Cardiochirurgia Ospedale Alessandria

4.7

Degenza presso la cardiochirurgia di Alessandria

Dopo un lungo calvario finalmente siamo approdati ad Alessandria e ci siamo affidati alle cure del Dr. Audo. Dopo 5 mesi di sofferenza e noncuranza abbiamo trovato un cardiochirurgo competente e umano (combinazione sempre più rara) accerchiato da un equipe affiatata, motivata e molto competente.
Per nostra fortuna il Dott. Audo ha avuto il coraggio di rischiare e adesso abbiamo un donna di 84 anni super sprint che ha ricominciato a godersi la vita (recupero totale).

Endocardite mitralica non diagnosticata per mesi, con scompenso ingravescente e condizioni generali raggiunte pessime (rischio d'intervento altissimo).

GRAZIE DOTT. SCOTI

Grazie dott. Scoti per la sua "grandezza ", non solo come medico e chirurgo ma, soprattutto, per la sua grande umanità, disponibilità, competenza, pazienza..!
Infatti dirle solo grazie mi sembra riduttivo, ma non trovo altro vocabolo che descriva la nostra gratitudine per tutto. Grazie Grazie Grazie.

Intervento di duplice sostituzione valvolare.

Operazione aorta

GRANDI il Dott. SCOTI e tutta l'equipe che a 58 anni mi hanno ridato la vita. Il dottor Scoti è veramente un eccellente professionista, ricco di grande umanità e umiltà.
Un ringraziamento, senza esclusioni di nessuno, a tutto il personale della cardiochirurgia e terapia intensiva. In poche parole ANGELI con le sembianze umane.

Sostituzione valvolare aortica, rinforzo del bulbo aortico e sostituzione aorta ascendente ed emiarco mediante protesi tubulare.

Vorrei ringraziare di tutto cuore il dott. Audo ed il dott. Cavozza che mi hanno operato per la sostituzione della valvola mitralica, per la loro professionalità e la loro umanità.
In tutto questo non voglio dimenticare di ringraziare tutto il reparto di cardiochirurgia di terapia intensiva .. sono stati tutti veramente molto bravi.
Grazie di tutto cuore.

Stenosi mitralica.

Grazie dottor Audo e Cavozza

A gennaio mia mamma è stata operata per endocardite batterica con danno alla valvola aortica. Era un intervento molto delicato effettuato perfettamente dal dottor Audo e Cavozza, ai quali volevamo inviare un ringraziamento per la bravura e umanità dimostrate. E' un reparto eccezionale.

Valvulopatia aortica per endocardite.

Grazie dott. Mercogliano e staff

Nell'aprile 2012 mio papà ha affrontato un intervento per quattro bypass coronarici. La competenza, l'umanità e la vicinanza del Dott. Mercogliano sono state encomiabili e, grazie a lui, il mio papà è ancora con noi.
Grazie grande dottore.

By pass coronarici.

Grazie Dr. Audo!

Gratitudine al Dr. Audo, grande professionista dotato di grande umanità.
La mia mamma ha subìto un intervento perfettamente riuscito, in un reparto davvero eccellente.
Complimenti e grazie di cuore!!

Valvulopatia aortica.

Un sentito ringraziamento al Dr. Audo

Ottima esperienza presso questo reparto.
Mia madre ha subìto un intervento alla valvola del cuore in chirurgia di mini-invasiva.
Rapido recupero e dopo la riabilitazione e' in splendida forma.
Grazie al Dr. Audo, grande chirurgo con una grande umanità.

Riparazione valvola aortica.

Straordinario reparto, grazie Dr. Audo

Nella Milano che tutto può, mi avevano detto che mia madre era arrivata al capolinea, che dovevo rassegnarmi, che neanche il padre eterno avrebbe potuto salvarla. Mi hanno parlato del dottor Audo e di questo centro.
Oggi, dopo un complicato intervento, mia madre e' rinata, ha terminato la riabilitazione in riviera ligure ed è di nuovo a casa e si sta ogni giorno di più riprendendo.
A quanto pare il padre eterno ha lavorato al fianco di questa équipe medico infermieristica e ha fatto sì che lo straordinario avvenisse.
Grazie di cuore al chirurgo Dr. Audo, alla Dr.ssa Cardinali, Dr. Cavozza e al primario di questa corazzata scientifica, Prof. Domenico Mercogliano.

Aneurisma Arco dell'Aorta.

Reparto di cardiochirurgia

Un ringraziamento particolare al dott. Andrea Audo che con la Sua umanità, pari alla Sua professionalità, ha operato la mia Mamma in data 31.05.2013. Io e la mia Mamma siamo rimasti "straordinariamente positivamente" colpiti e, anche, profondamente segnati da tutti i componenti del reparto di cardiochirurgia. Un'eccellenza degna di nota. Grazie ancora di tutto.
Galvan Maria e Massimo Ferraris

Sostituzione valvolare aortica e bypass coronarico.

Un Grazie ai dottori Serra, Mercogliano e Cavozza

Il 14 agosto 2012 sono stato operato in emergenza, un intervento durato oltre 7 ore con circolazione extracorporea e sostituzione protesica dell'aorta ascendente; oggi, a distanza di sei mesi, pur in attesa di ulteriore intervento per aneurismi all'arco aortico e all'aorta discendente, sto benissimo grazie alla competenza del dott. Serra, che mi ha operato, ed all'attenzione che ho ricevuto in fase post operatoria e continuo a ricevere anche oggi da parte di tutto lo staff medico e infermieristico.
Ho trovato un ambiente splendido, persone motivate e professionali, capaci e umane. Un mix di qualità molto rare, che non sono stato il solo a riscontrare.
Onore al merito.

Dissezione aortica in emergenza.

Veramente notevoli- dr. Audo e reparto

Un grandissimo ringraziamento al Dott. Audo Andrea ed al reparto infermieristico di degenza della cardiochirurgia per l'assistenza e la competenza mostrata durante la mia degenza.
Ad Andrea va tutta la mia gratitudine per come ha gestito il pre- e post ricovero. Malgrado la sua fede interista, è stato prima di tutto una grande persona e poi un grande chirurgo.
Un'ultima menzione alle ragazze del reparto, che con il loro entusiasmo ed umanità hanno reso più piacevole il soggiorno.
Daniele T.

Intervento al pericardio causa pericardite costrittiva.

Ottimo Staff per operazione di dissezione aortica

La mia è stata un'esperienza molto inconsueta e intensa.
Mio papà, 76 anni e in ottima forma, è stato portato d'urgenza e operato in 10 ore per una dissezione aortica dal Dott. Massimo Serra, uno dei chirurghi piu' preparati e competenti incontrati.
Lo staff del reparto è incredibilmente umano, gentile, disponibile e presente.
Purtroppo la struttura ospedaliera e' fatiscente e il livello di pulizia di conseguenza lascia a desiderare.
Nonostante la perfetta riuscita dell'operazione, mio papà ha conseguentemente contratto un'infezione ospedaliera che lo ha tenuto tre mesi in terapia intensiva. Ha subìto un altro intervento alla carotide e per tre settimane e' rimasto in coma reversibile.
E' stata durissima, nessuno sapeva dire cosa fosse stato e non aveva segni permanenti di sofferenza cerebrale. I dottori ed infermieri del reparto di terapia intensiva sono davvero preparati e competenti. Mantengono in vita i pazienti monitorandoli 24 ore su 24 con un'attenzione incredibile. Nonostante le continue disavventure di mio papà, non abbiamo mai smesso di credere in loro.
Dopo 5 mesi mio papà veniva dimesso per riabilitazione. Da non crederci. E' passato un anno e sta meglio di prima. Chi lo avrebbe mai detto?
Un grazie di cuore al Dott. Massimo Serra, non lo dimenticheremo mai, al Dott. Pergolo, ora in pensione, e a tutta l'equipe di Alessandria. Quel reparto è il fiore all'occhiello dell'ospedale. Altri reparti non godono di buona reputazione.

Dissezione aortica e conseguente infezione al mediastino.

Ringraziamento Dott. Audo e reparto

Voglio ringraziare con tutto il cuore il Dott. Audo Andrea per la competenza, professionalità ed umanità dimostrata nei confronti di mio padre, da lui operato recentemente per sostituzione di una valvola cardiaca e riparazione di altre due valvole in seguito ad endocardite. L'operazione, molto delicata anche per l'età avanzata (79 anni) di mio padre, e' riuscita perfettamente! Ringrazio anche tutto lo staff medico, infermieristico e di rianimazione che ha seguito mio padre in modo esemplare. Un ringraziamento sentito anche per la Dott.sa Ivana Ferrero, che ha seguito mio padre in modo fantastico ed umano, aiutandolo anche psicologicamente ad affrontare l'intervento.
Sono stata fortunata ad aver incontrato persone così meravigliose. Grazie ancora!!
P.S: Nonostante si parli tanto di mala sanità, ho constatato personalmente la professionalità e dedizione verso i pazienti di questo reparto e di tutto l'ospedale di Alessandria, compreso pronto Soccorso.

Endocardite (sostituzione valvole cardiache).

Avete ridato la vita ad un novantenne

Giunto, per incompetenza altrui, alla fine dei suoi giorni a causa di una insufficienza aortica nota da diversi anni, ma che da più o meno 1 aveva cominciato a dare i suoi sintomi... quasi privi di speranza, e comunque felici di aver potuto godere di un padre come il nostro per tanti anni, siamo approdati al reparto di cardiochirurgia di Alessandria.
Grazie all'immediato interessamento del primario dr. Scoti, alla disponibilità della sua equipe (nonostante fosse il 27 dicembre), papà ha compiuto 91 anni e ad ottobre festeggeremo il sessantesimo anniversario di matrimonio!!
Non nego una certa fortuna che spero di aver ereditato, ma sicuramente un enorme GRAZIE va al personale di Alessandria.

Insufficienza aortica - sostituzione valvola aortica.

Ringraziamento dr. Audo e dr. Scotti

Non potrò mai dimenticare i miei cardiochirurghi e grandi amici dr. Audo Andrea e dr. Scotti che mi hanno operato.
Avendo inoltre fatto parte di codesta struttura come dipendente, ringrazio tutti, essendo legato anche a loro, e in particolare il Dr. Spitaleri...
PS: Andrea ti aspetto a milano, abbiamo ancora una partita da fare, la più importante!!!!!

Sostituzione valvola aortica (ed ora in attesa di trapianto a Milano al Niguarda).

Mia madre salvata dal Dott. Audo

Volevo ringraziare il Dott. Audo che con la sua equipe ha operato mia madre il mese scorso per un delicato intervento di emergenza nella notte, quando ormai tutti la davano per spacciata.
Dopo 10 ore di sala operatoria la mia mamma e' nata un'altra volta e ha trascorso felicemente il suo settantesimo compleanno la scorsa settimana.

Dissecazione aortica.

Dr. Scoti Dr. Cavozza: professionalità e umanità

Sono stato operato in regime di emergenza nello scorso novembre per una dissecazione aortica di tipo A.
Ho avuto la fortuna di incontrare e conoscere il Dr. Peppino Scoti che con il Dr. Corrado Cavozza ha eseguito l'intervento in modo magistrale e risolutivo.
Il tutto seguito da un comportamento etico e morale degno solo dei grandi professionisti molto capaci, umili ma enormemente e splendidamente MEDICI.
Grazie di cuore anche a nome della mia famiglia.

Dissecazione aortica di tipo A.

Ottimo reparto, grazie dott. Scoti

Grazie all'intervento chirurgico a seguito di Difetto Inter-Atriale, effettuato in data 21 settembre 2011 dal dottor Peppino Scoti con altissima perizia e competenza, ho potuto riprendere in breve tempo il lavoro e le normali attività di vita quotidiana.
"Ancora grazie dottor Scoti..."

Difetto Inter-Atriale DIA.

Grazie Dott. Audo e intero reparto!

Grazie!
Operato d'urgenza nel giugno 2011 per una occlusione critica ad una coronaria, ho avuto la fortuna di incontrare il Dottor Andrea Audo, che mi ha operato e seguito con grande professionalità e umanità, insieme ai suoi colleghi medici e a tutto il personale infermieristico, disponibile e ben preparato.
Se ora sto bene, e posso dedicarmi ancora alla mia famiglia, al mio lavoro... alla mia vita, lo devo esclusivamente a loro.

Un ottimo reparto.

Stenosi coronarica critica.

Dr. Scoti e Dr. Audo: non mi aspettavo di meglio

sono stato operato a marzo 2011 per la sostituzione della valvola mitralica. Ho trovato in questo reparto, oltre a una notevole capacità e competenza medica, anche un eccellente rapporto umano, cosa che ai giorni attuali non si trova sempre.
Un grazie ancora a tutti e in particolare al dott. Scoti e al dott. Audo.

sostituzione valvola mitralica.

Grazie dott. Audo

Presso questo reparto ho riscontrato grande competenza e professionalita' da parte del Prof. Audo Andrea e del Prof. Cavozza Corrado nel trattare in emergenza una rottura di aorta di mia madre.
L'intervento, durato ben 10 ore, è splendidamente riuscito.
Grazie di cuore e complimenti.

Dissecazione aortica.

ringraziamento per l'intervento, Dr. Audo

Un sincero ringraziamento a tutto lo staff medico ed infermieristico, ed in particolare al dott. Andrea Audo, in occasione del mio intervento del 12 Aprile 2010. Nell'ospedale di Alessandria non potevo ricevere migliore assistenza di quella che ho avuto presso il reparto di Cardiochirurgia.

Valvulopatia aortica (malfunzionamento valvola aortica).

grazie a Dr. Audo e allo staff tutto

Sono la figlia di un signore albanese; mio padre ha 63 anni e si è operato ieri 16 maggio. Devo ringraziare sentitamente tutta l'èquipe dei medici di Cardiochirurgia perchè hanno salvato la vita a mio padre che era veramente in una situazione delicata.
Un particolare ringraziamento al dottor Andrea Audo che l'ha operato, senza nulla togliere a tutto il resto dello staff.

Sostituzione valvole cardiache.

Volevo ringraziare la sensibilità e la professionalità dimostrata dal dottor Audo e dal dottor Cavozza prima e dopo l'intervento di sostituzione della valvola mitrale.
Un grazie ancora di cuore.

Endocardite batterica.

operazione valvola aortica

In base alla mia personale esperienza il dott. Scoti ha sbagliato il diametro di inserimento di una cannula per l'innesto di una valvola aortica (ha innestato un diametro 27 anzichè 25), provocando così una lacerazione aortica e conseguente emorragia e morte di mia madre. Attualmente sono per via legale, lui ha detto di avere incontrato delle calcificazioni. Ma... io mi chiedo: nelle due settimane di ricovero ante operazione, un esame citologico avrebbe ovviato questo inconveniente... Pensate che mia madre aveva il 98,2 % di riuscita di questa operazione durata 17 ore (10 sacche di plasma, estrazione per ben 3 volte del muscolo cardiaco, cercando di tamponare la lacerazione con un bendaggio biologico)...

Sostituzione valvola aortica.