Cardiochirurgia Policlinico Bari

4.2

SOSTITUZIONE VALVOLA MITRALICA

Mia nonna, entrata nel Policlinico di Bari in ottima salute e in ottime condizioni per un intervento programmato, e quindi non urgente, eseguito da. Prof. Marraudino, dopo 22 giorni in ospedale è deceduta per cause non accertate, dato che nessuno ci ha spiegato le cause del decesso.

Sostituzione valvola mitralica.

Esperienza catastrofica

Sono stato ricoverato per 3 giorni a seguito di forte cardiopalmo, che mi costringeva ogni notte a recarmi al pronto soccorso ed a dormire seduto nell'ultimo mese. Al terzo giorno di permanenza mi depilano la mattina per effettuare la chiusura del DIA nel pomeriggio alle 16.00.
Mi fanno un ultimo transesofageo alle 14.00 della durata di 10 minuti e l'ecografista mi dice che non c'è bisogno di operare; il cardiochirurgo mi dice che posso anche andare a correre. Mi dimettono dall'ospedale e dopo 3 giorni mi ricoverano d'urgenza all'Anthea hospital dove mi operano il giorno seguente per DIA severo.

DIA.

La fine tragica di una persona adorabile

Mio padre, dopo un anno dall'intervento di by-pass eseguito brillantemente dal dottor Caparotti a Villa Bianca... Non so la causa che ha portato i punti di sutura ad infettarsi...
A luglio 2012 mio padre non si sentiva bene, era debilitato, aveva sempre prurito e non capivamo cosa lo causasse; dopo una serie di pronto soccorsi e visite private, nessuno riusciva a capire cosa stesse succedendo... Tramite il nostro medico curante siamo riuscite a farlo ricoverare alla Mater Dei, dove inizialmente ci dissero che poteva essere una malattia del sangue. Ma ci confermarono una melanotrofia delle ossa... non si capiva la ragione!!! Fino a quando mio padre, nella zona sternale ove c'era la ferita dell'intervento di bypass, al tatto sentiva un pungiglione, era un punto di sutura metallico scollato che, con il passare dei giorni, gli ha perforato la cute con fuoriuscita di pus. Abbiamo fatto quattro pronto soccorsi, uno al San Paolo e 3 al policlinico, e ci mandavano indietro con l'antibiotico dicendoci che dovevamo andare a Villa Bianca perchè l' era stato operato...
Ma quella clinica era chiusa per ristrutturazione delle sale operatorie (era agosto...).
Dopo tanta insistenza sono riuscita a farlo ricoverare al policlinico di Bari, dove la dottoressa è intervenuta riaprendo la ferita e togliendo i punti metallici. Ma sono intervenuti troppo tardi e nella maniera sbagliata... perchè dovevano andare in profondità sotto lo sterno... Così l'infezione ha intaccato i polmoni del mio papino, non respirava bene; poi è sttao intubato e portato in terapia intensiva, dove è morto dopo 4 giorni il 25/09/2012.

Infezione punti di sutura dopo intervento di by-pass.

Esperienza negativa 4 anni fa

La mia povera mamma Elena Colaprico ha perso la vita al policlinico di Bari nell'ottobre 2008: salvatasi dall'intervento all'aorta, hanno poi provveduto con uno scellerato intervento di chirurgia plastica al torace a provocarle una emorragia, con conseguente necrosi sfociata in setticemia.
Medici che per lunghi periodi non si presentavano a fare le medicazioni, senza che il responsabile del reparto di cardiochirurgia, dove l'ammalata era ricoverata, dicesse mezza parola per impedire questo e tutelare la paziente.
Quando il mio medico legale esaminò la cartella clinica, il commento immediato fu "malata abbandonata in un letto" ed era la stessa sensazione che avevo avuto io nei lunghi mesi di ricovero...

Aneurisma dell'aorta.

Esperienza negativa

mio padre è stato operato a maggio 2011 per aneurisma dell'aorta ascendente senza una adeguata preparazione all'intervento. Prima di allora non aveva accusato mai nessun sintomo, mentre durante l'intervento è partito un embolo che è arrivato dritto al cervello. Il dottor F.che ha eseguito l'intervento ha cercato in un primo momento di non dirci la verità', ma poi ha dovuto dirci realmente le cose. Mio padre è stato così' portato in terapia intensiva, dopo circa un mese è stato tracheotomizzato e sottoposto a peg; le sue condizioni erano davvero critiche. A Giugno hanno incominciato a tartassarci nel vero senso della parola, affinché mio padre fosse trasferito in un centro di riabilitazione. Dopo lunghe peripezie ad agosto siamo riusciti a trasferirlo. Mio padre è uscito dalla terapia intensiva pieno di piaghe da decubito, i dottori si sono rivelati insensibili e il dott. F. ci evitava sempre..
Mio padre è morto il 21 dicembre a soli 69 anni e a Natale ho pensato intensamente ai vari dottori felici con le loro famiglie e, soprattutto domani che è la festa del papa', spero ardentemente che si mettano una mano sulla coscienza affinché' facciano con professionalita' il proprio lavoro.

Aneurisma aorta ascendente.

commento

mio padre, a soli 63 anni, qualche giorno dopo l'intervento (che sembrava riuscito tanto che era stata già decisa la data delle sue dimissioni), non si sa ne come ne perché ha avuto una rottura "spontanea" dell'aorta nel punto in cui era stato operato, con conseguente emorragia rivelatasi mortale.

Aneurisma aortico toracico.