Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Competenza e professionalità

Un sincero ringraziamento al Dr. Ferdinando De Marco, nonostante le mie problematiche legate al diabete, dopo essere stato operato per l'eliminazione di un calcolo di medie dimensioni, ho avuto un decorso facile, veloce e privo di complicazioni.
La struttura si è rilevata efficiente, organizzata e l'assistenza completa; in tre giorni sono tornato a casa in perfetta forma.

Calcolosi ureterale.

La mia testimonianza e la mia gratitudine

Sono una ragazza di 31 anni, sposata e mamma di tre figli di 11, 7 e 3 anni.
Nel 2010, senza mai averne sofferto prima, ho cominciato ad avvertire con sempre maggiore frequenza vari disturbi fisici (forti mal di testa e altri strani malesseri diffusi) ai quali non sapevo dare spiegazioni. Le prime visite, i successivi accertamenti strumentali, quindi la diagnosi: "astrocitoma di 3° grado". Da quel momento è iniziato il mio calvario. Spasmodica ricerca di informazioni sulla patologia, numerosi consulti medici ed infine - dopo molti dubbi - la sofferta decisione di sottopormi ad intervento chirurgico. Al primo, ne sono seguiti altri, resi necessari dai pessimi esiti delle indagini diagnostiche via via seguite dopo ogni intervento; le indagini che purtroppo, nel 2013, hanno accertato il mutamento da astrocitoma in "gliobastoma di 4° grado". Da allora ad oggi diversi cicli di chemio, radioterapia, assunzione di farmaci cortisonici sotto la supervisione dell'oncologo Prof. Gaetano Lanzetta dell' I.N.I. (Istituto Neurotraumatologico Italiano) di Grottaferrata (RM). Questo, in estrema sintesi, il mio percorso.
A tutti coloro che si trovano nelle mie condizioni e che leggeranno la mia testimonianza voglio dire - sebbene consapevole della gravità della situazione - che non ho riposto le mie speranze di guarigione. Ciò non di meno la mia fiducia non avrebbe motivo se non fosse supportata dall'assoluta certezza di essermi affidata a persone come il Prof.Gaetano Lanzetta (oncologo),Prof.Vincenzo Esposito(neurochirurgo),alle èquipe e ai Centri da loro diretti che, manifestano una straordinaria sensibilità e umanità.
Un grazie di vero cuore a tutti.

Astrocitoma di 3° grado;
Glioblastoma di 4° grado.

Professionalità e competenza

SOLO ELOGI AL DOTT. DE MARCO E AI SUOI COLLABORATORI E ALL'ISTITUTO DOVE QUESTI GRANDI MEDICI OPERANO CON GRANDE PREPARAZIONE PROFESSIONALE.

LITOTRISSIA PERCUTANEA.

Intervento calcolosi ureterale

Sono stato piu' volte ricoverato all'INI di Grottaferrata reparto urologia, operato dal dott De Marco per recidive da calcolosi, sempre con risultati ottimi. Ringrazio lui e la sua equipe per la grande professionalita' ed umanita'. Ringrazio lo staff infermieristico del reparto urologia, sempre disponibile e cordiale. La patologia da calcolosi interessa oggi moltissime persone e fortunatamente esiste questa struttura, a dispetto degli ospedali ove, se arrivi con coliche renali, vista la situazione odierna ti prescrivono a malapena un antidolorifico. Mi auguro che almeno questa eccellenza venga supportata economicamente dal SSN e continui il suo servizio. Ritengo la casa di cura eccellente e funzionale.

Calcolosi ureterale.

Intervento di resezione endoscopica della prostata

Capitanato dal dott. Ferdinando De Marco, il Reparto di Urologia INI in Grottaferrata, si è dimostrato efficiente per capacità professionali ad ogni livello. Sottoposto dallo stesso dott. De Marco, in data 13.01.2014, a resezione endoscopica della prostata, ho potuto osservare l'uso di una tecnica operatoria all'avanguardia, che mi ha permesso, in appena quattro giorni di decorso post-operatorio, la dimissione dall'ospedale. Elevata anche la professionalità del personale paramedico, alla quale si coniuga uno spiccato spirito di sacrificio, comprensione ed umanità. In un momento di crisi Istituzionali, Sociali, Morali del Nostro Paese Italia, il Reparto Urologico INI in Grottaferrata ha riacceso, nel mio animo, un lume di speranza: L'Italia ce la può fare, perchè abbiamo uomini come De Marco e la Sua Equipe, esperienze e tecnologie all'avanguardia. Grazie INI.

T.U.R.P - Resezione endoscopica della prostata.
Elevata Professionalità del personale medico e paramedico;
Elevata capacità gestionale ed amministrativa;
Doti umane del personale tutto.

Urologia grande reparto medici eccellenti

Vorrei esprimere la mia gioia e ammirazione a questo reparto, a questa grande e magistrale equipe medica, ma soprattutto al favoloso dott. De Marco, che ha sposato il mio caso e lo ha risolto tempestivamente e con successo. Dopo essere passato nelle mani di un medico usuraio, non sembra vero di incontrare persone come il dott. De Marco, che con la sua umanita' e professionalita' ha salvato la mia vita! Grazie a tutti voi, bell'esempio di SANITA' vera!!!!!

Prostatectomia radicale (adenocarcinoma prostata).

Urologia dott. de Marco

Sono Luigi e sono stato indirizzato presso la struttura INI dopo aver sentito tanti pareri di medici specialistici tra Aprilia e Velletri. Dopo aver sopportato antidolorifici per due mesi, finalmente trovo una persona che capisce ciò che descrivo e, molto capace nella sua specialità, mi rassicura e mi ricovera in pochissimi giorni presso la struttura di Grottaferrata, dove mi hanno fatto i relativi controlli il primo giorno e il giorno dopo operato subito in endoscopia con relativo trattamento di litotrissia. Da quel momento non ho avuto più coliche. Gli unici problemi avuti dopo sono stati causati dal dranaggio che mi avevano dovuto lasciare all'interno. Dopo un mese sono tornato da loro per la rimozione del dranaggio e non ho avuto più problemi. Volevo congratularmi con il dott. De Marco che si è rivelato una persona seria e capace nel suo lavoro, che mi ha sopportato ed accudito come se ci fossimo conosciuti da anni. Devo ringraziare le infermiere, sempre pronte ad ogni ora del giorno e della notte..
Essere ricoverati all'INI ti fàa dimenticare di essere paziente... Grazie ancora. DI CUOZZO LUIGI

Professionalità e competenza

Dopo quasi un anno dalla apertura della cartella clinica presso una Pubblica Struttura Sanitaria, nonchè l'inutile attesa di essere chiamato, a motivo degli innumerevoli rinvii della data di ricovero, mi sono infine rivolto all'I.N.I. di Grottaferrata presso la cui Unità Funzionale di Urologia, in capo a pochissimi giorni, sono stato ricoverato ed operato di T.U.R.P.
Debbo innanzitutto dare un plauso agli aspetti organizzativi della struttura: visita preliminare, pochi giorni di attesa della mezza giornata di preospedalizzazione, due giorni di attesa per il ricovero quindi la operazione prevista. Nessuna lungaggine burocratica.
Ma soprattutto desidero ringraziare di tutto cuore la intera equipe medica, ed in particolare il Dottor De Marco e il Dott. Di Nicola, per la loro continua quotidiana presenza, la cordialità ed attenzione alle mie istanze, ed anche per la loro professionalità e capacità operativa stante il recupero della buona condizione fisica in cui mi sono trovato fin dal giorno in cui sono stato dimesso.
Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico ed ausiliario del reparto, che non ha mai fatto mancare la propria presenza, professionalità e cordialità, non disgiunta dai sorrisi e dalle attenzioni verso il paziente, che non fanno mai male.
Grazie ancora, Eliseo Bianchi

Resezione endoscopica della prostata (T.U.R.P.).
Professionalità, attenzione, presenza.

Ringraziamento alla Urologia

Mio padre è stato recentemente ricoverato presso il reparto di Urologia e vuole ringraziare tutti coloro che ci lavorano, dal primo all'ultimo e dall'ultimo al primo, per l'assistenza ricevuta, la professionalità dell'equipe medica del Dott. Ferdinando De Marco, il "sorriso", a volte anche la pazienza che non gli sono mai mancati in una settimana di degenza.
Grazie a tutti di cuore.
Francesco Lucaroni

ATV.
Professionalità, dedizione ed umanità.

Plauso alla competenza professionale

Riporto ed esprimo volentieri un doveroso e personale elogio con manifesta stima, riconoscenza e gratitudine, al dottor De Marco Ferdinando, primario del reparto dove mi ha operata e curata, per la sua grande serietà, competenza e professionalità. Egli possiede delle doti assai ricercate e all'avanguardia come chirurgo e semplicità nel trattare col paziente. Infatti, a partire da questa mia malattia tanto sofferta con conseguenze fisiche urgenti per numerosi pronti soccorsi in ospedali di Roma con cure inutili, arrivai da lui che, sin dal primo momento, nonostante la situazione in clinica fosse colma di pazienti e seria per la mia salute, mi ha subito rassicurata e promesso che sarebbe stato fatto tutto il possibile. A prescindere dall'ottimo risultato dell'intervento, stante il breve recupero della mia buona condizione di salute, posso dire che sono stata fortunata ad incontrare un medico come lui ed aiutata tanto anche dal personale medico, paramedico ed ausiliario del suo reparto, che è serio e di altissima qualità umana. Personale attento, disponibile e cordiale, la struttura accogliente e pulita, diretta e organizzata dal dottor De Marco con umile serietà. Oggi le istituzioni "devono" sostenere e garantire realtà come questa, che eroga agli utenti servizi di ottima sanità. Abbiamo bisogno di scienza-ricerca ma anche di "coscienza" e "responsabilità", che ha questo dottore ed i suoi collaboratori. Vorrei che questa fortuna capitasse a tutte le persone con la mia stessa sorte. Grazie mille.

Calcolosi con idronefrosi.
Professionalità, competenza, umanità e attenta presenza.
Cura nella gestione e nella organizzazione del Reparto.

Operazione prostata

Un grazie di cuore a tutti per la professionalità dimostrata!

Ostruzione vie urinarie.

Ringraziamento al Prof. De Marco Ferdinando

Vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento al Primario di Urologia dell'Istituto INI di Grottaferrata (RM), Prof. DE MARCO FERDINANDO e a tutta la sua Equipe. A mio modesto parere ho potuto riscontare in questi operatori sanitari professionalità, competenza ed umanità che in questi tempi è molto difficile verificare in altre strutture.
Non dimenticherò mai come sono stato trattato da medici ed infermieri del reparto Urologia, credo che il trattamento da me ricevuto e anche dai miei compagni di stanza (anche se non avevamo conoscenze nella struttura) sia il modo migliore in cui ogni paziente, in tutte le strutture sanitarie italiane si aspetterebbe di essere curato per una malattia. Un grazie di cuore a tutti voi.

Resezione Endoscopica Prostata (T.U.R.P.).

Tumore pancreas

Il Prof. Gaetano Lanzetta ha seguito la malattia di mio padre come fosse il suo.. Sono tutti grandi professionisti, a partire da chi fa le pulizie fino all'ultimo degli infermieri.

Tumore pancreas.

Votazione relativa reparto Oncologico INI

Vorrei esprimere il mio sincero ringraziamento al Prof. Lanzetta dell'istituto Oncologico INI di Grottaferrata per la grande professionalità, umanità nei miei riguardi e verso tutti gli altri pazienti.
Vorrei elogiare anche lo staff medico per la grande competenza.

Intervento di Mastectomia radicale sx con linfadenectomia ascellare omolaterale.
Operata ad Aprile del 2011
Professionalità e competenza medica.

Reparto oncologia INI Grottaferrata

Il prof. G. Lanzetta ha dimostrato di essere un eccellente professionista, sempre disponibile nei momenti di criticità sia del paziente che dei familiari. Ha delle doti umane che lo contraddistinguono nel suo operare e riesce sempre ad alleviare quei momenti tristi e di sofferenza. Grazie di cuore per tutto quello che ha fatto per mia suocera ed altri parenti che ha avuto in cura. Il suo staff è altamente preparato e disponibile a qualsiasi richiesta. Ottima la struttura. Complimenti e complimenti ancora prof. Lanzetta.

Tumore al colon.
la professionalità medica del prof. Lanzetta e del suo staff.
purtroppo i posti del reparto di oncologia a volte sono insufficienti per ospitare tutti gli utenti che ne fanno richiesta di cura.

Non dimenticherò mai

Per quelle strane traiettorie che il destino ci fa percorrere, nel reparto di oncologia dell'INI ho condiviso le ansie, i timori, ma anche tutta la voglia di vivere della persona che amo... La premura del personale è stata toccante; disponibile e professionale il prof. Lanzetta. Questa delicatezza, questa attenzione sono rimaste scolpite dentro, indelebili.
Grazie prof., un grazie doppio, da me e dalla mia lei.

Tumore della mammella.
professionalità, dedizione, abnegazione.

Elogio di ringraziamento e gratitudine

Vorrei lodare ed esprimere la mia più sentita gratitudine al prof. Gaetano Lanzetta - primario del reparto oncologico dell'INI - a tutto il personale da lui egregiamente diretto del reparto: medici, infermieri e personale non medico, che sia durante il mio ricovero che ad oggi nel monitoraggio della cura chemioterapica, con seria attitudine e competenza lavorativa contribuiscono a fare la buona sanità di cui questo nostro paese ha sempre più bisogno.
Esprimo umile opinione di paziente oncologica che, quale diretta interessata, è anche per doverosa solidarietà verso altri malati come me che ritengo utile condividere. La mia lode pubblica, in primis al prof. Gaetano Lanzetta, con la massima obiettività non solo per la competente e straordinaria professionalità - ineccepibile frutto di notevole esperienza - anche per la scrupolosa disponibilità, moralità e la grande humanitas dimostrata soprattutto nei momenti di criticità e difficoltà che ho dovuto affrontare in situazioni che la malattia rende poco gradevoli a tutti. Non da meno sono i dottori che collaborano con lui, a cui vanno tutti i miei complimenti: dott.ssa Tiziana Falbo, dott.ssa Chiara Nardoni, dott.ssa Michela Corona, ed in particolare il dr Antonio Rozzi - aiuto responsabile del day-hospital che per la operosa e disponibile professionalità con noi pazienti, è un modello di efficienza che tiene alto il valore della classe medica. Per ultima e non certo per la sua importante collaborazione amministrativa, vorrei ringraziare la Sig.ra Stefania, che molto oberata di lavoro è sempre disponibile e professionale, nonché efficiente al suo servizio. Grazie a tutti, ve ne sono grata.

Neoplasia seno.

Hospice

Io, mia madre e i miei fratelli vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine al Prof. Lanzetta e alla Dott.ssa Bordin, alla caposala Cinzia, agli infermieri Marco, Antonio, Victor, Elio, Filomena e Vanessa, agli ausiliari dell'Hospice e a tutto il personale di questa struttura per la competenza, professionalità e soprattutto per l'amore e la pazienza con cui hanno accompagnato mio padre fino alla fine dei suoi giorni.
Grazie di cuore.
Un abbraccio da Bruna, Luciano, Claudio, Stefano, Paolo e... Luigi.

Tumore.
Professionalità, competenza, passione, amore e pazienza.
Compensati di gran lunga dai punti di forza.

Interventi per calcolosi

Voglio esprimere tutta la mia stima e gratitudine al dottor De Marco ed al suo staff per la professionalità, precisione, correttezza deontologica, cordialità e scrupolo dimostrati nei giorni dal 18 al 21 maggio 2014, durante i quali sono stato ricoverato per il trattamento endoscopico e bombardamento di calcoli. Oltre alla elevatissima professionalità, ho avuto modo di apprezzare la vicinanza ai degenti da parte di tutto il personale addetto, pronto a fornire qualsiasi tipo di assistenza sanitaria e non, sempre puntuale, precisa, disponibile e soprattutto cordiale per non creare difficoltà, disagi e preoccupazioni. Un elogio particolare alla pulizia ed alla organizzazione tutta.

Trattamento endoscopico di nr. 2 calcoli all'uretere e bombardamento di un calcolo renale.

Ricovero reparto urologia ini Grottaferrata

Sono stato ricoverato per intervento di asportazione calcoli all'uretere eseguito dal Prof. Ferdinando De Marco, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità e la squisita umanità dimostrata. Ringrazio altresì tutto il personale del reparto di urologia per la dedizione alla cura mia e di coloro che erano ricoverati nella mia stessa camera. Non mi è possibile dare alcun consiglio migliorativo, di meglio non si può trovare in giro per l'Italia, è una struttura meravigliosa con uno staff meraviglioso dove, come paziente, sono stato sempre messo a mio agio.
Concludo questo mio commento con la frase:" GRAZIE DI ESISTERE".

CALCOLOSI URETERE CON INTERVENTO DI URETERO-LITOTRISSIA CON ENERGIA LASER.

Reparto di Urologia

Non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine, riconoscenza e stima per l'operato, a dir poco eccellente, del prof. Di Marco e dell'imprinting da lui dato a tutta la sua equipe, basato sulla professionalità, serietà, dedizione ed estrema disponibilità. Sono un paziente, purtroppo, con una consolidata esperienza in ambito ospedaliero per i numerosi e delicati interventi chirurgici che ho subito nel corso della mia vita e non ho mai trovato, soprattutto negli ultimi anni, una tale sinergia tra professionalità, efficacia, efficienza, performance, attenzione, cura e dedizione nei confronti di un paziente. I miei legittimi timori insorti nel momento del ricovero, hanno lasciato immediatamente lo spazio alla fiducia e tranquillità per l'attenzione dimostrata da medici ed infermieri a tutte le problematiche riguardanti la mia salute. Il Prof. Di Marco, sempre presente sia in reparto che in sala operatoria, con turni di lavoro massacranti e pesantissimi, mi ha costantemente seguito - nonostante i numerosi pazienti da trattare - tenendo ben presente il mio quadro clinico estremamente complesso e complicato (valutato sempre con il massimo scrupolo) ed intervenendo in modo più che tempestivo e risolutivo. Direi che proprio nulla è stato lasciato al caso e che la spiccata considerazione della "persona", accompagnata sempre dal sorriso sincero e confortante di tutti coloro che si sono presi cura di me, mi hanno consentito di affrontare l'intervento in modo sereno e fiducioso. Infinite grazie, dunque, al Prof. Di Marco e ai suoi collaboratori per avermi fatto toccare con mano che esistono dei poli di eccellenza del genere, delle "isole felici" dove anche il più problematico dei pazienti riesce a ritrovare il proprio benessere fisico e la speranza nell'efficacia delle cure mediche, quando somministrate con siffatti standard di altissima qualità e massima soddisfazione del paziente. Al Prof. Di Marco vanno i miei più sentiti e sinceri auguri per sempre maggiori ed importanti riconoscimenti del prezioso lavoro svolto e per l'immane impegno profuso a beneficio di tutta la collettività ed un confortante invito alla fiducia per noi tutti, pazienti attuali e futuri: "tranquilli, siamo in ottime mani"!!!

Calcolosi renale in paziente monorene.

Ringraziamenti Hospice INI

Ciampino, 2 ottobre 2014

La presente a manifestare il nostro profondo sentimento di riconoscenza a tutto il personale medico e paramedico.
Vogliamo rinnovarvi i nostri più sentiti ringraziamenti per tutta l'umanità e la benevolenza che avete saputo infondere al nostro caro papà Giuseppe nel suo percorso di malattia e sofferenza. L'avete amato, accudito, curato e custodito con la delicatezza e l'alta professionalità che solo persone straordinarie come Voi possono compiere. Siete piccoli tesori, esseri speciali, raggi di sole che illuminano ogni anima dolorosamente minata.
E' per questo che Vi diciamo “GRAZIE”. Grazie per l'aiuto fisico, psicologico e morale; siete persone eccezionali, sapete dare valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano; andate avanti quando gli altri si fermano, siete vigili quando gli altri dormono, ascoltate quando gli altri parlano; non lasciate passare un solo giorno senza portare un sorriso, convincete uomini e donne ad innamorarsi della vita..
Grazie a queste cose, nostro padre ha superato la soglia dell'infinito in modo dignitoso e nella più totale tranquillità, circondato dal calore dei suoi cari, dagli affetti di casa sua e dal conforto di nuovi amici.
Non ci sono parole per ringraziare tutti: porteremo con noi e testimonieremo ciò che abbiamo vissuto con Voi; non solo competenza e professionalità, ma umanità, disponibilità, volontà di aiutare il paziente ricevendo il privilegio delle vostre attenzioni e della vostra infinita generosità.
Grazie Dott.ssa Bordin che con la Sua competenza e straordinaria professionalità dirige egregiamente l'Hospice, grazie Dott.ssa Zecca e Dott.ssa Mosticone per la sensibilità e il lodevole modo di trattare i pazienti, grazie Monica.
Un grazie particolare poi va a Cinzia, sempre pronta a un gesto dolce e umano, professionista ineccepibile, competente, esperta e soprattutto maestra, e infine un grazie speciale va a Victor, persona eccezionale, educato, gentile, sorridente e costantemente disponibile, sempre pronto con parole cariche di attenzione ed affetto, esercita la sua professione con il cuore e per amore del suo lavoro, considerando il paziente un essere umano e non soltanto un numero.

Non vi dimenticheremo mai!!
Famiglia SAVO

K PROSTATICO.

Urologia: URETEROLITOTRISSIA

Il giorno 15 settembre scorso sono stati eseguiti a lieto fine 18 interventi dall’urologo dott. DE MARCO Ferdinando assistito dal duo prezioso staff, presso l’’I.N.I. di Grottaferrata (RM). Tra questi interventi c’era anche il mio, consistente in URETEROLITOTRISSIA con energia laser, per la rimozione di un calcolo di cm. 2 dall’uretere che bloccava la funzionalità del rene, eseguito con anestesia totale. Io, essendo obeso, diabetico ed iperteso, grazie all’alta professionalità del dott. DE Marco e dell’anestesista dott. Palla, ho superato brillantemente l’operazione e non finirò mai di ringraziarli anche per la scrupolosa preparazione pre ospedaliera a cui sono stato sottoposto. Un particolare ringraziamento al personale medico e infermieristico per i servizi, la cortesia e la disponibilità dimostratimi.
MARINO Sergio - Scauri 16.10.2014

URETEROLITOTRISSIA con energia laser e inserimento stand nell'uretere.

Apprezzamento al dott. De Marco e collaboratori

Ricoverata all'INI di Grottaferrata, sono stata sottoposta ad un intervento di litotrissia di calcoli ureterali con energia laser; è con vero piacere che esprimo il mio riconoscimento al Prof. De Marco e ai suoi collaboratori per l'estrema professionalità e competenza usate nei miei confronti. Grazie inoltre per la cordialità e la gentilezza riservate a me e agli altri pazienti.

Ureterolitotrissia con energia laser sinistra.
professionalità del personale operante e condizioni generali della struttura.

UROLOGIA - INI GROTTAFERRATA

Ringrazio il dott. Ferdinando De Marco per la sua professionalità, cortesia, correttezza e disponibilità unitamente allo staff medico e a tutto il personale infermieristico, professionalmente molto preparato, educato e gentile, sempre allegro e disponibile sia di giorno che di notte.
Struttura, da me conosciuta per la prima volta, accogliente e molto gradevole, condotta con la dovuta professionalità e serietà.

Resezione endoscopica della prostata.

Calcolosi ureterale bilaterale

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine in primis al dott. Ferdinando De Marco per la sua eccellente professionalità, correttezza, e grande umanità che ho potuto constatare durante i mie frequenti ricoveri presso l'istituto INI di Grottaferrata, struttura meravigliosa con uno staff altrettanto meraviglioso, sempre disponibile e sorridente giorno e notte.
Concludo dicendo una solo parola piccolissima rispetto a quello che il dott. De Marco fa per noi pazienti: GRAZIE!!!

Calcolosi ureterale bilaterale, trattata con ureterolitotrissia con energia laser.
Professionalità, serietà, dedizione e disponibilità, in una struttura all'avanguardia

Ringraziamenti INI Reparto Oncologia

Volevo ringraziare l'intera equipe Medica e tutto il personale infermieristico del reparto di Oncologia dell'INI diretto dal Prof. Lanzetta, che con grande professionalità ed umanità si è fatto carico di un caso difficile come quello della mia Mamma, affetta da un K Colon con presenza di Carcinosi terminale, con tutta le problematiche e la sofferenza che ne comporta..
Grazie di cuore a tutti voi, che possiate sempre tener presente l'importanza ed il valore del vostro lavoro.
La famiglia della Signora Giorgi R.
Arianna

K Colon - Carcinosi Peritoneale.

Urologia. Calcolosi renale

Faccio i complimenti al DOTT. DE MARCO con tutta la sua equipe. Sono stato ricoverato per ben 4 volte nel reparto di UROLOGIA per LA RIMOZIONE DI CALCOLI,. E', fortunatamente, da 5 anni che trovo sempre la stessa situazione: professionalità, educazione, cordialità. Tanti, ma tanti, complimenti a tutto il reparto, sempre a mia disposizione sia di giorno che di notte ogni qualvolta avessi bisogno, dal primo giorno del ricovero alle dimissioni.
PER FINIRE UN PARERE POSITIVO ANCHE AL PERSONALE DELLE PULIZIE, SEMPRE CORDIALE E GENTILE.
Se la sanità in Italia funzionasse come nel reparto di UROLOGIA del centro INI, il nostro sarebbe il Paese più efficace al mondo.
Da parte mia, che fortuna aver incontrato il Ddottor DE MARCO per il mio problema.

CALCOLOSI RENALI DX e SX - Litotrissia intrarenale retrograda sx.
PROFESSIONALITA' E COMPETENZA NEL SETTORE DA PARTE DI TUTTI, DAL DOTT. DE MARCO AGLI INFERMIERI, AL PERSONALE PULIZIE.

Giudizio su reparto urologia INI

Grande professionalità dei medici e infermieri.
Un grazie particolare al medico che è intervenuto sul mio problema, il dott. DE MARCO, e alla sua equipe.

Urologia, calcolosi renale

Ringrazio il Dott. De Marco per la competenza e serietà professionale mostrate nell'intervento che ho subìto per la rimozione di un calcolo di 2,5 cm. al rene sinistro.
In passato altre strutture ospedaliere, pur adottando metodi più invasivi, non sono riuscite a portare a buon fine l'intervento.

Grazie infinite al dott. Cerruto, ORL

Dopo l'ennesimo consulto medico per mia madre, finalmente ho incontrato il dott. Cerruto, che in 5 minuti ha capito ciò che altri medici non avevano capito in tre o quattro appuntamenti. Mia madre, 69 anni, da qualche tempo era diventata rauca. Le hanno curato di tutto ma senza alcun miglioramento. Il dott. Cerruto, dopo aver ispezionato le corde vocali con laringoscopia, trova un piccolo polipo che gli altri nemmeno avevano sospettato. Si è risolto tutto in breve dopo un piccolo intervento. Consiglio questo medico a tutti perché è il massimo per professionalità, disponibilità e scrupolo.

Raucedine.

Calcolosi renale

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta. In particolar modo al Dott. De Marco per il suo lavoro e per la sua bravura. Non immaginavo che in Italia ci fosse una struttura efficientissima, sembrava di non essere in Italia! A Napoli in tre anni non sono stati in grado di risolvermi il problema, cosa che ha fatto il Dott. De Marco in due giorni, grazie ancora sia a Lei che a tutti gli infermieri e gli inservienti che sono stati gentilissimi e sempre disponibili (non come a Napoli che vanno a lavoro già stanchi e scocciati..).

CALCOLOSI RENALE.

Reparto oncologia, da parte di Cristina

Mia madre Cristina era una donna estremamente combattiva e decisa, che ha passato la vita ad affrontare tumori, prima di mio padre e poi suoi. È stata ricoverata in vari ospedali, in cura da vari oncologi. Mai ha trovato un luogo, o un dottore, che le desse fiducia, fintanto che non ha trovato l'INI di Grottaferrata, e il team del dott. Gaetano Lanzetta. Con lui si è finalmente sentita protetta, sia da un punto di vista professionale che umano, anche di fronte ad un nuovo tumore osseo incurabile.
Dopo quattro anni di cure, si è infine spenta quando il tumore è dilagato al fegato. Nelle ultime settimane di ricovero, consapevole di essere arrivata alla fine, mi ha dettato una lettera di ringraziamenti, chiedendomi di inserirla in questa pagina dopo che fosse morta. Eccola.

"Desidero ringraziare:

Dott. Gaetano Lanzetta. Da me scelto come mio oncologo perché un buon medico non può essere tale se non è innanzitutto una brava persona.
Riflette sempre prima di prendere una decisione. Non è tranquillo se non si prende il carico della responsabilità di tutto il reparto, e nulla gli sfugge. Nota persino i pazienti in attesa di visita con maggiori difficoltà, e dà loro la precedenza.
È anche un ottimo medico nelle piccole cose, poiché quando nessun altro riesce a trovare una vena chiamano lui, nonostante sia il primario.

Dott. Antonio Rozzi. Ha la preziosa abilità di infonderti coraggio e ottimismo, quando passi visita da lui, anche se sei nei "casini più neri".

Le dottoresse del reparto. Capaci sempre di essere gentili e di un sorriso abbracciante.
Una di loro, la dottoressa Nardoni, ultimamente si è trasferita, ed ha lasciato un vuoto: "piccinina", sempre svolazzante da una stanza all'altra dei pazienti. Capace di infondermi ogni volta tenerezza, pur avendo sempre precisato di avere il suo caratterino. Se avessi avuto una figlia, avrei voluto che fosse proprio come lei.

La signora Stefania Doglia. Sempre molto gentile. Senza di lei il reparto "non sopravviverebbe". Sempre con le chiavi del suo studio appresso, corre tra il reparto di oncologia e il day hospital, la sala d'aspetto delle visite e lo studio del primario, per poi tornare nel suo studio e ricominciare la giostra.

Signora Luigina, capo del reparto di oncologia. In grado di farmi "gongolare", perché da sempre, quando mi incontra, ha l'attenzione sia di ricordarsi il mio nome, sia di ricordarsi che mi piace essere chiamata Cristina e non Maria Cristina.

Massimo ed Eva. Che fanno vivere il reparto di day hospital infilando cannule, consegnando prelievi, prendendo valigette di medicine, e facendo corse continue tra l'infermeria e le stanze dove i pazienti fanno le flebo. Gentili ed efficienti tra una scampanellata e l'altra.

Luciano. Mio coetaneo, addetto all'elettrocardiogramma, sempre disponibile, solito prendersi i suoi tempi, e in grado di mettere i pazienti a proprio agio. Non lo scambierei con nessun altro, perché personaggio troppo tenero.

Infermieri e portantini. Tutti sempre molto gentili, oltremodo disponibili, e sorridenti, cosa molto importante per un reparto di oncologia.

Qui sono stata trattata da tutti mai come numero, sempre come persona.

Maria Cristina

Osteosarcoma (tumore alle ossa) e tumore al fegato.

Reparto urologia

Volevo rendere pubblico il mio compiacimento per le cure ricevute presso la struttura dell'INI di GROTTAFERRATA. Dopo lungo penare ho ricevuto presso la struttura reparto Urologia le cure adeguate per una calcolosi renale recidiva. Il dott. Corsi e lo staff infermieristico hanno dimostrato alta professionalità e cortesia per le cure del caso ***** (cinque stelle).
Grazie di cuore anche al Dott. De Marco.

Calcolosi renale.
estrema attenzione e rapidità di intervento.

Centro ospedaliero al top

Competenza ai massimi livelli, cortesia e assistenza introvabili in altri centri. Personale gentile e professionalmente valido, cortese ed amorevole.

Calcolosi urinaria.
Assistenza invidiabile all'insegna della cortesia e disponibilità totale; il paziente viene trattato con rispetto e immenso amore.

Dott. FERDINANDO DE MARCO

Sono Isabella Preite, il 29/07/2015 sono stata ricoverata nel reparto di urologia all'INI di Grottaferrata per una calcolosi ampollare renale. Ho trovato il dott. DE MARCO e la sua equipe persone molto professionali nel risolvere al meglio quelle che sono le problematiche del paziente, e soprattutto la cosa che manca in molti: la disponibilità e umiltà con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia.

Calcolosi ampollare renale.
Professionalità, umiltà e disponibilità.

Professor De Marco Ferdinando ed equipe

Sono Margherita Tavassi. Ho rischiato la perdita del rene per calcolosi renale e una cistite abbastanza significativa. Le sofferenze e le paure non mi hanno mai abbandonato finché, grazie un medico, mi ha dato il nominativo del professor De Marco Ferdinando dell'Ini Grottaferrata. Un uomo umile di poche parole e fatti concreti.
Non sapevo che esistesse in una cittadina una clinica di alto livello formato da un mago della scienza del reparto di urologia e dei suoi splenditi collaboratori. Il personale è gentile, disponibile e professionale. Se dovessi dare un voto a tutta l'equipe, darei cento dieci e lode. Il professor De Marco e' riuscito ad eliminare i calcoli e mi ha salvato il rene dall'infezione attraverso una operazione non invasiva, senza tagli nè buchi. Ora sono ancora in cura ma la mia vita e' cambiata radicalmente.
Pulizia, professionalità e gentilezza ai massimi livelli. L'unica pecca è il vitto, poco gradevole. Vorrei tanto che questa mia recensione apparisse ai terminali del Ministro della salute. Per dire :
tagliate i fondi in tutto ma non toccate la sanità, anzi, date agli ospedali e alle cliniche specializzate come l'Ini di Grottaferrata, ciò che serve.
Grazie di cuore a tutti. Grazie professor De Marco.

Calcolosi caliceale inferiore del rene destro (il calcolo più grande era quasi 3 centimetri).
Competenza e attrezzature di alto livello.
Vitto poco gradevole.

Un particolare ringraziamento

Anche se è passato un anno ormai, vorrei ringraziare l'infermiera Francesca Poce che con professionalità, ma anche estrema dolcezza, ha assistito mio nonno fino alla fine, aiutando anche me nel difficile compito di assistere un malato terminale. Grazie di cuore.

Tumore.

GRANDE PROFESSIONALITA'

GRANDE PROFESSIONALITA' DEL PROF. DE MARCO E DELLA SUA EQUIPE. SEMPRE DISPONIBILI E UMANI, PRONTI PER QUALSIASI INTERVENTO. LO STAFF INFERMIERISTICO E' ALTRETTANTO VALIDO E SEMPRE DISPONIBILE CON TUTTI I PAZIENTI, GENTILE E PREMUROSO AFFINCHE' IL PAZIENTE STIA TRANQUILLO E SERENO.

CALCOLOSI RENALE

Quando sono arrivata in questa struttura ero davvero in una fase critica, dovuta ad un'alta incompetenza di un Pronto soccorso di Roma, ma per mia fortuna ho incontrato il Prof. De Marco e la sua equipe, che mi hanno salvata compiendo un vero miracolo dovuto alla loro competenza ed umanità.
Grazie per quello che fate ogni giorno. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, altrettanto umano e competente.

CALCOLOSI RENALE.

STRUTTURA PERFETTA IN TUTTO (ALMENO NEL MIO CASO)

Sono stato ricoverato tre giorni nella struttura, ma mi sono trovato talmente bene e a mio agio che sono passati velocemente. Ho messo il massimo dei voti perchè meritate la valutazione a 5 stelle, la struttura è un fiore all'occhiello. Non ho subìto alcun intervento chirurgico invasivo, ma soltanto tramite operazione con sonda apposita. Attualmente sto ancora facendo i dovuti esami per conoscere la causa della calcolosi renale e prevenire eventi futuri analoghi.
Grazie di tutto.

CALCOLOSI RENALE.

Ringrazio l'equipe del dottor De Marco, in particolare il dottor Stefano Di Nicola, per la serietà e la professionalità da lui ricevuta. Voglio anche ringraziare tutto lo staff paramedico per la dedizione al proprio lavoro e la pazienza nei confronti del malato. Grazie.

Resezione endoscopica di prostata + uretrotomia a lama fredda.

Urologia Dott. De Marco

Purtroppo molto spesso si parla di casi di mala-sanità, errori, inefficienze eccetera.
Fortunatamente ci sono dei Reparti come l'Unita Funzionale Di Urologia presso l'INI di Grottaferrata (Roma), diretto splendidamente dal Dr. Ferdinando De Marco.

A mio parere un reparto di eccellenza nel panorama della Sanità Laziale e non solo.
Vorrei esprimere il mio Profondo Grazie a Lei Dr. De Marco per la sua grande professionalità, competenza, unita ad altrettanta umanità.
Un Grazie a tutta la sua Equipe Medica, agli Infermieri, ed a tutto il personale del Reparto.
Ininterrottamente presenti, con la loro Gentilezza e Professionalità.
Alla Caposala Sig. M.Mazzoni
All’Anestesista Dr.Marco
Oltre alla vostra eccellente professionalità, mi avete sempre regalato un sorriso, e questo per un “paziente” è importante.
A tutti Voi un.. grazie di Cuore

Marco Bartolini

Urologica.

Grazie ancora all'Oculistica!

Dopo vari giri da sedicenti professori- professionisti e altrettante problematiche, finalmente abbiamo trovato serietà e capacità, ma soprattutto un rapporto umano e piena assistenza.
Se lo avessimo saputo subito sarebbe stato molto meglio..

Ringrazio in particolare modo il dottor Luca Iacobelli e la sua fantastica equipe.

Miopia e cataratte, nevralgia oculare, calazio e ostruzione del condotto lacrimale.

Iacobelli, l'oculista

Finalmente dopo tanto girare ho trovato una persona competente e disponibile: il Dott. Iacobelli.
Oramai mi segue da due anni per una patologia rara con ottimi risultati, quindi lo consiglio a tutti.

Maculopatia essudativa.
1 2 3 4 5