Allergologia Policlinico Gemelli

4.2

In cura per mastocitosi sistemica

Vorrei fare i complimenti al dottor Alessandro Buonomo, eccellente allergologo e persona di grande umanità.
Disponibile, gentile, professionale, preparato e competente.
Sono in cura per una rara malattia chiamata Mastocitosi Sistemica, dalla quale non si può guarire, e sono seguita dal gruppo Ambema 2 di Ematologia e dal dottor Buonomo dell'Allergologia del Policlinico Gemelli.
Al giorno d'oggi, soprattutto nel campo medico, non è facile incontrare persone così preparate e al tempo stesso umane, cordiali, gentili e disponibili come il dottor Buonomo.
I veri eroi non indossano mantelli, ma camici.
Grazie per contribuire a rendere migliore la vita di chi soffre.
Grazie dottore.

Mastocitosi sistemica c-Kit.

Prove allergologiche

Complimenti alla Prof.ssa Nucera ed a tutto il Suo team per la professionalità e l'attenzione verso i pazienti.
Grazie per tutto.

Stato di malessere generale a seguito di un contrasto.

Day Hospital Allergologia

Volevo ringraziare tutto l'equipe medica del 9° piano - reparto ALLERGOLOGIA - le infermiere e in particolare la dottoressa che mi ha seguito dall'inizio nel percorso ospedaliero fino alla fine. Grazie a tutti, siete stati gentili, professionali e molto disponibili.
GRAZIE DI CUORE.

ALLERGIE AI FARMACI.

Mastocitosi Sistemica

Soffro di una rara malattia chiamata Mastocitosi Sistemica, fondamentalmente non curabile, ma grazie ai medici del Policlinico Gemelli attualmente sotto controllo.
Credo che la competenza dei medici del reparto di Ematologia e di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma sia il top dell'eccellenza.
Dell'Allergologia ci tengo a ringraziare il dottor Alessandro Buonomo, eccellente allergologo, competente, professionale, preparatissimo, disponibile, gentile, altra perla del Policlinico Gemelli di Roma.
Ringrazio inoltre tutta l'equipe del dottor Pagano, composta da medici validi, capaci e competenti.

Mastocitosi Sistemica c-kit.

Dr. Buonomo

Abbiamo interpellato il Dr. Buonomo per una consulenza relativa alla possibilità di somministrazione del vaccino anti-Covid in presenza di allergia alimentare. Prontamente ricevuta email, a distanza di poche ore, con la massima professionalità e cortesia.

Allergia Alimentare.

Ringraziamenti al dott. Alessandro Buonomo

Ho avuto da qualche mese la diagnosi di MASTOCITOSI SISTEMICA, malattia rare e pertanto poco conosciuta. Ho avuto numerosi episodi di anafilassi, scambiati sempre per attacchi di panico.
In questo periodo molto difficile per tutti è stato veramente complicato riuscire ad avere un’idea chiara di cosa fare per la mia patologia.
Avere avuto questa diagnosi mi ha confuso e preoccupato non poco, ma fortunatamente mi è stato fatto il nome del dott. Alessandro Buonomo che lavora presso il reparto di allergologia del Policlinico Gemelli guidato dalla prof.ssa Nucera
Vorrei ringraziare veramente di cuore il dott. Alessandro Buonomo per la sua disponibilità, professionalità e umanità che mi ha dimostrato sin dal primo incontro. Sono solo all’inizio, ma mi sento molto confortata nel sapere di essere seguita da un professionista molto serio e disponibile e da una struttura del Policlinico Gemelli di vera eccellenza.

MASTOCITOSI SISTEMICA.

Allergia alle LTP

Sono stata seguita nel 2019/2020 dalla professoressa Nucera per un'allergia alimentare importante, poi scoperta da LTP con sintomi dopo sforzo.
Ora avrei bisogno di parlare con la dottoressa per chiedere consigli se poter fare il vaccino antiCovid o meno. Come potrei contattarla telefonicamente? Qualcuno mi può aiutare?

Allergia alle LTP (Lipid Transfer Protein) con sintomi dopo sforzo fisico.

Dott. Alessandro Buonomo: grande professionalità

Mi sono recata nel 2013 ad Allergologia e sono stata sottoposta ad accurate indagini e seguita in maniera professionale, ma anche molto umana e rassicurante, dal Dott. Alessandro Buonomo.
A distanza di ben 8 anni, avendo un quesito da sottoporre a proposito della vaccinazione anti-covid, ho provato a ricontattare il dott. Buonomo telefonicamente e sono stata prontamente ascoltata e supportata nella mia esigenza, come se il rapporto non si fosse mai interrotto. Disponibilità molto sopra alla norma.

Allergia al veleno di vespidi + allergia alle penicilline naturali e semisintetiche

Dott. A. Buonomo professionale e competente

Il Dott. Buonomo è il classico medico che ogni paziente si augura di incontrare. Mi ha seguito durante i test che ho effettuato per l'allergia agli antibiotici. Durante le varie sedute mi ha sempre trasmesso tranquillità e dato consigli grazie al suo grandissimo senso del dovere e competenza eccelsa. Tempestiva la sua risposta riguardo alla mia grande preoccupazione nel fare il vaccino Covid-19, nonostante l'abbia contattato dopo circa 3 anni dai test, rassicurandomi come sempre.

Allergia agli antibiotici.

Grazie al dott. Alessandro Buonomo

Ho conosciuto il Dott. Buonomo per caso, in quanto mi ero rivolto al loro reparto di eccellenza per aver scoperto in età adulta una forma di allergia alimentare improvvisa e con effetti scatenanti molto pericolosi.
Sono ora un paio d'anni ormai che conosce la mia situazione e non mi rivolgo che a lui.
Si tratta di professionista molto serio, molto asciutto, qualche volta sin troppo distaccato, ma perfettamente attento ed a conoscenza della situazione che ha di fronte.
Anche se la mia situazione rimane stabile, la sua disponibilità c'è sempre ed in modo professionale.
Anche in questi frangenti dove la vaccinazione prima antinfluenzale ed ora anti Covid, è da valutare per le eventuali interferenze con la situazione specifica, si fa carico (nel limite del possibile) della situazione individuale.

Dott. Buonomo professionale e premuroso

Dopo un esame iniziale con il Professor Schiavino (ora in pensione), bravo e umano, mi hanno affidato al Dott. Alessandro Buonomo per un trattamento di desensibilizzazione. Buonomo è semplicemente eccezionale. Sempre disponibile, anche telefonicamente, all'inizio appare distaccato, ma nel tempo conquista con la sua capacità e la sua ironia (ma non vi aspettate smancerie). Buonomo ha risolto il problema e ora vivo sereno. Ha avuto la capacità di trasformare la cura, che comunque ha richiesto un po' di tempo, in un momento piacevole, what else?

Allergia alle punture delle vespe.

Prof. Nucera e team eccellenti

Scrivo per sottolineare l'eccellenza (non esagero) del reparto di allergologia del Policlinico Gemelli guidato dalla prof.ssa Nucera.
La mia storia é una storia in cui possiamo ritrovarci un po' tutti. Avevo avuto un'anafilassi a seguito dell'assunzione di un antibiotico e mi ero rivolta ad una struttura diversa dal Gemelli; esperienza pessima.
Sono arrivata pochi giorni prima di subire un intervento ad un dente e prontamente il team della prof.ssa Nucera mi ha fatto fare una serie di day Hospital che mi hanno consentito di individuare il farmaco giusto e di subire l'intervento senza problemi. Come i medici migliori, le indagini non si sono fermate e mi hanno fatto una serie di altri day hospital per indagare ancora per una rinite cronica. Attenzione, organizzazione capacità di accoglienza dei medici e infermieri malgrado i numeri elevati dei pazienti che a volte oserei dire piuttosto invadenti. La professionalità delle infermiere, in particolare di Piera Lefano, hanno sempre contribuito ad un clima sereno e di calma.
La dott.ssa Arianna Aruanno molto brava, attenta, la dott.ssa Alessia Di Rienzo capace, ironica e ben organizzata e il dott. Michele Centrone, contribuiscono ad una funzionalità ottima del reparto.
La prof.ssa Eleonora Nucera attenta, verifica spesso il reparto e si rende disponibile ai pazienti per verifiche, domande e dubbi.
Pochi giorni fa, a seguito della puntura di una vespa, ho chiamato e sono stata seguita in modo eccellente.
Credo di aver trovato poche esperienze così... dotate di alta professionalità, organizzazione e umanità. Consigliatissimo, per me sono angeli veri, fatti di carne ed ossa.
Grazie di cuore per ciascuno e per ogni cosa. Un abbraccio fortissimo
Pamela Cuna

Allergia ad antibiotici e imenotteri.

Recensione visita allergologica

Ho fatto una visita ed esami nel reparto di allergologia con la professoressa Nucera.
Ambiente pulito, ottima professionalità. Visita eseguita con pazienza e disponibilità. Eseguiti approfondimenti con esami. Non avrei potuto trovare di meglio.

Asma.
Orticaria.

Ce l'abbiamo fatta!

Dopo oltre trent'anni convivendo con un'allergia al pesce, sono riuscito a curarmi qui al reparto di Allergologia del Policlinico Agostino Gemelli, grazie alla Prof.ssa Eleonora Nucera e a tutte le dottoresse, le infermiere e il personale.

E' stato un percorso lungo, ed ogni singola volta ho trovato competenza, cortesia e professionalità.

Alta professionalità e competenza

Sarò sempre riconoscente al reparto di Allergologia del Policlinico Agostino Gemelli e in particolare alla Prof.ssa Eleonora Nucera per avere curato mio figlio da una grave forma di allergia mista ( alimenti + pollini).
Inoltre in questo percorso lungo, ma che rifarei sempre per i risultati ottenuti, non sono mancate mai da parte dello staff medico ed infermieristico, cortesia e comprensione.

Allergie miste respiratorie e alimentari.

Grazie al Prof. Pandolfi e alla Dott.ssa Carusi

A seguito di un ricovero per blocco intestinale presso l'Ospedale Sandro Pertini mi e' stata diagnosticata un'ipogammaglobulinemia.
Per poter essere curato in maniera appropriata, il mio medico di base mi ha consigliato di rivolgermi al reparto di Immunologia del Policlinico Agostino Gemelli, che gode di meritata fama.
Alla prima visita con il Prof. Franco Pandolfi e con la Dott.ssa Valentina Carusi. ho avuto la conferma della diagnosi e sono stato informato della necessita di iniziare una terapia a base di un siero emoderivato (Hizentra) da iniettare con un'infusione ogni due settimane.
Sentita la diagnosi e la cura proposta, ho avuto l'impressione che mi fosse caduto il mondo addosso. La Dott.ssa Carusi ha immediatamente percepito il mio smarrimento e alla fine della visita mi ha accompagnato in corridoio ed ha iniziato a dirmi parole di conforto e di incoraggiamento, dimostrando doti di empatia ed umanità non comuni.
Dopo essere tornato, questa volta accompagnato da mia moglie per imparare la procedura per l'infusione, ho potuto apprezzare anche la competenza, le doti di divulgatore e la chiarezza con la quale il Prof. Pandolfi, rivolgendosi anche in lingua inglese a mia moglie, ci ha illustrato tutti i problemi connessi alla mia patologia.
Ben presto si e' venuto a creare, pur nel rispetto dei rispettivi ruoli, un clima di grande familiarità e disponibilità da parte di entrambi i medici.
E' poi iniziata la mia routine di esami del sangue e visita di controllo mensile.
Ho scritto routine perché le visite hanno una cadenza mensile, ma in realtà, soffrendo anche di altre patologie, ad ogni visita la Dott.ssa Carusi dopo un accurato controllo delle analisi e' sempre molto prodiga di suggerimenti e consigli che vanno molto al di là di una semplice annotazione degli esami su un diario.
Purtroppo di ipogammaglobulinemia non si può guarire e la cura va seguita vita natural durante ma, partendo dai valori allarmanti con i quali mi ero presentato alla prima visita, attualmente ho raggiunto valori molto accettabili e, soprattutto, stabili.
Mi auguro di poter frequentare ancora per molti anni il reparto di Immunologia dell'Ospedale Gemelli e di poter continuare ad avvalermi del gruppo di lavoro formato dal Prof. Pandolfi e dall'impagabile Dott.ssa Carusi, che raccomando sinceramente a chiunque ne dovesse avere, malauguratamente, bisogno.
P.S.: ho dato soltanto 4 ai servizi perché, causa la fama raggiunta da questo reparto, il numero di pazienti in attesa e' sempre molto superiore alla disponibilità di posti a sedere nella sala d'attesa.

Ipogammaglobulinemia.

Terapia sostitutiva con Hizentra.

Sono una paziente della Dott.ssa Carusi del reparto di allergologia e immunologia del Policlinico Gemelli.
Desidero esprimere gratitudine al Prof. Franco Pandolfi per avermi diagnosticato in brevissimo tempo una immunodeficienza comune variabile e aver avviato l'iter di cura affidandomi alla Dott.ssa Carusi, che da ormai un anno mi segue con grande professionalità e disponibilità.
La dottoressa Carusi ha sollecitato l'inizio delle cure quando, per problemi personali, tendevo a rimandare, e mi ha sempre sostenuto e seguito con attenzione e scrupolo.
Non posso dimenticare la sincera soddisfazione della Dott.ssa Carusi nel constatare il mio miglioramento col progredire delle cure.
Provo per la dottoressa Carusi immensa gratitudine per l'impegno con cui mi segue e per i suggerimenti che mi fornisce per aiutarmi ad affrontare i disagi causati dalla mia patologia.
Consiglio vivamente a chiunque il reparto di immunologia del Policlinico Gemelli, dove i pazienti cronici possono trovare la loro “casa”, un luogo dove essere accolti e seguiti dalla Dott.ssa Carusi con grande professionalità, determinazione, pazienza e simpatia.

Immunodeficienza comune variabile.

Reparto allergologia ottimo

La mia esperienza presso il reparto di Allergologia dell'ospedale Gemelli è stata ottima. Ho trovato medici e personale infermieristico competenti e molto scrupolosi (visto il rischio che hanno i test di provocazioni e i vaccini).
Ringrazio le dottoresse Eleonora Nucera e Arianna Aruanno per aver migliorato la mia qualità di vita.

Allergia alimentare.

Umanità e professionalità battono la burocrazia

Sono circa 5 anni che vengo seguita in Allergologia, ho gravissime allergie a lattice, alimenti, anestetici, antidolorifici ed antibiotici. Le mie reazioni allergiche sono così gravi che ogni volta devo testarle in terapia intensiva e questo è stato possibile non solo per la mia gravità (nella storia del Gemelli non esiste un altro caso), ma soprattutto grazie alla dottoressa Nucera che ha seguito sin dall’inizio la mia storia ed ha ogni volta organizzato l’assistenza di Day hospital e di ricovero presso la terapia intensiva.
Reparto quest’ultimo di una professionalità ed umanità immisurabili.. sono troppo bravi, si sono sempre resi disponibili.
Nonostante ad oggi mi siano stati testati tutti gli antibiotici in commercio - e che io sfortunatamente non ne possa assumere neanche uno perché risultata allergica a tutti - vengo seguita e non abbandonata, ed aiutata nel percorso terapeutico di altre patologie che mi affliggono.
Ringrazio di cuore la dottoressa Nucera, la caposala, le infermiere tutte, il dott. Buonomo ed i medici che hanno seguito la mia storia del reparto di Allergologia.
Ringrazio il professore De Cristoforo che segue i miei problemi di coaugulazione.
Ringrazio inoltre il primario, la capo sala, i medici, gli infermieri ed operatori tutti della TIPO.

Grazie ancora.

Allergie a lattice, anestetici, antidolorifici, antibiotici ed alimenti.

Grazie al dott. Alessandro Buonomo

Ho accompagnato mia mamma per una visita allergologica ai farmaci richiesta dal chirurgo per un eventuale intervento al tunnel carpale. Il Dott. Buonomo ci ha ascoltate, ha letto la richiesta del chirurgo ed ha valutato che mia mamma non è allergica all’antidolorifico incriminato (Kolibri). Ha avuto una reazione avversa, effetti collaterali al Kolibri ed in particolare al TRAMADOLO + PARACETAMOLO. Ha scritto una relazione per noi e per il chirurgico con le indicazioni dei farmaci da non somministrare e quelli consentiti. Ha risposto alle nostre domande, ci ha chiarito alcuni dubbi ed ha rassicurato mia mamma. Non ci ha fatto pagare la visita... abbiamo avuto il rimborso immediato alla cassa del reparto. Il reparto di attività privata funziona bene, abbiamo pagato con facilità, senza attese; l’orario dell’appuntamento è stato rispettato.
Forse siamo state fortunate??
Per ora grazie molte al dott. Alessandro Buonomo.

Reazione ad un medicinale.

Reparto al top

Mi chiamo Manuela Cremasco. Sono stata in cura presso il reparto di Allergologia del Policlinico Gemelli di Roma per allergia alla malefica LTP.
Che dire.. ho trovato persone splendide, a partire dal personale infermieristico, per passare poi agli specializzandi, arrivando alla Dottoressa Nucera. Voi siete diversi dagli altri. Sapete unire passione per la vostra professione all'empatia che avete con noi pazienti. Non c'è mai stato giorno da quando ho iniziato questo percorso lento, in cui non mi abbiate regalato un sorriso e non mi abbiate fatto sentire tranquilla sotto il vostro controllo.
Il mio grazie di cuore. Complimenti a tutti.

Allergia LTP (Lipid Transfer Protein).

Complimenti all'operato della dott.ssa Nucera E.

Buongiorno, mi chiamo Sanzari Maria e sono una paziente del reparto di allergologia, nel dettaglio una paziente della Dott.ssa Nucera.
Sono circa otto anni che, a causa di svariate allergie, frequento il vostro ospedale e in tanti anni non ho mai ricevuto alcuna scortesia. Ho girato diversi ospedali prima di giungere a Roma e posso testimoniare una grande attenzione al paziente.
Ci tenevo a precisare che, a mio parere, ciò che permette al vostro reparto di funzionare al meglio sono gli infermieri e il corpo dei medici, in particolare la Dott.ssa Nucera, che mi segue da anni sempre con lo stesso impegno e con la stessa passione.
Ci tengo in particolar modo a far giungere a tutti voi e alla Dott.ssa i miei complimenti.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Cordiali saluti, Maria Sanzari.

Allergia al lattice e alla proteina Ptl.

E' un Centro di Eccellenza

Sono la mamma di due bambini di 8 e 3 anni gravemente allergici, l’uno alle proteine del latte vaccino, l’altro a quelle dell’uovo.
Per tale motivo ho avuto modo di conoscere l’allergologia di altri centri ospedalieri, ma in nessuno ho trovato la competenza, professionalità, cordialità ed assoluta disponibilità come quella riscontrata nel Reparto di Allergologia del Policlinico Gemelli.
Frequento il Day Hospital di tale reparto dal settembre del 2009 ed in più occasioni ho avuto la totale certezza e conferma trattarsi di un Centro di assoluta eccellenza.
A causa della grave forma di allergia dei miei figli, la qualità di vita della nostra famiglia si è rivelata a volte pessima, incontrando difficoltà non solo nei posti di vacanza e nei ristoranti, ma addirittura per il loro inserimento nell’ambiente scolastico.
Ebbene, in tutte queste occasioni, sia da parte del Prof. Schiavino che della Dr.ssa Nucera, abbiamo sempre avuto quel supporto, non solo medico, ma anche psicologico ed umano che spesso è andato ben oltre le nostre attese.
Non per ultimo la terapia di desensibilizzazione ,che sta seguendo il bambino maggiore sta portando i suoi frutti, nonostante partisse da valori molto elevati e rischiosi di fronte a cui altri medici, precedentemente consultati, avevano alzato le mani. A conferma, ancora una volta, dell’ottima qualità del servizio fornito.
Per tutto questo consiglio assolutamente, a tutti coloro che manifestano problemi allergici anche importanti, il Centro di Allergologia del Policlinico Gemelli.

Simona Trotta, mamma di Gabriele e Michele.

Allergie alimentari.