Allergologia Policlinico Gemelli

4.2

1.3

Nessuna diagnosi!

A causa di una dermatite atopica al viso e collo, che mi causa fenomeni di orticaria improvvisa e la comparsa di eczemi, mi sono rivolta a questo reparto di allergologia. Dopo vari test di routine, analisi, pach test (e prick test) non sono giunti a nessuna diagnosi valida. Dopo dieci giorni dalla rimozione dei pach-test mi è comparsa sul braccio, dove erano applicati, una evidente ulcera, che persiste a distanza di due mesi, ma neanche di fronte a questa reazione allergica hanno saputo dare una diagnosi; si sono limitati a dire che forse si trattava di una contaminazione tra varie sostanze del pach-test, o forse un sensibilizzazione tardiva, e che non erano in grado di dirmi a quale sostanza e che in ogni caso il 900% delle dermatiti non ha spiegazione medica, bensì psicosomatica. Quindi mi hanno consigliato di rivolgermi ad uno psicologo!!! Non c'è altro da dire. In ultima analisi, visto che non si ricordavano a quale sostanza del pacht corrispondesse la reazione allergica, mi hanno consigliato di ripeterli di nuovo, ovviamente pagando di nuovo tutto (per un esame che io ho già fatto.. e che ha dato comunque un risultato positivo che non sono stati in grado di interpretare).

Dermatite atopica.