrate, soprattutto in un tempo di solitudine dettato dalle misure anti COVID. Infine credo che sia per me necessario fare una nota a parte per i tanti fisioterapisti con i quali ho lavorato, consapevole che la mia situazione non era affatto semplice da trattare: competenza e empatia oltre che serietà e positività nel comunicare con il paziente è la base largamente riscontrata in più di un anno di trattamento, a loro va la mia gratitudine e un sentimento di amicizia che ha superato, nella crescita, il mio pur ottimo recupero. Con convinzione non posso fare altro che augurare a tutti un buono stato di salute, ma laddove mancasse questa condizione consiglio di fare visita a Villa Sofia: troverete un opportuno riscontro!

Grave politrauma causato da incidente stradale (gamba sx, polso dx, mignolo mano dx, spalla dx, spalla sx).

Degenza post ictus ischemico

Sono stato ricoverato per due mesi a Villa Sofia a causa di un ictus ischemico che mi ha paralizzato il lato destro e mi sono trovato molto bene.
Cordialità, competenza, disponibilità e professionalità distinguono tutto il personale che con zelo lavora all'interno della struttura, rendendo la degenza meno pesante in questi momenti difficili.
Il mio ringraziamento va a tutti, indistintamente!

Ictus ischemico con emilato destro.

Recupero post intervento per frattura acetabolo

Sono stato ricoverato presso la casa di cura Villa Sofia di Acireale per trattare il recupero motorio dopo un intervento chirurgico di inserimento di placca e viti per la frattura dell'acetabolo destro. Ho trovato serietà e competenza a tutti i livelli, in particolar modo dal punto di vista amministrativo. Vorrei ringraziare Giuseppe Buttà per l'efficienza e la disponibilità dimostrate; dal punto di vista medico, un encomio al dott. Francesco Cosentino e, per la professionalità, le fisioterapiste che mi hanno permesso di riacquistare la libertà: le dottoresse Giacoma Avellina e Lucia Vasta.

Frattura acetabolo dx trattata con osteosintesi con placca e viti.

Day Hospital per recuperare da intervento

Ho effettuato la fisioterapia in day hospital per recuperare da un intervento di “protesi d’anca”. Ho riscontrato ottima professionalità, personale cordiale e gentile. Menzione particolare per la Dott.ssa Avellina e il Dott. Cosentino per la loro grande disponibilità.

Esiti di protesi d’anca.

FISIOTERAPIA

OTTIMA COMPETENZA DEL PERSONALE, MI HANNO PRESTATO UN SERVIZIO ECCELLENTE.
TUTTI CORDIALI E GENTILI.
UN'OTTIMA STRUTTURA CHE CONSIGLIEREI A TUTTI.

FISIOTERAPIA ALL'ANCA DESTRA.

Fisioterapisti bravissimi

Sono una studentessa di Fisioterapia e ho fatto tirocinio in questa struttura. Il personale ha accolto me e i miei colleghi nel miglior modo possibile. Ho visto alti livelli in tutta la riabilitazione che viene svolta in questa struttura, in particolare al Day Hospital con la dottoressa Giacoma Avellina, che oltre ad essere una bravissima fisioterapista che cura col cuore i suoi pazienti, è stata un'ottima guida durante il mio percorso rendendo migliore non solo la mia permanenza, ma anche la mia professionalità. Mi ha insegnato tecnica ed umiltà che sono le basi di questo lavoro.

Ottima accoglienza e professionalità

All'interno della casa di cura ho trovato ottima accoglienza e professionalita' del personale in tutti i settori. Medici e fisioterapisti collaborano in modo attivo per migliorare le condizioni del paziente. Mia madre ha trascorso ottimamente il periodo di riabilitazione.

Esiti di ictus ischemico.

Complimenti a medici, infermieri, fisioterapisti

Ho trascorso ricoverata dei giorni assistita con cortesia, professionalità ed anche pulizia. Sono stata poi dimessa con il rilascio della cartella clinica chiara.
Faccio i complimenti a tutti e vi ringrazio.

Frattura del femore.