Bambino Gesù Sede di Palidoro

4.2

Reparto Otorinolaringoiatria

I dottori e le infermiere sono stati disponibilissimi con tutti quanti noi genitori, nonchè pazienti con i bambini (molto meglio di altre esperienze avute al Bambino Gesù). L'unica cosa è che i bambini si trovavano un pò spaesati nelle camere, non avendo qualche punto di riferimento idoneo per la loro età: magari con qualche disegnino in più e/o quadri che raffigurino i cartoni o pupazzi in genere, si sarebbero trovati molto meglio e più tranquilli. Comunque nel complesso è un ottimo ospedale.

Apnea notturna.
Assistenza e cordialità con i genitori.
Parcheggi lontani, nessuna caratteristica per i bambini (disegni sui muri, quadri, eccetera) nelle stanze.

Pronto soccorso pediatrico

Sono stata al pronto soccorso pediatrico di Palidoro poiché mio figlio continuava a dare di stomaco. Ho riscontrato nella dottoressa di turno solo maleducazione; ha avuto scarsa attenzione per mio figlio e modi poco gentili. Una esperienza assolutamente pessima poiché è stata, oltre che fastidiosa, anche inconcludente. Non hanno saputo darci una diagnosi o almeno un aiuto. Inoltre sul foglio della dimissione ha scritto le indicazioni (che avevo fornito corrette) in modo errato.

Vomito.

Day Hospital cardiologia

Per i day hospital sono apparentemente organizzati, ma sostanzialmente a mio avviso andrebbe rivisto tutto il sistema, perché le attese sono interminabili, anche solo per una firma sul documento di dimissioni (oltre 3 ore). Speravo che in tempi di emergenza covid-19 le attese fossero state ridotte, onde evitare di permanere troppo a lungo nella struttura; invece tutto procede a rilento, esattamente come prima. Da tener presente che, per raggiungere la sala prelievi per il tampone covid, è necessario seguire un percorso all'interno della struttura che attraversa vari reparti, compreso la Cardiologia, dove è facile incontrare soggetti a rischio perché cardiopatici. Sarebbe stato più logico collocare tale sala in modo da accedervi direttamente (accesso diretto dalla strada). Sebbene sia obbligatorio (giustissimo) indossare la mascherina, i soggetti indisciplinati non mancano, purtroppo.
Mi aspettavo inoltre che in ogni DH ricevessimo la consulenza sempre dello stesso cardiologo, invece ogni volta un medico diverso, con ipotesi alternative.
La struttura ospedaliera si presenta bene, pulizia particolarmente apprezzabile visto il luogo; personale garbato, che si pone verso i piccoli pazienti con "metodica pazienza".

Cardiaca.

Pronto Soccorso pessimo

A marzo vado con mio figlio in PS, aveva una bronchite già in trattamento, ma non vi erano miglioramenti; ha cominciato a tossire una pomeriggio e una nottata intera senza rispondere alla terapia datami dal mio pediatra. Decido di portarlo in PS, dove lo visita un medico che mi dice che non ha nulla, che deve fare aerosol e respirare aria fredda. Il bambino ovviamente peggiora e nel pomeriggio lo porto dal pediatra che, auscultandolo, mi manda a fare un Rx del torace. Morale della favola, broncopolmonite, ma la notte prima era tutto ok!!!! Mah...
Oggi stesso medico, stessa situazione, risposta: LA TOSSE PASSA AD APRILE.
Per fortuna che lavorando in ospedale riesco a farmi fare, come mi aveva suggerito il pediatra di riferimento, una RX e farlo visionare ad un anestesista mio amico.
Per fortuna che non sono tutti così, esistono anche i più scrupolosi, ma fino ad ora con tutti gli accessi fatti con due figli piccoli, solo un paio di volte ho incontrato persone competenti e questo fa veramente paura.

Tosse refrattaria ad ogni terapia.

PAC - Otorinolaringoiatra Palidoro

Premesso che l'opportunità di fare più visite in una sola mattinata mi entusiasmava, pensavo di ritornare con qualche risposta e di certo non pretendevo già una diagnosi su un bimbo di 2 anni e mezzo in continuo sviluppo. La mia esperienza è stata però alquanto deludente.
Nota dolente l'organizzazione, credo sia necessario stabilire dei percorsi dedicati per chi accede al day hospital, ed invece dopo ogni visita bisogna ritornare nella sala attesa principale e aspettare di nuovo il proprio turno. Il pacchetto proposto detto PAC include una visita otorinolaringoiatrica, una logopedica e una neurologica. Buone le prime due, rispettivamente con il dott. De Vincentiis e la dott.ssa Pianesi, pessima la visita con la neurologa dott.ssa Lispi effettuata alla fine, quindi alle ore 14.30. La dottoressa a fine turno, stava per staccare, ha visitato il bimbo sulla soglia della porta, il piccolo stanco morto tra le mie braccia mi toccava l'orecchio e lei sentenzia "immaturità emotiva" e qui stendo un velo pietoso. Sicuramente andava davvero di fretta, se l'avessi beccata prima forse si sarebbe applicata di più. Dulcis sin fundo, al ritorno nell'ambulatorio OTR, le infermiere erano quasi in preghiera verso chi doveva dimetterci. Sì ok, avete terminato il vostro turno e volete scappare a casa, ma almeno organizzate meglio le attese. Avrò beccato io una giornataccia, non saprei, ma è impensabile fare attendere i bimbi così tanto tempo.

Ritardo del linguaggio.

Visita ortopedica

Si può chiamare "Visita ortopedica" una visita in cui sono stati fatti togliere i calzini al bambino, è stato guardato da lontano (il dottore non si è nemmeno alzato dalla sedia), il bambino non è stato fatto camminare, è stato osservato 2 secondi di numero dalla sedia e sono stati fatti rimettere i calzini?
Diagnosi: plantari da fare possibilmente nella sanitaria presente lì da loro.

Piede piatto.

1.3

Il peggiore

BAMBINO DI 2 ANNI CON AUTISMO E EPILESSIA TRATTATO MALISSIMO E SBATTUTO DA UNA CAMERA ALL'ALTRA PERCHE' DISTURBAVA LA QUIETE DEGLI ALTRI PAZIENTI. PREFERENZE DA PARTE DEI DOTTORI, NONNISMO DA PARTE DELLE MADRI CHE STANNO LI' DA TANTO TEMPO. VERAMENTE UN INCUBO... VISITE SOLO 2 ORE LA MATTINA E POI TUTTO IL GIORNO NIENTE. POCA DISPONIBILITA' DEI MEDICI E INFERMIERI. NEL REPARTO RIABILITAZIONI PSICOMOTORIA NEUROPSCHIATRIA ME NE SONO ANDATA VIA PERCHè NON ERA POSSIBILE STARE NELLE CAMERE IN QUANTO SI LAMENTAVANO IN CONTINUAZIONE (DOVEVO STARE IN CORRIDOIO CON MIO FIGLIO). RISULTATI: SIAMO TORNATI A CASA CON IL BAMBINO CHE, OLTRE A ESSERE TRAUMATIZZATO, HA PRESO ANCHE LA BRONCOPOLMONITE PER TUTTA LA CORRENTE CHE C'ERA.

RITARDO PSICOMOTORIO, EPILESSIA, AUTISMO.
PULIZIA, SCORTESIA, PREFERENZE.

Intervento colonna vertebrale Morbo di Schuermann

Un medico è bravo e competente quando ti risolve il problema o perlomeno ti migliora la qualità di vita. La struttura centra fino ad un certo punto. Nel caso di mio figlio non è andata proprio così. Operato dal dr. Oggiano, che lo assisteva fin da piccolo, ha deciso poi di operarlo con viti e barre di stabilizzazione. Purtroppo l'intervento non è andato proprio come ci aveva prospettato fin dall'inizio e il caro dr. Oggiano ha pensato bene di eclissarsi e di farci accogliere dal Primario, mai visto prima, per poi farci dire che per quanto riguardava il loro operato non potevano fare niente altro e ci hanno salutati così. Col tempo abbiamo scoperto poi che qualcosa all'inizio si sarebbe potuto fare, ma ora purtroppo è troppo tardi perché le vertebre si sono completamente calcificate e mio figlio rischierebbe la paralisi.

Morbo di Schuermann.

Pronto Soccorso Pediatrico

In seguito alla terza recidiva di tonsillite acuta con febbre, senza svolgere alcun tipo di esame del sangue che nel caso di sospetta mononucleosi sarebbe stato necessario (transaminasi), è stata diagnosticata la suddetta mononucleosi senza quindi alcun medicinale se non antinfiammatorio.
Mia figlia continuava ad avere tonsille enormi, mi sono allora recata al pronto soccorso del Bambino Gesù di Roma dove, con accurata visita ed esami del sangue, hanno diagnosticato una tonsillite batterica, escludendo quindi la diagnosi precedente. Non ci sono parole per la poca attenzione e professionalità della dottoressa dell’ospedale di Palidoro.

Tonsillite acuta.

Mancanza di empatia al pronto soccorso

La mattina alle 2.18 del 16.05.2021 mi sono recata con mio figlio di 11 mesi al pronto soccorso perché il bambino aveva 39.5 di febbre. Recandomi dentro, sono stati presi i dati e la temperatura tramite termometro auricolare risultando inferiore a 37 (cosa già successa), nonostante il bambino risultasse ancora caldo siccome nello stesso tempo il termometro ascellare risultava 38.4.
Alla visita con il pediatra uomo che era in turno, mi è stato detto che non dovevo portare il bambino con 39.5 al pronto soccorso siccome non era un'urgenza, e che avrei dovuto aspettare il giorno successivo per andare dal pediatra del bambino. Dagli accessi ha notato che era già capitata una volta che di notte ci eravamo rivolti al PS perché il bimbo stava male e mi ha detto " che siamo degli abitué della notte e che secondo lui non devo svegliare il bambino per portarlo al pronto soccorso".
Volevo far notare al pediatra in questione che io e mio marito lavoriamo, quindi per noi non é un piacere recarci di notte al pronto soccorso, ma se un genitore ritiene urgente recarsi al PS per una febbre alta o dolori, ne ha tutto il diritto.

Febbre 39.5.
Tonsillite.

Acondroplasia

Hanno fatto la prima visita a mia figlia di appena 7 anni, aveva un dente da latte curato, poi devitalizzato ma aveva dolore e c'era infezione... La mia dentista di zona mi ha detto che andava tolto ma serviva uno spessore per tenere gli spazi. Loro: "no, no, non serve, poi deve montare l'apparecchio per allargare il palato" (ma a 7 anni??!!). Mi fanno andare con la panoramica e il tele cranio, poi di nuovo per prendere le impronte, poi per il ritiro dell'apparecchio che non riescono a montare.
E di ospedale pediatrico solo di nome, visto che hanno trattato mia figlia senza modi, senza esperienza...
Mi avevano già fatto pagare 550 euro prima di aver montato il tutto, hanno poi detto che mi avrebbero rimborsato tutto se al tentativo successivo non fossero riusciti a montarlo... e a mia figlia di 7 anni la dottoressa ha detto che doveva essere altruista (!!!) e che non aveva tempo da perdere perché aveva le altre visite!

Acondroplasia.

UNA PRESA IN GIRO CONTINUA

UNA PRESA IN GIRO CONTINUA, CON UNA BAMBINA DI TRE ANNI AFFETTA DA OSAS GRAVISSIME (TANTO DA PERDERE I SENSI E DIVENTARE CIANOTICA), SONO IN LISTA D'ATTESA DA MESI E OGNI GIORNO DI NOTTE SCAPPO AL PRONTO SOCCORSO PER LE APNEE, NONOSTANTE IO SIA AL 7° MESE DI GRAVIDANZA E AFFETTA DA MINACCE D'ABORTO..
SE SI CHIAMA IN REPARTO PER PARLARE CON LA CAPOSALA PER RAPPRESENTARE LA GRAVITA' DELLA COSA, L'INTERNO HA IL TELEFONO MESSO FUORI POSTO PER EVITARE DISTURBI.

APNEE GRAVI, IPERTONSILLE, IPERADENOIDI IN BAMBINO CARDIOPATICO.

Totale disorganizzazione

Sono stanca di venire in questa struttura ed essere presa in giro, i problemi famigliari lasciamoli a casa, prima si guardano i pazienti, no che il paziente debba aspettare i comodi dei medici.. Dite un orario e passano ore.. organizzazione zero. Una totale mancanza di rispetto.

Sindrome di Prader Willi (PWS).