Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

1 2 3 4

Puntualità

Soffrivo da oltre due anni di dolore invalidante alle gambe causato da spondilolistesi. Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Maurizio Fornari, che mi ha fatto capire che, con l'intervento, avrei risolto i miei problemi. Così è stato e io mi sento in dovere di ringraziare il dott. Fornari per avermi ridato la possibilità, dopo l'intervento da lui effettuato, di ritornare a vivere come prima. Grazie di cuore.

Puntualità

Professor Fornari: la praticità è quello che conta

Molti si lamentano perché la visita del Professore è breve, massimo 15 minuti, si fa pagare 202.00 Euro e bla bla. Io invece non la penso così per il semplice motivo che il professore, come ha aperto il CD con la RM, mi ha detto per filo e per segno senza giri di parole quale fosse il mio problema, centrandolo immediatamente senza neanche che io gli spiegassi i mie problemi e dolori, indicandomi con la mano dove avevo i dolori.
L'esperienza non nasce per caso, ma è il risultato di un lavoro difficile e impegnativo, dove solo dopo anni di chirurgia in sala operatoria ha portato questo Professore ad emettere diagnosi così sicure e certe. Diffidate invece da chi si atteggia da gran esperto mostrandovi con una montagna di parole incomprensibili e vagliando tutte le vostre lastre RX RM etc., per poi magari non avere certezze e farvi uscire dall'ambulatorio più confusi di prima. Ho anche notato che il Professore non opera tanto per..., ma cerca di risolvere con delle terapie specifiche il caso; se poi la cosa è così complicata, allora interviene. Grazie Professore per avermi dato certezze e non illusioni.
Angelo Delfino

Problema non risolto

L'incontro con il dr. Fornari è stato inutile in quanto non ho avuto da lui nessuna soddisfazione medica ne' una risposta adeguata alla mia patologia; mi ha liquidato in 5- 6 minuti facendomi restare con gli stessi dubbi che avevo prima del suo incontro. Ho fatto la bellezza di 1400 Km. (A/R da Pescara a Milano) spendendo quasi 500 euro (con me c'era anche mio figlio) e sono tornato a casa con gli stessi dubbi che avevo prima. Sono rimasto completamente insoddisfatto in quanto non mi ha dato la possibilita' di discutere con lui su cio' che dovevo fare, anche perche' io sono cardiopatico e avevo bisogno di assoluta tranquillita' per affrontare un eventuale intervento alla schiena. Ho 73 anni, di medici ne ho interpellati tanti e tutti si sono comportati da veri professionisti.

Parola non mantenuta

Ci siamo recati dal Dott. Fornari per un problema di mio padre, 81enne. Un mezzo di sintesi fuoriuscito dalla zona cervicale era ormai da rimuovere causa possibile infezione batterica. I problemi di mio padre non erano pochi, in quanto diabetico ed essendo stato colpito da ischemia cerebrale due anni fa. Per questo motivo ci siamo rivolti a quello che tutti considerano un "luminare della neurochirurgia". Abbiamo pagato 200€ per la visita e dopo un colloquio di 3 minuti (esagerando) ci ha promesso di richiamarci al più presto per un eventuale ricovero, in modo da valutare la situazione generale con la sua equipe. Dopo un mese senza ricevere alcuna telefonata, abbiamo insistito e ci ha richiamato per una seconda visita. Esito: "Meglio lasciarlo così com'è". Se fosse stato per lui, mio padre sarebbe stato colpito da osteomielite.

MEDICO ECCEZIONALE

Il 31 di ottobre del 2010, per un incidente banale, mia figlia di anni 15 anni si è rotta l'osso del collo. Nessuna delle 5 neurochirurgie consultate in Milano avrebbe operato ALICE, che sarebbe morta per la fuoriuscita del midollo. Il Dr. Fornari, che in quella circostanza era in vacanza, alla notizia è rientrato, e alle 17.00 del giorno successivo ha operato e salvato la mia piccola all'Ospedale Galeazzi. Non dimenticherò mai la sua stretta di mano e la sua voce mentre diceva che era andato tutto bene e rispondeva hai miei infiniti ringraziamenti con un semplice "ho fatto solo il mio lavoro".
Grazie tutta la Vita.

Puntualità

Il migliore! L'unico che mi ha capito!

Soffrivo di tremendi, lancinanti e costanti dolori alla gamba e alla tibia destre a causa di ernia l3-l4 espulsa che praticamente schiacciava in toto il nervo sciatico. Gli ultimi 4 mesi li ho potuti vivere solo grazie a quintali di cortisone e oppiacei... non ero più io. Ho fatto 4 consulti con neurochirurghi e nessuno, dico nessuno, ha capito l'emergenza in cui versavo, la mia non vita, un incubo a occhi aperti... Tutti mi dicevano che l'ernia si sarebbe seccata e di stare a riposo... Peccato che anche a letto urlavo dai dolori! Infine sono arrivata al Prof. Fornari, per me la salvezza fatta uomo e medico. In due minuti, vedendo la RM, ha detto che DOVEVO operarmi perché sennò avrei solo continuato a soffrire. In Humanitas ho trovato poi l'eccellenza in tutto il personale, nella struttura e nell'accoglienza. Alla fine abbiamo scoperto che l'ernia era calcificata, per cui mai e poi mai si sarebbe seccata. Aggiungo che il Prof. mi ha operata con la sua equipe, tutti professionisti di pregio!
Posso dire a gran voce che il Prof. Fornari mi ha restituito la MIA vita, e non lo ringrazierò mai abbastanza! Un grandissimo!

Delusa

Voglio dare la mia esperienza con Fornari, spero possa servire per chi come me è a 1000 km. da Milano e che disperato per la propria condizione le prova tutte.
Arrivo a Fornari, perchè dopo mesi di immobilità e forti dolori, mi dicono che l'unica speranza per riuscire a camminare di nuovo è l'intervento.
Per la paura folle di farmi mettere le mani nella colonna e per la paura di svegliarmi dall'anestesia paralizzata, cerco uno dei migliori neurochirurghi spinali su internet e trovo il nome di Fornari. Chiamo lo studio e fisso l'appuntamento.
Faccio un sacrificio enorme per raggiungere Milano, perchè a stento stavo in piedi, e poi avevo dolori e difficoltà a deambulare. Però stringo i denti e lo faccio perchè la mia vita non poteva finire così.
Arrivo alla visita dopo un'ora di attesa, pago 200 euro prima di entrare, entro, lui neanche mi guarda in faccia, mentre parlo continua a guardarsi il cellulare, non mi visita nemmeno, guarda la risonanza e mi dice che ho bisogno dell'intervento; mi chiede se ho una assicurazione, rispondo di no e lì tutte le mie speranze svaniscono perchè capisco che ho fatto il sacrificio a vuoto.
Chiedo con il SSN quanto tempo passerà prima di essere chiamata e lui risponde un mese due al massimo.. Faccio un sospiro di sollievo.
Ritorno a casa e aspetto un mese, i dolori aumentavano e diminuiva il tempo di camminata, chiamo l'Humanitas per sapere se fossi in lista e quando sarebbe toccato a me.
Mi rispondono che ancora non ero stata nemmeno censita. Aspetto un altro mese, richiamo, stessa risposta. Mi dicono che se ho l'urgenza posso fare l'intervento a pagamento.
In tal caso al massimo in 15 gg.
Dopo 3 mesi all'improvviso peggioro, piede destro paralizzato da un momento all'altro, cado nella disperazione più assoluta e corro al pronto soccorso.
Il prof. che mi vede mi dice che devo essere immediatamente operata, mi faccio coraggio e mi affido al signore.
Avevo una ernia lombare L4-L5 con un frammento migrato.
Sono 10 mesi che sono stata operata e devo dire sono ritornata quasi ad una vita normale ed è andato tutto bene.
E' passato più di un anno e dall'Humanitas non mi ha chiamata mai nessuno.
Fornari sicuramente sarà un validissimo neurochirurgo, ma potrebbe anche essere più leale.
Morale della favola: se non si ha una assicurazione o soldi, è inutile cercare di arrivare ad ottenere ciò che si vuole.
Almeno a me è successo così.
Valeria

Dolore dorsale

Mi sono recata da Bari a Milano per un consulto di un grande professore: Maurizio Fornari. Sono entrata nella sua stanza e la visita e' durata 5 minuti, ha guardato la RM e mi ha liquidata con una terapia che anche il medico di base mi avrebbe prescritto con una diagnosi di dorsalgia. La sua sicurezza mi ha impressionata, ma un essere umano che si fa 1000 km. per recarsi da lui, almeno si aspetta una parola di conforto.. una spiegazione! NULLA di tutto questo: un saluto, una stretta di mano, arrivederci e grazie!
PS: SULLA RICETTA NON MI AVEVA SCRITTO NEANCHE PER QUANTO TEMPO AVREI DOVUTO ESEGUIRE LA TERAPIA!
Sono rientrata delusa e avvilita, l'approccio al paziente deve essere al primo posto davanti a chiunque sopporti dei dolori e con coraggio va avanti..

Grazie prof. Fornari

Voglio ringraziare il Prof. Maurizio Fornari per l'intervento di 2 ernie cervicali praticatomi il 15 gennaio 2012 al Centro Humanitas. Quest'uomo di scienza mi ha riportato a vita normale facendomi superare sofferenza e limitazione fisica, sto migliorando in crescendo e devo valorizzare le sue doti professionali ed umane; dopo l'intervento in serata passò a salutarmi presso il lettino ospedaliero, constatando il mio stato di salute. Devo criticare l'uscita dal reparto, avvenuta meno di 24 ore dall'intervento: secondo il mio modesto punto di vista occorre uscire il terzo giorno dall'intervento subìto.
Un chirurgo come lui, che parla poco ed opera bene, risolvendo il problema da cui si è afflitti, merita grande riconoscimento. Approfitto per augurargli, in occasione della santa Pasqua, serenità e salute per permettergli di aiutare tanta altra gente. Grazie prof. Fornari.

Che dire.. ECCEZIONALE

Sono stato visitato dal Prof. FORNARI presso l'ambulatorio dell'HUMANITAS il 1°-12-2013; e' vero, la visita e' durata 4 minuti, ma che te ne fai di tante chiacchiere? dopo un calvario durato due anni, non avevo bisogno di sentirmi dire di cosa ero affetto, ma volevo solo che potesse risolvere il mio problema, cioe' quello di un tumore benigno chiamato neurinoma tra la C1-C2 con compressione midollare. Quindi mi stavo paralizzando, anzi, gia' quasi lo ero. Nessun medico voleva operarmi perche' troppo rischioso. Insieme a lui abbiamo deciso l'intervento, avvenuto il 23 gennaio 2014. SONO rinato e ho riacquistato tutte le mie funzioni motorie appena dopo l'intervento e il ricovero di appena 5 giorni. CHE DIRE, E' UN GRANDE MEDICO e vi è un eccellente staff in neurochirurgia. UN GRANDE GRAZIE A TUTTI.

2.7

Ernia al disco

Sono stata in visita dal prof. Fornari dopo aver consultato altri due neurochirurghi che mi avevano consigliato un intervento immediato per un'ernia esposta. Il prof. Fornai, con una visita di tre minuti, mi ha consigliato una serie di fisioterapie che però non hanno avuto esito positivo sul dolore, per cui poi sono stata da lui operata. L'operazione mi ha tolto il dolore, ma purtroppo la lesione al nervo che mi aveva procurato l'ernia non si è ancora risolta. Purtroppo non sono riuscita ad avere dal prof. Fornari le indicazioni su come procedere nella riabilitazione fisioterapica post operatoria, perché la visita di controllo è andata a monte per una "urgenza" in sala operatoria che non gli ha permesso di rispettare gli appuntamenti. Purtroppo mi è stato detto che questa eventualità è una prassi, e che spesso il prof. non è disponibile perché impegnato in sala operatoria. Pur riconoscendo la sua professionalità, mi domando se non sia possibile farsi sostituire da qualche suo assistente medico negli appuntamenti con chi si rivolge a lui, o per farsi togliere i punti dopo l'intervento, o per chiedergli semplicemente un controllo, peraltro previsto per tutti gli operati, e chiedergli un programma di riabilitazione, come nel mio caso. Questo fatto mi ha lasciato delusa ed ora mi trovo costretta a rivolgermi direttamente ad un fisiatra perché mi indichi il percorso migliore di riabilitazione.

Visita lampo

Il dott. Fornari ha esaminato la cartella clinica di mia madre, che ha gravi problemi di compressione midollare, varie ernie, dischi vertebrali consumati e scoliosi degenerativa. Il risultato è stato: 2 minuti di visione solo dell'ultima risonanza, prescrizione di anti dolorifici senza spiegare dosi e modo di utilizzo (calligrafia tipo geroglifici..), nessuna lettera di valutazione del caso per il medico curante, nessun chiarimento ai nostri dubbi. Alle nostre domande sul da farsi, il dottore si è alzato e ci ha gentilmente accompagnato alla porta per chiarire che il tempo a disposizione era terminato. Dimenticavo di dire che durante la breve "visita" ha avuto anche il tempo di fare una telefonata...

FANTASTICO!!!

Non riuscivo neanche piu' a camminare ed il Prof. Fornari ha capito in un minuto il mio problema e l'ha risolto senza intervento con farmaci.
Cura durata tre mesi, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Sono trascorsi due anni e stando agli accorgimenti indicatimi dal Prof. Fornari non ho piu' avuto forti mal di schiena.
INFINITAMENTE GRAZIE!!!

Quando sarò chiamata?

Un anno fa ho fatto la visita con il dottor Fornari (visita di due minuti). Sì, si può intervenire ad una stenosi lombare, pero' o a pagamento (25.000 euro) o un anno di attesa. Dato che ne avevo pagati sei anni prima 15.000 per una stenosi cervicale, operata sempre da lui, ho preferito aspettare. Passato un anno, nessuna chiamata. Mi chiedo: ma lo Stato non paga gli interventi con la mutua all'Humanitas? Non è il caso di fare una interpellanza a chi di dovere?

Patologia della colonna lombare

Sono un medico pensionato con 32 anni di servizio prestato in ospedale. Mi sono recato da Formia, dove risiedo, a Milano per una visita neurochirurgica, in quanto affetto da importante patologia della colonna lombare. Non mi aspettavo la risoluzione del caso, ma quantomeno un aiuto e soprattutto un po' di gentilezza e disponibilità da un collega che evidentemente, pur essendo professionalmente ad alto livello, non conosce la deontologia medica, nonché le più elementari norme di buona creanza. La mia visita, o meglio il colloquio, è durato massimo 15 - 20 minuti, durante i quali il Dott. Fornari ha ricevuto ben due telefonate sul cellulare, che non ha ritenuto di rinviare, pur essendo impegnato in attività libero professionale, la cui parcella ammonta a € 200,00 che ho regolarmente corrisposto; ha solo visto la mia Risonanza ed ha sentenziato che nel mio caso non esiste alcuna risoluzione chirurgica, congedandomi con una terapia antalgica a base di pseudo oppiacei, senza nemmeno avere il garbo di tenere conto di aver vanificato tutte le mie aspettative.

Grande delusione

Sono stato operato dal dott. Fornari (artrodesi intersomatica l5-s1 con inserimento di cage), garantendomi la totale riuscita dell'intervento. Oggi, a tre anni di distanza, la mia vita e' un calvario: dolori continui alla schiena e fascicolazioni alle gambe, perdita del lavoro e uno stato di depressione.. Giudicate voi!

Sanità assurda

Circa due anni fa siamo stati a visita dal Prof. Fornari, dopo che mia madre ebbe a subire un crollo vertebrale, che si aggiunse all'ernia discale e spondilolistesi grave di cui soffriva già da un pò di tempo. Dopo aver visto risonanze e rx, il Prof. conclude dicendo che, tenendo conto di una aspettativa di vita media della paziente di dieci-quindici anni, le avrebbe ridato una qualità di vita accettabile. ENTRO 6-8 MESI sarà operata.
Per quel che vedo dalle recensioni, credo lo dica a tutti. Ebbene, ad oggi sono due anni che attendiamo l'intervento (e francamente (nonchè pubblicamente) spero che dalla clinica Humanitas non arrivi mai quella telefonata, perchè so di certo che li offenderei in malo modo). Nel corso di questi due anni ho fatto almeno una trentina di telefonate, non ho preso neanche le ferie in attesa del nulla e oggi mia madre mi ha testualmente detto che, anche se arrivasse quella telefonata, non è più disposta (fisicamente e mentalmente) a farselo. PS: se avessi sborsato 25000 euro avrei aspettato solo un mese. Questa è la sanità italiana.

Semplicemente... UNICO

Sono stato operato dal Prof. Maurizio Fornari per stenosi in L4-5 il 28/08/2013 ed il giorno successivo sono tornato a casa, dopo aver percorso oltre 300 Km. con la macchina guidata da mio figlio.
Del Professore mi ha subito colpito la capacità di valutare in poco tempo la situazione clinica e di spiegare con pochissime, ma chiare parole, il possibile intervento.
Mi ha anche promesso che nel giro di 7 - 8 mesi avrei riacquistato la piena funzionalità dei miei arti inferiori senza nessuna attività riabilitatoria.
Io ero molto scettico, ma posso assicurare che tutte le previsioni del Professore si sono puntualmente verificate.
Dopo 15 giorni dall'intervento ho ripreso la mia attività ed alla fine dell'inverno ho ripreso a frequentare la palestra e ad andare in motocicletta, senza la paura di cadere quando appoggio il piede a terra perché la gamba cede.
Ritengo quindi il Prof. Fornari un grande Neurochirurgo, molto serio, esperto, gentile ed anche molto disponibile, in quanto ha sempre risposto alle mie telefonate ed ai miei SMS.
Un grazie quindi al Prof. Fornari, alla sua equipe medica (in particolare al Dr. Luccarelli) ed a tutto il personale sempre molto efficiente, gentile e disponibile.

Una grande delusione

Andai da lui nel settembre scorso a causa di una forte e persistente lombalgia. Una rapidissima visione della R.M., nessuna visita medica, la prescrizione di Gabapertin e fisioterapia di rinforzo, congedandomi con un "arrivederci fra 10 anni"... Peccato però che, a distanza di sei mesi, i dolori si sono aggravati in portata e frequenza e ben due fra i più noti Istituti di Milano (Besta e Galeazzi per fare i nomi) mi hanno già prescritto l'intervento di artrodesi per la risoluzione dei miei problemi. Nulla fu più sprecato di quella visita con questo medico, al quale mai più mi rivolgerò.

Ernia L5-S1

Il 27 settembre ho avuto appuntamento per una visita privata con il Dottore; visita di 5 minuti scarsi con diagnosi di intervento con urgenza, in quanto la patologia stava diventando invalidante (la tempistica stimata è stata 1 mese- massimo 2).
Dopo una settimana dall'incontro, i sintomi si sono aggravati, tanto che non camminavo più, non dormivo più per il dolore e non riuscivo nemmeno a stare seduta o sdraiata; ho parlato con lui 3 volte per fargli presente la situazione, ma le risposte sbrigative che ho avuto sono state "continui con il cortisone fino all'intervento" e "a breve la chiameranno"... la sua segretaria in Humanitas (che è stata più cordiale) mi ha addirittura consigliato di rivolgermi ad un centro per il dolore!!!
Beh, ad oggi non ho ancora ricevuto nessuna chiamata e sono già stata operata tramite servizio sanitario presso un'altra struttura.
Sarà anche un grande luminare, ma in lui non ho trovato nemmeno un briciolo di umanità e mi sono sentita fortemente presa in giro; nessuno discute le urgenze, ma io non stavo in piedi nemmeno dopo 2 mesi di cortisone e morfina!
Non lo consiglierei per la poca attenzione e sensibilità.

1.7

NESSUN RISPETTO

MI HA RICEVUTO CON ALMENO TRE ORE DI RITARDO, E VISITATO PER BEN PER 5 MINUTI.

È il migliore, ma..

Per gli interventi di stabilizzazione è il top in Italia adesso. Chi è messo molto male (es. coloro che presentano deficit neurologici, o che non c'è altra strada all'infuori della chirurgia) non potrebbe scegliere meglio.
Per chi, come il sottoscritto ed altri, ha problemi non da poco (e che condizionano lo stile di vita) senza però avere una chiara urgenza di essere operati, non è lo specialista adatto. Le terapie sono generiche e prescritte frettolosamente.
Un altro eccellente professore chirurgo vertebrale (consultato dopo) ha per il momento escluso la via chirurgica per me (come giustamente indicatomi anche da Fornari) ma non mi ha dato alcun terapia, consigliandomi invece di farmi seguire da un fisiatra (non fisioterapista), o da un ortopedico specializzato nella riabilitazione. Molto candidamente (e con grande onestà a mio parere) mi ha detto: io faccio il chirurgo... Per la riabilitazione deve rivolgersi ad un altro specialista.
Beh, devo dire che ha fatto centro: ho seguito il suo consiglio ed ho avuto grandi benefici (dopo 10 anni di tentativi andati male).
Tornando a Fornari: il fatto che si interessi solo all'ultima risonanza conferma il suo metodo di valutazione, che prende in considerazione solo i casi più eclatanti.
Anche a me ha dato fastidio la visita di 4-5 minuti, però adesso ho capito che è il caso di rivolgersi a lui solo quando non c'è alcun dubbio sulla necessità di operarsi (e su quello è veramente il top).

BRAVO E MOLTO SERIO

Mio marito, dopo due anni di dolori indicibili e ormai quasi impossibilitato a camminare normalmente a causa di una spondilolistesi L4-L5, è stato operato dal Professore lunedì mattina 3 febbraio e, dopo 24 ore, non solo non aveva più alcun dolore, ma già camminava!!! E dopo 3 giorni è stato dimesso dall'ospedale e sta benissimo. Possiamo solo dire che il professore è un vero mostro di bravura, attenzione e dedizione al paziente. Grazie!!

Oggi sì, domani no

Sono rimasta profondamente delusa. Siamo partiti da una prima visita dove era indispensabile l'intervento; una seconda visita dove c'era il dubbio, per giungere alla terza visita dove l'intervento era inutile. L'indecisione basata sullo stesso referto della RM con mezzo di contrasto, mi ha portato a Milano da Salerno per ben 3 volte con costi elevati. Visita frettolosa e stretta di mano: 5 minuti e mi ha congedato. Poca umanità.

Senza parole....

Non discuto le ottime qualità di dottore. Ma una visita di due/tre minuti a una paziente che da quasi tre anni soffre di mal di schiena (provando di tutto, anche un intervento mal riuscito) e che si fa mille km. per un suo parere, mi sembrano veramente pochi! Che dire... il tempo di aprire e visionare rapidamente la tac, scrivermi un antibiotico e il lyrica ed ero già sulla porta... non mi ha chiesto nemmeno che tipo di dolore avessi... Sono disorientata, mi ha detto di ritornare a settembre se la cura non dovesse funzionare... Come se io abitassi dietro l'angolo... appunto: senza parole!

Ringraziamento al Dott. Maurizio Fornari

Sono stata operata il 28/04/2014 dal Dott. Maurizio Fornari per stenosi e spondilolistesi degenerativa L4-L5 presso l'Istituto Clinico Humanitas e gli sarò grata e riconoscente per il resto della mia vita. La riconoscenza va anche alla sua equipe medica e al personale, tutti molto efficienti e umani.

4.7

Solo GRAZIE!

Sono arrivata a lui dopo esser stata visitata anche da altri 2 neurochirurghi : MENO MALE CHE HO TROVATO il Prof. FORNARI! Il primario dell'ospedale della mia città sosteneva che i sintomi che presentavo fossero riconducibili ad un semplice tunnel carpale, quindi non era necessario nemmeno inserire il dischetto della risonanza magnetica della mia colonna cervicale... L'altro, solo guardandomi, aveva deciso che potevo averne una di ernia... ma forse iatale, inguinale, o da qualsiasi altra parte... Poi ha inserito il dischetto e mi ha detto: "Ah, mi scusi! Lei le ernie ce le ha cervicali!". Ma va??!! Per fortuna la mia risonanza era stata già vista da molti medici (avendo abbastanza conoscenze in campo) e tutti si erano spaventati e mi avevano consigliato, pur non conoscendolo personalmente e non conoscendosi tra di loro, il Fornari.
A dicembre mi ha ricevuto per la prima visita : essenziale, forse criptico, SICURAMENTE RASSICURANTE però! Avevo bisogno di sentirmi compresa da qualcuno che capisse quanti dolori provassi, e lui ha captato che io non mi reggevo in piedi se non con dosi elevatissime di anti-infiammatori e, a differenza del mio medico di base, me le ha concesse, chiedendomi prima che medicinali usassi e rispondendomi poi, con tono sicuro: "Ci credo che non si regga in piedi, con quello che ha! Li prenda tranquillamente fino a quando la chiamo per l'intervento" (l'avrei abbracciato!). Avevo bisogno di rassicurazioni e lui mi ha tranquillizzata dicendomi "C'è solo l'intervento, ed è anche da fare il prima possibile" . Gli ho risposto: "lo so, ma mi hanno detto che non tutti sono in grado di farlo, che rischio la sedia rotelle ad ogni scossone che prendo" .E lui mi ha detto: "Io sono in grado di operarti e ti prometto che dopo starai subito meglio".
L'urgenza per lui è relativa ad i suoi innumerevoli impegni, quindi son stata operata in aprile, ma io, anche se non completamente, ho recuperato la funzionalità delle mani (prima non trovavo neppure il cellulare in tasca, mettermi le lenti a contatto era una disperazione, infilarmi un Tampax una tragedia, tirarmi su i capelli con un mollettino un disastro!) e della gamba destra (che trascinavo e lanciavo all'insù per salire i miei 3 piani di scale) . Mercoledì 10 sono andata al secondo controllo, mi ha detto: "Ora posso dirglielo, si consideri miracolata. È stato difficilissimo il suo intervento al collo, ma ora guardi, il midollo non è più quasi completamente schiacciato come l'anno scorso, si sta riaprendo tutto il canale. Per me è a posto!".
Credetemi, non è cosa da poco schivare la sedia a rotelle.. Ed io lo devo a lui! Forse con me si è dimostrato più generoso che con altri, ma io posso scrivere solo GRAZIE!!! Ah no, posso anche ricordarlo nelle mie preghiere, perché se lo merita!
Bruna

Puntualità

Sono stata operata il 7 maggio 2014 per un'ernia estrusa che da un mese e mezzo premeva sul nervo sciatico con dolori lancinanti e un'infermità quasi totale nonostante le dosi massicce e continue di cortisone.
Il Prof. Fornari è stato rapidissimo e nel giro di poco mi ha risolto la situazione. Personalmente l'ho trovato sempre molto disponibile, anche al telefono dove non si è mai negato. Nella colonna vertebrale scorre la vita e la mia l'affiderei a occhi chiusi senz'altro ancora a lui.
Non è puntuale, è vero, ma credo che sostenga l'impegno di un titano tra visite, sala operatoria e tutti quelli che lo chiamano. Perciò glielo si "perdona" molto, molto volentieri.
Grazie Prof. Fornari e un grazie anche allo staff gentilissimo dell'Hiumanitas e alle sue segretarie, altrettanto gentili, dello studio di via Cernaia.
Nicoletta Molinari

In attesa di intervento

Sono ancora in attesa di essere chiamato per essere operato dopo 4 mesi dalla visita... "Visita" parola grossa, dal momento che è durata meno di 5 minuti e costata cara visto. Per non parlare dell'atteggiamento scostante e sbrigativo. Idem dicasi per la segretaria. Sono a letto e non lavoro da mesi ormai!
Non discuto l'abilità del medico, che non ho ancora avuto la fortuna di provare sulla mia pelle, ma mi chiedo: è questa l'attenzione rivolta al paziente?

L'eccellenza vince ancora

Sono stato sottoposto ad un delicatissimo intervento alla colonna vertebrale per frattura della base dell'epistrofeo (c2) con rischio di rimanere completamente paralizzato. Oggi, grazie all'intervento eseguito dal prof. Maurizio Fornari, sono un uomo nuovo.
Non finirò mai di ringraziarlo ed essergli grato per avermi fatto ritornare a vivere.

Grazie Dottore

Non so come ringraziare questo medico che mi ha guarito da un'ernia cervicale c5/c6 dopo un'operazione perfetta. A distanza di 3 mesi sto benissimo, meglio di quanto mi ricordassi dopo tanti anni di cure palliative e inefficaci. Dottore molto incisivo che va dritto al problema senza fronzoli e chiacchiere. Disponibile e competente. Grazie di cuore, grazie a Lei sono rinato.
Alessandro

Molto soddisfatta

Sono stata operata ben due volte dal prof. Fornari, a distanza di tre anni, la seconda volta nel 2013, e non posso che parlarne bene. Certo è di poche parole, essenziale direi, ma riesce a infonderti fiducia, senti che puoi fidarti di lui, e poi diciamolo, contano di più le parole o la bravura in sala operatoria? Io sto bene, camminavo piegata in due, ora non ho più un dolore e conduco una vita normalissima. Grazie prof. Fornari!

Esperienza negativissima

Non capisco come si possa parlare bene di lui. Nessuna cordialità, nessuna accoglienza, nessuna disponibilità. Non ti visita nemmeno. E’ attaccato al cellulare, ma che cosa è questo? Se uno va dal medico vuol dire sta male, e deve essere ascoltato, soprattutto quando paghi la cifra così alta. Esperienza negativissima!

Un anno che aspetto

4 minuti di visita e più di un anno di attesa per l'intervento (a meno che non lo faccia a pagamento).

Stabilizzazione cervicale

Sono stata operata alla cervicale 9 mesi fa. Tutti coloro che mi avevano visitata mi avevano garantito la sedia a rotelle, ma poi ho conosciuto un angelo, il suo nome è Fornari Maurizio, che mi ha ridato la mia vita. Ho fatto una stabilizzazione cervicale, un intervento delicato, ma oggi sto benissimo grazie a lui. Non finirò mai di ringraziarlo, è una persona di poche parole ma sono i fatti che contano.
Grazie veramente di cuore.

POCHE PAROLE MA SOSTANZIALI

GLI HO AFFIDATO MIO FIGLIO SENZA CONOSCERLO E NE SONO ENTUSIASTA. UN MEDICO DI POCHE PAROLE MA CON UN SORRISO RASSICURANTE, ESSENZIALE E CORTESE. ORA VEDIAMO IL DECORSO POST OPERATORIO, MA SONO SICURA CHE NON VI SARANNO SORPRESE. L'HUMANITAS E' UNA MACCHINA "UMANA" CHE FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.

4.7

Intervento stenosi vertebrale

Intendo ringraziare pubblicamente il dr. Fornari per l'ottimo intervento praticatomi per una stenosi tra le vertebre L4 - L5.
Prima dell'operazione faticavo a deambulare, ma il giorno successivo all'intervento ho ripreso a muovermi come non mi capitava più da mesi.
Ora, dopo tre settimane, cammino celermente per oltre mezz'ora senza la minima difficoltà. Sono stato operato il 4 aprile e dimesso il 5 aprile senza alcun problema nè dolore.
Grazie dott. Fornari e grazie all'Istituto Clinico Humanitas, che funziona egregiamente.

Puntualità

Lo ringrazierò per tutta la vita, avevo un'ernia cervicale con dolori al limite, è un vero fuoriclasse. Grazie prof. Fornari, le sarò per sempre grato, grazie!
Andrea - Querceta Lucca

Visita per Ernia Lombare

Il medico mi ha prescritto senza visitarmi delle medicine Gabapentin, dicendomi che avrei risolto il problema in tre mesi. La visita, che è durata tre minuti, mi è costata € 200,00. Passati tre mesi, dovrò comunque operarmi di ernia lombare.

1.7

Pessima esperienza

Operato da altri chirurghi tre volte per varie ernie, e non avendo risolto il problema a L4-L5, decido di sentire il parere di un luminare. Fornari mi riceve in piedi, mi chiede il disco della risonanza e a che livello è il mio problema e poi sentenzia che non c'è nulla che lui possa fare e addirittura non vede l'ernia, che un suo collega ha visto benissimo solo poche settimane prima e che ben due risonanze evidenziano in modo chiaro. Il tutto è durato tre minuti dopo di che, senza darmi spiegazioni di sorta, si è avviato verso la porta per farmi capire che il tempo era finito. Il tutto per la modica cifra di 202 euro. Nella mia vita ho dovuto fare molteplici visite, ma mai mi è capitata una cosa anche solo lontanamente paragonabile. Fornari pare non interessato a risolvere i problemi dei pazienti e nemmeno a dare spiegazioni tecniche per chiarire eventuali dubbi. Giudizio pessimo.

NEGATIVO E' DIR POCO

Esperienza più che negativa. Avevo letto in precedenza le recensioni, ma lo stesso ho voluto dare il beneficio del dubbio, invece avrei dovuto dar retta a ciò che veniva detto: ritardo per più di un'ora, pagamento anticipato (e capisco il motivo), entri e il tempo di una stretta di mano, tra una telefonata e l'altra non guarda nemmeno qual è il tuo problema, perché troppo impegnato a farsi gli affari suoi. Tempo visita stimato? 5 minuti.
Andate da qualcuno che sappia capirvi ed ascoltarvi, che sappia aiutarvi nella vostra problematica e che non stia li senza darvi alcuna spiegazione.

GRAZIE DI CUORE !!!

Il professor Fornari esprime nella professionalità e nell'umanità, l'eccellenza di un insuperabile neurochirurgo.
Un Uomo di poche parole ma di fatti clinici concreti.
Chi l'ha conosciuto ed apprezzato, difficilmente lo dimentica.
Sono un medico e sono stato operato per stenosi del canale ed ernia il 21 novembre 2014.
GRAZIE!

Intervento spondilolistesi

Sono stata operata di spondilolistesi L5 su S1 il 24 gennaio 2013 dal Prof. Fornari c/o l'Humanitas e mi sono trovata molto bene. È vero, è una persona di poche parole, ma ciò non significa che non sappia fare il suo "lavoro"; forse dovremmo pensare a quante persone si rivolgono a lui per risolvere i loro problemi di salute.
Lo ritengo un ottimo medico sotto tutti gli aspetti, sia umani che professionali, e sono sicura che se la mia operazione è andata bene è grazie a lui. Ci vorrà tempo e pazienza prima che io torni ad essere quella di un tempo, ma dovrò metterci anche del mio.
Patrizia
P.s.: vi terrò informati sui miei miglioramenti.

UN GRAN DOTTORE!

C'è voluto del tempo affinchè, influenzata dalle varie opinioni negative sulla sua personalità, mi decidessi di prenotare una visita con lui. Per quel che mi riguarda, posso dire che è un gran Neurochirurgo. Molto serio, esperto, esauriente e gentile. Non avrei potuto desiderare di più.
Fiera e soddisfatta del successo della visita, posso affermare che la vera opinione su una persona può esser data soltanto dopo averla incontrata.
Grazie Dottor Fornari!

Ernia cervicale - semplicemente bravo

A dicembre del 2007 a causa di una ernia cervicale stavo finendo su una sedia a rotelle.. Grazie alla grande professionalità del prof. Fornari, che assieme alla sua equipe e' intervenuto sul mio collo e con un intervento delicato e complicato, mi ha fatto rinascere. Non finiro' mai di ringraziarlo. Grazie per quello che ha fatto per me e per quello che fa per l'umanità.

1 2 3 4