Cardiochirurgia 1 Ospedale Pisa

Esperienza negativa

Purtroppo non posso associarmi alle tante persone che tessono le lodi del Dottor Scioti, che lo scorso 24 ottobre ha operato mia mamma, deceduta in seguito a quelle che penso siano state complicanze. Non potendo ovviamente entrare nel merito della competenza professionale del dottor Scioti, sono pero' sicuramente in grado di dare una valutazione sulle qualita' umane, in quanto mi ha comunicato le terribili notizie con una brutalità assoluta, senza essere peraltro chiaro sulle cause che purtroppo hanno condotto alla morte della mia povera mamma di 71 anni... Credo che come minimo avrebbe dovuto essere piu' chiaro e gentile, anziche' porsi come se lui fosse la vittima della pigrizia di mia mamma che "non si decide a coagulare" - testuali parole... Purtroppo ai suoi modi si sono aggiunti quelli della dottoressa che, per telefono, dopo alcune ore mi ha comunicato la triste notizia, dicendo, cito testualmente: nel periodo che impieghi per arrivare qui la mamma sara' trapassata, porta i vestiti.

Bypass + valvole aortica e mitrale.

Dr. Scioti

Ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere il Dr. Scioti, che definirlo soltanto un medico è molto riduttivo perchè lui è molto di più... La sua competenza e professionalità sono al servizio dei suoi pazienti, trattati con umanità, semplicità ed amicizia. Ha la capacità di tranquillizzare malati e familiari con la sua presenza ed assistenza continua.
Per l'eccellente reparto di cardiochirurgia il Dr. Scioti è sicuramente il "Valore Aggiunto".
Grazie di tutto, Paola

Rivascolarizzazione miocardica (3 by pass coronarici).

Professionalità e gentilezza

Abbiamo potuto apprezzare l'alta professionalità di questo reparto in occasione di un intervento di rivascolarizzazione miocardica.
Oltre la competenza, siamo stati colpiti dalla gentilezza e disponibilità di tutto lo staff medico e infermieristico; in particolare dall'umanità e dalla semplicità del Dott. Scioti e del Dott. Celiente.
Un ringraziamento va anche al personale della rianimazione post operatoria.

Rivascolarizzazione miocardica (3 by pass coronarici).

Ringraziamento particolare al dr. Levantino

Nonostante tutto quello che di male si dice della sanità italiana, sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto della professionalità, competenza ed umanità, riscontrate nel Reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale di Pisa diretto dal Prof. Bortolotti. A quanto sopra ritengo giusto riconoscere anche un rapporto puntuale e preciso con il paziente, che è costantemente seguito ed informato. Mi ha sorpreso, oltre all'altissimo livello di professionalità, il lato spiccatamente umano dei medici e del personale del reparto. Devo inoltre riconoscere una grande simpatia dimostrata dal dott. Scioti in tutti i rapporti intercorsi.
Ma grande riconoscenza ed apprezzamento devo riconoscere al dott. Levantino, che mi ha seguito con professionalità e grande interesse umano nella preparazione all'intervento; intervento che (a mio avviso) si è concluso con un fantastico risultato, tale da rendermi felicemente autosufficiente appena un mese dopo lo stesso (alla veneranda età di 78 anni, riabilitazione compresa).
Grazie anche a tutto il personale del reparto che, per l'assistenza e la cordialità dimostrate, mi ha reso meno gravoso tutto il periodo della degenza.

Sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in dacron Vaskutek n. 30 e plastica valvolare aortica secondo Cosgrove.

Prof. Bortolotti e Dott. Scioti

Difficile trovare tanta competenza, professionalità ed umanità come nel reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Pisa diretto dal Prof. Bortolotti. Difficile poi che a queste doti si associ anche un dialogo puntuale e preciso con il paziente che, informato costantemente, non viene mai messo in condizione di chiedere e, se chiede, trova sempre una risposta chiara e cortese. Sorprende ancor più dell’altissimo livello di professionalità, il lato spiccatamente umano dei medici e del personale del reparto. Profonda gratitudine quindi al direttore, a tutta l’equipe operatoria ed ai medici della terapia intensiva che hanno donato una seconda opportunità a Daniela. Un particolare ringraziamento al Dott. Giovanni Scioti del quale, come familiari talvolta un po’ apprensivi e bisognosi di impossibili immediate certezze, abbiamo potuto apprezzare oltre al tratto sicuro e deciso del chirurgo ed alla grande preparazione professionale, simpatia, dolcezza, umanità e soprattutto umiltà.

Dissecazione aortica: sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato.

Dott. Scioti

Fin dal primo momento ho trovato, particolarmente da parte del Dr. Scioti, tanta professionalità e competenza, unitamente ad un tratto umano e cordiale. Ciò mi ha dato fiducia e serenità per affrontare l'intervento. Oggi sono come rinata e ringrazio per quanto ho avuto da parte di tutti gli operatori del reparto.

Sostituzione aorta ascendente con protesi vascolare.

Dipartimento Cardiotoracico Cisanello

Mio fratello è stato degente un mese in questo reparto, curato per una polmonite in attesa dell'intervento alla valvola mitrale.
In un mese i medici non sono stati in grado di capire che tipo di infezione avesse ai polmoni, hanno deciso di operare prima che l'infezione fosse risolta, nonostante non ci fosse alcuna fretta, senza informarci dei rischi in alcun modo, e infine hanno danneggiato l'arteria polmonare durante l'intervento.
Mio fratello è entrato in sala operatoria e ne è uscito morto.
I medici hanno avuto inoltre un atteggiamento molto freddo al momento di comunicare questo inaspettato e tremendo esito ai parenti, lasciati per ore in attesa di notizie..
Devo invece dire che l'assistenza degli infermieri e inservienti è stata ottima per tutto il periodo di degenza.
Marisa Raugi

Riparazione valvola mitrale.

Mi hanno permesso di vivere con serenità

Un grandissimo ringraziamento al Prof. Bertolotti che ha diretto l'intervento al dott. Scioti per come mi ha seguito e consigliato prima dell'intervento e durante lo stesso. Un ringraziamento particolare al dott. Pratali per la sua umanità e professionalità post intervento prima della mia partenza per Marina di Massa. Grazie a tutto il personale che mi ha fatta sentire in famiglia per tutto il periodo della degenza. Di nuovo un Grazie a tutti... Vi ricorderò sempre!

Sostituzione valvola aortica ed aorta ascendente con tubo valvolato St. Jude ed applicazione di 4 bypass coronarici (23/2/2009).

Devo a loro la vita. Bortolotti, Scioti, Pratali

Cosa si può dire a chi ti permette di continuare a vivere o, meglio, di vivere per la seconda volta? Se lo chiedete a loro, vi dicono che è il loro lavoro, ma per voi è tutto. Un grazie per tutti i giorni che mi hanno regalato, al Prof. U. Bortolotti, al Dott. G. Scioti, al Dott. Pratali ed a tutti coloro, medici ed infermieri, dell'equipe operatoria e dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva, per l'altissima professionalità e la calda umanità.
Un grato ricordo va al Dott. Cinotti del Pronto soccorso.

Dissecazione dell'aorta.

peccato

In questo reparto ho trovato tutto perfetto, dalla competenza medica alla professionalità di tutti. Peccato però che poi venga offuscato questo eccellente lavoro dalle strutture di riabilitazione locali...

Sostituzione Valvola cardiaca.

ottimo reparto, ottimo prof. Bortolotti

Il prof. Bortolotti oltre ad essere un professionista fantastico in cardiochirurgia, è di una umanità tale da fare invidia a qualche santo, anche i suoi collaboratori dott. Pratali, dott. Scioti e tutto il personale paramedico e infermieristico non sono da meno. non finirò mai di ringraziarli.
In questo reparto quello che ho notato è che, oltre ad essere tutti seri professionisti, hanno il rispetto per il malato. lo dico perchè in questo reparto ci sono stato 2 volte nel febbraio 2000. Ho effettuato una plastica mitralica nel febbraio 2011 ed ho sostituito la valvola aortica e mitralica con valvole meccaniche (28 febbraio 2011).

Sostituzione valvola mitralica e aortica con valvole meccaniche.

Un ringraziamento a tutta l'èquipe medica che il giorno 18 Aprile 2010 ha salvato la vita a mio padre.
Grazie alle loro conoscenze e alla loro professionalità sono riusciti a portare a termine un intervento molto difficile con ottimi risultati.
Grazie di cuore...

Dissezione dell'aorta.

essere in reparto e sembrar di essere in vacanza

Non ci sono parole nel descrivere queste persone, dal prof. Bortolotti al dott. Pratali, a tutto il personale di reparto, di sala operatoria e di rianimazione. Semplicemente professionisti fantastici che non smetterò mai di ringraziare per come sono stato dentro a questo reparto ed ospedale.

Sostituzione valvola mitralica e ricostruzione aorta.