Allergologia Policlinico Gemelli

4.2

Tempi estenuanti e nessuna soluzione

L'esperienza da me appena conclusa non è stata per niente soddisfacente. Ho incontrato varie dottoresse che a rotazione non erano così cortesi nel dare spiegazioni, anzi, ad eccezione del primo approccio.
Sedie insufficienti e sovraffollamento, attese estenuanti. Ho prenotato 12 mesi fa, comincio il percorso ad ottobre con Path, prick test e DH per prove allergologiche ai farmaci. Mi vengono prescritti esami del sangue specifici che fanno solo al Gemelli, prenoto e dopo un mese e mezzo faccio prelievo ma gli esami specifici erano sospesi. In conclusione, non ho scoperto la causa della mia orticaria e ho ricevuto solo il referto del DH, dove mi hanno testato farmaci che sapevo già di tollerare senza reazioni allergiche; invece apprendo di essere allergica agli acari e al cipresso, ma mi è stato comunicato solo verbalmente e, anche se ho più volte richiesto il referto, mi rimandavano sempre alla giornata finale e il giorno di chiusura mi sento dire "non è di mia competenza, mi occupo solo del DH".
Aspetto il referto a casa (aggiungo speriamo).
In conclusione, non ho risolto il mio problema ma ho solo speso tempo, denaro e accumulato stress.

Orticaria.

Esperienza negativa

Ho fatto test allergia antibiotici con la dottoressa Nucera. La dottoressa ha voluto testare la penicillina e mi ha fatto venire una eruzione cutanea spaventosa che ho dovuto curare con dosi massicce di cortisone. Nonostante sia andata a pagamento, non mi ha dato un cellulare o un numero valido a cui rivolgermi, per cui sono tornata di nuovo a pagamento con un altro medico per farmi visitare. Ancora oggi, a tre mesi di distanza, non sono guarita.
Non mi sembra il modo di comportarsi, se non si vuole essere disturbati al telefono non si fanno visite specialistiche. Mi avevano detto fosse un reparto eccellente, ma io sono affatto soddisfatta.

Allergia antibiotici.

Allergia

Mi sembra di leggere la stessa esperienza capitata a mia figlia con il Dott. Buonomo. E' tutto vero quello che è stato scritto nella recensione di Marianna e devo dire, inoltre, che se provi a fare domande, con i suoi silenzi ti invita praticamente ad andare via..

Allergia.

Allergia ai pollini

Ho fatto la visita al Gemelli privatamente in questo centro di eccellenza allergologica, pagando €122 anticipatamente senza poter scegliere prima con quale medico fare la visita.
Mi è capitato il Dr. Buonomo ed io, vista la sua giovane età, speravo in delle cure aggiornate e un approccio un po' meno vecchio stampo e, magari, di capire qualche cosa di più sulla mia allergia (principalmente ai cipressi e parietaria) che tanto mi fa patire. Invece niente..
Il dottore mi fa qualche blanda domanda molto generica e il colloquio medico paziente va avanti a monosillabi; io pongo domande e queste cadono nel vuoto. Mi ausculta la schiena e poi si mette alla scrivania a scrivere una ricetta, che poi risulterà UGUALE a quella scritta da un medico di provincia 5 anni prima.
Per capire cos'altro posso fare oltre che assumere cortisone per 6 mesi all'anno, devo "armarmi di tenaglie e fargli aprire bocca" per sentire che a settembre si potrebbe tentare un vaccino. Punto.

Allergia ai pollini.